Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

PROBLEMA DI AVVIO WIN2000

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

PROBLEMA DI AVVIO WIN2000

Messaggioda allan34 » dom dic 07, 2003 2:17 pm

Ciao a tutti[:)]
ho letto quasi tutto il forum attinente al mio problema e nn ho riscontrato risposte efficaci[:(]
Ho un HD 80GB,Pentium 4 2.4 512di ram e poka esperienza col pc..Purtroppo dopo un'invasione di worms ho deciso di formattare e reinstallare win2000 e qui sono cominciati i problemi...
Ho seguito le indicazioni di formattazione di Zane..ho usato il cd di installazione..ho eliminato la partizione fino ad avere una sola parte non partizionata...ho installato su quella partizione con "INVIO" e mi ha chiesto di formattare...ho confermato ed aspettato 40 minuti!!!
Poi mi hha chiesto di riavviare(fatto) ..ho estratto il cd...ho ricambiato nel Bios ed è ripartito...ma mi sono trovato due sistemi operativi con lo stesso nome:win2000!!!
Allora mi è stato consigliato di fare con l'fdisk.
Ho preso un disco di avvio di win98...sono entrato nel dos ed ho digitato fdisk(ho formattato la parte non-dos,come mi hanno detto).
Ho rifatto la via crucis della formattazione ed ho installato win2000...ma...sorpresa!!!![:(]
Quando accendo il pc si avvia normalmente ma prima della stringa di avvio del 2000 resta per 20 sec. ibernato ...dopodichè parte normalmente(un po' lento).
Se vi può aiutare il periodo di "ibernazione"appare nello stesso momento di quando mi kiedeva quale SO volevo avviare...ma stavolta nn compare nulla...ma parte lo stesso...
Boot.ini è il seguente ..se può servire:
[boot loader]
timeout=0
default=signature(f1e3f1e3)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINNT
[operating systems]
signature(f1e3f1e3)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect

...spero di essere stato kiaro e vi chiedo solo una "dettagliata"(visto che sono poko pratiko[:I]) della fase immediatamente successiva alla formattazione(compreso se fatta la format. devo lasciare il cd d'installazione inserito o toglierlo agendo prima sul bios)
So di aver fatto domande da II elementare...ma vorrei veramente una soluzione a questo problema senza dover kiamare mestamente un tecnico per un solo motivo:"se le cose te le aggiusti da solo le impari più in fretta!!![8D]
Vi prego di aiutarmi[:(]
Avatar utente
allan34
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 04, 2003 10:03 am

PROBLEMA DI AVVIO WIN2000

Messaggioda allan34 » dom dic 07, 2003 2:17 pm

Ciao a tutti[:)]
ho letto quasi tutto il forum attinente al mio problema e nn ho riscontrato risposte efficaci[:(]
Ho un HD 80GB,Pentium 4 2.4 512di ram e poka esperienza col pc..Purtroppo dopo un'invasione di worms ho deciso di formattare e reinstallare win2000 e qui sono cominciati i problemi...
Ho seguito le indicazioni di formattazione di Zane..ho usato il cd di installazione..ho eliminato la partizione fino ad avere una sola parte non partizionata...ho installato su quella partizione con "INVIO" e mi ha chiesto di formattare...ho confermato ed aspettato 40 minuti!!!
Poi mi hha chiesto di riavviare(fatto) ..ho estratto il cd...ho ricambiato nel Bios ed è ripartito...ma mi sono trovato due sistemi operativi con lo stesso nome:win2000!!!
Allora mi è stato consigliato di fare con l'fdisk.
Ho preso un disco di avvio di win98...sono entrato nel dos ed ho digitato fdisk(ho formattato la parte non-dos,come mi hanno detto).
Ho rifatto la via crucis della formattazione ed ho installato win2000...ma...sorpresa!!!![:(]
Quando accendo il pc si avvia normalmente ma prima della stringa di avvio del 2000 resta per 20 sec. ibernato ...dopodichè parte normalmente(un po' lento).
Se vi può aiutare il periodo di "ibernazione"appare nello stesso momento di quando mi kiedeva quale SO volevo avviare...ma stavolta nn compare nulla...ma parte lo stesso...
Boot.ini è il seguente ..se può servire:
[boot loader]
timeout=0
default=signature(f1e3f1e3)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINNT
[operating systems]
signature(f1e3f1e3)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect

...spero di essere stato kiaro e vi chiedo solo una "dettagliata"(visto che sono poko pratiko[:I]) della fase immediatamente successiva alla formattazione(compreso se fatta la format. devo lasciare il cd d'installazione inserito o toglierlo agendo prima sul bios)
So di aver fatto domande da II elementare...ma vorrei veramente una soluzione a questo problema senza dover kiamare mestamente un tecnico per un solo motivo:"se le cose te le aggiusti da solo le impari più in fretta!!![8D]
Vi prego di aiutarmi[:(]
Avatar utente
allan34
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 04, 2003 10:03 am

Messaggioda theprince » dom dic 07, 2003 3:12 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da allan34</i>
<br />Ciao a tutti[:)]
ho letto quasi tutto il forum attinente al mio problema e nn ho riscontrato risposte efficaci[:(]
Ho un HD 80GB,Pentium 4 2.4 512di ram e poka esperienza col pc..Purtroppo dopo un'invasione di worms ho deciso di formattare e reinstallare win2000 e qui sono cominciati i problemi...
Ho seguito le indicazioni di formattazione di Zane..ho usato il cd di installazione..ho eliminato la partizione fino ad avere una sola parte non partizionata...ho installato su quella partizione con "INVIO" e mi ha chiesto di formattare...ho confermato ed aspettato 40 minuti!!!
Poi mi hha chiesto di riavviare(fatto) ..ho estratto il cd...ho ricambiato nel Bios ed è ripartito...ma mi sono trovato due sistemi operativi con lo stesso nome:win2000!!!
Allora mi è stato consigliato di fare con l'fdisk.
Ho preso un disco di avvio di win98...sono entrato nel dos ed ho digitato fdisk(ho formattato la parte non-dos,come mi hanno detto).
Ho rifatto la via crucis della formattazione ed ho installato win2000...ma...sorpresa!!!![:(]
Quando accendo il pc si avvia normalmente ma prima della stringa di avvio del 2000 resta per 20 sec. ibernato ...dopodichè parte normalmente(un po' lento).
Se vi può aiutare il periodo di "ibernazione"appare nello stesso momento di quando mi kiedeva quale SO volevo avviare...ma stavolta nn compare nulla...ma parte lo stesso...
Boot.ini è il seguente ..se può servire:
[boot loader]
timeout=0
default=signature(f1e3f1e3)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINNT
[operating systems]
signature(f1e3f1e3)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect

...spero di essere stato kiaro e vi chiedo solo una "dettagliata"(visto che sono poko pratiko[:I]) della fase immediatamente successiva alla formattazione(compreso se fatta la format. devo lasciare il cd d'installazione inserito o toglierlo agendo prima sul bios)
So di aver fatto domande da II elementare...ma vorrei veramente una soluzione a questo problema senza dover kiamare mestamente un tecnico per un solo motivo:"se le cose te le aggiusti da solo le impari più in fretta!!![8D]
Vi prego di aiutarmi[:(]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
...guarda è successo anche a me esattamente quello che hai appena esposto, l'unica fortuna per me è che stavo collaudando win2000 su un HD che uso solo x fare il backup dei dati....mi sono ritrovato sul boot di partenza: win2000(1) e win2000(2)...[:(!]
..il problema sta nel fatto che dobbiamo stare attenti alle opzioni che scegliamo mentre formattiamo e istalliamo win2000...
...insomma c'è una frase ingannevole durante l'istallazione (purtroppo non mi ricordo quale) che non devi ripetere, altrimenti avrai tanti win2000 quante sono le volte che l'hai ripetuta...
buona fortuna[:D]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio


Messaggioda allan34 » dom dic 07, 2003 3:15 pm

[8)]grassie per la risposta...ma ho rieseguito talmente tante volte la formatt. che nn so più cosa fare[}:)][?]
aiutoooooo[:0]
Avatar utente
allan34
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 04, 2003 10:03 am

Messaggioda Baltak » dom dic 07, 2003 3:16 pm

dopo il primo reboot della macchina NON devi premere un tasto quando fa il boot da cd ma devi lasciar andare in modo che carichi il sistema e continui l'installazione (l'unica installazione)
credo che theprince si riferisca a questo
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda theprince » dom dic 07, 2003 3:57 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Baltak</i>
<br />dopo il primo reboot della macchina NON devi premere un tasto quando fa il boot da cd ma devi lasciar andare in modo che carichi il sistema e continui l'installazione (l'unica installazione)
credo che theprince si riferisca a questo
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
ESATTO !![XX(]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda allan34 » dom dic 07, 2003 8:22 pm

....allora..come vi ho detto prima nn sono pratiko[:I]
Vogliate scusare la mia ignoranza...ma sono ai primi passi nell'intricato mondo dell'informatica...
dunque ...qundo ha finito la formattazione..e dopo la breve operazione che kompie successivamente...quando riavvia da solo...nn devo estrarre il cd...ma lasciarlo continuare(così facendo rimane comunque l'impostazione nel bios di leggere prima il cd) e continuo con l'installlazione.
Ma facendo così, al riavvio leggerà il cd del 2000...e nn sarà come ricominciare daccapo e mi farà formattare un'altra volta???
...insomma dite che a questo punto andrà direttamente all'installazione del sistema operativo in windows???
Se è così lo provo subito...vi faccio sapere come è andata...
...grazie ragazzi questo è un forum grandioso!!!![^]
Avatar utente
allan34
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 04, 2003 10:03 am

Messaggioda Baltak » dom dic 07, 2003 8:31 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da allan34</i>
<br />Ma facendo così, al riavvio leggerà il cd del 2000...e nn sarà come ricominciare daccapo e mi farà formattare un'altra volta???
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
no
quando fa il boot da cd se c'è già qualcosa sull'hard disk ti viene chiesto di premere un tasto qualsiasi entro un tot di secondi, scaduto il tempo verranno caricati i dati dall'hard disk e non da cd
nell'hard disk c'è l'installazione in corso di Windows 2000 che necessita di diversi file su cd
quindi il cd lo lasci dentro al resto ci pensa l'hard disk
l'unica cosa che devi fare tu è NON premere alcun pulsante quando il BIOS vede il cd di boot
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda allan34 » dom dic 07, 2003 9:08 pm

[:0)]GRAZIE A TUTTI!!!!
Ora collaudo subito e vi ringrazio tutti anticipatamente!!!!!![8D]
Avatar utente
allan34
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 04, 2003 10:03 am

Messaggioda Baltak » dom dic 07, 2003 9:23 pm

si ringrazia sempre dopo
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda allan34 » lun dic 08, 2003 12:21 am

[:I]scusate....ci lavoro sopra e vi ringrazio dopo...
Avatar utente
allan34
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 04, 2003 10:03 am

Messaggioda Baltak » lun dic 08, 2003 12:26 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da allan34</i>
<br />ci lavoro sopra
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
facci sapere
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda allan34 » lun dic 08, 2003 9:45 am

[:(!][:(!]uffaaaaaaaaa!!!!
...niente ragazzi...quando riavvia legge subito il cd e icmincia con la configurazione di win2000!!!!
Non lo guarda nemmeno l'HD!!!
Fosre e' un problema di bios????
Ho un Asus P4PE e andando nel bios trovo questa scelta nel main:
primary master
primary slave
secondary master
secondary slave
keyboard features
dalle prime quattro posso selezionare tra CD,ZIP,FLOPPY,SL120,MO,Other atapi device.
Oppure AUTO...che sta per la partenza da HD
Scusate se vi rompo le OO!!!
Ci riprovo un'altra volta...poi mi arrendo ed uccido chi me lo ha venduto senza neanche un'istruzione in italiano!!
Grazie comunque a tutti...siete di una disponibilita' che di questi tempi nn si trova facilmente....SIGH!!!..mi sto commuovendo
Avatar utente
allan34
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 04, 2003 10:03 am

Messaggioda Baltak » lun dic 08, 2003 10:24 am

allora al primo riavvio togli il cd
quando legge l'hard disk e sta caricando i file o rimetti il cd (manovra da giocoliere) oppure aspetti che l'installazione prosegua fino alla richiesta del cd, a quel punto lo metti e ti godi lo spettacolo dell'installazione (wow wow wow)
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda allan34 » lun dic 08, 2003 10:52 am

...scusate...capisco che con me ci vuole una pazienza abissale!!!
Ma potreste indicarmi come configurare l'avvio del bios secondo le voci che vi ho descritto e??? e come modificarle dopo il primo riavvio????
Abbiate pazienza...ma io ed il bios siamo come il latte con le cozze!!!
vipregovipregoviprego!!!!!!
Ho bisogno di una guida step by step per poveri ignoranti del'informatika
Avatar utente
allan34
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 04, 2003 10:03 am

Messaggioda Baltak » lun dic 08, 2003 11:00 am

la boot sequence del bios dev'essere:
1. CD-ROM
2. Hard Disk
3. quel che vuoi (Floppy)
non le devi modificare più
dopo il primo riavvio aspetta che venga letto e subito ignorato il cd bootabile
così parte l'hard disk e prosegue l'installazione
se invece legge (chissà perché) a forza il cd toglilo dal drive ed aspetta che carichi l'hard disk, mentre carica (o quando te lo chiede) rimetti il cd-rom e completa l'installazione, dopo di ché il cd non ti serve più e puoi rimetterlo nella sua custodia
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda allan34 » lun dic 08, 2003 3:33 pm

.....allora....il sistema e' stato installato...
il pc leggeva comunque il cd...allora ho fatto come avete detto ed ho estratto il cd al primo riavvio dopo la formattazione...
ha caricato dall'HD...ma c'e' sempre quel buio di 20 sec. prima dell'avvio d win2000...
a questo punto che facio??? Mi tengo l'avvio lento o pensate che si possa trovare una soluzione???
Non riesco proprio a capire da cosa dipenda quel "buio" di 20 sec.
Il sistema va bene..ma quando accendo il pc e' fastidioso..nn credete???
Avatar utente
allan34
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 04, 2003 10:03 am

Messaggioda Baltak » lun dic 08, 2003 4:23 pm

le ipotesi sono due
1. il buio è dovuto a windows 2000
2. il buio è dovuto all'hardware

cominciamo con la cosa più semplice
prova un'altra versione di windows
se c'è anche qui il buio (sono dolori) e vediamo di capire qual è il problema
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda theprince » lun dic 08, 2003 4:41 pm

[/quote]
controlla i tuoi IDE (1) (2) e cerca di capire se l' HD ed il CDROM ecc ecc sono collegati bene,
intendo dire se sono Master, Slave ecc ecc
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda allan34 » lun dic 08, 2003 4:46 pm

...ok...mi faccio prestare un cd d'installazione e vado...speriamo bene!!!
comunque chi mi aveva installato il sistema precedentemente...e parlo di un mese fa..lo aveva fatto con non poki problemi..ma lo aveva risolto..
...l'ho risentito ma l'unika cosa che mi ha consigliato era di formattare con fdisk dal dos..ma tanto comunque..tornavo al problema precedente..
..fosse veramente nell'impostazione del bios???
vabbè ora provo come avete detto voi...[:(!]chi la dura la vince!!![:0)]
Avatar utente
allan34
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio dic 04, 2003 10:03 am

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising