Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

SMTP SWITCH

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

SMTP SWITCH

Messaggioda sandropasqua » dom feb 18, 2007 2:13 pm

Buongiorno a tutti! seguo da qualche mese il forum e il sito. COMPLIMENTONI. Utilissimo.
Sono piantato con un problema, spero vi stimolino le papille e la voglia di rispondere.
Viaggio come un uccello migratore per lavoro (anche estero) e impazzisco a cambiare il setting di smtp per l'invio della posta ogni volta che mi collego da un posto diverso.
Uso Opera 9.qualcosa, sia come browser che per le mail.
Ho provato con Autoroute smtp e easy smtp server ma senza risultati. Non funzionano su Opera o sbaglio dei settings? Ora parto in Cina, per cui ancora peggio.
Info varie:
- Uso anche Mobile Net Switch per i setting di connessione ma non mi pare abbia funzioni per l'SMTP.
- Ho anche sentito parlare di: Net Profile Switch e Freepops (http://www.freepops.org/it/info.shtml),
- ho anche scaricato gli installer di smtp proxy 3.1, best smtp server, easymail smtp express, freeproxy, local smtp relay, smtpproxy switch, mail bomber.
E' che prima di imballare il pc a furia di inst. e disinstall. chiedo consiglio (anche perché se sono io che sbaglio qualcosa continuerei a replicare l'errore). Anche perché cerco un programma freeware.
Grazie in anticipo per le dritte. Spero poter ricambiare alla prima occasione.
Ciao
Sandro
PS Sono stato troppo lungo?? [fischio]
PPS Posto subito un'altra domanda su Opera!! [rotolo]
Il mio computer funziona benissimo........quando funziona
Avatar utente
sandropasqua
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: dom feb 18, 2007 12:36 pm
Località: Verona

Messaggioda Amantide » dom feb 18, 2007 3:08 pm

Ora come ora che paramentri di SMTP inserisci? Quelli del tuo provider internet? In tal caso ti basterà impostare SMTP predefinitoper la tua casella email ed il gioco è fatto.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Mah

Messaggioda sandropasqua » dom feb 18, 2007 3:43 pm

[uhm]
Avevo i param. della mia vecchia connessione. Avevo provato con Easy smtp server aperto (e quindi credo funzionante, non so se lavora anche in background o se la finestra deve essere visibile) ho inserito "localhost" nella smtp della mail di Opera ma non ha fatto una piega.
Opera è in Italiano, smtp server in inglese e il sistema operativo WinXP anche.
Quando dici "impostare SMTP predefinito" intendi: scrivere fisicamente "SMTP predefinito" nella casella SMTP della mail di Opera? Uhmmmm, mi pare strano, forse mi sfugge qualcosa.
In effetti mi sono ricordato che freepops l'avevo visto proprio su MegaLab. Ma mi sembrava che avesse molte (forse troppe?) altre funzioni e non ero sicuro funzionasse con Opera. Che faccio? Installo?

Grazie della rapidità, però resto in sospeso.
Ciao

PS Caruccio l'Avatar [std]
Il mio computer funziona benissimo........quando funziona
Avatar utente
sandropasqua
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: dom feb 18, 2007 12:36 pm
Località: Verona


Messaggioda Amantide » dom feb 18, 2007 5:40 pm

Se clicchi sul link che ti ho postato prima potrai trovare i parametri SMTP dei principali provider italiani e non.

Per esempio, se il tuo indirizzo email è nome@yahoo.it il parametro SMTP da inserire sarà questo, smtp.mail.yahoo.it
Se è nome@gmail.com - sarà questo, smtp.gmail.com, ecc.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda sandropasqua » dom feb 18, 2007 5:54 pm

ti ringrazio, ma il problema purtroppo non è questo. (avevo già visto la pagina prima di postare)
Collegandomi anche dall'estero e nell'ultimo anno almeno con 8\9 compagnie diverse e una 15ina di connessioni, non so sempre con chi mi connetto e i loro parametri, soprattutto all'estero (europa e non). Per non parlare di quando passo dalle reti interne dei vari luoghi di lavoro [cry]

Cercavo un programma o un sistema che rilevasse, switchasse e impostasse automaticamente gli SMPT al cambio di connessione. Anche per non farlo sempre manualmente (almeno 2\3 volte al mese) che è una palla.

E quelli che avevo indicato nel primo post credo siano fatti apposta, ma o non li so far funzionare, o non funzionano con Opera o non so.

La caccia resta aperta [^]
Il mio computer funziona benissimo........quando funziona
Avatar utente
sandropasqua
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: dom feb 18, 2007 12:36 pm
Località: Verona

Messaggioda Amantide » dom feb 18, 2007 6:00 pm

Non vorrei insistere, però lo faccio lo stesso [:D]

Impostando il valore SMTP a quello del server della casella email e non del tuo provider internet, il problema non dovrebbe sussistere più. Potrai scaricare la posta collegandoti con qualsiasi provider internet senza dover cambiare ogni volta i paramentri SMTP con quelli del nuovo provider.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda sandropasqua » dom feb 18, 2007 6:12 pm

[uhm] [uhm] [uhm] Fai bene a insistere, quando uno non capisce [std]
Quindi comincio a avere dei grandi dubbi, genere: forse non capisco niente davvero (e pensa che di solito me la cavo piuttosto bene col PC, molto meglio della media delle mie conoscenze, ma qua mi sono perso)


però ho insistito..........ci ho riprovato ma non fa una piega, o meglio:

Servizio SMTP non disponibile [421 Cannot connect to SMTP server 213.205.33.13 (213.205.33.13:25), connect error 10060]


Ho la mail tiscali, ho impostato smtp.tiscali.it. Sono connesso a un ADSL tiscali in francia (quindi .fr) e non funzia. [cry]

Devo dire che da quando ho la mail (anni e anni), cambiando la connessione ho sempre dovuto modificare manualmente volta per volta i parametri smtp. VOGLIO CHE LO FACCIA DA SOLO!!! perché sono stufostufostufo [cry+] . Oh!
Il mio computer funziona benissimo........quando funziona
Avatar utente
sandropasqua
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: dom feb 18, 2007 12:36 pm
Località: Verona

Messaggioda sandropasqua » dom feb 18, 2007 6:17 pm

AAAAAAHHHHHHHH!!!!!!
Ho capito!!!!!!! [acc2]

GROSSO ERRORE RAGAZZI [acc2] [acc2]

Io non parlo di scaricare la posta (si sarebbe trattato di POP3 e non SMTP)
Ma di inviarla tramite il sistema mail di Opera senza passarre dal Browser e dal sito di tiscali.

Ok Ricominciamoooooo [^]
Il mio computer funziona benissimo........quando funziona
Avatar utente
sandropasqua
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: dom feb 18, 2007 12:36 pm
Località: Verona

Messaggioda Amantide » dom feb 18, 2007 7:23 pm

Purtroppo non ho mai usato una casella tiscali e non so come funziona.
Io, impostando come si vede sullo screenshot, il mio account yahoo riesco ad inviare le mail indipendemente dal provider internet con quale mi connetto.
Ho dovuto solo cambiare il modo di Autenticazione, che di default era settato su Nessuno. Prova ad impostare i parametri come ti ho indicato in rosso, se continua a non funzionare, allora sarà proprio la colpa/particolarità delle caselle email di Tiscali.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda sleeping » dom feb 18, 2007 8:14 pm

Perché non usi una casella che non ti obbliga a cambiare il server smtp? Se non sbaglio, infatti, Gmail ha gli stessi parametri sempre e in tutto il mondo, indipendentemente dall'operatore, cosa che credo non valga per tiscali, perché alcuni operatori bloccano le mail che non provengono da loro stesso. Ad esempio, se hai un account di libero e ti connetti con Alice non puoi scaricare la posta e nemmeno inviarla, a meno di non trafficare con programmi come freeepop (io non sono mai riuscito...), ma comunque valgono solo per pop e non per smtp.
Un'altra soluzione è quella di usare la webmail che è uguale in tutto il mondo però richiede una connessione internet per consultare la posta e non è fisicamente sul tuo PC.

Il mio discorso vale per Gmail che più o meno conosco, non so se questo discorso vale anceh pe altri account [boh] ...
Spero di essere stato d'aiuto e di non aver detto fesserie [;)]
Ciao
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda sandropasqua » dom feb 18, 2007 8:41 pm

Forza, ci siamo quasi, sono con voi!! [;)]

Allora: Amantide, avevi ragione............. a metà [std] .
Ho settato e ho provato.
Con la mail @infinito.it funzia, con @tiscali no. Sono proprio dei bastardoni brutti e cattivi [V] . Ma settando manualmente l'SMTP come quello relativo alla connessione funziona.
Torno alla domanda base. Forse un programmino switchino può essere una soluzione?
Vorrei evitare di essere costretto a cambiare mail......capite il lavoro, gli amici, i 300 indirizzi etc etc

Caro Sleeping, Con i settaggi indicati da Amantide effettivamente il problema sarebbe risolto cambiando mail ma..........vedi sopra-

Eppoi quando ho aperto la mia Gmail dava la possibilità di lavorare solo dal sito. Ora accetta anche un gestore di posta esterno??? potrei reinviare la posta tiscali su Gmail.... non male.....forse

Ma insomma, io mi ostino. esistono una tonnellata di smtp proxy 3.1, best smtp server, easymail smtp express, freeproxy, local smtp relay, smtpproxy switch, mail bomber etc etc etc etc .

Non funzionano proprio??

La guerra è sempre + dura ma vinceremo [applauso+]

Ciao ciao

PS Attenzione Sleeping. Gmail ha gli stessi parametri ovunque (come tiscali) ma è il server di connessione alla rete che cambia e che accetta spesso solo i suoi (tipo: connessione con tin=smpt.tin.etc \ connessione con libero=smpt.libero.etc e all'estero è tutta da indovinare!!!
La domanda è proprio quella di poter usare il mio pc, preparare tutto e inviare in un colpo. Sai quanto costa la connessione negli alberghi col tuo pc il tempo che scrivi tutte le mail??? UNA FORTUNA!!!
Il mio computer funziona benissimo........quando funziona
Avatar utente
sandropasqua
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: dom feb 18, 2007 12:36 pm
Località: Verona

Messaggioda sleeping » dom feb 18, 2007 8:52 pm

Forse le cose sono cambiate da come pensavi tu. Io la uso da 6 mesi circa quindi non so com'era prima.
Qua dice che l'smtp rimane sempre quello e non fa riferimento all'operatore che usi http://mail.google.com/support/bin/answ ... swer=38343

L'accesso devo abilitarlo dalle impostazioni da gmail.com perché di suo è disabilitato.

Poi puoi sempre cercare di guerreggiare, ma secondo me rimane il fatto che gli operatori (come tiscali, nel caso della casella) tendono a bloccare l'accesso pop ed smtp degli altri (nel mio esempio alice e libero) e non so nemmeno quanto sia legale cercare di superare queste limitazioni...

Nel caso di Gmail, il lavoro dovrebbe essere pulito e, oltretutto, sicuramente legale...
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda sandropasqua » dom feb 18, 2007 9:29 pm

Cara Amantide,
ma come hai fatto l'immagine del desktop che mi hai mandato??

Grazie
Sandro
Il mio computer funziona benissimo........quando funziona
Avatar utente
sandropasqua
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: dom feb 18, 2007 12:36 pm
Località: Verona

Messaggioda Amantide » dom feb 18, 2007 10:31 pm

sandropasqua ha scritto:Cara Amantide,
ma come hai fatto l'immagine del desktop che mi hai mandato??

Grazie
Sandro

Io uso SnagIt, però puoi farlo anche con Paint.
Vedi qui http://www.MegaLab.it/2995
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Ices_Eyes » lun feb 19, 2007 10:55 am

Un po' di chiarezza? [std]

Allora: i settaggi di Amantide funzionano per yahoo e per tutti gli altri server smtp che richiedono autenticazione. Tiscali ancora l'autenticazione nei propri server di posta in uscita non la fa, per cui la cosa non funziona.

Usando i server di gmail invece, come server predefiniti il problema non c'è proprio perché anche GMail offre la connessione autenticata e anche protetta, basta solo abilitarla (in realtà l'smtp è attivo di default, per il pop va abilitato collegandosi al sito, andando in impostazioni --> Inoltro e POP).
Qui trovi come configurare i vari client perché ti scarichino la posta GMail http://mail.google.com/support/bin/topic.py?topic=1555 , per configurare anche per altri account il server SMTP basta che ne copi le impostazioni.

Per quanto riguarda invece programmi...Bhè non ne conosco [:-H]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda sandropasqua » mer feb 21, 2007 11:09 pm

Mi permetto di ricopiare il mio ultimo mess sul post Browser Opera, Limiti e Soluzioni. perché il discorso si è unificato con quello di questo post.
Ciao ciao


AAAAAAHHHHHRRRGGGGG!!!!
Cari Amici, grazie ancora a tutti per gli abbondanti consigli.
Rispondo alle ultime vostre note e LANCIO UNA SFIDA!!
Ma prima un piccolo moto d'orgoglio: da 10 anni uso il pc, non sono un programmatore, ma in generale me la cavo piuttosto (molto) bene. Quindi a rischio di passare per uno zero assoluto INSISTO

[quote="ssjx"]Scusa ma a questo punto mi sovviene una picola curiosità ................. perché ti ostini a voler usare proprio l'SMTP di Tiscali?

Caro ssjx, non è che voglio usarlo. E' che attualmente, nonostante le prove effettuate, il solo modo di inviare le mail da un indirizzo @tiscali.it con Opera senza passare dal sito tiscali (che peraltro funziona solo con Explorer e neanche con Mozilla), è di impostare manualmente l'SMTP del server a cui sono connesso volta per volta.

Considerando il fatto che non ha nessuna importanza quale server smtp usi potresti benissimo impostare quello di yahoo (visto che funziona) nella configurazione dell'account ed usare quello

Ho appena provato con l'SMTP di Yahoo, Fastweb, Inwind, Lycos (per alcuni Opera mi richiede la password). Niente da Fare

Ergo: se l'SMTP non corrisponde alla connessione, Opera non invia le mail da un indirizzo @tiscali.it (o tiscali non lo permette)

Ora [...] :

AMMESSO CHE POSSO NON AVER CAPITO NULLA, SBAGLIATO TUTTO, CONFIGURATO MALE TUTTI O PARTE DEI PARAMETRI SMTP O DI AUTENTICAZIONE, AMMETTENDO LA MIA PALESE TOTALE INCAPACITA' DI USARE UN PC

SFIDO [devil] :

CHIUNQUE A INVIARE UNA MAIL DA OPERA 9.02 CON UNA PROPRIA MAIL @TISCALI.IT, USANDO UNA CONFIGURAZIONE SMTP NON CORRISPONDENTE ALLA CONNESSIONE ATTIVA IN CORSO (es. smtp: smtp.tiscali.it con connessione libero o altro, opp. smtp.mail.yahoo.it con connessione a scelta ma non yahoo, etc.). Lascio perdere la possibilità di una connessione dall'estero che forse non potreste testare.

CHIEDO [cry+] :

SE CI RIUSCITE, DI DIRMI COME DIAVOLO AVETE FATTO. DIRMI A CHI AVETE VENDUTO L'ANIMA, DIRMI DOVE VI SIETE LAUREATI IN MAGIA NERA

OFFRO [;)] :

IL MIO VOTO PER L'ELEZIONE A PRESIDENTE DI CHI TROVERA LA SOLUZIONE


E giuro che, anche se mi dispiace, poi mi arrendo (sempre che non siate così masochisti da voler continuare) [sadbye] [sadbye]

Ciao ragazzi [8D] (e ragazze [:-H] )

E grazie
Il mio computer funziona benissimo........quando funziona
Avatar utente
sandropasqua
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: dom feb 18, 2007 12:36 pm
Località: Verona


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising