Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

VISTA su più pc

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

VISTA su più pc

Messaggioda fakkwylde » ven feb 16, 2007 10:31 pm

Ho comprato da poco Vista, l'ho installato sul mio pc e volevo installarlo anche su quello di mio padre. Che voi sappiate: posso usare lo stesso seriale o ne devo ordinare uno nuovo?
E se uso lo stesso codice ci possono essere delle ripercussioni? Tipo in fase di registrazione?

P.S.: qualcuno in queste pagine ha detto di non installare Vista, io dico che invece Vista è molto più affidabile di XP e poi la compatibilità è davvero alta.
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda Zane » ven feb 16, 2007 11:06 pm

Spiacente, la licenza di Windows Vista è per singolo PC: lo puoi installare solamente su di un computer alla volta.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda M@ttia » sab feb 17, 2007 12:19 am

Scusa la domanda (conscio che è illegale, è solo una pura curiosità tecnica): se lo installo come dice lui sui due PC della casa (con la stessa key originale), cosa può succedere? Voglio dire, Vista una volta installato non fa controlli della Key o altro "così ogni tanto", quindi se lo installo su un pc e poi sull'altro, all'atto della registrazione è come se avessi formattato sempre sullo stesso per lui no?
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda Zane » sab feb 17, 2007 1:18 am

Si, ma l'attivazione poi non va a buon fine [;)]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda M@ttia » sab feb 17, 2007 2:02 am

Zane ha scritto:Si, ma l'attivazione poi non va a buon fine [;)]
Eh appunto questo, mi incuriosiva sapere perché: come fa a sapere che non ho formattato e lo sto reinstallando sullo stesso pc (o su un altro, ma una solo copia alla volta per così dire)?
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Ices_Eyes » sab feb 17, 2007 10:49 am

M@ttia ha scritto:
Zane ha scritto:Si, ma l'attivazione poi non va a buon fine [;)]
Eh appunto questo, mi incuriosiva sapere perché: come fa a sapere che non ho formattato e lo sto reinstallando sullo stesso pc (o su un altro, ma una solo copia alla volta per così dire)?

Puoi trasferire la licenza su di un altro pc, ma prima devi deregistrare la licenza dal primo. Inoltre si, Vista fa controlli periodici della licenza [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Zane » sab feb 17, 2007 11:19 am

Cpisco... dilemma molto interssante in effetti. Purtroppo però non saprei proprio cosa rispondere: non mi sono mai trovato nella situazione, nè ho letto qualcosa al riguardo..
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda fakkwylde » sab feb 17, 2007 12:17 pm

In effetti che Vista facesse dei controlli periodici sulla licenza lo supponevo, volevo solo sapere le conseguenze della doppia installazione, se sul secondo pc mi dava un errore nella registrazione o se le conseguenze si avevano solo su win update (impossibilità di scaricare gli aggiornamenti in automatico).

Ma soprattutto: se nel primo pc in cui ho installato Vista avrei avuto problemi (update, continui avvisi di conferma del codice ecc..).

Il fatto è che ho dovuto sborsare 700mila lire SOLO PER IL SISTEMA OPERATIVO, dove installarlo è a mia discrezione (relativamente, sono consapevole che non si può fare però...).

Grazie comunque delle risposte, sono arrivate prima di quanto mi aspettassi, a conferma che questa è una comunity attiva.
Avatar utente
fakkwylde
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 115
Iscritto il: ven mar 17, 2006 2:36 pm
Località: Laerru

Messaggioda Ices_Eyes » sab feb 17, 2007 12:32 pm

Semplicemente quando lo installi nel secondo pc, se non lo hai eliminato dal primo, ti da 3 giorni di tempo per poter inserire un codice valido, altrimenti si disattiva [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda M@ttia » sab feb 17, 2007 12:38 pm

Ices_Eyes ha scritto:Semplicemente quando lo installi nel secondo pc, se non lo hai eliminato dal primo, ti da 3 giorni di tempo per poter inserire un codice valido, altrimenti si disattiva [:)]
Eh appunto, ma lui è telepatico per sapere che dall'altro non l'ho eliminato? Oppure effettua appunto dei controlli key ogni tanto (non so come, chiedo appunto) e se le trova entrambe contemporaneamente allora lo segnala?
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Ices_Eyes » sab feb 17, 2007 1:09 pm

M@ttia ha scritto:
Ices_Eyes ha scritto:Semplicemente quando lo installi nel secondo pc, se non lo hai eliminato dal primo, ti da 3 giorni di tempo per poter inserire un codice valido, altrimenti si disattiva [:)]
Eh appunto, ma lui è telepatico per sapere che dall'altro non l'ho eliminato? Oppure effettua appunto dei controlli key ogni tanto (non so come, chiedo appunto) e se le trova entrambe contemporaneamente allora lo segnala?

I controlli ci sono, non ricordo se ogni 5 o 30 giorni. La chiave utilizzata viene registrata, per cui quando tu vai a fare la nuova attivazione lui vede che quella chiave è già registrata, per cui non te lo fa fare.
Quello che ancora non ho capito è come fa a sapere che l'ho formattato, cioè che nel veecchio pc non c'è più quella licenza, Mi pareva di aver letto che c'era una cosa da fare prima del format, ma non riesco a trovare informazioni in merito... [uhm]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda The King of GnG » sab feb 17, 2007 2:13 pm

Bof....XP mantiene le informazioni di registrazione a Windows Update (il risultato del controllo di autenticità, insomma) in un file, che è possibile spostare da un PC all'altro per fare in modo che il suddetto WU non rompa più col controllo.

Su Vista, ninzò.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda M@ttia » sab feb 17, 2007 4:43 pm

Ices_Eyes ha scritto:I controlli ci sono, non ricordo se ogni 5 o 30 giorni.
Eh se così fosse allora capisco (ma se ho un pc senza internet? [uhm]). Non credo però che bisogni "disiscrivere" la chiave prima del format: se uno formatta senza aver fatto quella cosa non credo si sia giocato la sua licenza di Vista... (o magari pur di vendere hanno escogitato anche l'OS usa e getta [rotolo] ).

Vabbé, solo un pochino più lungo per gli hacker escogitarsi un'idea, io con il mio bel Kubuntu (+ xp in parallelo) non mi pongo il problema e lascio fare da "Cavie per Vista" tutti quelli che se lo installano al volo... (perdono solo il CEO perché doveva fare la SuperGuida [std]).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda -DrAma- » dom feb 18, 2007 12:54 pm

Se non sbaglio controllano le informazioni del file di HASH dove vi sono le caratteristiche hardware, quando queste cambiano, in base ad uno specifico punteggio, viene richiesta l'attivazione un'altra volta. E' un meccanismo che viene usato per OEM e RETAIL.
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising