Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[HELP] nuovo utente di mandriva.....come installo le cose???

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

[HELP] nuovo utente di mandriva.....come installo le cose???

Messaggioda sbabbaro » sab feb 10, 2007 2:31 pm

salve d.....ho appena installato mandriva 2007...... e devo dire che lo trovo fighissimo come so....ora pero iniziano i primi dubbi.....ho lanciato il browser e mi mancano dei plug in....li scarico e........come li installo???? ho sul desktop la cartella compattata.....ora che faccio???? la scompatto e????? helpppp vi prego
Avatar utente
sbabbaro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:31 pm

Messaggioda sleeping » sab feb 10, 2007 3:57 pm

Per scompattarlo puoi usare il gestore di archivi che preferisci. Non ricordo quale usa mandriva.
Se la cartella contiene dei file rpm allora ci clicchi sopra e l'installazione è già praticamente finita [^] .
Ma quali plugin hai scaricato? Credo che ti convenga usare l'installazione dal gestore pacchetti di mandriva. L'installazione nella maggior parte dei casi è semplicissima...[/code]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda sbabbaro » dom feb 11, 2007 6:08 pm

ti ringrazio....ma sappi che non ho idea di cosa tu stia parlando.....dove devo scrivere /code????non è sai indicarmi una guida anche da scaricare che mi sappia indicare passo passo come installare qualsiasi cosa con linux????
Avatar utente
sbabbaro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:31 pm


Messaggioda Pacopas » dom feb 11, 2007 6:21 pm

sbabbaro ha scritto:ti ringrazio....ma sappi che non ho idea di cosa tu stia parlando.....dove devo scrivere /code????


per quanto riguarda /code non preoccuparti non voleva segnalarti nulla, voleva solamente sbagliato a scrivere, fa parte dei tag php quando rispondi ad un messaggio

per il resto dei messaggi ti dice solamente di usare il programma per i pacchetti (i pacchetti sono software applicazioni e altro già preparati che si installano automaticamente con il gestore dei pacchetti)
io non uso mandriva e non so quale sia di preciso...

sbabbaro ha scritto:non è sai indicarmi una guida anche da scaricare che mi sappia indicare passo passo come installare qualsiasi cosa con linux????


devi cercare sul sito ufficiale, io uso ubuntu, quindi non saprei...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda kpaolo » dom feb 11, 2007 9:24 pm

apri la shell
digiti su
digiti la password
digiti urpmi -i nomepacchetto
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Kgiulio » dom feb 11, 2007 9:57 pm

1) hai una cartella nomecartella.tar.gz ?
intanto estraila per esempio cliccandoci col destro e selezionando estrai qui
cosa c'è dentro?

2) ora hai un file nomefile.rpm ?
basta cliccarci due volte ed eseguirlo e parte la procedura guidata (che io sappia)

oppure puoi aprire un terminale e digitare i comandi per installarlo come descritto da kpaolo

se non fosse presente la procedura guidata puoi installare un programma che gestisce i pacchetti

3) ora hai un programma da compilare?
se ci sono alcuni file dentro una cartella che non ti dicono niente probabilmente è così (ci dovrebbe essere anche un file che si chiama makefile di solito)

devi aprire un terminale e digitare i comandi per compilarlo e installarlo
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda sbabbaro » mar feb 13, 2007 9:11 pm

rieccomi...allora ce la sto quasi facendo....ho impostato l'installer di mandriva....mi vergogno a dirlo ma era una cosa banale...ora clikko 2 volte sul file rpm e mi installa il flash player dell'adobe......pero alcune fineste e video su internet non me li fa vedere.....vorrei vedere i video di libero pero mi dice che non ha i plugin....e se provo a scaricarli e reinstallarli mi riscarica quelli che ho installato in precedenza...e mi dice che sono gia installati.....a voi succede?che devo fare????? [cry+]
Avatar utente
sbabbaro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:31 pm

Messaggioda mofo » mer feb 14, 2007 10:28 am

sbabbaro ha scritto:rieccomi...allora ce la sto quasi facendo....ho impostato l'installer di mandriva....mi vergogno a dirlo ma era una cosa banale...ora clikko 2 volte sul file rpm e mi installa il flash player dell'adobe......pero alcune fineste e video su internet non me li fa vedere.....vorrei vedere i video di libero pero mi dice che non ha i plugin....e se provo a scaricarli e reinstallarli mi riscarica quelli che ho installato in precedenza...e mi dice che sono gia installati.....a voi succede?che devo fare????? [cry+]


curiosita':
che versione di flash ti installa? e degli altri vari ed eventuali plugin richiesti?
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda sbabbaro » mer feb 14, 2007 10:37 am

ciao mofo
mi installa flash palyer 9.0 e ogni volta che mi dice plugin mancanti mi richiede sempre quello(flash player 9.0) rimandandomi sempre alla stessa pagina di adobe
Avatar utente
sbabbaro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:31 pm

Messaggioda mofo » mer feb 14, 2007 11:11 am

immagino ti mandi a questa pagina...

http://www.adobe.com/shockwave/download ... ng=Italian

hai provato sia l'rpm che l'installer da shell? hai provato a vedere se mandriva ti offre dei pacchetti ufficiali?

probabilmente l'rpm ti installa tutto... ma non ti crea i collegamenti necessari...
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda sbabbaro » mer feb 14, 2007 12:46 pm

azz.....se mancano i collegamenti per usare i plugin installati, come creo questi collegamenti??......se me lo puoi spiegare mi faresti un favore......a immagina di parlare a un idiota.....sai sono del tutto inesperto con linux....sto imparando da 0 [crylol]
Avatar utente
sbabbaro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:31 pm

Messaggioda Ices_Eyes » mer feb 14, 2007 12:54 pm

§Esattamente come dice mofo, l'installazione di flash non copia le librerie ai posti giusti.
Segui quanto scritto qui, non dovresti avere problemi
http://plugindoc.mozdev.org/faqs/firefo ... tall-flash

[:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda sbabbaro » mer feb 14, 2007 2:56 pm

ciao ices_eyes,
grazie per ilink.ora sono a lavoro appena torno a casa faccio subito la prova e vedo cosa combino [:-H]
vi faro sapere [sh] grazie ancora [;)]
Avatar utente
sbabbaro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:31 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising