Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

DRM = Il male tecnologico del nuovo millennio

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

DRM = Il male tecnologico del nuovo millennio

Messaggioda The King of GnG » mar nov 08, 2005 2:25 pm

Sony installa rootkit

[Polemica mode on]

E ora vediamo chi ha ancora il coraggio di difenderle (Thomas batti un colpo...): le DRM non servono a difendere l'industria, ma solo a uccidere il progresso tecnologico e le spinte propulsive di democrazia dal basso possibili oggi con Internet (una su tutte = il P2P). So che molti saranno d'accordo con queste affermazioni, e infatti ora vorrei tanto sentire il parere di chi crede che la corsa alle DRM maligne e subdole sia ancora generata dalla necessità delle aziende di difendere i proprio prodotti in maniera trasparente nei confronti dell'utenza che legittimamente acquista e, credo, non vorrebbe vedersi installate backdoor e malware assortito sul sistema. [:(!]

Le DRM non difendono gli utenti, nè gli artisti: solo gli interessi commerciali di chi non è capace di fermare più lo sviluppo tecnologico iperaccelerato: avrebbero potuto sfruttare la buona idea di Napster, invece l'hanno rifiutata e affossata, generando la resistenza dei coder, e lo sviluppo florido di comunità di sharer...


P.S.Chiedo scusa per l'assenza, ma dovrei tornare quanto prima su questi schermi :P
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda thomas » mar nov 08, 2005 2:39 pm

Hey bello: se la polizia di los angeles non fa il suo dovere, non significa che la polizia del mondo intero non faccia il suo dovere!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda The King of GnG » mar nov 08, 2005 3:27 pm

fromtheflames ha scritto:Hey bello: se la polizia di los angeles non fa il suo dovere, non significa che la polizia del mondo intero non faccia il suo dovere!


No, significa solo che a questi li hanno beccati con la telecamera, mentre in tutte le altre occasioni in cui si consumano soprusi non ci sono testimoni (o hacker capaci e un po' fortunati) spettatori della cosa...
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda thomas » mar nov 08, 2005 3:29 pm

The King of GnG ha scritto:
fromtheflames ha scritto:Hey bello: se la polizia di los angeles non fa il suo dovere, non significa che la polizia del mondo intero non faccia il suo dovere!


No, significa solo che a questi li hanno beccati con la telecamera, mentre in tutte le altre occasioni in cui si consumano soprusi non ci sono testimoni (o hacker capaci e un po' fortunati) spettatori della cosa...

Quindi secondo te, anche se non li beccano, sono tutti dei fottuti bastardi! Bella visione!!!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda The King of GnG » mar nov 08, 2005 3:49 pm

Thomas ha scritto:Quindi secondo te, anche se non li beccano, sono tutti dei fottuti bastardi! Bella visione!!!


Palladium in Vista? Promette male...

No, ma se voglio propinarmi le DRM come la difesa degli interessi degli artisti e dei consumatori e poi mi installano cacca sul sistema il dubbio mi viene....

Poi, quando a parlare di DRM e sistemi sicuri (aka Palladium, che è l'intreccio morboso di tutti i tentativi di limitare la libertà dell'utente dei player di mercato) è la Microsoft, un'azienda che fa Monopolio di secondo nome, il dubbio diventa gigantesco, a dir poco....

Qua non si parla di azioni di polizia, ma di una vera e propria cospirazione, che basa le sue maggiori chance di riuscita sulla noncuranza dell'utente medio riguardo a piccoli pezzetti tecnologici della blindatura aggiunti uno dopo l'altro....

Provocazione = Cazzarola, è un benedetto CD Audio....perché devo sorbirmi schifezze sul sistema anche se l'ho comprato originale? Ma vaff....ora me lo scarico dal P2P, se la Sony non vuole i miei soldi basta che me lo dica -_-""
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Michael » mar nov 08, 2005 3:57 pm

La Sony ha creato persino un malware DRM (PI), meno male che questa è stata denunciata...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda thomas » mar nov 08, 2005 4:00 pm

Io distinguerei, eccome se distinguerei.

Personalmente, di MS mi piace solo la XBox360, anche se sono convinto che PS3 sarà nettamente meglio (ora c'è solo xbox, quindi comprerei quella); quindi tutto il resto (palladium, windows, ecc..) che orbita attorno a MS, lo ripudio, molto spesso senza nemmeno documentarmi.

Questione DRM.
Ci sono diversi attori, Sony è entrata prepotentemente nel mercato, scivolando sulla buccia di banana... cavolacci suoi!
Apple, che se ne dica tutto, è l'unica che continua a vendere, sia musica che video (1 milione di video in meno di 20 giorni!!!), proteggendo i propri file con un DRM che reputo limiti solamente l'utilizzo illegale dei contenuti acquistati: di fatti, ancora nessuno si è lamentato di questo DRM (se non gli utenti linux che non ne hanno un'implementazione, ma converrai che linux fa' storia a parte in questo gioco).

Quindi, impossibile fare di tutta l'erba un fascio in questioni non gestite da standard internazionali.

Tutti gli attori del gioco si stanno impegnando per creare qualcosa di unico, nessuno ci riuscirà (questioni di mercato) e quindi le implementazioni e le condizioni saranno per forza di cose differenti.

Solo chi saprà puntare oltre il guadagno potrà imporsi anche sugli utenti più maliziosi.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda The King of GnG » dom nov 13, 2005 12:30 am

Well, lo spero davvero che non si metteranno mai daccordo su una implementazione comune di tutti i protocolli di intesa e i progettini su carta e le pippe mentali che finora si son fatti (anche se alla Microsoft sono molto avanti nella progettazione di architetture chiuse per i loro prossimi SO, e qesto di per se è indicativo, ne converrai....).

E francamente nemmeno mi interessa se le DRM di Apple sono "meno cattive" di altre: è il concetto stesso di DRM che ripudio, così come fa la EFF e tanti altri (DVD Jon?!?).

La via del progresso non passa attraverso l'implementazione di stupide e controproducenti protezioni arzigogolate (Sony docet), ma attraverso la liberalizzazione, la comprensione piena dei fenomeni evolutivi delle tecnologie di rete e di digital sharing, e soprattutto IL RISPETTO A PRIORI degli utenti/acquirenti, SEMPRE....

Ripeto la provocazione: loro mi considerano un pirata? Io scarico, e compro solo e se quando mi va/lo reputo giusto (tipo, l'ultimo CD di Fiona Apple, uscito grazie alle spinte del P2P, io ne comprerò 3 copie minimo ^_^)....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Michael » dom nov 13, 2005 1:02 pm

Il DRM Sony aiuta un trojan? Bufera sull'azienda (PI e la news contiene due pagine)
Alcuni approfondimenti di questo stupido (Rootkit o/e anche) Cavallo di Troia che aiuta il DRM...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda Michael » mer nov 23, 2005 7:54 pm

Meno male che la Sony BMG è stata denunciata:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=56404&r=PI
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda thomas » mer feb 07, 2007 12:07 pm

thomas ha scritto:Tutti gli attori del gioco si stanno impegnando per creare qualcosa di unico, nessuno ci riuscirà (questioni di mercato) e quindi le implementazioni e le condizioni saranno per forza di cose differenti.


Come ho sempre pensato, DRM è solo una protezione contro i furfanti... lo dice anche Steve!

Insomma, un timido tentativo da parte delle case, di pararsi il fondoschiena.


Immagine

Magari il discorso di Jobs sa tanto di "non è colpa mia se funziona così", ma ho come l'impressione che qualcosa smuoverà, eccome!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda The King of GnG » mer feb 07, 2007 11:10 pm

Interessante, come no....ma Jobs è un opportunista, in questo caso.

Le DRM sono morte perché sono fallimentari in partenza, e le società se ne sono già accorte.....

http://www.MegaLab.it/1321

FairPlay è probabilmente al capolinea, visto che DVD Jon ne ha fatto il reverse engineering totale e vuol venderlo alle altre aziende.....

http://www.MegaLab.it/1145

FairPlay ha poi il problema che cominciano a bandirlo nei paesi europei più evoluti....

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1863637

E' la scoperta dell'acqua calda, per come la vedo io. E forse, in un ambiente pieno di teste poco pensanti, una ovvietà simile (cioè che le DRM non servono a niente), che l'utente comune un minimo minimo smaliziato sa benissimo da se senza alcun istrione che lo imbocchi, può sorprendere.....

Ma rimane sempre un'ovvietà.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda djlino » gio feb 08, 2007 12:13 am

The King of GnG ha scritto:è il concetto stesso di DRM che ripudio, così come fa la EFF e tanti altri (DVD Jon?!?)


scusate se mi intrometto, ma è un argomento che mi interessa, visto che ho P2P quasi sempre acceso [fischio]

volevo solo una definizione di DRM e tutto quello che state parlando sulle protezioni sony ecc [devil] [devil] [acc2] ...grazie [^]
Avatar utente
djlino
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 995
Iscritto il: gio gen 25, 2007 7:59 pm
Località: Madonna di Campiglio

Messaggioda The King of GnG » gio feb 08, 2007 12:22 am

Niente Wikipedia, le citazioni sono facili ma a volte servono a fare solo confusione.

Le DRM (Digital Rights Managemet) sono meccanismi di protezione (generalmente software) imposte dai produttori di contenuti: hanno appiccicate sopra protezioni DRM i DVD, i DVD ad alta definizione Blu-ray e HD-DVD, i file AAC criptati con la tecnologia di protezione FairPlay di Apple, quello schifo di CD-Audio che sono costati a Sony la faccia, il mercato e se fallisce (come altamente probabile che succeda) il progetto PlayStation 3.

In quest'ultimo caso le protezioni erano talmente protettive che....installavano software sul pc che ci rimaneva attaccato con tecniche da rootkit, generalmente utilizzate dal malware informatico per far danni. E infatti Sony ancora sta pagando nei tribunali lo scotto.

Motivo delle DRM? In teoria dovrebbero proteggere i contenuti dalla pirateria e appunto dalla loro proliferazione libera su P2P. Solo che questi signori (e tante altre persone) non hanno capito che il P2P non è pirateria, ma un fatto del tutto nuovo che si fa beffe dello status quo e costringe a ripensare un po' di cosine che sembravano scontate (prima fra tutte il copyright).

In pratica, la British Library ha sostenuto che sono un possibile pericolo per la preservazione dello scibile umano per i posteri (sic!), e anche le aziende si sono accorte che è un approccio fallimentare, come noterai visitando alcuni link postati in precedenza....


Per farla breve, DRM = crap. E' l'unica definizione che conta, sempre e comunque [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Pacopas » gio feb 08, 2007 12:51 am

sempre la solita solfa...
cieche le multinazionali, ciechi gli utenti del p2p.

chissà se qualcuno crescerà [|)]

[bb]

chissa chi la spunterà...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda The King of GnG » gio feb 08, 2007 1:05 am

Pacopas ha scritto:sempre la solita solfa...
cieche le multinazionali, ciechi gli utenti del p2p.

chissà se qualcuno crescerà [|)]

[bb]

chissa chi la spunterà...


Gli utenti del P2P, ovviamente. E non perché sono ciechi, molti, anzi la stragrande maggioranza nemmeno si pone lo 0,1% dei problemi che mi pongo io. Ma semplicemente perché se una legge va contro un bel po di centinaia di milioni di utenti che ogni giorno scaricano, scaricano, scaricano, e se la semplice possibilità di legalizzare il P2P ha fatto urlare tutti dalla gioia Maroni (Lega, quindi forcaiolo nel DNA) compreso, la legge va cambiata.

E non venitemi a sparare scemenze tipo che tanti assassini rimangono pur sempre assassini, che non è questo il caso. "Io sono leggenda" di Richard Matheson è narrativa, estremamente affascinante (ed estremamente sconosciuta, un po' come spesso succede con le cose migliori purtroppo), ma narrativa e basta.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Pacopas » gio feb 08, 2007 1:33 am

The King of GnG ha scritto:Gli utenti del P2P, ovviamente.

io lo spero. ma gli utenti del p2p. non i pirati informatici, però. devono vincere gli utenti del p2p
The King of GnG ha scritto:E non perché sono ciechi, molti, anzi la stragrande maggioranza nemmeno si pone lo 0,1% dei problemi che mi pongo io.

questo ti fa onore ecco perché ti rispondo volentieri su questo tema perché sò che ci vedi il buono del p2p e non come un pozzo di roba gratis, almeno spero.
The King of GnG ha scritto:se la semplice possibilità di legalizzare il P2P

legalizzare, magari. film datati, opere pubbliche, di arte, testi...
ma legalizzare è una cosa, evitare assurde regole va bene... dire scaricate a palla, no. io credo che sparare contro tutto e tutti da alla nostra opinione sempre meno forza

The King of GnG ha scritto:ha fatto urlare tutti dalla gioia Maroni (Lega, quindi forcaiolo nel DNA) compreso

ho capito cosa intendi ma non mi "vanterei" di aver idee in comune con lui [:D]

The King of GnG ha scritto:E non venitemi a sparare scemenze tipo che tanti assassini rimangono pur sempre assassini

non sono quel tipo di persona.

ciò non toglie che io vedo più pirati informatici che utenti del file sharing, purtroppo....
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda andy » sab feb 10, 2007 8:01 pm

Ho trovato due articoli interessanti su hwupgrade

http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/20058.html
http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/20076.html

Il primo riporta le parole di Steve Jobs
Il secondo la risposta di "DVD" Johansen
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda The King of GnG » sab feb 10, 2007 8:34 pm

andy ha scritto:Il secondo la risposta di "DVD" Johansen


Chi?!? DVD Jon, se proprio vuoi usare il nomignolo, DVD Johansen non ha senso! [:D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda andy » dom feb 11, 2007 3:45 pm

The King of GnG ha scritto:
andy ha scritto:Il secondo la risposta di "DVD" Johansen


Chi?!? DVD Jon, se proprio vuoi usare il nomignolo, DVD Johansen non ha senso! [:D]


Ma devi per forza cercare il pelo? [devil]

Non vedi che ho messo delle virgolette? [devil]

Eppoi sai benissimo di chi parlo [devil]
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising