Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

PC defunto e Sospetto su CPU

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

PC defunto e Sospetto su CPU

Messaggioda M@ttia » mar feb 13, 2007 1:55 pm

Tempo fa il PC di mio padre, dopo uno shutdown, non ne volle più sapere di riaccendersi, e non da più nessun output video (nemmeno il bios!), proprio come se non ci mettessi il monitor (e lui invece funziona), e dopo un 10 secondi la lucetta che solitamente lampeggia un po' in fase di avvio (lettura dell'HD) resta accesa fissa senza più lampeggiare e da lì non si smuove nemmeno dopo ore...
Per un po' di tempo ne ha fatto a meno, ma ora proprio gli serve un PC, quindi prima di acquistarne uno nuovo (ed è davvero un peccato perché lui lo usava solo x office + email...) ho voluto provare a vedere cosa non andasse...

Il mio dubbio è che si sia surriscaldata e quindi rotta la CPU, però mi chiedevo: se ad un PC tolgo la cpu e lo avvio, non da nessunissimo segnale video, oppure magari un qualche output video lo dovrebbe comunque dare (tipo cpu missing o simile)? Perché ho provato a togliere quella cpu ed il comportamento è come quando quella (presumibilmente rotta) è dentro, poi ho provato a staccare l'HD ma è uguale, e anche con la ram non ho avuto fortuna...

Perché la CPU è un (vecchio) Pentium 3 da 866Mhz che quindi ev., sapendo che è lui quello rotto, magari potevo acquistare in giro da una qualche parte, ma non volevo che poi acquistandolo mi ritrovavo comunque con un PC che non va, perché da questi sintomi potevo già capire che non era la CPU...

Immagine

Molte Grazie a chiunque saprà darmi una qualsiasi risposta! [^][^][^]
Ultima modifica di M@ttia il mar feb 13, 2007 4:19 pm, modificato 1 volta in totale.
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: PC defunto e Sospetto su CPU

Messaggioda ingmotty » mar feb 13, 2007 2:15 pm

perché pensi che sia il processore e non la scheda madre?
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Re: PC defunto e Sospetto su CPU

Messaggioda M@ttia » mar feb 13, 2007 2:27 pm

ingmotty ha scritto:Perché pensi che sia il processore e non la scheda madre?
Beh puzzava un pochino, e quando ho staccato il cooler la pasta termica era quasi inesistente verso il centro dove dovrebbe esserci, comunque mi chiedevo appunto se togliendo la cpu ed avendo un PC "sano", dovrebbe mostrarmi qualcosa (bios, messaggio, ecc.) oppure è normale che togliendo la cpu un PC non dia assolutamente nessun output video di nessun tipo?
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda jack.ese » mar feb 13, 2007 3:11 pm

Se togli la Cpu dovrebbe lampeggiare il led verde del case (non sempre accade), i beep ovviamente non li fa, non parte niente a video e girano solo le ventole e l'hdd (ruota ma non carica).

Se lasci su la cpu e togli scheda video e ram non senti nessun beep?

Guarda sotto al processore, dove ci sono i piedini.. al centro noti una macchia marrone? se si il processore è bruciato.

Altra prova che puoi fare è quello di togliere la scheda madre (con cpu inserita) e alimentatore dal case, togliere e rimettere dopo alcuni secondi la batteria del bios, collegare i cavetti per l'accesione e il cavetto speaker e provare ad accendere. Se fa beep monta la ram e la gpu e collega il monitor.
Se non fa beep di solito è il proccessore, ma potrebbe essere anche la scheda madre.

L'alimentatore hai provato a sostituirlo?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda M@ttia » mar feb 13, 2007 4:06 pm

Ciao Jack, dunque l'alimentatore credo proprio funzioni, nel senso che alimenta tutto correttamente (HD che gira, luce verde sulla MOBO, ventole, ecc.).

La cpu attualmente risulta con un alone nero, ma quello è stata colpa mia che in uno dei tanti test ho distrattamente lasciato via il Cooler della CPU... (infatti non mettevo in dubbio che la CPU fosse rotta, chiedevo solo se potesse essere Soltanto quella... [V]).

Perché quelle CPU in sé su ebay le si trovano anche ad un euro, ma non da me in Svizzera (Ticino), quindi poi fra spese di spedizione ecc. volevo solo evitare di fare un acquisto inutile (pentium 3 oramai ho cercato in ogni negozio possibile ma non ho più trovato nulla così datato...).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda alb » mar feb 13, 2007 5:36 pm

Perché quelle CPU in sé su ebay le si trovano anche ad un euro

Quelle con scritto DA TESTARE, che sono CPU come la tua [rotolo]
Spendere soldi e tempo per un computer cosi vecchio non so quanta ne valga la pena. Io ti consiglio di pensare ad un pc nuovo.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda -superluca- » mar feb 13, 2007 5:58 pm

Concordo con alb.
A questa "età" i pc incominciano ad avere problemi ardware sempre più frequenti, ne ho avuto testimonianza col mio vecchio pc che all'età di 6 anni ha incominciato a rompersi pezzo per pezzo costringendomi a comprarne uno nuovo.
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda M@ttia » mar feb 13, 2007 6:55 pm

Beh io il mio PC lo uso per svariate cose (computazione matematica soprattutto) ed infatti è abb. di ultima generaz., ma quel pc lo usava mio padre come macchina da scrivere, quindi per quanto vecchiotto per lui era già una ferrari per il suo utilizzo (ovvio che un pc nuovo l'avrei comprato, ma per una stupidata del genere averne già uno adatto a lui in casa mi spiaceva...)
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising