Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Presto un MacBook a 15,4 pollici da Apple?

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

Presto un MacBook a 15,4 pollici da Apple?

Messaggioda Xero » gio feb 15, 2007 6:52 pm

Presto un MacBook a 15,4 pollici da Apple?
Andrea Bai
    “Apple potrebbe introdurre nel secondo trimestre dell'anno un sistema consumer della linea MacBook con schermo da 15,4 pollici”
    Secondo le informazioni riportate dal sito Digitimes che si affida a non meglio precisate "industry sources" a Taiwan, pare che Apple sia prossima all'introduzione di un nuovo modello di portatile della linea MacBook.
    La linea consumer dovrebbe così arricchirsi di un modello con form factor da 15,4 pollici che va ad aggiungersi agli attuali sistemi da 13,3 pollici. Il nuovo modello, assumendo come vere le informazioni riportate dal sito taiwanese, dovrebbe essere immesso sul mercato nel corso del secondo trimestre dell'anno, lo stesso periodo in cui verosimilmente vedrà la luce la nuova versione del sistema operativo della compagnia di Cupertino, Mac OS X 10.5 "Leopard".
    Il nuovo modello da 15,4 pollici sarà assemblato da Quanta Computer, che attualmente produce i sistemi da 15,4 pollici e da 17 pollici della linea MacBook Pro. Secondo le indiscrezioni pare che il prezzo all'utente finale risulterà essere più competitivo rispetto a quello dei modelli a 13,3 pollici, dal momento che i costi dei pannelli LCD da 15,4 pollici sono meno gravosi rispetto a quelli dei pannelli di dimensioni più ridotte.

fonte: hwupgrade

Voi che dite?
Io non saprei, da una parte supero i dubbi secondo i quali un 13" è troppo piccolo, mentre un macbook pro è intrasportabile; dall'altra non saprei...mi puzza, non so di cosa però. [boh]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Mr.TFM » gio feb 15, 2007 7:59 pm

Io direi proprio di no....
Il motivo è semplice. Il prezzo sarebbe troppo elevato per essere un prodotto di fascia consumer....
Già il 13" nero è TROPPO caro per essere un prodotto di fascia bassa...

Secondo me i MacBook sono troppo cari. SECONDO ME eh! [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Xero » gio feb 15, 2007 8:47 pm

Mr.TFM ha scritto:Io direi proprio di no....
Il motivo è semplice. Il prezzo sarebbe troppo elevato per essere un prodotto di fascia consumer....
Già il 13" nero è TROPPO caro per essere un prodotto di fascia bassa...

Secondo me i MacBook sono troppo cari. SECONDO ME eh! [;)]

Quindi secondo te non è ipotizabile una cosa del genere.

Leggendo che "Secondo le indiscrezioni pare che il prezzo all'utente finale risulterà essere più competitivo rispetto a quello dei modelli a 13,3 pollici, dal momento che i costi dei pannelli LCD da 15,4 pollici sono meno gravosi rispetto a quelli dei pannelli di dimensioni più ridotte." quasi verrebbe da sperare in un prezzo più competitivo [boh]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Messaggioda thomas » gio feb 15, 2007 8:49 pm

Se così fosse i macbook da 13 dovrebbero calare di prezzo e quelli da 15 assestarsi a poco più del loro giusto prezzo, così da compensare le "perdite" dovute al calo di prezzo del modello da 13.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda dav16 » gio feb 15, 2007 9:50 pm

thomas ha scritto:Se così fosse i macbook da 13 dovrebbero calare di prezzo e quelli da 15 assestarsi a poco più del loro giusto prezzo, così da compensare le "perdite" dovute al calo di prezzo del modello da 13.


scusate, ma da quando i prezzi dei prodotti apple sono bassi?

si sa che i prodotti apple sono cari
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda liverani_99 » gio feb 15, 2007 10:04 pm

Io personalmente penso che il rapporto qualità/prezzo, SOLO A LIVELLO HARDWARE, non sia un gran che... Basti pensare a che ciofeca di scheda video montano i MacBook. Senza nulla togliere alla qualità dei mac, però mi sembrano esageratamente sopravvalutati a livello di prezzo... Personalmente, piuttosto che accattarmi un macbook, me ne prendo uno con windows, sicuramente con caratteristiche tecniche migliori e poi con un format c: ci metto su un bel pinguino...
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda thomas » ven feb 16, 2007 9:32 am

Questo è il pensiero che il consumismo inculca in tutti noi.
Fosse realmente così, dovremmo cambiare scheda video ad ogni nuova uscita.

Bisogna invece valutare le reali esigenze di cui si ha bisogno, di conseguenza scegliere la macchina adatta.

Un macbook è un portatile, non certo per i giochi, ma per la produttività personale.
Una macchina di quel tipo, non ha bisogno di schede grafiche superlative, anzi, essendo un portatile punta soprattutto sui bassi consumi.

Che poi il macbook permetta di far girare anche qualche giochino o programma di grafica professionale, è un "pregio non voluto", ma non è certo nato per quello.

Detto questo, ci sta che i prodotti Apple costino di più, ma hanno un ciclo di vita nettamente maggiore se usati nel modo in cui uno dovrebbe usarli.

Io quattro anni fa ho comprato un Mac mini G4 (dal quale vi sto scrivendo) per occupare poco spazio sulla scrivania, per avere un monitor grande (ho un 20'' widescreen), per navigare internet, scrivere, programmare, ascoltare musica e guardare filmati....
E dopo quattro anni, continua a fare il suo mestiere in maniera egregia.

Avessi avuto esigenze differenti, non avrei di certo puntato su questa macchina.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda alb » ven feb 16, 2007 12:12 pm

Senza nulla togliere alla qualità dei mac, però mi sembrano esageratamente sopravvalutati a livello di prezzo...

Se la apple fa soldi a palate e proprio perché costano più rispetto ai pc tradizionali. Se costano di più e la gente li compra è perché hanno un valore aggiunto rispetto agli altri (tra cui "il mac fa figo!" [:D] )
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Pacopas » ven feb 16, 2007 3:07 pm

io credo che il mac sia sinonimo di qualità. ditemi cosa volete ma sono prodotti studiati per fare quel che dicono. un portatite è un portatile. ora se la gente vuole uno schermo da 17" pollici su un portatile io mi sono sempre chiesto a cosa può servire.

detto questo su i portatili i 13" sono più costosi, e i 17" sono controproducenti. ultimamente la tendenza di considerare i notebook come desktop replacement si sta diffondendo (ma io non la condivido) credo che dipenda solo da questo la scelta della apple.

non dimentichiamo che il vero valore aggiunto degli Apple è un SO basato su UNIX con hardware altamente compatibile.

per me il PC, che si tende troppo spesso a dimenticare che è l'acronimo di Personal Computer, è un MAC.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Xero » ven feb 16, 2007 3:29 pm

Pacopas ha scritto:...ora se la gente vuole uno schermo da 17" pollici su un portatile io mi sono sempre chiesto a cosa può servire...

Ne parlavamo ieri sera con un amico, ha preso un hp da 17" e praticamente non lo può trasportare!
Abbiamo visto dei laptop da 20.1" wide, disegnati per chi fa grafica al pc: doppia scheda video, hard disk da 7200 rpm..ma a questo punto non è un portatile, piuttosto risulta comodo per chi ha bisogno di usare lo stesso pc sia sul posto di lavoro che a casa richiedendo il massimo delle prestazioni.
In pratica il percorso del portatile sarebbe: casa - auto - ufficio - auto - casa...
Io credo che un macbook sia il massimo in termini di portabilità, un po meno il prezzo, d'accordo...però non saprei a me un 15" sembra una giusta via di mezzo tra manegevolezza e comodità di lavoro. [boh]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda thomas » ven feb 16, 2007 4:08 pm

Xero ha scritto:a me un 15" sembra una giusta via di mezzo tra manegevolezza e comodità di lavoro. [boh]

Anche a me...

Io avevo un iBook 12'', comodossimo... ma se ci devi lavorare parecchio, meglio un 15''...

Poi i 15'' apple sono una figata unica!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » ven feb 16, 2007 5:11 pm

dav16 ha scritto:
thomas ha scritto:Se così fosse i macbook da 13 dovrebbero calare di prezzo e quelli da 15 assestarsi a poco più del loro giusto prezzo, così da compensare le "perdite" dovute al calo di prezzo del modello da 13.


scusate, ma da quando i prezzi dei prodotti apple sono bassi?

si sa che i prodotti apple sono cari
Guarda, io ho comprato un iBook 12" pollici e l'ho pagato poco più di 1000€ due anni fa.
Un iMac da 17 pollici ben accessoriato costa meno di 1500€... (trovatemi un all-in-one con le stesse prestazioni a quel prezzo......)

I portatili pro costano dai 2000€ in su (più o meno come la concorrenza)
Il MacPro costa meno della macchina più potente del produttore n°1 (dell) e il macPro è due spanne sopra..........
I Server costano quanto la concorrenza....


Gli unici prodotti che costan più della media sono proprio quelli cosiddetti economici.....

Dire che i mac sono cari, OGGI, è una mezza fesseria. Diciamo che è in vecchio clichet.........

Che ci siano prodotti di marche diverse a prezzi più bassi è possibile!
Oggi con 1000€ si fanno computer completi di prestazioni assolutamente decenti.....
Ma attenzione a fare paragoni perché le prestazioni NON sono le stesse. [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » ven feb 16, 2007 5:18 pm

thomas ha scritto:Questo è il pensiero che il consumismo inculca in tutti noi.
Fosse realmente così, dovremmo cambiare scheda video ad ogni nuova uscita.

Bisogna invece valutare le reali esigenze di cui si ha bisogno, di conseguenza scegliere la macchina adatta.

Un macbook è un portatile, non certo per i giochi, ma per la produttività personale.
Una macchina di quel tipo, non ha bisogno di schede grafiche superlative, anzi, essendo un portatile punta soprattutto sui bassi consumi.

Che poi il macbook permetta di far girare anche qualche giochino o programma di grafica professionale, è un "pregio non voluto", ma non è certo nato per quello.
D'accordissimo però, a parte il design e la qualità costruttiva, i prezzi della concorrenza in questa fascia consumer sono più bassi.

la scheda video integrata è un tristissimo modo per risparmiare sui chiodi....
Una ATI X600 (non la X1600) da 128 mega NON CONDIVISI era tutta un'altra storia rispetto al ciofecone di scheda video intel montata sui macbook e sui mac mini.......................

Diciamo la verità e siamo onesti: è una brutta caduta di stile! [;)]

Il resto della linea (iMac, MBP e MacPro) è sempre al top della categoria!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Pacopas » ven feb 16, 2007 6:31 pm

io non conosco tutti le marche ma ho fatto un controllo sul sito dell'asus. scaricando l'ultimo listino tra i notebook con schermo 13" ci sono 4 alternative quella più valida è la serie W7J che monta una NVidia GeForce Go7400 con 128MB DDR2 superiore a quella degli apple, ma costa 1929 € (quello con vista)...

che sono 800 € in meno della Apple. e in più con SO MS [devil]

vorrei ribadire che il monitor più piccolo rende il portatile più costoso anche se intuitivamente potrebbe sembrare il contrario.

sono comunque convinto che nel panorama complessivo ci siano marchè più economiche ma bisognerebbe analizzare caso per caso, e tener presente i gusti personali.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Xero » ven feb 16, 2007 7:08 pm

Pacopas ha scritto: [b]che sono 800 € in meno della Apple. e in più con SO MS [devil][/b


800 euro in meno di quale apple? del macbook pro? [boh]
Perché i macbook come prezzo sono li

E poi tieni conto che un SO Microsoft fa perdere vertiginosamente di valore i pc [devil]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Mr.TFM » ven feb 16, 2007 7:15 pm

Pacopas, 800€ è la differenza tra il 13 asus e il 17 wide o il 15.4 high end... non il macbook di sicuro, ma del macbook pro
E tanto per dire, i MacBook Pro non hanno solo il nome e la scocca diversa eh!

Il Macbook pro è un computer di fascia Alta. Il top sul mercato......
Non è il portatile più schifoso della linea.......

Spiegati meglio perché non ho capito il tuo messaggio..... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Pacopas » ven feb 16, 2007 8:38 pm

diciamo la stessa cosa, mi sarò espresso male.

il macboock 13" costa € 1.119
quello dell'asus costa 800 € in piu

a me la apple non sembra cara. considerando rapporto qualità/prezzo

in più oltre a risparmiare fai a meno dei SO MS [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Xero » sab feb 17, 2007 12:44 am

Ora sparo la mia cavolata: Ma non ne vendono di portatili senza sistema operativo installato? [std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Mr.TFM » sab feb 17, 2007 1:49 am

Pacopas ha scritto:il macboock 13" costa € 1.119
quello dell'asus costa 800 € in piu
Occhio però che il modello base del macbook è assolutamente spartano.....

L'asus da 1900€ che caratteristiche tecniche ha? (a parte la scheda video...)
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Xero » sab feb 17, 2007 2:09 am

Mr.TFM ha scritto:
Pacopas ha scritto:il macboock 13" costa € 1.119
quello dell'asus costa 800 € in piu
Occhio però che il modello base del macbook è assolutamente spartano.....

L'asus da 1900€ che caratteristiche tecniche ha? (a parte la scheda video...)

Eccole
direi che la differenza c'è, e come se c'è!
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Prossimo

Torna a Mac e periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising