Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Modificare windows boot manager

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Modificare windows boot manager

Messaggioda ivhazu » lun feb 12, 2007 3:47 pm

Dopo vari tentativi sono riuscito ad installare xp e vista sullo stesso pc in due partizioni diverse, ora quando mi si accende mi si avvia l'windows boot manager e mi chede quale avviare.

é possibile modificarlo; in particolare io volevo fare in modo che al posto della scritta "versione precendete di windows" ci fosse windows xp e che il cursore fosse posizionato di base su questo e non su vista.

Grazie
Avatar utente
ivhazu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: gio nov 02, 2006 9:15 pm

Messaggioda Ices_Eyes » lun feb 12, 2007 6:34 pm

Purtroppo da quanto ho potuto vedere in giro il boot loader di vista è molto delicatoe mettere le mani nel file boot.ini, al di là di servire a poco, può causare danni seri all'avvio del sistema.

Non ho ancora avuto modo di provarlo, ma pare un ottimo strumento per configurare il boot loader di vista sia questo programmino qui:
http://neosmart.net/software.php
che in pratica offre una interfaccia grafica alla gestione testuale del loader di Vista [;)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda ivhazu » sab feb 24, 2007 4:38 pm

Ho scaricato il programma EasyBCD e ho fatto qualche prova.

Il programma può essere installato sia sotto win xp sia sotto vista (32 e 64 bit).

Premettendo che, però, non me ne intendo un gran che di informatica, ho potuto notare come risulta molto semplice fare delle piccole modifiche al windows boot manager per quanto riguarda i nomi visualizzati e anche la possibilità di inserire anche nuove voci.

Vi è poi na sezione, secondo me molto tile, nella quale può essere ripristinato il boot loader di xp nel caso in cui si voglia disinstallare vista.

Altri tentativi non ne ho fatti prima di inchiodare tutto il pc.

Se però qualcuno ci ha smanettato o lo farà, mi piacerebbe sapere se è possibile riabilitare il tasto F8 per le versioni precedenti di windows ora con windows boot manager quest'opzione ce l'ho solo per vista.
Avatar utente
ivhazu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: gio nov 02, 2006 9:15 pm


Messaggioda The King of GnG » sab feb 24, 2007 6:32 pm

Uso con successo Norton BootMagic (incluso in PartitionMagic) per far convivere Dos, XP, e Vista sullo stesso HD.

Unica richiesta del portentoso boot loader: essere installato sì da Windows, ma con i dati in una partizione FAT16/32, fosse anche di soli 30 Mega, per registrare ed usare durante l'avvio i dati della configurazione di sistema.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ivhazu » sab feb 24, 2007 7:18 pm

The King of GnG ha scritto:Uso con successo Norton BootMagic (incluso in PartitionMagic) per far convivere Dos, XP, e Vista sullo stesso HD.

Unica richiesta del portentoso boot loader: essere installato sì da Windows, ma con i dati in una partizione FAT16/32, fosse anche di soli 30 Mega, per registrare ed usare durante l'avvio i dati della configurazione di sistema.


Io avevo la versione 8 di partition magic e non reggeva vista, sai se si può aggiornare o devo perforza comprare il nuovo pacchetto della norton?
Avatar utente
ivhazu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: gio nov 02, 2006 9:15 pm

Messaggioda The King of GnG » sab feb 24, 2007 8:14 pm

ivhazu ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Uso con successo Norton BootMagic (incluso in PartitionMagic) per far convivere Dos, XP, e Vista sullo stesso HD.

Unica richiesta del portentoso boot loader: essere installato sì da Windows, ma con i dati in una partizione FAT16/32, fosse anche di soli 30 Mega, per registrare ed usare durante l'avvio i dati della configurazione di sistema.


Io avevo la versione 8 di partition magic e non reggeva vista, sai se si può aggiornare o devo perforza comprare il nuovo pacchetto della norton?


Bof, per ora non ho provato ad installare Partition Magic 8 da Vista. Di certo ti posso dire che, installandolo (assieme a BootMagic) su XP, è possibile modificare e gestire senza problemi il boot delle partizioni, sVista incluso.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda wkmaurom » lun feb 26, 2007 5:34 pm

Ciao la versione di PartitionMagic 8.01 è l'ultima rilasciata; addirittura io l'avevo acquistata da PowerQuest nel'02 appena presentata. Symantec non ha presentato alcuna patch dopo l'acquisizione. Infatti il programma cominciava ha segnare un po il tempo anche con XP e le ultime distro Linux. Con Windows Vista RC2 ed XP SP2 qualche problema lo danno. Io vorrei chiedere se si sa qualcosa su un eventuale successore di PM 8.x o se potreste consigliarmi un simile che contenga sia un ottimo "partizionatore" sia un boot-loader.
Ciao

Mauro
Avatar utente
wkmaurom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom feb 04, 2007 1:39 pm
Località: Milano

Messaggioda The King of GnG » lun feb 26, 2007 5:52 pm

wkmaurom ha scritto:Ciao la versione di PartitionMagic 8.01 è l'ultima rilasciata; addirittura io l'avevo acquistata da PowerQuest nel'02 appena presentata. Symantec non ha presentato alcuna patch dopo l'acquisizione. Infatti il programma cominciava ha segnare un po il tempo anche con XP e le ultime distro Linux. Con Windows Vista RC2 ed XP SP2 qualche problema lo danno. Io vorrei chiedere se si sa qualcosa su un eventuale successore di PM 8.x o se potreste consigliarmi un simile che contenga sia un ottimo "partizionatore" sia un boot-loader.
Ciao

Mauro


Norton PartitionMagic 8.05, l'ultima disponibile sul mercato. Contiene BootMagic 8.05, e non da nessun problema con XP, Vista, Linux, quel che vi pare.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda wkmaurom » lun feb 26, 2007 8:26 pm

The King of GnG ha scritto:
wkmaurom ha scritto:Ciao la versione di PartitionMagic 8.01 è l'ultima rilasciata; addirittura io l'avevo acquistata da PowerQuest nel'02 appena presentata. Symantec non ha presentato alcuna patch dopo l'acquisizione. Infatti il programma cominciava ha segnare un po il tempo anche con XP e le ultime distro Linux. Con Windows Vista RC2 ed XP SP2 qualche problema lo danno. Io vorrei chiedere se si sa qualcosa su un eventuale successore di PM 8.x o se potreste consigliarmi un simile che contenga sia un ottimo "partizionatore" sia un boot-loader.
Ciao

Mauro


Norton PartitionMagic 8.05, l'ultima disponibile sul mercato. Contiene BootMagic 8.05, e non da nessun problema con XP, Vista, Linux, quel che vi pare.....



PM 8.05!!!! Beh non metto in dubbio la tua affermazione King ma la serietà di un'azienda. Ho chiesto informazioni in Symantec appena ho ricominciato con Linux, in settembre. Dopo varie mail (ignorate completamente) ed un'attesa telefonica di una buona mezz'ora le risposte dell'operatore sono state che PM 8.01 era la seconda patch, rilasciata da PowerQuest, ed anche l'ultima release (presente fino a 7/8 mesi fa anche sul sito sotto il link update). Lo dico un po irritato perché purtroppo ho avuto varie disavventure con il supporto italiano e, ultimamente, i sono rivolto spesso al supporto USA per farmi poi dare i link. Ma questa è una storia vecchia di oltre 10 anni..........
Avatar utente
wkmaurom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom feb 04, 2007 1:39 pm
Località: Milano

Messaggioda wkmaurom » lun feb 26, 2007 8:28 pm

scusate post doppio.
Avatar utente
wkmaurom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom feb 04, 2007 1:39 pm
Località: Milano

Messaggioda massy60 » gio mar 01, 2007 2:11 pm

grazie mille per le informazioni che mi hai dato
Avatar utente
massy60
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 28, 2007 2:24 pm
Località: arezzo

Messaggioda ivhazu » gio mar 01, 2007 8:20 pm

Buon lavoro!!!
Avatar utente
ivhazu
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 113
Iscritto il: gio nov 02, 2006 9:15 pm

ciao

Messaggioda Gio87 » mer set 12, 2007 1:37 pm

ciao a tutti ragazzi.. io ho 1 problema simile.. ho installato vista su 1 partizione... e windows xp su 1 altra... premetto che tutte 2 le partizione stanno sullo stesso disco..

causa problemi ho formattato la partzione dove stava vista.. riavvio il pc.. e mi trovo lo stesso boot di prima.. ancora con la voce avvia vista e precedenti versioni di windows.. detto questo è 1 percorso inesistente in quanto manca proprio il sistema operativo vista..

volevo..se era possibile togliere la scritta di vista in modo che xp parta in automatico essendo l'unico sistema operativo sul mio pc.. mi ricordo c'era 1 prog.. non ricordo il nome!!

grazie e ciao [^]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Re: ciao

Messaggioda crazy.cat » mer set 12, 2007 1:40 pm

Gio87 ha scritto:mi ricordo c'era 1 prog.. non ricordo il nome!!

Easybcd (usare Cerca per il resto)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Gio87 » mer set 12, 2007 1:42 pm

wow grazie mille.. e che velocità !! vedo che sei sempre il the best.. [applauso+]
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising