Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Norton Ghost 10.0 - Impressioni d'uso

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Norton Ghost 10.0 - Impressioni d'uso

Messaggioda The King of GnG » lun gen 22, 2007 11:20 pm

Chiedo venia per la lunghezza, chi vuole salti tanto non c'è scritto niente di che :-P


Premetto che finora ero inchiodato a Norton Ghost versione 2002, quello per intenderci che ancora ti fa fare i floppettini di avvio per usare il programma al di fuori del sistema operativo, qualunque esso sia.....

In occasione dell'acquisto di un HD esterno a scopo backup, però, ho avuto la necessità di svecchiare il mio software di cloning delle partizioni......

Avevo pensato a soluzioni alternative, ben conscio della capacità di Symantec, quasi-unica sulla faccia della terra, di peggiorare col tempo e le nuove versioni. Alla fine invece ho preferito dare ancora fiducia a Ghost, spostando in un futuro prossimo la prova delle suddette alternative.....

Ho quindi installato l'ultima versione disponibile, la 10.0. Già dall'inizio mi fa venire il prurito alle mani, perché mi installa qualcosa come 6 (più o meno, ora non ricordo di preciso) servizi che si caricano all'avvio, da cui io elimino certosinamente la mondezza necessaria a Norton Internet Security e a Norton Antivirus, che centra una mazza ma li ha installati comunque O.o

Passato questo fastidioso scoglio iniziale, mi sono trovato davanti alla nuova terminologia scelta da Symantec: fa pena, che azzo costava continuare ad usare "file immagine" invece di "punti di ripristino"? E poi non capisco tutta questa voglia di sostituirsi all'utente, con procedure automatizzate anche per aprire la guida, troppe spiegazioni quando non servono che si riducono a due righe quando ti vengono un paio di dubbi sul funzionamento del programma....

Capisco che per l'automazione le nuove impostazioni sono ottime, con tutte quelle possibilità di far scattare il cloning in concomitanza di determinati eventi eccetera. Ma la voglia di "prendere l'utente per mano" mi pare comunque eccessiva.....

Ok, sorvoliamo e dedichiamoci alla pratica del backup vero e proprio.....fortuna che almeno in questo Ghost pare non sia peggiorato, o se almeno lo ha fatto io non me ne sono accorto: ho salvato le immagini (ah no, ora sono "punti di ripristino" -_-") delle partizioni svariate volte, sperimentato le opzioni disponibili.....infine ho danneggiato le partizioni e cancellato un po' di dati a caso (inclusi i dati di BootMagic per scegliere le partizioni all'avvio, cosa che infatti non potevo più fare....) PRIMA di ripristinarle dall'ambiente presente sul Recovery Disc di Ghost.....FAT16, FAT32, NTFS 3.1, nessun problema riscontrato. Devo ancora capire come fare per i set di punti di ripristino progressivi, visto che ho provato, ma senza molto successo (Ghost ricominciava a fare il backup dell'intera partizione invece di registrare solo le modifiche all'immagine precedente)......

Un paio di parole sul Recovery Disc già citato: puzza di WinPE lontano un miglio, ma è più lento di una lumaca a caricare: in confronto il parto dell'installazione di XP è più divertente, lì almeno ti leggi le idiozie pensate dai marketing man che inframmezzano le vari fasi dell'installazione..... O.o

Ottimo, invece, il supporto alle periferiche esterne: il disco USB 2.0 (unica partizione in NTFS) è collegato ad una schedina di espansione PCI, e viene gestito senza problemi dal Recovery Disc (come già mi aveva fatto intendere Amantide, ma io se non provo.....).

Giudizio finale: buon prodotto, indispensabile, ma il tempo purtroppo lo peggiora....e Symantec, anche, lo peggiora. Ho scoperto che anche Ghost è stato comprato, al pari Sygate e tante altre società. Pare che Symantec faccia concorrenza a Microsoft, nel compra-la-concorrenza-se-non-sei-capace-a-batterla.....


Sorpresa finale: nel Recovery Disc è presente anche un eseguibile piuttosto prezioso, se ho fatto giusti i miei calcoli: è la versione stand alone di Norton Ghost Corporate Edition 8.2, vale a dire Ghost 2004. Dovrebbe poter funzionare in ogni ambiente derivato da WinPE, e quindi dovrebbe essere un bijoux da portarsi appresso per i motivi più vari......


P.S.Ora che ho la soluzione di backup e cloning di base, il mio obiettivo per il futuro è trovare un'alternativa degna di tale nome. Il prodotto di Acronis ovviamente è il primo della lista. Vedremo.....


King out.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda blind » mar gen 23, 2007 12:37 pm

Io invece ho deciso di semplificarmi la vita usando Ghost 8.0 in versione standalone, il tutto in poco meno di 2mb.. [;)]

Immagine

Visto che sul pc fisso ho 2 sistemi operativi (uno solo per giocare) avvio da D e creo e ripristino immagini di C..
In più l'ho integrato nel MegaLab CD per poterlo usare anche sul portatile..

Ah riesce anche a vedere le partizioni nascoste..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda The King of GnG » mar gen 23, 2007 1:08 pm

blind ha scritto:Io invece ho deciso di semplificarmi la vita usando Ghost 8.0 in versione standalone, il tutto in poco meno di 2mb.. [;)]

Immagine

Visto che sul pc fisso ho 2 sistemi operativi (uno solo per giocare) avvio da D e creo e ripristino immagini di C..
In più l'ho integrato nel MegaLab CD per poterlo usare anche sul portatile..

Ah riesce anche a vedere le partizioni nascoste..


Eh si, è stata la cosa che ho pensato subito anche io dopo aver scoperto che l'eseguibile di Ghost 8 era incluso sul Recovery Disc di Ghost 10.....poi ho pensato che sarebbe stato estremamente comodo avere la possibilità di fare i backup incrementali, che Ghost 8 non gestisce: fare ogni volta il backup di una partizione contenente più di 50 Giga di dati mi fa perdere minimo un'ora alla volta, e non è certo il massimo come cosa....

A parte che devo ancora avere il piacere di farmi fare un set di backup incrementali da Ghost 10, comunque......

P.S.Partizioni nascoste, beh quello è il minimo dai per un programma di cloning, lo fa anche il Ghost versione 2002 che non riesce nemmeno a scrivere su partizioni NTFS [bleh]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda blind » mar gen 23, 2007 1:26 pm

The King of GnG ha scritto:poi ho pensato che sarebbe stato estremamente comodo avere la possibilità di fare i backup incrementali, che Ghost 8 non gestisce: fare ogni volta il backup di una partizione contenente più di 50 Giga di dati mi fa perdere minimo un'ora alla volta, e non è certo il massimo come cosa....


Beh, io per i backup dei dati me li copio manualmete una volta ogni tanto (solo i dati che ritengo importanti) su un'altro HD o CD/DVD..

Comunque esistono software (anche no-install) che permettono la sincronizzazione di dischi e/o cartelle.. Magari come prestazioni potrebbereo essere meno invasivi..
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda The King of GnG » mar gen 23, 2007 1:33 pm

blind ha scritto:
The King of GnG ha scritto:poi ho pensato che sarebbe stato estremamente comodo avere la possibilità di fare i backup incrementali, che Ghost 8 non gestisce: fare ogni volta il backup di una partizione contenente più di 50 Giga di dati mi fa perdere minimo un'ora alla volta, e non è certo il massimo come cosa....


Beh, io per i backup dei dati me li copio manualmete una volta ogni tanto (solo i dati che ritengo importanti) su un'altro HD o CD/DVD..

Comunque esistono software (anche no-install) che permettono la sincronizzazione di dischi e/o cartelle.. Magari come prestazioni potrebbereo essere meno invasivi..


Si, io faccio anche un secondo backup, una tantum (ma dovrei cominciarlo a fare regolarmente, mannaggia.....), dei dati realmente importanti su DVD.

La comodità di Ghost invece è quella che, se hai un problema, ripristini un sistema intero senza doverti sbattere più di tanto. Insomma, io ci metto due settimane a formattare e installare tutti i programmi che uso su PC....certo, dovrei fare una cernita di quelli che uso con maggiore frequenza ed eliminare gli altri, anche se magari una tantum mi possono essere utili. Dovrei fare un sacco di cose, ma per ora preferisco clonare in blocco con Ghost [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda blind » mar gen 23, 2007 1:46 pm

The King of GnG ha scritto:Si, io faccio anche un secondo backup, una tantum (ma dovrei cominciarlo a fare regolarmente, mannaggia.....), dei dati realmente importanti su DVD.


Azz.. Non ti sei ancora ripreso da quella volta che hai perso tutti i dati per colpa di un virus.. [:D]

The King of GnG ha scritto:La comodità di Ghost invece è quella che, se hai un problema, ripristini un sistema intero senza doverti sbattere più di tanto.


Su questo sono d'accordo.. Solo che la mia immagine di C è circa 500mb e quindi la ripristino in un minuto.. Poi mi scrivo su un txt le modifiche che faccio (come le nuove versioni dei pochi prgogrammi installati, chiavi di registro, ecc..) così quando rimetto su un'immagine, rifaccio le modifiche e dopo una nuova immagine..

The King of GnG ha scritto:Insomma, io ci metto due settimane a formattare e installare tutti i programmi che uso su PC....


Io riuscirei a fare tutto in 2 o 3 ore.. [:)] Ho circa un giga e mezzo di programmi standalone sulla partizione dati e quindi installo pochissima roba.. (ah mi tengo anche un'immagine di Windows pulito, così non devo reinstallarlo)
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. riflette la colpa, alimenta l'odio.. "Lacuna Coil"
Avatar utente
blind
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: gio ott 28, 2004 6:40 pm
Località: Pisa..

Messaggioda The King of GnG » gio gen 25, 2007 1:41 am

Hockay, sono arrivato ad una soluzione di compromesso.....

Immagine

Nel senso che ho trovato il modo di usare sia Ghost 10.0 che il grintoso e stand alone Ghost 8.2 [:-D]

Quest'ultimo lo uso per backuppare le immagini delle partizioni (DOS, XP Pro, e quando c'ho voglia Vista) che ho appena terminato di configurate sul mio secondo disco IBM 40 GB scassone che "gratta" (un po' di cluster danneggiati, eeeeh si.....). Giusto lo stretto indispensabile, come si vede nello screenshot, per testare software, giocherellare con la mia collezione di virus, giocare ai giocazzi con la StarForce e cose di questo genere insomma.....

Visto che l'immagine .gho (Ghost 8.2, appunto) dell'XP Pro in figura occupa giusto un Giga, ci metto un niente a ripristinarla dopo aver finito il mio lavoro di test eventuale.....quella schermata di Ghost grigio/blu l'ho sempre adorata, sono anni che mi da un senso di.....sicurezza, e son contento di aver trovato il modo di non abbandonarla del tutto.....

Tra l'altro Ghost è tutt'oggi sviluppato dalla società originale, la Binary Research, con base in Nuova Zelanda....vendettero a Symantec (diventando loro dipendenti) nel 1998 perché non avevano la forza di commercializzare il loro software pionieristico (in pratica il cloning dei dischi è nato grazie a Ghost) in tutto il mondo.

Uuuuh, senti senti....ecco il significato originale dell'acronimo Ghost: General Hardware-Oriented Software Transfer

Molto geek, devo dire [:-D]

king out.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » gio gen 25, 2007 2:05 am

[OT]

Lavorando con le partizioni e i boot manager sul 40 Giga mi sono ri-accorto di una cosa affatto piacevole, che qui posto....

Per fortuna, dopo l'acquisto da parte di Symantec, PartitionMagic/BootMagic hanno mantenuto intatto lo splendido sistema di help raggiungibile direttamente dalle interfacce dei programmi. Mancano i dettagli magari, ma le basi fondamentali di una infarinatura che imho TUTTI gli utenti di PC dovrebbero avere su come funzionano dischi, boot record e partizioni c'è tutta. Mi compiaccio, piuttosto e anzichenò [:)]

[/OT]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » ven feb 16, 2007 4:13 pm

Per la cronaca, il set di punti di ripristino me l'ha fatto, ma è una cosa sostanzialmente inutile: dovrebbe servire a risparmiare tempo, ma per confrontare la vecchia immagine con i dati attualmente presenti sulla partizione da backuppare dopo 40 minuti era ancora al 5% del confronto, e non si vedeva minimamente la fine dell'operazione.

Bah, punto di ripristino indipendente e via. Almeno è comoda, anzi no, comodissima la possibilità di fare il backup anche a XP pienamente operativo (miracoli dei servizi kernel-level caricati all'avvio, immagino), altrimenti quasi quasi passavo direttamente ad usare il vecchio Ghost 2004 stand-alone integrandolo in ERD Commander, guarda un po'.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » ven feb 16, 2007 8:18 pm

Ma Acronis no eh? [sh]


no perché personalmente penso sia un programma fantastico che finora non mi ha mai dato un solo dispiacere [^]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » ven feb 16, 2007 8:29 pm

ssjx ha scritto:Ma Acronis no eh? [sh]


no perché personalmente penso sia un programma fantastico che finora non mi ha mai dato un solo dispiacere [^]


Ipse Dixit ha scritto:P.S.Ora che ho la soluzione di backup e cloning di base, il mio obiettivo per il futuro è trovare un'alternativa degna di tale nome. Il prodotto di Acronis ovviamente è il primo della lista. Vedremo.....


[sh]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » ven mar 30, 2007 11:35 pm

Giusto un piccolo appunto: ho dovuto cambiare il disco fisso per le prove, e sopra ci ho ripristinato le solite tre partizioni che uso per far danni (DOS,XP,Vista).

Se per le prime due non c'è stato alcun problema (previo riconoscimento del nuovo disco fisso da parte di XP), Vista non ne voleva sapere di partire: bofonchiava qualcosa riguardo "partizione non trovata" e simili. Inserito il disco di installazione dell'SO, e usato la funzione "Ripristina e correggi" tutto è andato a posto....

Ghost 2, Vista 0 [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ingmotty » sab mar 31, 2007 12:04 am

bellissimo quello sfondo, perché non lo passi? [;)]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda The King of GnG » sab mar 31, 2007 1:11 am

People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ingmotty » sab mar 31, 2007 10:41 am

The King of GnG ha scritto:Questo?


[^] Mistico, grazie mille.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Re: Norton Ghost 10.0 - Impressioni d'uso

Messaggioda vvvgiamba » ven apr 13, 2007 4:58 pm

The King of GnG ha scritto:Chiedo venia per la lunghezza, chi vuole salti tanto non c'è scritto niente di che :-P

, perché mi installa qualcosa come 6 (più o meno, ora non ricordo di preciso) servizi che si caricano all'avvio, da cui io elimino certosinamente la mondezza necessaria a Norton Internet Security e a Norton Antivirus, che centra una mazza ma li ha installati comunque O.o

Ciao King..
non è che mi potresti dire quali servizi, non indispensabili, posso disattivare?
effettivamante dai miei 34 normali sono salito ai 45 dopo l'istallazione di ghost 10
tenchiù
[rolleyes]


King out.
tarque te tarquete, testiculis tactis, pallegiatoque augellum,detractis pilu usque ad sanguinem,cuf cuf cuf, jectatura fugata est.
contro la jella
Avatar utente
vvvgiamba
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 154
Iscritto il: lun apr 26, 2004 7:33 pm
Località: Lazio

Re: Norton Ghost 10.0 - Impressioni d'uso

Messaggioda The King of GnG » ven apr 13, 2007 5:34 pm

vvvgiamba ha scritto:Ciao King..
non è che mi potresti dire quali servizi, non indispensabili, posso disattivare?
effettivamante dai miei 34 normali sono salito ai 45 dopo l'istallazione di ghost 10
tenchiù
[rolleyes]


King out.


Purtroppo nessuno. Sono ritornato sui miei passi e ho riattivato quei servizi perché si verificavano problemi.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda vvvgiamba » sab apr 14, 2007 10:03 am

Innanzi tutto buon giorno a tutti...
Stavo pensando, magari tu King lo hai già fatto, una volta istallato il ghost 10 e dopo aver creato un punto di ripristino, su di un unità separata non si potrebbe disistallare il software e, eventualmente in caso di necessità, ripristinare avviando dal cd di ghost ?
Secondo tè, se non lo hai già fatto, è fattibile ?
[uhm]
tarque te tarquete, testiculis tactis, pallegiatoque augellum,detractis pilu usque ad sanguinem,cuf cuf cuf, jectatura fugata est.
contro la jella
Avatar utente
vvvgiamba
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 154
Iscritto il: lun apr 26, 2004 7:33 pm
Località: Lazio

Messaggioda Amantide » sab apr 14, 2007 12:56 pm

vvvgiamba ha scritto:è fattibile ?
[uhm]

Si, perché tanto per fare il ripristino, Ghost dev'essere avviato dal CD in modalità DOS.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda The King of GnG » sab apr 14, 2007 1:48 pm

vvvgiamba ha scritto:Innanzi tutto buon giorno a tutti...
Stavo pensando, magari tu King lo hai già fatto, una volta istallato il ghost 10 e dopo aver creato un punto di ripristino, su di un unità separata non si potrebbe disistallare il software e, eventualmente in caso di necessità, ripristinare avviando dal cd di ghost ?
Secondo tè, se non lo hai già fatto, è fattibile ?
[uhm]


Beh, è fattibile, ma è una perdita di tempo, e una soluzione poco pratica.

Sul CD di installazione di Ghost (quello in mio possesso include anche l'ambiente di ripristino di cui parla Amantide) sono presenti due versioni distinte del programma: la 10.0, che si installa su Windows e da li lavora per creare i file immagine dei dischi/partizioni, e la 8.2, che puoi benissimo usare nel suddetto ambiente di ripristino facendo il boot da CD.

Se proprio non vuoi installare niente pace, carichi direttamente il CD di ripristino e fai il backup con la 8.2. Ancora, una soluzione poco pratica: divide in automatico i file più grossi di 2 Giga, ergo per un backup di una partizione da 55 giga di dati (come la mia) ti ritroveresti con miliardi di file per un solo backup!

Se l'unità bersaglio è in NTFS, ti conviene installare comunque il 10.0, così fai i backup come e quando ti pare, e in file unici.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising