Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sostituire hard disk..

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Sostituire hard disk..

Messaggioda ziofil » lun feb 19, 2007 1:05 am

Ciao a tutti..Ho deciso di sostituire l'hard disk sul mio notebook,e chiedevo se sapete una guida di come lo devo collegare e se devo settare alcuni paramentri nel BIOS...Non l'ho mai fatto e vorrei che qualcuno mi insegni..Grazie a tutti quelli che mi aitueranno....Caratteristiche del mio hard disk,2,5",100 x 69.85 x 9.5 mm..Interfaccia ULTRA - ATA/100... [acc2] Ahh dimenticavo se sapete anche qualche sito dove vendono hard disk del mio tipo....Ari grazie........... [boh]
Avatar utente
ziofil
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 895
Iscritto il: ven nov 11, 2005 12:12 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Re: Sostituire hard disk..

Messaggioda djlino » lun feb 19, 2007 1:38 am

ziofil ha scritto:Ciao a tutti..Ho deciso di sostituire l'hard disk sul mio notebook,e chiedevo se sapete una guida di come lo devo collegare e se devo settare alcuni paramentri nel BIOS...Non l'ho mai fatto e vorrei che qualcuno mi insegni..Grazie a tutti quelli che mi aitueranno....Caratteristiche del mio hard disk,2,5",100 x 69.85 x 9.5 mm..Interfaccia ULTRA - ATA/100... [acc2] Ahh dimenticavo se sapete anche qualche sito dove vendono hard disk del mio tipo....Ari grazie........... [boh]


modello del notebook?

da qualti GB lo volevi?
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda ziofil » lun feb 19, 2007 8:40 am

Modello é un Elettrodata Pentium 4 3.06,17"pollici,con un hard disk della Toshiba da 40 GB.A me non interessa i giga,importante che sia veloce o al pari di questo...Questo va a 5400 giri,16 MB buffer...Se c'é qualcosa a 7200 giri, tanto meglio......
Avatar utente
ziofil
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 895
Iscritto il: ven nov 11, 2005 12:12 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno


Messaggioda crazy.cat » lun feb 19, 2007 9:06 am

Se guardi in questa discussione
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=27119
ci sono molte guide (la mia è in attesa di pubblicazione) su come smontare un hard disk di un portatile.
Il tuo modello non c'è, ma non ci sono grosse differenze tra i vari pc.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda jack.ese » lun feb 19, 2007 11:49 am

ziofil ha scritto:Modello é un Elettrodata Pentium 4 3.06,17"pollici,con un hard disk della Toshiba da 40 GB.A me non interessa i giga,importante che sia veloce o al pari di questo...Questo va a 5400 giri,16 MB buffer...Se c'é qualcosa a 7200 giri, tanto meglio......

Tieni presente che un hdd da 7200rpm ciuccia più batteria e scalda qualcosina in più.. io sul mio note l'ho montato comunque, poi non lo uso molto con la batteria.

Se cambi hdd immagino ne prenderai uno da 80GB-100GB (di meno diventa scomodo).. ho trovato questi due modelli che rappresentano l'attuale top nel campo dei 2.5" riguardo a velocità e innovazioni costruttive:
- SEAGATE - MOMENTUS 7200.1 80GB
- HITACHI - TRAVELSTAR 7K100 80GB

Gli stessi modelli ci sono anche a 60 e 100GB.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ziofil » lun feb 19, 2007 12:51 pm

Grazie a tutti ragazzi!!!Era proprio quello che fa al caso mio!!! [^]
Avatar utente
ziofil
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 895
Iscritto il: ven nov 11, 2005 12:12 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Messaggioda ziofil » ven feb 23, 2007 12:59 pm

Si ma non ho capito ancora una cosa.Se una volta che sostituisco l'hard disk con uno nuovo,il BIOS lo devo settare, oppure di default lo riconosce??
Avatar utente
ziofil
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 895
Iscritto il: ven nov 11, 2005 12:12 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno

Messaggioda jack.ese » ven feb 23, 2007 1:20 pm

Lo riconosce da se.. non devi fare niente.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda crazy.cat » ven feb 23, 2007 3:04 pm

Al massimo ti chiederà di confermare l'avvenuta sostituzione premendo qualche tasto per salvare la nuova configurazione.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda alyosha » mer ago 06, 2008 9:57 am

Salve vorrei sostituire il mio vecchio Hd interno Ide
da 32Gb con un altro di minimo 320Gb.
Tra i tanti rivenditori che ho consultato uno mi ha spiegato che la sostituzione deve essere ponderata in base alla compatibilità con il bios, ovvero questo potrebbe non supportare Hd ide troppo grandi.
Mi ha spiegato che in genere i vecchi pc con 40gb supportano fino a 160Gb oltre si comincia ad avere problemi.
Ovviamente il rivenditore può fare dei test fisici, mi ha detto, e capire fino a dove il bios riconosce Hd con soli 12€.
Mi chiedevo se, pur non avendo grandi conoscenze informatiche, è possibile, con il vostro aiuto, capire quali limiti ha il mio bios.
Queste sono le caratteristiche della scheda madre e del bios attualmente presente nel mio pc ricavate con everest home:

Proprietà della scheda madre:
ID scheda madre: 62-1030-001131-00101111-040201-SiS65X$P4S5MG_P4S5MG/651+ RELEASE 10/30/2002

Nome scheda madre:ECS P4S5MG/651+

Proprietà Front Side Bus:
Tipo bus: Intel NetBurst
Bus: 64 bit
Clock reale: 100 MHz (QDR)
Clock effettivo: 400 MHz
Larghezza di banda: 3200 MB/s

Proprietà bus chipset:
Tipo bus: SiS MuTIOL
Bus:16 bit

Informazioni fisiche sulla scheda madre:
Slot/socket processore: 1
Slot di espansione: 2 PCI, 1 AGP, 1 AMR
Slot RAM: 2 SDR DIMM, 2 DDR DIMM
Periferiche integrate: Audio, Video
Form factor: Micro ATX
Dimensione scheda madre: 240 mm x 240 mm
Chipset scheda madre: SiS651

Produttore scheda madre:
Nome società: Elitegroup Computer Systems

Informazioni sul prodotto:
http://www.ecs.com.tw/ECSWeb/Products/ProductList.aspx%20CategoryID=1&MenuID=16&LanID=0
Download BIOS: http://www.ecs.com.tw/ECSWeb/Downloads/Category_Download.aspx?Categoryid=1

Questi ultimi 2 siti non riesco a codificarli mi compaiono sritti in lingua asiatica.(provateci voi)
Vi invio inoltre il link della casa madre relativa alla mia scheda madre per altre informazioni ed eventuali aggiornamenti del bios (che non so quanto possano servirmi).

http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=41&CategoryID=-1&DetailName=Specification&MenuID=52&LanID=9

Proprietà BIOS:

Tipo BIOS............................AMI

Data BIOS di sistema..........10/30/02

Data BIOS video..................12/13/20

Produttore BIOS:
Nome società.................................. American Megatrends Inc.
Informazioni sul prodotto..........http://www.ami.com/amibios
Aggiornamenti BIOS................ http://www.esupport.com/biosagent/index ... fererid=40

Problemi e suggerimenti:

Suggerimento.......Are you looking for a BIOS Upgrade? Contact eSupport Today!

Suggerimento......Il BIOS di sistema risale a più di 2 anni fa. Se necessario, provvedere ad un aggiornamento.

Vi sto dando tutte le info possibili spero di facilitarvi la vita grazie tante
attendo vostre notizie
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising