Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Algoritmo di cifratura "Diffie-Hellman"

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Algoritmo di cifratura "Diffie-Hellman"

Messaggioda Zane » ven dic 05, 2003 10:56 pm

Il Diffie-Hellman è uno degli algoritmi di cifratura più sicuri: è praticamente invulnerabile (a parte il difetto che qualcuno può mettersi in mezzo e fare da gateway).

Qualcuno mi spiega in parole un po' più "normali" come cavolo funziona?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Algoritmo di cifratura "Diffie-Hellman"

Messaggioda Zane » ven dic 05, 2003 10:56 pm

Il Diffie-Hellman è uno degli algoritmi di cifratura più sicuri: è praticamente invulnerabile (a parte il difetto che qualcuno può mettersi in mezzo e fare da gateway).

Qualcuno mi spiega in parole un po' più "normali" come cavolo funziona?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda thomas » sab dic 06, 2003 9:42 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br />Il Diffie-Hellman è uno degli algoritmi di cifratura più sicuri: è praticamente invulnerabile (a parte il difetto che qualcuno può mettersi in mezzo e fare da gateway).

Qualcuno mi spiega in parole un po' più "normali" come cavolo funziona?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Visto che non saprei spiegartelo (anche perché c'ho capito ben poco), cominciamo con un po' di link... poi vediamo quanto potremmo convergere! [^]

http://www.linux.it/~davide/doc/tesi_html/node54.html

http://www.ietf.org/rfc/rfc2631.txt

http://digilander.libero.it/salsi/critt ... riche.html

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Fonte: Microsoft </i>
Tecnica Diffie-Hellman (DH)

La tecnica Diffie-Hellman (dai nomi dei suoi inventori, Whitfield Diffie e Martin Hellman) è un algoritmo crittografico di chiave pubblica che consente a due entità comunicanti di concordare una chiave condivisa. Tale tecnica inizia con lo scambio di informazioni pubbliche da parte delle due entità, le quali poi combinano ognuna le informazioni pubbliche dell'altra con le proprie informazioni segrete per generare un valore di privato condiviso. <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Fammi sapere!
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda Xerex » sab dic 06, 2003 12:47 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br />Il Diffie-Hellman è uno degli algoritmi di cifratura più sicuri: è praticamente invulnerabile (a parte il difetto che qualcuno può mettersi in mezzo e fare da gateway).
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Detto da chi ne sa molto di più di tutti noi insieme:
per qualunque cosa che riguarda la sicurezza, sia che sia un algoritmo che un software completo, la sicurezza al 100% non esiste!

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Qualcuno mi spiega in parole un po' più "normali" come cavolo funziona?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
I link di fromtheflames sono abbastanza esplicativi.In poche parole, <font size="1">ero sicuro che appena letto un po' di matematica avresti premuto la X</font id="size1">[:0)][:0)], si è creato un'algortitmo che riduce al minimo le possibilità di ricavare la chiave di criptazione(privata)tramite i soli dati pubblici che vengono scambiati all'instaurazione della comunicazione.In questo modo, le 2 macchine che vogliono comunicare in sicurezza hanno tutti i valori necessari per poter criptare/decriptare, mentre chi spia ha soltanto in mano dati pubblici dai quali è ,quasi, praticamente impossibile trovare la chiave privata.
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda thomas » sab dic 06, 2003 2:03 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br />Il Diffie-Hellman è uno degli algoritmi di cifratura più sicuri: è praticamente invulnerabile (a parte il difetto che qualcuno può mettersi in mezzo e fare da gateway).
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Detto da chi ne sa molto di più di tutti noi insieme:
per qualunque cosa che riguarda la sicurezza, sia che sia un algoritmo che un software completo, la sicurezza al 100% non esiste!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Già!!!
Vedo che le mie parole di quella sera ti sono rimaste in mente hihihihi [weponed]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Qualcuno mi spiega in parole un po' più "normali" come cavolo funziona?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
I link di fromtheflames sono abbastanza esplicativi.In poche parole, <font size="1">ero sicuro che appena letto un po' di matematica avresti premuto la X</font id="size1">[:0)][:0)], si è creato un'algortitmo che riduce al minimo le possibilità di ricavare la chiave di criptazione(privata)tramite i soli dati pubblici che vengono scambiati all'instaurazione della comunicazione.In questo modo, le 2 macchine che vogliono comunicare in sicurezza hanno tutti i valori necessari per poter criptare/decriptare, mentre chi spia ha soltanto in mano dati pubblici dai quali è ,quasi, praticamente impossibile trovare la chiave privata.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Io avevo capito, che è un algoritmo nato per lo scambio delle chiavi private facendo uso di un canale pubblico...
Le chiavi vengono costruite dai due host, partendo da uno scambio di messaggi pubblici...

Rimane il fatto, che non ho voglia/tempo di guardare in maniera approfondita quei link in questo momento... però ci ritornerò sopra!!!
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Xerex » sab dic 06, 2003 3:23 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fromtheflames</i>

Già!!!
Vedo che le mie parole di quella sera ti sono rimaste in mente hihihihi [weponed]

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Evito ogni commento...è meglio [sedia][sedia]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">

Io avevo capito, che è un algoritmo nato per lo scambio delle chiavi private facendo uso di un canale pubblico...
Le chiavi vengono costruite dai due host, partendo da uno scambio di messaggi pubblici...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Infatti è così, ma anche i dati criptati viaggiano poi su lo stesso canale
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Zane » lun dic 08, 2003 12:57 am

Ottimo, con la speigazione di <i>Umberto Salsi</i> ho (praticamente) capito il tutto....semplice e geniale!! Thx a Flames per il link [^]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising