Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Internet, resisti!

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Internet, resisti!

Messaggioda CarDependant » mar feb 20, 2007 1:39 am

Ho appena letto la notizia sull'attacco ai server DNS centrali, e devo confessarvi che sono molto preoccupato, e ho visto che stanno cercando di irrobustire i server centrali, voi che ne pensate?
Avatar utente
CarDependant
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 241
Iscritto il: lun nov 20, 2006 2:35 am
Località: Sicilia, CT

Re: Internet, resisti!

Messaggioda The King of GnG » mar feb 20, 2007 3:17 am

CarDependant ha scritto:Ho appena letto la notizia sull'attacco ai server DNS centrali, e devo confessarvi che sono molto preoccupato, e ho visto che stanno cercando di irrobustire i server centrali, voi che ne pensate?


Che VeriSign, che ha in gestione il server A, sono anni che dice di voler rafforzare l'infrastruttura di rete, e che il 2010 potrebbe essere troppo lontano, e che se Vint Cerf, uno dei padri del TCP/IP e quindi della stessa anima di Internet, si è detto "stupito" del fatto che la rete regga ancora a sollecitazioni come attacchi del genere, mass mailing worm che fanno il giro del mondo e ritorno sotto forma di spam, botnet e via di questo passo significa davvero che dobbiamo aspettarci, preventivamente, di dover fare a meno di Internet per un tempo magari anche lungo, se uno di questi attacchi micidiali andasse a buon fine.

E non venitemi a raccontare la storiella che basta digitare l'indirizzo IP nel browser per raggiungere un sito anche senza URL. Trovatemeli voi gli IP dei 10.000 siti che navigo e visito giornalmente.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Zane » mar feb 20, 2007 10:09 am

A mio avviso potenziare la sola infrastruttura non è sufficiente: per un botmaster veramente intenzionato a creare disagi, trovarsi di fronte una Rete più potente significherebbe solamente aspettare qualche mese in più prima di sferrare l'attacco, avendo modo di racimolare altri zombie.

A mio avviso è ora che i provider inizino ad attuare una politica zero-tolerance verso i singoli PC infetti: disconnessione automatica e permanente per tutti quei sistemi che accedono al network mondiale pieni zeppi di virus per più di due giorni consecutivi.

Tra l'altro, la cosa avrebbe anche il non trascurabile effetto di ridurre moltissimo la quantità di SPAM in circolazione, che ormai sta rendendo la posta elettronica inutilizzabile..
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda The King of GnG » mar feb 20, 2007 2:15 pm

Zane ha scritto:A mio avviso potenziare la sola infrastruttura non è sufficiente: per un botmaster veramente intenzionato a creare disagi, trovarsi di fronte una Rete più potente significherebbe solamente aspettare qualche mese in più prima di sferrare l'attacco, avendo modo di racimolare altri zombie.

A mio avviso è ora che i provider inizino ad attuare una politica zero-tolerance verso i singoli PC infetti: disconnessione automatica e permanente per tutti quei sistemi che accedono al network mondiale pieni zeppi di virus per più di due giorni consecutivi.

Tra l'altro, la cosa avrebbe anche il non trascurabile effetto di ridurre moltissimo la quantità di SPAM in circolazione, che ormai sta rendendo la posta elettronica inutilizzabile..


Drastica come soluzione O.o E poi chi glielo spiega agli utenti paganti che il servizio è stato interrotto causa Virus? Fioccherebbero le denunce....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Zane » mer feb 21, 2007 2:38 pm

Se guido senza patente e tiro sotto qualcuno, come minimo mi ritirano la patente.. mica faccio causa al comune [;)]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Dam » mar feb 27, 2007 5:53 pm

Zane ha scritto:Se guido senza patente e tiro sotto qualcuno, come minimo mi ritirano la patente.. mica faccio causa al comune [;)]



D'accordo, ma (seguendo il tuo esempio) tu non sai che non puoi guidare senza patente, nè vedi chi stai tirando sotto....il problema si complica.. [8)]
<<Come i boschi, segreta come brezza che, senza frasi, agita gli alberi più superbi>>
E. Dickinson
Avatar utente
Dam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:23 pm

Messaggioda Ices_Eyes » mar feb 27, 2007 7:27 pm

Bhè, una via di mezzo potrebbe essere, previo accordo con tutti: "Se ti blocco la connessione per quel motivo, il periodo di blocco non sei tenuto a pagarlo, o agni una cifra irrisoria, dato che è si colpa tua, ma non del tutto"... [std]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Zane » mer feb 28, 2007 1:04 am

Vedete, negli anni '90 se ti beccavi un virus al più ti si cancellavano tutti i dati. Problemi tuoi. Solo e squisitamente tuoi.

Questione analoga con i dialer.

Oggi, se la tua macchina viene infettata, inizi indiscutibilmente a creare problemi anche agli altri: problemi a gravità variabile, che possono andare dal replicare l'infezione via e-mail (vabbeh, passi...) a generare una mole di spam tale da mettere in discussione la stessa utilità della posta elettronica. E ora porre a rischio anche Internet medesima.

Mi sembra una situazione piuttosto grave che qualcuno rischi di perdere un prezioso strumento per l'incompetenza altrui...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda The King of GnG » mer feb 28, 2007 7:07 pm

Internet è un servizio o un business? Spesso le due cose si confondono. Avoglia a dire agli utenti che il loro PC è diventato uno Zombi, io li vedrei un tantinello incazzati fare una bella class action perché il gestore gli ha chiuso i rubinetti della connessione impedendogli l'accesso alla rete.

Io la vedo complessa come cosa, sia a livello legale che di regolamentazione degli attuali rapporti tra utenti, aziende e ISP.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Dam » mer feb 28, 2007 7:31 pm

Zane ha scritto:Vedete, negli anni '90 se ti beccavi un virus al più ti si cancellavano tutti i dati. Problemi tuoi. Solo e squisitamente tuoi.

Questione analoga con i dialer.

Oggi, se la tua macchina viene infettata, inizi indiscutibilmente a creare problemi anche agli altri: problemi a gravità variabile, che possono andare dal replicare l'infezione via e-mail (vabbeh, passi...) a generare una mole di spam tale da mettere in discussione la stessa utilità della posta elettronica. E ora porre a rischio anche Internet medesima.

Mi sembra una situazione piuttosto grave che qualcuno rischi di perdere un prezioso strumento per l'incompetenza altrui...


Dai, Zane...troviamo una soluzione!..o almeno...proviamo... [sh]

-più che altro perché è terribile stare a girare per ore un problema senza cercarne una soluzione...so che magari noi non potremmo farci niente...ma metti che magari qualcuno di dovere si trovi, per caso, naturalmente a bazzicare il forum....
<<Come i boschi, segreta come brezza che, senza frasi, agita gli alberi più superbi>>
E. Dickinson
Avatar utente
Dam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:23 pm

Messaggioda Zane » mer feb 28, 2007 9:47 pm

"Se ti blocco la connessione per quel motivo, il periodo di blocco non sei tenuto a pagarlo, o agni una cifra irrisoria, dato che è si colpa tua, ma non del tutto"...

Sul fatto che non sia colpa mia non sono d'accordo, ma mi sembra comunque un ragionevolissimo addendum alla mia proposta (anche se, in verità, io farei comunque pagare "come risarcimento danni", magari versando i soldi ricavati ad IETF..)

Internet è un servizio o un business?

Il punto comunque non cambia: per colpa di pochi singoli la comunità deve rinunciare a qualcosa... non mi sembra giusto.

io li vedrei un tantinello incazzati fare una bella class action perché il gestore gli ha chiuso i rubinetti della connessione impedendogli l'accesso alla rete.

Beh, chiaramente la cosa dovrebbe essere formalizzata meticolosamente a livello di contratto / termini di servizio

Dam ha scritto:Dai, Zane...troviamo una soluzione!..o almeno...proviamo... [sh]

Sono d'accordo [^] : io sinceramente altre idee oltre a scollegare a forza i pc infetti non ne ho.

Si parla di potenziare l'infrastruttura, ma come spiegavo poco sopra a mio avviso non è una soluzione sufficiente.

Quindi...?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda The King of GnG » mer feb 28, 2007 10:05 pm

Zane ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Internet è un servizio o un business?

Il punto comunque non cambia: per colpa di pochi singoli la comunità deve rinunciare a qualcosa... non mi sembra giusto.


Sacrosanto, ma Internet è uno di quel mezzi in cui i diritti dei singoli, con le implicazioni delle tecnologie di rete sulla privacy e l'accessibilità alle risorse sono una questione sempre delicata, direi fondamentale. Improbabile che venga palesata da qualcuno dei player in gioco (vedi associazioni di ISP, o legislazioni di paesi trainanti come gli States) la volontà di tagliare fuori dalla connessione i PC zombi.

Zane ha scritto:Beh, chiaramente la cosa dovrebbe essere formalizzata meticolosamente a livello di contratto / termini di servizio


Ecco, è questo che è altamente improbabile: un conto è non dare garanzie sulla continuità del servizio o sulla chimera della banda minima garantita, un altro stabilire per contratto che "se ti becchi schifezze ti stacchiamo la spina!". Non vedo proprio la possibilità.....

Zane ha scritto:Io sinceramente altre idee oltre a scollegare a forza i pc infetti non ne ho.


Gli americani ne hanno un'altra di idea: contrattaccare
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Dam » gio mar 01, 2007 9:02 pm

Zane ha scritto:Quindi...?


Guarda, io partirei proprio dalle basi elementari..no, neanche..asiliari... [sh]

Come è già stato detto, i problema principale sono gli utenti inesperti che cadono facilmente preda di schifezzware del genere...quindi

1° -> Una grande, strutturata informazione globale di base...basta dare un'occhiata ad un paio di forum presi a caso per vedere quanti pazzoidi lascino il loro indirizzo email, senza troppo problemi, davanti agli occhi di tutti....sembra un errore un po' scontato, ma vi assicuro che è moolto presente

2° - > Diffusione delle webmail. Ora non so se il principio dello spam "reagisca" allo stesso modo con un programma di posta come Outlook oppure con una web mail.
Logicamente sarei portato a pensare che la miglior webmail (che guarda caso è Yahoo [^] ) non permetta di diffondere-anche se inconsciamente- spam...o mi sbaglio?


Sono idee semplici semplici..ma i grandi problemi si risolvono a piccoli passi... [;)]
<<Come i boschi, segreta come brezza che, senza frasi, agita gli alberi più superbi>>
E. Dickinson
Avatar utente
Dam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:23 pm

Messaggioda The King of GnG » gio mar 01, 2007 9:25 pm

OT.

Dubito che Yahoo Mail sia la migliore webmail in circolazione......

http://free-email-services-review.toptenreviews.com/
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda tubercolo1 » ven mar 02, 2007 12:06 am

Io penso ci sarebbe bisogno di "educazione" : quante mail forwardate si vedono, ancora ai giorni nostri, con tutti gli indirizzi della mailing list in chiaro ? Quando succede, io mi inca@@o come una pantera e scrivo ai responsabili terribili invettive!! [devil] E quanti utenti della rete fanno girare con regolarità un antivirus sul loro pc? C'è una massa di "ignoranti" che andrebbero istruiti , si dovrebbe concedere l'utilizzo della rete solo previo qualcosa tipo "patentino".
Claudio
Bologna , la Dotta !
Avatar utente
tubercolo1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 143
Iscritto il: sab dic 17, 2005 5:05 pm

Messaggioda Dam » ven mar 02, 2007 4:15 pm

The King of GnG ha scritto:OT.

Dubito che Yahoo Mail sia la migliore webmail in circolazione......

http://free-email-services-review.toptenreviews.com/


Beh, il quarto posto non è questo malaccio, mi pare..anche perché io mi ci trovo benissimo...ma adesso per curiosità proverò anche Gmail... [^] (era questo il tuo intento, dì la verità! [sh] )


Fine OT
<<Come i boschi, segreta come brezza che, senza frasi, agita gli alberi più superbi>>
E. Dickinson
Avatar utente
Dam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:23 pm

Messaggioda The King of GnG » ven mar 02, 2007 8:58 pm

Dam ha scritto:
The King of GnG ha scritto:OT.

Dubito che Yahoo Mail sia la migliore webmail in circolazione......

http://free-email-services-review.toptenreviews.com/


Beh, il quarto posto non è questo malaccio, mi pare..anche perché io mi ci trovo benissimo...ma adesso per curiosità proverò anche Gmail... [^] (era questo il tuo intento, dì la verità! [sh] )


Fine OT


Bof, contento te. Io non avevo alcuna intenzione tranne quella di smentire la tua affermazione [;)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Dam » sab mar 03, 2007 5:19 pm

The King of GnG ha scritto:Bof, contento te. Io non avevo alcuna intenzione tranne quella di smentire la tua affermazione [;)]


Accidenti..che sadico... [cry]

Ma se è la guerra che vuoi...Eccoti servito! [bleh]
<<Come i boschi, segreta come brezza che, senza frasi, agita gli alberi più superbi>>
E. Dickinson
Avatar utente
Dam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:23 pm


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising