Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

boot mandrake 9.2

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

boot mandrake 9.2

Messaggioda Zorrico » lun dic 08, 2003 4:34 pm

Ciao. Avrei deciso di installare Mandrake 9.2. Premetto che non sono per nulla esperto con le distribuzioni Linux ma in passato ho avuto a che fare con RedHat 7.2 ma solo per motivi scolastici. Con questa vecchia distribuzione ho avuto problemi nel momento in cui ho deciso di toglierla, premettendo che ovviamente era presente nel disco anche WindowsXp, come adesse del resto. La mia domanda è questa: posso scegliere di avviare sempre mandrake da cd o con una Key Usb?In modo tale da non dover riscrivere l'MBR? Poichè la partizione in cui andrei ad installare Mandrake si trova oltre il 1024-esimo cilindro.
Grazie!
[XX(]
Avatar utente
Zorrico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 08, 2003 4:25 pm
Località: Veneto

boot mandrake 9.2

Messaggioda Zorrico » lun dic 08, 2003 4:34 pm

Ciao. Avrei deciso di installare Mandrake 9.2. Premetto che non sono per nulla esperto con le distribuzioni Linux ma in passato ho avuto a che fare con RedHat 7.2 ma solo per motivi scolastici. Con questa vecchia distribuzione ho avuto problemi nel momento in cui ho deciso di toglierla, premettendo che ovviamente era presente nel disco anche WindowsXp, come adesse del resto. La mia domanda è questa: posso scegliere di avviare sempre mandrake da cd o con una Key Usb?In modo tale da non dover riscrivere l'MBR? Poichè la partizione in cui andrei ad installare Mandrake si trova oltre il 1024-esimo cilindro.
Grazie!
[XX(]
Avatar utente
Zorrico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 08, 2003 4:25 pm
Località: Veneto

Messaggioda Erik » lun dic 08, 2003 4:59 pm

puoi farla partire solo attraverso il floppy senza installare il bootloader
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche


Messaggioda Zorrico » lun dic 08, 2003 6:25 pm

Il problema è che il mio laptop non ha il floppy...o meglio io non ho preso il drive esterno. mi chiedevo dunque se all'avvio riusciva a vedere la usbpen al posto del floppy.
ciao!
Avatar utente
Zorrico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 08, 2003 4:25 pm
Località: Veneto

Messaggioda Erik » lun dic 08, 2003 6:48 pm

Non credo esista una soluzione del genere, ma è possibile risolvere il problema del fatto che va' oltre il 1024 cilindro. Quando installi la mandrake ti permette di creare le partizioni (quella swap e quella radice / sono obbligatorie). Aggiungi una terza partizione da minimo 64 mb e gli dai come mount point /boot (tipo ext3) ed installi Lilo come bootloader mettendo la partizione di Winxp come default.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda thomas » lun dic 08, 2003 6:55 pm

Puoi anche avviare da Cd senza installare alcun bootloader.
Per esempio con Debian usi il comando
Codice: Seleziona tutto
rescue
e gli dai il punto di mount del tuo hd
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Zorrico » lun dic 08, 2003 7:43 pm

Grazie per le risposte, ma volevo sapere se io procedo all'installazione di Mandrake e piazzo il lilo in hda (prima partizione quindi dove c'è WinXp penso)...la volta che decido di togliere la partizione linux come devo fare? una volta ho cancellato una partizione linux diciamo "inavvertitamente" e poi il pc non si è piu riavviato (ma allora penso che il lilo risiedesse in quella partizione...). Beh comunque se qualcuno sa darmi delle delucidazioni in merito sono ben accette! Ciao[?]
Avatar utente
Zorrico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 08, 2003 4:25 pm
Località: Veneto

Messaggioda Erik » lun dic 08, 2003 7:52 pm

basta che prim che cancelli usi l'utlity fdisk facendo da Dos:
fdisk /mbr
Comunque se usi il motodo sopra descritto non dovresti aver problemi (ricordati al momento dell'installazione di settare come partizione di default quella di Winxp)
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Zorrico » lun dic 08, 2003 8:06 pm

Perfetto quindi la soluzione finale sarebbe quella di mettere il lilo nell'MBR e settare WinXp come partizione di default (cosi se cancello anche questa volta "inavvertitamente" la partizione linux) il sistema comunque avvia winxp. Perfetto. Mi posso permettere un altra domanda: ma Lilo rimpiazza il booloader di windows...o lo sostituisce? Insomma come lavorano più o meno?
Ciao!![:0)]
Avatar utente
Zorrico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 08, 2003 4:25 pm
Località: Veneto

Messaggioda Erik » lun dic 08, 2003 8:24 pm

Il bootloader è un programma che, dopo la fase di avvio e riconoscimento
dell'hardware da parte del BIOS, si occupi di avviare le varie immagini dei vari kernel (linux,win ecc.. anche Windows ha un kernel magari copiato pure da Unix chi lo sa'). Questo programma si puo' installare ovunque o sui primi 512byte (come fa Windows di default)
e l'insieme di questi primi 512byte dell'Hard disk viene chiamato MBR oppure su un Floppy o su qualche remota parte dell'Hard disk (a scelta su linux). Quando installi Lilo , lo spazio libero impostato di default o quello spazio che gli hai assegnato , lo occupa e ci installa questo programma che risconosce le immagini ed le avvia.

Ci son due bootloader che si possono abilitare quando installi linux : LILO e GRUB.

Lilo : è il bootloader installato di default che non ha particolari funzonalità tranne quella di riconoscere l'immagine del Kernel ed avviarlo.

Grub: è piu' recente del Lilo e ha molte piu' funzionalità ed esegue boot anche in partizioni dopo il 1024° cilindro , nonchè un'ottima grafica . Io uso sempre il grub e lo consiglio.

In pratica se crei una partizione di nome /boot lì ci mette sia l'immagine del kernel che il bootloader, in modo da non sovrascrivere quella di Windows
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Zorrico » lun dic 08, 2003 8:30 pm

Un sacco di persone invece dicono di usare il Lilo..forse perché per la maggior parte delle utenze "fa quello che deve fare senza troppe noie"..ma grub è difficile da configurare? puo dare evidenti vantaggi?
Avatar utente
Zorrico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 08, 2003 4:25 pm
Località: Veneto

Messaggioda Erik » lun dic 08, 2003 8:38 pm

Il bootloader nn da' noie, a meno che non compili un nuovo kernel e allora devi andare smanettare nel file di configurazione, ma son 2 righe da modificare sia per grub che per Lilo. Sulla red hat 9 mia, ho installato il grub e va a meravaglia (anche compilato un nuovo kernel). Non so' che versione ci sia sulla Mandrake 9.2, ma sicuramente piu' recente della Red hat 9. Oltre a quelle differenze elencate sopra non saprei dirti altro, alla fine elaborano sempre le stesse cose (con qualche opzioni in piu' nel grub). Diverse dicono di installare Lilo solo perché è piu' sicuro e piu' stabile poichè è segnalato come default, ma non è assolutamente vero. Se un programma grande 60k è instabile c'è proprio da riderci sopra [:D]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising