Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

velocità Internet drasticamente lenta

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

velocità Internet drasticamente lenta

Messaggioda piergiu10 » mer feb 14, 2007 8:26 pm

Ciao a tutti,
la mia è una storia lunga :(
Possiedo una connessione internte FREE con alice.
Ricordate quando nel 2006 anno trasformato la linea da 640 a 2 Mega? Certo che si.
Bene io contentissimo chiamo per informazioni e mi dicono che la cosa sarebbe avvenuta in un modo del tutto automatico. Ancora più cotento.
Passano pochi giorni e la connessione comincia ad aumentare ...?..... certo che no :P diminuisce drasticamente altro che 2 Mega dichiarati navigo a 300kb una miseria prima con la 640 andava a 600kb nei test.
Molto innervosito chiamo nuovamente la telecom, molto furbi mi tranquillizano dicendo che il motivo della scarsa velocità era dovuto dal fatto che molti utenti erano collegati ad internet e che la cosa si sarebbe sensaltro risolta entro metà Gennaio 2007. Bene. Altro che bene, bene per loro in data 27 Gennaio continuo a navigare alla medesima velocità (solo ora mi ricordo di dirvi che l'ufficio presso il quale lavoro è vicino casa mia e la connessione lì è effettivamente a 1.2 anche se dovrebbe essere 2 Mega), contatto mio cugino operatore enel, viene a casa mia il giorno stesso e insospettito fosse problema di cavo lo sostituisce per intero e mi sposta di postazione lasciandomi la linea solo a me senza altri utenti. La cosa è migliorata? Certo che no anzi in principio mi sembrava che fosse addirittura peggiorata. Chiamo insistentemente telecom e mi faccio riallineare il modem diverse volte pensado fosse un probema relativo al modem, ma niente.
Cambio modem porto il modem di mio cugino ma nada, cambio pc ma nada.
Ogni mio tentativo un fallimento.
La telecom dichiara che non dipende da loro visto che non garantiscono un minimo di banda. Fatto stà che sono 3 mesi che pago in principio una 640 e adesso una 2 Mega per avere effettivamente una linea ISDN.

Qualcuno sa dirmi cosa devo fare posso essere rimborsato in un qualche modo? La velocità effettivamente dipende da loro?

p.s. dimenticavo di dirvi una cosa molto importante spesso capita che tra le 12.00 e le 13.00 a che mi sta navigando a 200KB (RARE VOLTE) a che improvvisamente cala drasticamente fino ad arrivare a 50kb.
La teoria avanzata dalla telecom che la velocità dipende dalle persone collegate sarebbe anche plausibile ma non mi sembra affatto plausibile che si colleghino contemporaneamente tante di quelle pesone da causare un calo nella velocità così immediato e soprattutto drastico. Per questo motivo sono convinto che la telecom limiti volontariamente la velocità internet in determinati orari e talvolta per l'intera giornata.

Ciauzzzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Re: velocità Internet drasticamente lenta

Messaggioda dav16 » mer feb 14, 2007 9:14 pm

vuoi un consiglio? fai come me, rompi le nocciole alla telecom fino a quando non ti sistemano tutto
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda sleeping » mer feb 14, 2007 9:36 pm

che io sappia l'aumenti di banda a 2 mega per le connessioni a consumo non c'è mai stato. L'aumento di banda è SOLO per le connessioni a canone, o flat se preferisci. Dai un'occhiaat qua: http://adsl.alice.it/navigare/alice_fre ... OXNEW_FREE
Consiglio: rompi le balle, non sei comunque l'unico in queste condizioni (certo dà molto fastidio pagare i minuti di connessione quando ci si mette tanto a caricare una pagina, ecc), passa quanto prima ad una connessione flat, di qualsiasi operatore:
1) ho sempre avuto l'impressione che mi fregassero ore di connessione (tanto chi sta lì a controllare quanto sta connesso?)
2) ti darà meno fastidio quando una pagina si carica con qualche momento di ritardo
3) 19.95€ al mese per una flat, 2€ ora per la free (penso che più o meno tutti stiano collegati/lascino il pc collegato per 10 ore al mese che sono meno di 30min al giorno)
4) ti rende la navigazione tranquilla, senza l'incubo del "disconnetti che pago"

Poi vedi tu...
Ciao
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Messaggioda piergiu10 » mer feb 14, 2007 9:50 pm

Scusate il mio abbonamento è flat mi sono confuso con la connessione che si è acquistato un mio amico per usurfluire dei 2 mesi gratis e poi passare a flat :).

Quindi l'unica soluzione è rompere le nocciole. (mi scuso per il linguaggio).

Ma il fatto che questo problema nella mia zona lo stiano riscontrando molti utenti telecom non vi fa pensare che ci sia qualcosa sotto?

In ufficio mi sono dimenticato di precisare che c'è una connessione con ip statico con libero.


Posso fare qualche test nodo per nodo fino a risalire al mio server per verificare se c'è qualche problema reale sulla linea?


Ciauzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda dav16 » mer feb 14, 2007 10:41 pm

piergiu10 ha scritto:Scusate il mio abbonamento è flat mi sono confuso con la connessione che si è acquistato un mio amico per usurfluire dei 2 mesi gratis e poi passare a flat :).

Quindi l'unica soluzione è rompere le nocciole. (mi scuso per il linguaggio).

Ma il fatto che questo problema nella mia zona lo stiano riscontrando molti utenti telecom non vi fa pensare che ci sia qualcosa sotto?

In ufficio mi sono dimenticato di precisare che c'è una connessione con ip statico con libero.


Posso fare qualche test nodo per nodo fino a risalire al mio server per verificare se c'è qualche problema reale sulla linea?


Ciauzzz


se vuoi puoi controllare lo stato della "cabina" dove ti connetti....il link te lo do a breve...
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda dav16 » mer feb 14, 2007 11:01 pm

mi dispiace ma quello che ti avevo detto non può esserti d'aiuto... [V] [/quote]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda piergiu10 » mer feb 14, 2007 11:56 pm

Penso non sia problema di cabina me lo ha confermato anche mio cugino che lavora all'enel. E poi alla stessa cabina sono collegato in ufficio e li mi va al massimo.

Altre soluzioni?

Ciauzzz e Grazie
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda piergiu10 » gio feb 15, 2007 12:03 am

Raga ore 23.00 in download c'è mandriva 60kb mi fa un balzo improvisso a 100kb motivo?

Le mie perplessità sono sempre più confermate. La telecom mi limita a piacimento.
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda liverani_99 » gio feb 15, 2007 12:08 am

Io direi che i tuoi dati siano in linea con quelli di una normale connessione da 640. SI vede che non sarà stato ancora completato l'aumento di banda nella tua zona... Teoricamente a 2 mega dovresti scaricare files a 250Kb/s, ma poi dipende sempre da mamma telecom...
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda dav16 » gio feb 15, 2007 12:34 am

liverani_99 ha scritto:Io direi che i tuoi dati siano in linea con quelli di una normale connessione da 640. SI vede che non sarà stato ancora completato l'aumento di banda nella tua zona... Teoricamente a 2 mega dovresti scaricare files a 250Kb/s, ma poi dipende sempre da mamma telecom...


che tipo di modem hai? può essere che sia un problema "tuo"?
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Xero » gio feb 15, 2007 2:44 am

da qualche parte sul sito telecom c'è una lista di tutti i comuni in cui NON è previsto l'upgrade a 2 mega, ora è tardi...anche sul forum se n'è parlato, magari domani cerco anch'io (ops, oggi)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda dav16 » gio feb 15, 2007 12:09 pm

Xero ha scritto:da qualche parte sul sito telecom c'è una lista di tutti i comuni in cui NON è previsto l'upgrade a 2 mega, ora è tardi...anche sul forum se n'è parlato, magari domani cerco anch'io (ops, oggi)


spero di non andare off topic

sul sito 187 della telecom si trovava anche un elenco con le nuove località coperte dall'adsl. è sparito [;)] ....qualcuno sa dirmi dove è andato a finere??
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda alb » gio feb 15, 2007 12:33 pm

vuoi un consiglio? fai come me, rompi le nocciole alla telecom fino a quando non ti sistemano tutto

Telefona ogni giorno e vedrai che prima o poi succede qualcosa.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda piergiu10 » gio feb 15, 2007 2:40 pm

Il mio modem è quello tondo di alice non so di preciso il modello però sò per certo che nn dipende dal modem, visto che ne ho provati 3 diversi :P (erano tutti lo stesso modello non so se c'è una qualche incompatibilità nel modello ma non credo proprio).

Io sono di Reggio di Calabria, precisamente Gallico un paese molto vicino Reggio. Mi sono informato è da me c'è la copertura :P

Mi sembra strano che la mia velocità sia in linea con la 640... quando effettivamente avevo la 640 la connessione mi andare ad una velocità stabile di circa 500kb.

Ciauzzzz e Grazie
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda liverani_99 » gio feb 15, 2007 3:26 pm

[uhm] Mi sembra un po' difficile che la connessione funzionasse a 500 Kb/s con una 640... Quella è la velocità massima raggiungibile da una 4 mega...
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda sleeping » gio feb 15, 2007 4:05 pm

500 kb/s = 62,5 KB/s
Velocità media per una 640k...
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda piergiu10 » gio feb 15, 2007 8:47 pm

Si io metto i riferimenti che mi escono nei test e nei download effettivi senza mai specificare :P mi scuso ma pensavo fosse chiaro in che termini parlavo :D

Ciauzzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda piergiu10 » sab feb 17, 2007 5:53 pm

Vi siete già arresi nessun suggerimento?
[cry+]
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda LaFouineFARC-EP » dom feb 18, 2007 6:28 pm

io ho libero adls...flat...avevo i 750kb di velocita...poi da circa 2 mesi mi hanno passato a 2,5mb----- [sh] pero dopo le 18:45 o 19 circa...la connessione fa l'altalena...la domeinca e il sabato poi laggo a palla nei giochini...ho mandato una mail a libero ma per ora nulla...se faccio 4 test 4 velocita differenti..a volte alta e a volte bassissima!!nn so come mai...siamo sulla stessa barca! [rotolo]
richkary nactallay
Avatar utente
LaFouineFARC-EP
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mar giu 06, 2006 5:23 pm
Località: etruria

Messaggioda piergiu10 » dom feb 18, 2007 7:30 pm

i test che dici di fare li fai quasi consecutivamente? Nel tuo caso credo sia più o meno normale. Nel mio non sono momenti a caso, Naturalmente capisco l'intasamento della rete, ma momenti ben precisi. Quasi sistematicamente la connessione in un periodo di tempo più o meno definito la connessione diminuisce dun colpo seza più riprendersi e non aumentando e diminuendo.

Con questo non voglio sminuire il tuo problema anzi ti consiglio di contattare libero e farlo presente. (ricordati la connessione passa da mamma telecom e poi va a libero, e se ben ricordo libero non offre una connessione affidabile) [;)]

Ciauzzzzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising