Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come ridurre la frequenza del processore?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Come ridurre la frequenza del processore?

Messaggioda xenius » sab dic 06, 2003 2:14 am

SAlve raga! prima di cambiare la scheda madre (ormai è da un anno che si spegne da sola) vorrei provare l'ultima spiaggia e cioè ridurre la frequenza del processore dato che ho sentito che diverse sk madri hanno avuto lo stesso problema. comunque la mia è un asus p4s8x il problema è che il moltiplicatore è bloccato a 18x posso modificare solamente il valore della "Cpu external frequency" ed è impostata a 133/33. da premettere che non capisco a che valore si riferisca[?] c'è un qualsiasi modo x abbassare tale frequenza?
Ciao a tutti
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Come ridurre la frequenza del processore?

Messaggioda xenius » sab dic 06, 2003 2:14 am

SAlve raga! prima di cambiare la scheda madre (ormai è da un anno che si spegne da sola) vorrei provare l'ultima spiaggia e cioè ridurre la frequenza del processore dato che ho sentito che diverse sk madri hanno avuto lo stesso problema. comunque la mia è un asus p4s8x il problema è che il moltiplicatore è bloccato a 18x posso modificare solamente il valore della "Cpu external frequency" ed è impostata a 133/33. da premettere che non capisco a che valore si riferisca[?] c'è un qualsiasi modo x abbassare tale frequenza?
Ciao a tutti
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda Baltak » sab dic 06, 2003 9:48 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da xenius</i>
<br />c'è un qualsiasi modo x abbassare tale frequenza?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

spostando manualmente i vari jumpers sulla scheda madre, nel manuale della tua MoBo c'è scritto come fare ed a quali frequenze corrispondono le varie combinazioni
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Messaggioda xenius » sab dic 06, 2003 12:53 pm

ciao baltak ho cercato sul manuale ma non parla di come settare la frequenza della cpu. credo che si debba fare tutto da bios. comunque come vedete qui http://www.hwupgrade.it/i.php?img=asus_bios_2.jpg mi ritrovo queste impostazioni. dove posso mettere mano senza far danni?
scusate se vi sto facendo domande un poketto banali
ciao ciao
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda Baltak » sab dic 06, 2003 1:08 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da xenius</i>
<br />ciao baltak ho cercato sul manuale ma non parla di come settare la frequenza della cpu. credo che si debba fare tutto da bios. comunque come vedete qui http://www.hwupgrade.it/i.php?img=asus_bios_2.jpg mi ritrovo queste impostazioni. dove posso mettere mano senza far danni?
scusate se vi sto facendo domande un poketto banali
ciao ciao
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
la foto non la vedo comunque nel manuale della mia scheda madre (anch'essa ASUS) i settaggi dei jumpers sono al capitolo 2 paragrafo 7, cerca bene nella sezione riguardante il processore, alla fine del paragrafo trovi le istruzioni necessarie
il mio manuale è in tedesco ma le foto sono molto chiare
fammi sapere
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda xenius » sab dic 06, 2003 1:15 pm

è la seconda foto da sinistra http://www.hwupgrade.it/articoli/770/5.html
ora controllo meglio il manuale
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda xenius » sab dic 06, 2003 1:18 pm

baltak ho controllato capitolo 2 paragrafo7 ma qui c'è "USB device wake up" non credo c'entri qualcosa o mi sbaglio?
nelle pagine successive parla "line audio selector" "keybord wake up" e "clear rtc Ram" non credo che anche questi c'entrino!
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda Baltak » sab dic 06, 2003 1:47 pm

dovrebbe essere il mio stesso BIOS ma se da lì non puoi cambiare devi per forza agire sulla MoBo
leggiti tutto il manuale
cerca nell'indice la sezione riguardante la CPU dopo la descrizione su come montarla e montare la ventola dovrebbe esserci quella su Jumpers e quindi overclock
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda j_noone » sab dic 06, 2003 2:03 pm

Comunque per downclockare, se il bios te lo permette, scendi con il fsb...passi da 133 a sempre meno...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda xenius » sab dic 06, 2003 2:11 pm

[?][?][?][?][?] scusa baltak leggo ma non riesco a trovare nulla in merito. non trovo jumper che fanno al caso mio.scusa ma te vedi da questo schema dove sono i jumper che dovrei modificare?
http://www.sharkyextreme.com/img/2002/1 ... iagram.jpg
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda Baltak » sab dic 06, 2003 2:23 pm

no non lo vedo ma credo che lo schema riporti solo le prese di alimentazione
forse nelle parti bianche dello schema c'è il gruppo dei jumpers
guarda un po' nel case
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda antonio338 » sab dic 06, 2003 7:31 pm

se il computer è stato assemblato forse quelle impostazioni sono nascoste. c'era un programmino che permetteva di attivarle ma non mi ricordo più come si chiama...[V][:I]
Avatar utente
antonio338
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 645
Iscritto il: lun ago 18, 2003 12:41 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising