Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

windows in falle....aiuto disperato

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

windows in falle....aiuto disperato

Messaggioda djlino » lun feb 12, 2007 3:54 pm

ho avuto un grandissimo problema con il mio windows xp home [cry+] ...ieri ho spento il computer e poi riaccendendolo mi viene fuori la schermata nera dicendomi che non trovava più la directory di xp home [acc2] [cry] [cry+] [devil] , per fortuna sono riuscito a fare un repristino ma molti programmi non trovano più gli .exe, oppure alcune chiavi di sistema...per fortuna la musica e i dati sembrano rimasti... [...] ma il sistema presenta continui problemi...[nonono]
per fortuna riesco ad entrare in internet [applauso+]
cosa dite di fare???aiutatemi vi prego...

avrei pensato di fare un backup del disco e reinstallare tutto, solo che avendo comprato il notebook già installato non so come fare [acc2] : devo cancellare tutto e reinserire i cd che ci sono quando ti danno il notebook???

grazie di chiunque mi dia aiuto [^]
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Re: windows in falle....aiuto disperato

Messaggioda choco571 » lun feb 12, 2007 5:19 pm

Premetto che io sia per le formattazioni e nessuna riparazione ti potrà far stare meglio il pc.

djlino ha scritto:ho avuto un grandissimo problema con il mio windows xp home [cry+] ...ieri ho spento il computer e poi riaccendendolo mi viene fuori la schermata nera dicendomi che non trovava più la directory di xp home [acc2] [cry] [cry+] [devil] , per fortuna sono riuscito a fare un repristino ma molti programmi non trovano più gli .exe, oppure alcune chiavi di sistema...per fortuna la musica e i dati sembrano rimasti... [...] ma il sistema presenta continui problemi...[nonono]


Per ripristinare il registro di sistema dovresti aver usato (naturalmente prima del problema) un software tipo Spybot, che ti crea un backup da qualche parte (sinceramente non ricordo dove), in modo tale da poterlo ripristinare ai tempi d'oro

djlino ha scritto:avrei pensato di fare un backup del disco e reinstallare tutto, solo che avendo comprato il notebook già installato non so come fare [acc2] : devo cancellare tutto e reinserire i cd che ci sono quando ti danno il notebook???


Prima di formattare controlla che tra i cd del portatile ci siano i CD di sistema relativi a schede video, processori, ecc. e poi i CD relativi a WindowsXP e Office
Fai molta attenzione al CD di Windows dato che, da quanto ho letto in questo forum, potresti avere una partizione nascosta anzicchè un CD vero e proprio...
Avatar utente
choco571
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 422
Iscritto il: ven dic 29, 2006 6:50 pm

Re: windows in falle....aiuto disperato

Messaggioda djlino » lun feb 12, 2007 5:33 pm

choco571 ha scritto:Premetto che io sia per le formattazioni e nessuna riparazione ti potrà far stare meglio il pc. Per ripristinare il registro di sistema dovresti aver usato (naturalmente prima del problema) un software tipo Spybot, che ti crea un backup da qualche parte (sinceramente non ricordo dove), in modo tale da poterlo ripristinare ai tempi d'oro


io spybot ce l'ho...ora guardo se riesco a trovare il backup....

choco571 ha scritto:Prima di formattare controlla che tra i cd del portatile ci siano i CD di sistema relativi a schede video, processori, ecc. e poi i CD relativi a WindowsXP e Office
Fai molta attenzione al CD di Windows dato che, da quanto ho letto in questo forum, potresti avere una partizione nascosta anzicchè un CD vero e proprio...


nei cd del portatile ci sono i recovery cd...sl che aprendoli trovo 2 icone non riconosciute, probabilmente apribili solo in modalità provvisoria...

io non l'ho mai fatto e ho un po' di paura di perdere i dati ora sul computer...per fare il backup dei dati che programma è meglio usare??
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio


Messaggioda crazy.cat » lun feb 12, 2007 6:17 pm

Per il backup dei dati (sperando che tu non abbia tonnellate di roba) usa questo sw per masterizzazione
http://deepburner.com/download/DeepBurner1_Portable.zip
Non richiede installazione così non dovresti aver problemi a farlo andare.

I recovery cd, di solito, li inserisci accendi il pc e con poche domande e conferme ti fanno il ripristino del sw originale del pc.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda djlino » lun feb 12, 2007 7:12 pm

crazy.cat ha scritto:I recovery cd, di solito, li inserisci accendi il pc e con poche domande e conferme ti fanno il ripristino del sw originale del pc.


ed appena ho fatto il back up di ciò che mi interessa come faccio a cancellare tutto il sistema [boh] [boh] ?
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda choco571 » lun feb 12, 2007 7:34 pm

djlino ha scritto:
crazy.cat ha scritto:I recovery cd, di solito, li inserisci accendi il pc e con poche domande e conferme ti fanno il ripristino del sw originale del pc.


ed appena ho fatto il back up di ciò che mi interessa come faccio a cancellare tutto il sistema [boh] [boh] ?


Ci sono 2 modi per formattare:

1-il più semplice- inserisci il CD di WinXP riavviando il sistema, sperando di avere il CD tra le unità di boot (se no lo devi impostare dal BIOS), e quando richiesto premi un tasto per avviarlo prima dal sistema, gli dici di installare il sistema operativo dove adesso c'è WinXP e poi ti chiederà se sovrascriverlo, premi sì e poi ti chiederà il tipo di formattazione, io consiglio quella completa anche se più lunga.
Infine partirà la formattazione poi l'installazione preventiva del sistema e poi l'installazione nella GUI e non più nel DOS.
Dopo un ultimo riavvio ti ritroverai in WinXP completamente vuoto.

2-più complicato- devi possedere un floppy per avviare il DOS e averlo (l'unità floppy) impostato di Boot come il CD (sopra riportato), scrivi il comando
format C:
e formatti, poi non so come continua dato che ho sempre formattato col CD, comunque si dovrebbe inserire il CD di Win e i passaggi dovrebbero essere simili a quelli dell'1 esclusa la formattazione.

P.S.: per il file di backup dello Spybot non basta possedere lo spybot ma anche aver fatto la copia di backup proposta subito dopo l'installazione del software
Avatar utente
choco571
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 422
Iscritto il: ven dic 29, 2006 6:50 pm

Messaggioda djlino » lun feb 12, 2007 7:43 pm

choco571 ha scritto:1-il più semplice- inserisci il CD di WinXP riavviando il sistema, sperando di avere il CD tra le unità di boot (se no lo devi impostare dal BIOS), e quando richiesto premi un tasto per avviarlo prima dal sistema, gli dici di installare il sistema operativo dove adesso c'è WinXP e poi ti chiederà se sovrascriverlo, premi sì e poi ti chiederà il tipo di formattazione, io consiglio quella completa anche se più lunga.
Infine partirà la formattazione poi l'installazione preventiva del sistema e poi l'installazione nella GUI e non più nel DOS.
Dopo un ultimo riavvio ti ritroverai in WinXP completamente vuoto.


ok ora devo trovare un o due dvd per fare il backup...dopo aver fatto il tuo punto 1, inserendo i dvd di backup e copiando le cartelle dei programmi, questi sono pronti all'uso o devo comunque reistallarli perché devono risultare nel sistem32??

choco571 ha scritto:2-più complicato- devi possedere un floppy per avviare il DOS e averlo (l'unità floppy) impostato di Boot come il CD (sopra riportato), scrivi il comando
format C:
e formatti, poi non so come continua dato che ho sempre formattato col CD, comunque si dovrebbe inserire il CD di Win e i passaggi dovrebbero essere simili a quelli dell'1 esclusa la formattazione.


nel portatile non ho il floppy, quindi appena ho fatto il backup tenterò il primo punto...

choco571 ha scritto:P.S.: per il file di backup dello Spybot non basta possedere lo spybot ma anche aver fatto la copia di backup proposta subito dopo l'installazione del software


quando ho installato spybot mi sembra di aver dato l'opzione backup, però non riesco a trovarlo...

grazie di tutto choco571 [^]
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda crazy.cat » lun feb 12, 2007 7:50 pm

I cd di ripristino (di solito) ti cancellano tutto quello che c'è sul pc e quasi in automatico ti ripristinano il sw originale, tu dovrai limitarti a premere qualche tasto per confermare quando ti viene richiesto.
Fanno tutto loro.

Le cartelle dei programmi non serve che te le copi, devi reinstallarli per forza.

Salvati i tuoi dati e poi parti con i cd di ripristino.

Di che marca di pc stiamo parlando?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda choco571 » lun feb 12, 2007 7:54 pm

djlino ha scritto:grazie di tutto choco571 [^]


de nada [;)]

spero vada tutto a buon fine [std]
Avatar utente
choco571
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 422
Iscritto il: ven dic 29, 2006 6:50 pm

Messaggioda djlino » lun feb 12, 2007 8:09 pm

crazy.cat ha scritto:Di che marca di pc stiamo parlando?


acer travelmate 2500....

mah speriamo in bene [std] [bleh]

vi faccio sapere [;)]

grazie ancora [^]
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda djlino » lun feb 12, 2007 8:22 pm

crazy.cat ha scritto:I cd di ripristino (di solito) ti cancellano tutto quello che c'è sul pc e quasi in automatico ti ripristinano il sw originale, tu dovrai limitarti a premere qualche tasto per confermare quando ti viene richiesto.
Fanno tutto loro.


io prima del danno avevo cancellato office, piochè uso openoffice e soprattutto volevo cancellare tutti quei programmi tipo windows photo editor (non ero riuscito) ecc...

se faccio la reinstallazione di xp posso personalizzarmi togliendo ciò che non mi interessa o è tutto automatico??

una cosa che non ho pensato è al ripristino configurazione di sistema...o non serve a nulla con il mio problema??
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda crazy.cat » lun feb 12, 2007 8:32 pm

djlino ha scritto:una cosa che non ho pensato è al ripristino configurazione di sistema...o non serve a nulla con il mio problema??

Prova, anche se il danno sembra abbastanza esteso e quindi potresti non risolvere.

I cd di ripristino contengono windows e poco altro come programmi, quindi dopo ci puoi installare quello che ti pare, difficilmente dovrebbe esserci office.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda djlino » lun feb 12, 2007 8:53 pm

crazy.cat ha scritto:I cd di ripristino contengono windows e poco altro come programmi, quindi dopo ci puoi installare quello che ti pare, difficilmente dovrebbe esserci office.


ok grazie, ora spero di riuscire a fare il backup...ho un problema con il masterizzatore: non mi masterizzava i dvd + o - normali ma quelli RW si...quindi ora ho i DVD RW pieni e spero di riuscire a copiarli su uno normale per usarli per fare il backup... [cry+]

ho provato a pulire con un cd cleaner...ora vedo

grazie [^]
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising