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DirectX su Mac OS

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DirectX su Mac OS

Messaggioda nflyer » mer feb 21, 2007 5:10 pm

Salve!

Di recente mi sono trovato davanti ad un problema ed essendo nuovo, anzi nuovissimo del mondo mac e' diventato un problemone.

Il quesito e' il seguente:


Ho un software di nostra produzione, che su computer con sistemi Microsoft utilizza le directx.

Ora ci hanno chiesto una quantita' esorbitante di conversioni verso MAC.

La domanda e', le directx sono in qualche modo compatibili con mac? Cioe' ho la possibilita' di utilizzare le librerie directx che usavo per windows anche in un porting per mac?
Mac ha qualche strumento per supportare le istruzioni directx?

Grazie.
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Messaggioda thomas » mer feb 21, 2007 5:28 pm

DirectX è una tecnologia di Microsoft (proprietaria) per i suoi sistemi Windows.
Non credo ci sia un'implementazione per Mac... faccio qualche ricerca.

Meglio usare un titolo più idoneo per la discussione
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Messaggioda thomas » mer feb 21, 2007 5:31 pm

CVD
http://macdx.coderus.com/


Il fatto è che su OS X si utilizzano le OpenGL come primitive grafiche... quindi (non ho ancora letto nulla riguardo la soluzione sopra citata) penso ci si debba limitare a tradurre le chiamate alle DX nelle corrispondenti OpenGL... funzionerà?
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Messaggioda thomas » mer feb 21, 2007 5:39 pm

Pare ci sia anche questo HLSL2GLSL (fonte)


A questo punto penso quindi ci possano essere anche altre soluzioni...
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Messaggioda nflyer » mer feb 21, 2007 5:44 pm

avevo letto di questa cosa di ati per convertire le chiamate ma in che linguaggio devono essere scritte nativamente le chiamate?

Mi spiego il nostro programma utilizza directx per video e audio, ora facendo il porting per poter utilizzare queste conversioni come dovrei procedere?

Grazie per la tua immediata risposta e per l'interessamento!
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Messaggioda thomas » mer feb 21, 2007 5:54 pm

nflyer ha scritto:Mi spiego il nostro programma utilizza directx per video e audio, ora facendo il porting per poter utilizzare queste conversioni come dovrei procedere?

Guarda onestamente non saprei come/cosa fare... non ho fatto nulla del genere, tantomeno usato le directx... i miei livelli di programmazione windows si arrestano a quelli che mi sono stati insegnati alla scuola superiore...

Mi spiace
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Messaggioda Mr.TFM » mer feb 21, 2007 6:55 pm

posso inserirmi?
Core audio e core video di macosx potrebbero essere una risorsa utilizzabile in questo caso?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
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Messaggioda thomas » mer feb 21, 2007 8:46 pm

Mr.TFM ha scritto:posso inserirmi?
Core audio e core video di macosx potrebbero essere una risorsa utilizzabile in questo caso?

L'unica.

Il nostro amico però ha un progetto sviluppato le per DX, vorrebbe implementarlo in OS X senza riscrivere tutto da capo.

Quello che cerca è una specie di interprete di DirectX verso le tecnologie supportate da OS X (Core Audio, Core Video o OpenGL)
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Messaggioda Mr.TFM » mer feb 21, 2007 8:49 pm

Allora questa è l'unica cosa che al caso suo.... [;)]
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Messaggioda thomas » mer feb 21, 2007 8:56 pm

Ho guardato più nello specifico e quella di ATI è la strada che io non percorrerei.
ATI traduce (con i limiti di un tool automatico) il codice da DX a OpenGL, quindi il software per Windows e quello per Macintosh sarà sostanzialmente diverso ed ogni ulteriore modifica andrà implementata in maniera differente.

MacDX invece, pare interpreti il codice DX, sostanzialmente significa che non bisogna riscrivere il codice.

A livello concettuale mi sembra di aver capito così, a livello pratico non ho modo/tempo/voglia di provare [std]
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Messaggioda nflyer » gio feb 22, 2007 12:23 pm

Sei stato fin troppo gentile ma volevo chiederti un ultimo favore:

e' possibile spostare questo 3d nella sezione programmazione?Magari li qulcuno lo ha gia' fatto e puo' darmi qualche info che ne dici???


Grazie
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Messaggioda thomas » gio feb 22, 2007 12:33 pm

nflyer ha scritto:Sei stato fin troppo gentile ma volevo chiederti un ultimo favore:

e' possibile spostare questo 3d nella sezione programmazione?Magari li qulcuno lo ha gia' fatto e puo' darmi qualche info che ne dici???


Grazie
[^]
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Messaggioda Silver Black » gio feb 22, 2007 12:36 pm

Confermo che per MacOS devi riscrivere il tuo software in OpenGL per il 3D e non puoi usare nessun modulo DirectX, essendo una tecnologia Microsoft, quindi Windows only.
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Messaggioda nflyer » gio feb 22, 2007 2:17 pm

URC!


Quindi mi stai dicendo che se volessi fare un porting del mio programma sarebbe impossibile????
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Messaggioda Silver Black » gio feb 22, 2007 4:08 pm

nflyer ha scritto:Quindi mi stai dicendo che se volessi fare un porting del mio programma sarebbe impossibile????


Tecnicamente un "porting" è una riscrittura, quindi sì, il porting è possibile. Purtroppo non ti è possibile una conversione più o meno automatica, magari tramite semplice ricompilazione.

E' comunque possibile riscrivere il programma usando una differente tecnologia o differenti componenti... anche questo è un porting.

Lo so, sono solo precisazioni, quello che interessa a te è quello che hai già capito: non è possibile.
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Messaggioda Zane » gio feb 22, 2007 10:14 pm

Mooolto interessante, grazie ragazzi [^]
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Messaggioda Silver Black » ven feb 23, 2007 1:01 am

Non c'è di che, figurati per così poco! [^]
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Messaggioda 2Punx2Furious » dom mar 04, 2007 3:38 am

MI sembra di aver letto da qualche parte un emulatore di Software microsoft X Linux NN so se funziona anche col MAC nn ricordo il nome xò
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Messaggioda Silver Black » dom mar 04, 2007 1:53 pm

2Punx2Furious ha scritto:MI sembra di aver letto da qualche parte un emulatore di Software microsoft X Linux NN so se funziona anche col MAC nn ricordo il nome xò


Anch'io ricordo qualcosa di simile, forse VMWare? Credo che dovrebbe funzionare anche sotto Mac, permettendo di installare una macchina virtuale Windows in cui girerà qualsiasi software scritto per la piattaforma Microsoft.
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Messaggioda thomas » dom mar 04, 2007 2:07 pm

Però qui si stava cercando di fare un porting... non credo sia opportuna l'idea di far girare il software in emulazione/virtualizzazione (anche se possibile)
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