Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

2 computer 1 modem come faccio?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

2 computer 1 modem come faccio?

Messaggioda shady1 » ven feb 16, 2007 6:22 pm

ho 2 computer che non stanno nella stessa stanza ,uno ha il modem adsl l'altro come lo connetto? devo prendere un altro modem? rispondete o linkatemi qualunque cosa che puo essere utile grazie [sh]
shady1
Avatar utente
shady1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: gio dic 07, 2006 6:54 pm

Messaggioda sleeping » ven feb 16, 2007 6:44 pm

Dipende dalla distanza tra i due pc.
Se la distanza è poca puoi compararti un router normale che ti permette di condividere la connessione. Se invece sono parecchio distanti dovrai comprarti un router wi-fi che ti permette la connessione di entrambi contemporaneamente senza fili. Spesso questa è la soluzione migliore.
Due modem sulla stessa linea non possono starci (per quanto ne so...)
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Xero » ven feb 16, 2007 7:11 pm

Oppure se non vuoi comprare niente di esoso devi semplicemente prendere un cavo ethernet (cross) per connettere tra di loro i due pc e condividere la connessione, ma considera che se spegni il pc a cui è connesso il modem l'altro non potrà navigare [nonono]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Messaggioda Mr.TFM » ven feb 16, 2007 7:11 pm

Router Wi-Fi e passa la paura, muri spessi e distanza tra i due computer permettendo.... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda shady1 » ven feb 16, 2007 10:05 pm

la distanza sara al massimo di 10 metri......si potrebbe mettere anche quello non wi-fi? sapete prezzi dei router? grazie
shady1
Avatar utente
shady1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: gio dic 07, 2006 6:54 pm

Messaggioda sleeping » ven feb 16, 2007 11:10 pm

Beh, per 10 metri potresti usare anche un cavo ethernet, ma se collegare i due pc contemporanemante ti consiglio comunque un router perché la connessione condivisa è comunque spesso non semplicissima da impostare e con prestazioni inferiori. Oltre al fatto che il pc connesso deve essere sempre acceso e funzionante, quindi se windows si inchioda, niente connessione...
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda shady1 » sab feb 17, 2007 12:10 am

potrei mettere il modem su quello sempre acceso e collegare l'altro con l'eternet? in questo modo si rallenterebbe lo stesso la connessione?
shady1
Avatar utente
shady1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: gio dic 07, 2006 6:54 pm

Messaggioda Xero » sab feb 17, 2007 12:27 am

shady ha scritto:potrei mettere il modem su quello sempre acceso e collegare l'altro con l'eternet? in questo modo si rallenterebbe lo stesso la connessione?

credo di si, se puoi prendi un router wireless

shady1 ha scritto:la distanza sara al massimo di 10 metri......si potrebbe mettere anche quello non wi-fi? sapete prezzi dei router? grazie

Allora, il mio è un netgear dg834G pagato 82.50 al negozio, su internet sta un po meno, ma escluse le spese. Comunque è wireless + 4 ethernet, funziona da firewall ed è un ottimo prodotto. Poi c'è il fratello maggiore DG834GT, ha una velocità di trasmissione maggiore in wireless, non ricordo la portata se sia la stessa...ma tieni conto che già il mio sulla carta regge fino a 35 metri (da testare).
Se invece vuoi un modello non wireless allora spendi meno, ma non credere molto di meno, lo stesso modello che ho io non wireless costa appena 7/10 euro in meno.
E comunque considera che quando risparmi il più delle volte sul wireless senti il calo di prestazioni, è li che si vede la qualità [;)]

ah, ho notato che nessuno ne ha parlato, per collegare in wireless il pc ti serve una scheda wifi sul secondo pc, e mi pare che stiano sulla 50ina di euro a salire, una bella spesa insomma.

EDIT: un po di link per renderti conto.
I Modelli:
- Netgear DG834 4 porte
-Netgear DG834G 4 porte + wi-fi 54 mbps (nb. questa è la v2, io ho la v3, sarebbe l'edizione più recente)
-Netgear DG834GT 4 porte + wifi 104mbps

Se poi trovi un'offerta con router wifi+access point, tanto meglio.

PS: non sono un rivenditore netgear...solo un cliente soddisfatto! [:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda shady1 » sab feb 17, 2007 2:21 pm

oggi mi hanno consigliato di fare una rete lan....è fattibbile?
shady1
Avatar utente
shady1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: gio dic 07, 2006 6:54 pm

Messaggioda Xero » sab feb 17, 2007 3:15 pm

shady1 ha scritto:oggi mi hanno consigliato di fare una rete lan....è fattibbile?


Una rete lan è ciò di cui parliamo da due giorni [rotolo]

O fai una mini-mini-mini-lan collegando i due pc con un cavo e sfruttando uno dei due che farebbe da server oppure tramite un router.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda shady1 » sab feb 17, 2007 3:38 pm

ok finio a qua ci sono [uhm] visto che un pc è sempre acceso potrei anche non comprare un router.......dovrei collegarli con un eternet.....no? ci sono complicazioni che uno è xp e l'altro è vista?
shady1
Avatar utente
shady1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: gio dic 07, 2006 6:54 pm

Messaggioda sleeping » sab feb 17, 2007 4:32 pm

shady1 ha scritto:ok finio a qua ci sono [uhm] visto che un pc è sempre acceso potrei anche non comprare un router.......dovrei collegarli con un eternet.....no? ci sono complicazioni che uno è xp e l'altro è vista?


Problemi non dovrebbero essercene...
Però, non per fare i conti in tasca a nessuno, a me sembra più utile un bel router (sia wi-fi che no) rispetto ad una licenza di Vista [rolleyes] ...
Secondo me, il router rimane la soluzione migliore, stabile e duratura e con un costo sicuramente non proibitivo...
Dipende anche dal fatto se vuoi una soluzione che dura poco tempo o una cosa più duratura. Nel primo caso puoi usare la connessione condivisa, nel secondo caso la eviterei ed investirei i miei 50/60€...
Vedi tu...
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda M@ttia » sab feb 17, 2007 4:39 pm

Ma un bel routerino Wireless attaccato (con ev. il modem di mezzo) alla presa al muro e hai la condivisione di Internet su tutto quello che vuoi nel massimo della facilità non ti va bene? (di cui un pc anche connesso tramite cavo e l'altro senza nulla, così se un domani ev. acquisti un portatile o un tuo amico viene col portatile a fare una partita in lan a qualcosa, hai già tutto bell'è che pronto con un routerino da 50 euro o meno?
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda piergiu10 » sab feb 17, 2007 6:04 pm

Forse la mia opinione non conta niente però:
Pure io ho 2 pc in rete collegati in eter, grande cavolata perché per risparmiare ho fatto una rete con cavo incrociato.
Adesso se voglio aggiungere pc in questa rete devo comprare un router wirles o normale quel che sia ma sempre lo devo comprare.
Quindi io ti consiglio di comprarti un router wi-fi (fai una spesa decente ma la fai una volta sola) sistemi i pc per il senza fili e sei apposto così colleghi in un futuro quanti pc vuoi. Non come me che per la condividere un pc devo scollegare l'altro.

Ultimo vantaggio che mi sono dimenticato di riportare ma che se ne è già parlato è che spegnendo un pc la connessione ti rimane senza lasciare fregato il secondo pc :) un grande vantaggio secondo me. Pensa poi se hai un portatile quanti vantaggi con il wi-fi :D


Ciauzzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda shady1 » sab feb 17, 2007 6:37 pm

ok [^] grazie a tutti penso che prendero il roter wifi........niente fili e passa la paura.....ciao [std]
shady1
Avatar utente
shady1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: gio dic 07, 2006 6:54 pm

Messaggioda shady1 » gio feb 22, 2007 2:51 pm

adesso si che sto incasinato.... ho preso il router con la pennetta e saranno 5-6 ore che provo a capire come funzionano ma fino ad adesso niente. il modello è PLANET WRT-414 mi potete aiutare io non so da dove cominciare anche perche non mi hanno dato neanche un foglio di istruzioni [nonono] .............grazie
shady1
Avatar utente
shady1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: gio dic 07, 2006 6:54 pm

Messaggioda Amantide » gio feb 22, 2007 3:10 pm

...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda shady1 » ven feb 23, 2007 3:59 pm

ci ho provato in tutti i modi ma niente da fare [uhm]
a quel link che mi hai dato alla 3 pagina ce un link 192.168.0.1 che dovrebbe essere del router ma mi ci ha fatto andare solo la prima volta e adesso non ci si connette piu.....chiunque possa mi aiuti non so pui che devo fa [8)]
shady1
Avatar utente
shady1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 107
Iscritto il: gio dic 07, 2006 6:54 pm

Messaggioda Ices_Eyes » ven feb 23, 2007 4:07 pm

Calma e sangue freddo... [:D]

E' un router con modem o un router semplice?
Cosa non ti riesce a fare di preciso?

Ricominciamo da capo: dietro o sotto il router dovrebbe esserci un pulsantino con scritto reset. Tienilo premuto per 5 secondi e ricomincia da capo nella configurazione [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Xero » ven feb 23, 2007 4:49 pm

shady1 ha scritto: non mi hanno dato neanche un foglio di istruzioni [nonono] .............grazie

Non c'è da meravigliarsi, è tipico dei router, in genere si rivolgono ad un utenza già un pelino più evoluta. [^]

Ho dato uno sguardo rapido al manuale linkato da Amantide, direi che c'è tutto scritto. [;)]

Anche se leggendo questo mi stanno sorgendo seri dubbi, mi sa tanto che si tratta di un router tradizionale e non un router adsl [boh]

Immagine

Traducendo in breve dice di collegare alla porta wan il cavo del modem, provvisto generalmente con il modem stesso.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising