Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Luci del pc

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Luci del pc

Messaggioda -superluca- » gio feb 08, 2007 4:55 pm

Esiste un modo per interpretare le luci del case del pc?
Per esempio a volte a me succede (molto raramente) che quando accendo il pc la luce gialla (alimentatore) e rossa (HD) rimangono accese, e il pc non si avvia. per farlo avviare basta premere il tasto di reset. o a scuola una volta è successo che la luce gialla lampeggiava mentre quella rossa restava accesa.Cosa significano questi segnali?
Esiste una guida per interpretarli?
Grazie in anticipo per la risposta.
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Re: Luci del pc

Messaggioda Cava » gio feb 08, 2007 5:37 pm

-superluca- ha scritto:Esiste un modo per interpretare le luci del case del pc?
Per esempio a volte a me succede (molto raramente) che quando accendo il pc la luce gialla (alimentatore) e rossa (HD) rimangono accese, e il pc non si avvia. per farlo avviare basta premere il tasto di reset. o a scuola una volta è successo che la luce gialla lampeggiava mentre quella rossa restava accesa.Cosa significano questi segnali?
Esiste una guida per interpretarli?
Grazie in anticipo per la risposta.


Non sempre hanno un significato particolare. Nel tuo caso credo che o l'alimentatore non ce la fa a far partire tutto contemporaneamente (magari è andato), oppure sulla scheda madre ci sono dei condensatori ko...
Avatar utente
Cava
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 11, 2007 10:49 am

Messaggioda -superluca- » gio feb 08, 2007 5:50 pm

come faccio a sapere se ci sono dei condensatori sulla scheda madre?
la mia è una Asus K8V-X SE
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!


Messaggioda jack.ese » gio feb 08, 2007 7:29 pm

-superluca- ha scritto:Esiste un modo per interpretare le luci del case del pc?

Il PW Led è verde fisso quando il sistema è acceso correttamente.
Il PW Led è verde lampeggiante quando il sistema è in standby, la Cpu non è presente o è bruciata, la batteria della CMOS è scarica, il voltaggio alla mobo è insufficiente o non corretto.. altro non mi viene in mente. [:)]

L'HD Led è rosso fisso quando all'avvio la scheda madre fa il check dei canali Ide, l'hdd sta lavorando a manetta o si è bloccato, una unità Ide (lettori, hdd..) è collegata male o si è avviata (ad esempio quando apri il casetto del masterizzatore) o è dannegiata, quando manca l'hdd.
L'HD Led è rosso lampeggiante quando l'hdd sta lavorando.

Non in tutte le mobo i led hanno questi comportamenti, ho cercato di elencare tutti quelli possibili che mi sono venuti in mente.. ad esempio non in tutti i pc quando apri il casetto del masterizzatore il led rosso si accende, dipende dal modello della scheda madre, dalla unità ottica, dal settaggio se master o slave,..
Se poi la scheda madre è rotta o ha qualche transistor o condensatore saltato gli effetti possono essere molteplici.

-superluca- ha scritto:Per esempio a volte a me succede (molto raramente) che quando accendo il pc la luce gialla (alimentatore) e rossa (HD) rimangono accese, e il pc non si avvia.

Che si accendono è normale.. che non si avvi no! Quanto raramente ti succede?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda -superluca- » gio feb 08, 2007 8:00 pm

bè succede molto raramente e ultimamente non è successo più, è da circa un mese che non lo fa più.
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda Cava » gio feb 08, 2007 8:08 pm

-superluca- ha scritto:come faccio a sapere se ci sono dei condensatori sulla scheda madre?
la mia è una Asus K8V-X SE


Per vedese se nono saltati, cerca attorno alla cpu del cilintretti (di solito neri, marroni o verdi) con sopra un segno tipo "X" o "K" Se vi è fuoriuscita di liquido (magari ce n'è un po' secco in giro), o sono gonfi o esplosi, i condensatori sono ko
Avatar utente
Cava
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 11, 2007 10:49 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising