Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dual channel

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Dual channel

Messaggioda janez » mar feb 20, 2007 8:06 pm

Ho scoperto da poco (meglio tardi che mai) che la mia "vecchia di un anno e mezzo" motherboard ASrock 939S56-M supporta la tecnologia "dual channel memory". Da quanto ho capito spulciando in wikipedia, questa tecnologia permette al processore di elaborare costantemente l'informazione fornita dalle ram, evitando i periodi di inattività, dato che in teoria il dual channel impedisce il formarsi dei "colli di bottiglia" all'accesso in CPU, e un po' di ram da una parte o dall'altra (random) c'è sempre da dare in pasto al processore. Se non vado errato, il "collo di bottiglia" dovebbe corrispondere nella realtà, a quei momenti in cui il PC dà l'impressione di essersi come "inchiodato", e non risponde al successivo comando, che abbiamo impartito con molta fiducia (e che invece va in coda). Se sbaglio, vi prego, correggetemi.
Le (supposte) prestazioni del "dual channel" valgono, ovviamente, se tutt'e due i canali sono "pieni", ossia i quattro slot (due per canale) sono occupati interamente, con 4 banchi da 512 oppure con quattro banchi da 1024 Mb. La condizione è aut-aut., ossia non è prevista l'ipotesi di tre slot occupati: io ho provato, per ignoranza, con due da 512 nel primo e uno da 1024 nel secondo canale, ed è scoppiato l'inferno: errore di sistema, riavvio ad libitum (consiglio: togliete il check di default in impostazioni di ripristino), et dulcis in fundo saltano chiavi di registro.
Avete seguito il mio modesto ragionamento? E allora, se passo a 2Gb (ora sto a 1), dovrei andare un po' più veloce con i processi (rendering, ad esempio). Che cosa ne pensate?
Avatar utente
janez
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 09, 2007 2:05 pm

Messaggioda Mr.TFM » mar feb 20, 2007 8:33 pm

Il dual channel lo sfrutti appieno usando la ram a coppie.
Due banchi da 512 mb oppure due banchi da 1 gb oppure 4 banchi da 512....

La ram dev'essere DDR ovviamente.... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda janez » mar feb 20, 2007 8:38 pm

Il dual channel lo sfrutti appieno usando la ram a coppie.


Quindi con 2Gb vado più veloce che con 1? Per via dei colli di bottiglia...
Grazie della risposta, intanto.
Avatar utente
janez
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 09, 2007 2:05 pm


Messaggioda ballacoilupi72 » mar feb 20, 2007 8:41 pm

Mr.TFM ha scritto:Il dual channel lo sfrutti appieno usando la ram a coppie.
Due banchi da 512 mb oppure due banchi da 1 gb oppure 4 banchi da 512....

La ram dev'essere DDR ovviamente.... [;)]


io sapevo anche che i due banchi ram devono essere identici per sfruttare il dual channel: cioè ad es tutti e due da 512, stessa marca, frequenza identica, comprate assieme ecc...
o basta che siano ddr da 512?
io ad es ho due banchi da 512 con scheda madre che supporta il dual channel, ma essendo di due marche diverse il dual channel non funziona!
anche se sono due ddr da 512, le differenze strutturali sono notevoli!
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda janez » mar feb 20, 2007 8:50 pm

io sapevo anche che i due banchi ram devono essere identici per sfruttare il dual channel: cioè ad es tutti e due da 512, stessa marca, frequenza identica, comprate assieme ecc...
o basta che siano ddr da 512?


Quindi due banchi della stessa marca (e qui non ci piove), della stessa capacità (e anche qui non ci piove), con la stessa velocità (idem) comprati oggi, non fanno funzionare il dual channel se sono appaiati a due banchi "uguali" di un anno e mezzo fa, e allora non servono un granché. Giusto?
Neanche se le etichette danno lo stesso codice? O dove si legge?
Avatar utente
janez
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 09, 2007 2:05 pm

Messaggioda ballacoilupi72 » mar feb 20, 2007 9:22 pm

tu hai già due banchi ram e ne vorresti mettere altri due giusto?
non vorrei dirti una sciocchezza ma per il dual channel dovrersti avere o due banchi ram perfettamente identici o 4 (se hai 4 slot) perfettamente identici! credo che 4 banchi ram uguali a due a due non vadano bene!
io ho preso la scheda madre dual channel poche settimane fa: l'ho presa con 512 di ram, adesso aggiungendo altri 512 per sfruttare il dual channel dovrei cercare la ram identica a quella presa con la scheda madre! e anche se la prendessi sempre della stessa marca con la stessa frequenza, forse non sarebbe identica a quella che ho già!
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda alb » mar feb 20, 2007 9:32 pm

Guarda bene, dei 4 banchi ci dovrebbero essere 2 attacchi di un colore e 2 di un altro, per sfruttare il dual channel i banchi montati sugli slot dello stesso colore devono essere identici. Quindi non è necessario avere 4 banchi identici, ma devono essere uguali a coppie di 2. Quindi basta anche solamente riempire 2 soli slot, non è necessario riempirli tutti e 4.
io ho provato, per ignoranza, con due da 512 nel primo e uno da 1024 nel secondo canale, ed è scoppiato l'inferno

Strano perché di solito il pc si accorge che le memorie sono differenti e disabilita il dual chanel, mi sa che sia più probabile una ram difettosa o una incompatibilità
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ballacoilupi72 » mar feb 20, 2007 9:40 pm

infatti anche io intendevo che poteva avere solo due banchi e non necessariamente tutti e quattro visto che ha 4 slot!
non ricordavo xò che potevano essere identici a due a due (in caso volesse riempirli tutti e 4) in base al colore degli slot!
[^] [;)]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda Mr.TFM » mer feb 21, 2007 11:09 am

janez ha scritto:
Il dual channel lo sfrutti appieno usando la ram a coppie.


Quindi con 2Gb vado più veloce che con 1? Per via dei colli di bottiglia...
Grazie della risposta, intanto.
Con 2Gb di ram vai più veloce comunque!

Sfrutti appieno la potenza del DDR usando due banchi di ram da 1 Gb.

La marca non ha nessuna importanza, bast che siano due banchi dello stesso identico tipo e, come ha detto alb
alb ha scritto:per sfruttare il dual channel i banchi montati sugli slot dello stesso colore devono essere identici. Quindi non è necessario avere 4 banchi identici, ma devono essere uguali a coppie di 2.
[;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Rumez » mer feb 21, 2007 11:49 am

mi intrometto...e come faccio a vedere se il dual channel sta funzionando o meno?
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda nflyer » mer feb 21, 2007 12:35 pm

Se la scheda madre e' questa http://www.asrock.com/mb/overview.asp?M ... 56-M&s=939

puoi montare 4 moduli in configurazione dual channel (cosi' dicono) ovviamente i moduli devono non solo essere uguali al livello di marca ma anche di caratteristiche altrementi rischi di avere un dual channel "fasullo"
Per questo motivo ti consiglio di optare per due moduli di ram consecutivi, come se ne trovano tanti in commercio ,a prezzi decisamente bassi.
Pensa sopratutto al fatto che, si 2gb di ram sono molto interessanti, ma che 1 giga in configurazione dual channel(se non vuoi metterli tutti e 4) e' molto piu' performante di una configurazione con il doppio di ram ma non in doppio canale.
Nulla deve essere temuto, ma solamente compreso....
Avatar utente
nflyer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: gio feb 08, 2007 12:04 pm

Messaggioda nflyer » mer feb 21, 2007 12:37 pm

Rumez ha scritto:mi intrometto...e come faccio a vedere se il dual channel sta funzionando o meno?


All'avvio quando appare la primissima schermata con i dati delle perfieriche e la quantita' di memoria, di solito c'e' una scritta che ti dice se la ram e' in configurazione dual channel o meno....
Nulla deve essere temuto, ma solamente compreso....
Avatar utente
nflyer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: gio feb 08, 2007 12:04 pm

Messaggioda Rumez » mer feb 21, 2007 12:47 pm

Grazie mille gentilissimo.. [^]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda janez » dom feb 25, 2007 10:49 pm

Grazie delle risposte.
Avatar utente
janez
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 09, 2007 2:05 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising