Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Non riesco a installare linux

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Non riesco a installare linux

Messaggioda mr.K » mer feb 21, 2007 8:18 pm

[rotolo] [rotolo] buon di ininzitutto faccio i complimenti al sito che mi ha gia risolto un paio di problemini ma ora ne ho un altro propio con linux precisamente con kubuntu in pratica il mio problema è l'installazione di linux io sono andato sul bios o selezionato mi pare la seconda opzione (ma non ricordo bene) e ho fatto first boot CD il problema e che non mi fa il boot da cd mi esce una schermata con scritto delle robe al fondo una scritta tipo _bootcd:
_bootcd:
e poi mi parte normale con winz (con la schermata dove si puo selezionare f8 per il provvisorio) MI chiedo dunque il mio lettore cd funge perche allora non riesco???inoltre volevo installare linux su un hd esterno usb 2.0 ce qlc problema??e se non mi parte dal boot del cd posso impostare come first boot l'hd esterno mettere la l'immagine iso di linux e farlo partire da la??
( ho scaricato kubuntu in versione rar quando lo estratto e il contenuto masterizzato sul cd con nero expres come dati puo essere questa il problema??)

lol so non so se riuscirete a capire cio che ho scritto ma sono confuso pure io e so anche che ho fatto molte domande magari scontate ma è gia un paio di dì che provo ma nada grazie per le ris [applauso+] [applauso+] [applauso+] [crylol]
Avatar utente
mr.K
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 09, 2007 4:58 pm

Messaggioda thomas » mer feb 21, 2007 8:45 pm

Ti ho spostato nella sezione adatta... attenzione la prossima volta a dove inserisci il messaggio, eri sotto Apple & Macintosh
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda menauz84 » mer feb 21, 2007 11:53 pm

guarda, personalmente kubuntu non l'ho mai usata...

però una cosa del genere tempo fa l'ho fatta con fedora:

- da winz crei sul secondo HD una partizione FAT32(che è leggibile da entrambi i SO)

- copi le ISO su questa partizione

- sempre da winz crei un floppyno di boot (se kubuntu te lo fa creare)

- avvii da floppy, e come percorso sorgente indichi la partizione FAT32


ripeto...ho provato questa cosa tempo fa con fedora e funzava...nn so con kubuntu

PS:ma 6 sicuro di installare un SO su un HD USB?

non l'ho mai fatto ma penso sia lentuccio come avvio
Avatar utente
menauz84
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: sab lug 02, 2005 2:30 pm
Località: Sicilia


Messaggioda mr.K » ven feb 23, 2007 12:20 am

[^] sono riuscito ad entrare dal boot del cd scaricando la versione torrent di kubuntu mentre qlla scaricata con internet non funge , comunque entrato ho iniziato l'operazione di installazione ma arrivato al punto in cui chiede la partizione mi mostra solo hd fisso mentre sembra non vedere hd esterno , come posso fare a far vedere a linux la periferica utilizzando il SO da cd?? [uhm] [uhm] [uhm] [uhm] [uhm] [nonono]
Avatar utente
mr.K
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 09, 2007 4:58 pm

Messaggioda Lo Re » ven feb 23, 2007 11:02 am

Ciao,
la comsa è strana, hai provato a collegarlo ad un'altra porta usb?

quanti hard disk sono disponibili???

Saluti
Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Avatar utente
Lo Re
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom dic 11, 2005 3:46 pm
Località: .: Roma :.

Messaggioda mr.K » ven feb 23, 2007 6:24 pm

[std] Io ho un hd interno da 70 gb che ho usato fino ad ora (senza partizione) per winz , ora ho preso questa hd esterno usb della packard bell da 250 gb , il primo quello interno mi viene visto da linux mentre il secondo nella procedura guidata per l'installazione del sistema arrivato al punto 5 in cui chiede le partizioni(ho scelto partizona manualmente) mostra unicamente hd interno, avevo pensato di partizionare quello interno ma voglio evitare di formattarlo e inoltre 35 gb per winz sono un po pochini , per quanto riguarda le porte usb ne ho solo 2 da 2.0 ( e fa lo stesso con entrambe)mentre le altre 2 sono 1.0 , e che sono veramente curioso di provare linux altrimenti avrei gia lasciato [rotolo] [rotolo]
Avatar utente
mr.K
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 09, 2007 4:58 pm

Messaggioda Lo Re » mar feb 27, 2007 12:35 am

Non so se può risolvere il tuo problema, però (sempre che tu non l'abbia già fatto) prova ad avvirae qindows (l'hd esterno tienilo attaccato), poi una volta in windows metti il cd di linux e vedi se da lì ti vede l'hd esterno (in caso dovresti riuscire a partizionarlo).
Però vacci con i piedi di piombo e occhio a non sbagliare hd (a me è capitato e ho dovuto formattare tutto :P)

Facci sapere.
Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Avatar utente
Lo Re
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom dic 11, 2005 3:46 pm
Località: .: Roma :.


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising