Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aggiornamento Hardware PC

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Aggiornamento Hardware PC

Messaggioda Rumez » lun feb 05, 2007 8:51 pm

ciao..mi è saltata la scheda madre per cui pensavo fosse il caso di fare un upgrade serio...
ho anche la possibilità di avere i componenti senza iva in quanto li porto fuori dall'azienda dove lavoro..basta solo che siano in listino..

mi affido alle vostro conoscenze in materia che sono sicuramente superiori alle mie..

del mio pc "andato" vorrei recuperare:
- 2 dischi ata da 160gb della Maxtor
- Masterizzatore DVD LG
- scheda video geForce 4 MX 400

di fatto i pezzi che vorrei cambiare sono la scheda madre..il processore e la ram...tanto per non buttare via proprio i soldi (i componenti vecchi funzionanti li riciclo su un altro pc)

- come processore pensavo: il Pentium 925
P4 3.0GHZ 800MHZ 2x2MB 775 Dual Core

- come ram: due banchi da 512MB DDR2 della kingston

- come scheda madre:
[cry]
qui non ci capisco proprio nulla...ne vorrei una che mi permetta di mantenere la mia scheda video e gli altri componenti suddetti..so che le schede di ultima generazione escono quasi tutte con un solo canale IDE il che comporterebbe di mandare in pensione uno dei due miei hd in favore di un piu performante s-ata..stesso discorso per la scheda grafica..ora sono tutte pc express e non so se abbiano lo slot AGP come la mia..
insomma il nodo da sciogliere sta proprio sulla scheda madre..

sapete consigliarmente una di buona?

io pensavo questa: P5LD-SE ma non so se faccia al caso mio al 100%


ps: se proprio devo perderne uno tra Scheda Video e Disco Fisso..preferisco mantenere la prima e comprare un S-Ata che sono anche abbastanza a buon mercato dal listino che ho io..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda jack.ese » lun feb 05, 2007 10:11 pm

Rumez ha scritto:- scheda video geForce 4 MX 400
- come processore pensavo: il Pentium 925
P4 3.0GHZ 800MHZ 2x2MB 775 Dual Core


Ti consiglio un'Asus P5VD1-X che ha sia lo slot agp che PCI-Express e le DDR400.. oppure l'ASUS P5VDC-X che ha sia l'AGP che il PCI-Express e sia le DDR che le DDR2. [^]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Rumez » mar feb 06, 2007 12:29 am

grazie mille della risposta...quardo se le trovo nel mio listino..
la seconda mi sembra molto interessante perché mi permette di mantenere sia i miei due dischi ATA che la mia vecchia AGP (correggimi se sbaglio)..in più mi offre la possibilità, un giorno, di passare ad hd sata e ad una scheda video pc-express..l'unico neo mi sembrerebbe il supporto alla ram..al max 2gb e a 533mhz di frequenza...pensi questo possa limitarmi in futuro?


ovviamente correggimi se ho detto delle minchiate..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm


Messaggioda alb » mar feb 06, 2007 2:30 am

Per il processore ti consiglio il core 2 duo, il meno costoso di tutti se vuoi risparmiare, abbandona quei vecchi fornellini di p4.
Per la scheda video se prendi la meno costosa di tutte del negozio e sicuramente migliore della tua, inoltre se compri una scheda video nuova non rischi di dover comprare una scheda madre vecchia giusto per avere il supporto agp.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Rumez » mar feb 06, 2007 1:23 pm

ecco..ho sempre più dubbi... [cry]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Rumez » mar feb 06, 2007 1:37 pm

e se dovessi orientarmi su tecnologia AMD...con gli stessi presupposti di prima..

su cosa dovrei orientarmi?
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda jack.ese » mar feb 06, 2007 4:04 pm

Rumez ha scritto:ecco..ho sempre più dubbi...

Tutto dipende da quanto vuoi spendere e quanto profondo vuoi fare questo upgrade.

Il Core 2 DUO è l'ultimo processore di Intel, più performante del Pentium D (che non è un Pentium 4 ma è un Pentium D, dual core) ma costa anche di più.. certo se riesci a procurartelo a basso prezzo non sarebbe male, ma non credo che sia supportato dalle modo che ti o consigliato, dovrai quindi usare una scheda madre diversa e cambiare obbligatoriamente ram e GPU.

Se invece rimani al Pentium D e acquisti una delle due mobo che ti ho consigliato potrai continuare a tenerti la scheda video AGP e la ram. Quando vorrai cambiarle potrai tranquillamente passare alle nuove DDR2 e montare una scheda video PCI-Express senza cambiare mobo.

In entrambi i casi probabilmente drovrai cambiare anche l'alimentatore perché sia il PentiumD che il Core 2 DUO richiedono un alimentatore con lo standar ATX v.2.2.

Rumez ha scritto:e se dovessi orientarmi su tecnologia AMD...con gli stessi presupposti di prima..

su cosa dovrei orientarmi?

Tra Pentium D e Athlon 64 X2 non c'è gran differenza, ma se passi all'athlon X2 socket AM2 dovrai per forza cambiare ram e prendere delle DDR2, per la gpu bisogna vedere se ci sono dei modelli che hanno sia AGP che PCI-Express, ma non credo.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Rumez » mar feb 06, 2007 4:09 pm

sei stato molto esauriente..mi faccio 2/3 conti..poi preaparo un paio di configurazioni e le posto così mi dite se possono andare...per quanto riguarda il prezzo non vorrei superare i 350€
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Rumez » mar feb 06, 2007 11:03 pm

allora mi sono fatto un po' di conti...

la mia AGP la mando in penssione e la riciclo nel pc di papà assieme alla mia vecchia ram e al mio vecchio pentium4 1.7

ho trovato due schede che hanno due canali dma che potrebbero fare al caso mio:
1 P5N-E/SLI

2 P5N SLI

l'una cosa che non capisco di entrambe è la questione del VGA nella sezioni degli slot di espansione (tabella caratteristiche)

ad una di queste schede abbinerei un bel pentium E6300 Core2 Duo (lo so che è quello che costa meno ma credo che viaggi comunque bene..)

poi ci metto su 1gb di ram DDR2 a 667mhz

e infine prendo una scheda video pc-express infima da poco tanto andrà meglio della mia..io comunque non sono uno che gioca molto col pc..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda alb » mer feb 07, 2007 1:36 am

Soluzione ottima [^]
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Rumez » mer feb 07, 2007 9:50 am

alb ha scritto:Soluzione ottima [^]


piano piano ne sto venendo fuori..eh eh
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda jack.ese » mer feb 07, 2007 7:18 pm

Alla fine hai scelto la prima soluzione.. [:D]

Rumez ha scritto:ad una di queste schede abbinerei un bel pentium E6300 Core2 Duo (lo so che è quello che costa meno ma credo che viaggi comunque bene..)

Ottimo! [^]

Rumez ha scritto:l'una cosa che non capisco di entrambe è la questione del VGA nella sezioni degli slot di espansione (tabella caratteristiche)

Cosa non ti è chiaro?
2 x PCI Express x16
- Single VGA mode: x16 (Default)
- SLI mode: x8, x8

Entrambe hanno due slot PIC-Express.. se usi una scheda video ha la configurazione a 16x, il massimo della banda.
Se monti due scheda video ti andranno a 8x l'una perché la banda se la dividono equamente.

Sicuro di volere una scheda con SLI?


Ricordati l'alimentatore.. 450W può bastare.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Rumez » mer feb 07, 2007 7:25 pm

jack.ese ha scritto:
Sicuro di volere una scheda con SLI?



sinceramente non so bene cosa vuol dire...
però le prove di quella scheda che ho trovato in rete mi sembravano buone..

ma soprattutto nel mio listino è l'unica disponibile con due cana IDE che mi permetterebbe di mantere i miei due dischi ATA da 160Gb (uno spreco rinuciare ad uno dei due...visto che uno è nuovo)..

me la porto a casa a 91€...
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda jack.ese » ven feb 09, 2007 1:25 pm

Rumez ha scritto:sinceramente non so bene cosa vuol dire...

http://it.slizone.com/page/slizone_faq.html

Rumez ha scritto:ma soprattutto nel mio listino è l'unica disponibile con due cana IDE che mi permetterebbe di mantere i miei due dischi ATA da 160Gb (uno spreco rinuciare ad uno dei due...visto che uno è nuovo)..

me la porto a casa a 91€...

Beh allora prendila subito! [:-D]
..se poi ti verrà voglia di stragiocare hai la mobo giusta! [8D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Rumez » lun feb 12, 2007 10:16 am

ho ordinato i pezzi..

Codice: Seleziona tutto
processore: pentium e6300 core2duo 1.86

scheda madre: P5N-E/SLI
http://techgage.com/article/asus_p5n-e_sli/7  qui c'è una bella prova col procio che vorrei prendere io

ram: DDR2 a 667 mhz

video: geForce 7300LE


ringrazio tutti..in particolare jack per i consigli approfonditi che mi ha dato...
ringrazio anche alb per avermi "dirottato" sul pentium core2duo..

[^]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising