Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema HD

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema HD

Messaggioda E-ngel » dom feb 18, 2007 8:03 pm

Salve a tutti

sono nuovo del forum ma seguo da molto tempo il sito che considero ottimo [^]

Purtroppo ho un problema con l'HD. Premetto che si tratta di un vecchio PC e che l'HD (40GB) è diviso in 2 partizioni rispettivamente da 3 e 37GB (circa). Sulla prima è installato il solo SO (win98SE) più qualche altro programmino mentre sulla seconda ho tutti i dati, applicazioni, musica ecc... ed inoltre il file di swap.

Inoltre c'è da dire che da sempre l'HD ha avuto questo problema: se il pc si spegne male e al riavvio esegue lo scandisk da dos (quello con la schermata blu per intenderci) dice di trovare degli errori in info sector delle 2 partizioni e li corregge come specificato. Andando a leggere poi il log pare che fossero impostate delle dimensioni sbagliate delle unità (ed infatti dalle proprietà della partizone poi vedo delle dimensioni di spazio libero/occupato diverse).
Ma la cosa strana è che eseguendo poi lo scandisk di windows questo invece va a ricorreggersi quell'errore e lo riporta ai valori di prima.
E questo da sempre. Da dos li mette in un modo e da windows in un altro.

Comunque il problema non è questo ed infatti non me ne ero mai preoccupato pensando che doveva essere un qualche limite del dos. Quindi come un idiota ho pensato di disattivare lo scandisk all'avvio in caso di errato spegnimento (cosa che però per fretta mi capita spesso). E dopo un paio di mesi ho ricevuto una sgradita sorpresa: sembra che la partizone D: (la seconda) si sia danneggiata ed infatti se provo ad eseguire lo scandisk questo si blocca ad un certo punto e tutto il PC non risponde più ai comandi. Ho provato quindi a vedere cosa era successo con VoptXP e questo non riesce ad accedere a D: e mi dice di eseguire lo scandisk.

Inoltre ricordo che prima del guasto (circa da un anno) ogni scandisk mi trovava sempre dei frammenti di file perduti che convertiva in file .chk se non sbaglio (a volte erano davvero tanti).

Cosa posso fare per recuperarla? (tenendo conto comunque che riesco ad usarla normalmente sia in lettura che in scrittura e non me ne sarei mai accorto senza lo scandisk)
Se serve ho Partition Magic 8


Grazie
Avatar utente
E-ngel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 17, 2007 9:39 pm

Messaggioda crazy.cat » dom feb 18, 2007 8:39 pm

Prima ipotesi che mi viene in mente è di cancellare la partizione D: con partition magic e poi ricrearla.

Hai ancora dati in quella partizione?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda E-ngel » dom feb 18, 2007 10:10 pm

Purtroppo si .............. è strapiena e non si tratta di soli dati ma anche tutti i programmi sono installati lì [cry]

Non c'è un altro modo .............. tipo una utility correggierrori?

Grazie per la tua disponibilità
Avatar utente
E-ngel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 17, 2007 9:39 pm


Messaggioda crazy.cat » lun feb 19, 2007 9:10 am

E-ngel ha scritto:tipo una utility correggierrori?

Hai provato a fare il
chkdsk /f /r
partendo con un floppy di boot di windows 98?
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda E-ngel » lun feb 19, 2007 11:42 am

no ............. cosa è esattamente? non è che è una specie di formattazione? [cry]

e come dovrei fare esattamentte? (ho già il floppy di avvio ma cosa dovrei digitare esattamente e quando?)

Grazie infinite per il disturbo
Avatar utente
E-ngel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 17, 2007 9:39 pm

Messaggioda crazy.cat » lun feb 19, 2007 2:08 pm

No è uno scandisk fatto dal dos puro.
Avvii il pc con il floppy di boot e quando arrivi ad A: digiti il comando
chkdsk /f /r e premi Invio
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda E-ngel » mer mar 07, 2007 1:55 pm

cia Crazy.cat e scusa per l'immenso ritardo nella risposta [:)]

allora... ho provato a fare come hai suggerito ma:

- il floppy di ripristino non contiene il file chkdsk (per sicurezza lo avevo anche rifatto)
- essendo comunque in DOS ho navigato fino a C:\windows\command e lì il file era presente... ho tirato un sospiro di sollievo ma
- il paramentro /r a quanto pare non esiste e non me lo accettava (ho provato anche con ? ed infatti non c'era)
- Ho quindi eseguito l'utility senza quel parametro ma a quanto pare non serviva a molto (mi riportava solo alcuni dati dell'HD e partizioni) e mi consigliava di eseguire Scandisk
- a questo punto ho quindi eseguito scandisk dal dos puro attivando anche la scansione della superficie e così è riuscito a compiere l'operazione fino in fondo

Solo che la cosa che non mi ha convinto molto è che gli errori erano sempre i soliti (cioè una caterva di frammenti di files persi convertiti in file .chk) mentre la scansione della superficie non ha trovato nessun settore danneggiato!!!

Ma allora a cosa può essere dovuto il mio problema (che continua ad esserci infatti quando eseguo lo scandisk mi trova sempre qualche frammento di file perso) ............. io pensavo che ci fossero dei settori danneggiati e che quindi i dati salvati lì poi andavano persi ma se scandisk ha detto che non ci sono settori danneggiati il problema allora qual è? [uhm]

Hai suggerimenti o test da proporre?

Grazie mille per la tua pronta disponibilità [:-D]
Avatar utente
E-ngel
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 17, 2007 9:39 pm

Messaggioda Kgiulio » mer mar 07, 2007 2:03 pm

E-ngel ha scritto:Purtroppo si .............. è strapiena e non si tratta di soli dati ma anche tutti i programmi sono installati lì
Non c'è un altro modo .............. tipo una utility correggierrori?
Grazie per la tua disponibilità

Uhm... io fossi in te intanto salverei i dati importanti da qualche altra parte.
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising