Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

TV digitale terrestre

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

TV digitale terrestre

Messaggioda thomas » dom nov 09, 2003 8:27 pm

Sembra sia giunto il capolinea...

qualche commento a proposito?
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

TV digitale terrestre

Messaggioda thomas » dom nov 09, 2003 8:27 pm

Sembra sia giunto il capolinea...

qualche commento a proposito?
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda celtic-nation » lun nov 10, 2003 3:13 pm

Quanto costeranno i decoder terrestri???
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda Zane » mar nov 11, 2003 12:59 am

Uhmmm, io ho messo su la parabola da pochi mesi [}:)][}:)]

comunque, io ci spero molto, staremo a vedere (sperando che non salti fuori la solita <i>italianata</i>)
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda thomas » mar nov 11, 2003 1:01 pm

Allora, incremento le notizie.

Mediaset sta già facendo pubblicità a proposito, il costo del decoder non lo conosco, ma credo dovrebbe essere una cantata, considerando che ciò Iil digitale terrestre) si fa per sostituire il vecchio analogico e quindi l'espansione dovrebbe essere massiccia.

Le linee guida del ministero: http://www.agcom.it/provv/libro_b_00/librobianco00.htm

Articolo interessante della SOLITA politica: http://www.quintostato.it/archives/000426.html

E qui tutto il resto: http://www.google.com/search?q=digitale ... 8&oe=UTF-8
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Darlington » gio nov 13, 2003 12:32 am

Io ho la parabola dai tempi di stream e vedo anche i canali terrestri senza problemi, anche perché l'antenna sul tetto è rotta e mi scazza ripararla. Vedremo quanto costeranno i decoder e soprattutto QUANDO SARA' PRESENTE IN TUTTA ITALIA, dalla gigantesca megalopoli alla cittadina sperduta con tre abitanti.

Se il decoder costa poco e la tecnologia arriva in fretta forse perdo qualche minuto e salgo sul tetto a mettere a posto l'antenna...
Avatar utente
Darlington
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 01, 2003 1:55 am
Località: Veneto

Messaggioda bandrew » gio nov 13, 2003 5:05 pm

Pensate che saranno in vendita decoder digitali x la parabola integrati insieme a quelli terrestri? So che sono previsti televisori con il decoder integrato ma usciranno tra un po'.
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda thomas » gio dic 04, 2003 2:49 pm

Bene... chiarimenti ulteriori.

Come molti sapranno, ieri è passata la legge Gasparri sul nuovo sistema televisivo (e comunicazione integrata), manca solo la firma del Presidente della Repubblica. A parte i discorsi politici di contorno (ora capisco quanta caccaproduce la politica ogni giorno... ops!), pare che la legge sia realtà già da tempo, infatti è ormai qualche mese che sono stati fatti, e credo conclusi, i relativi test, da parte di RAI e Mediaset...

Ieri sera ho visto un servizio del TG5, nel quale si parlava proprio di questo; in una grande catena di negozi sparsi per tutta italia, si è dedotto che i decoder digitali terrestri sono già in vendita; nel servizio, c'era un Nokia a 299€.

Non è tutto. Nella finanziaria (che non so a che punto sia) c'è anche scritto di un bonus di 150€ per l'acquisto di un decoder digitale terrestre riservato agli utenti in regola con i pagamenti del canone del servizio pubblico radiotelevisivo, fino ad 135 milioni di euro...

Che altro... credo sarà uno dei regali più gettonati di questo natale!

Fonti: Yahoo
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Xerex » gio dic 04, 2003 3:03 pm

Sono piuttosto scettico riguardo questa """nuova""" tecnologia...a parte le finte battaglie politiche che ci stanno dietro, perche' dovrei spendere soldi in "infrastrutture" per un servizio parziale rispetto al digitale satellitare, ,piuttosto che utilizzare effettivamente il digitale satellitare?

<font size="1">premetto al mio intervento che non ho approfondito piu' di tanto l'argomento, ,quindi, nel proseguo della discussione potrei dire qualche inesattezza</font id="size1">
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda M@ttia » gio dic 04, 2003 4:46 pm

Anche io, nonostante sia in svizzera, ho gia visto ad una fiera la tv digitale (anche i canali del canton ticino), ma personalmente la qualità nn mi sembra esageratamente migliorata, e l'apporto di più canali sinceramente nn mi serve; inoltre questa tecnologia è ancora troppo all'inizio, troppo sperimentale, quindi lascerò calmare un po' le acque (di certo molto dopo Natale) e poi vedrò... [;)]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda thomas » gio dic 04, 2003 6:12 pm

Ma scusate, per qualità cosa intendete?
Io credo che il video sia a livelli già accettabili per quanto riguarda le trasmissioni via antenna, quello che spero cambierà, è l'audio... finalmente stereo non solo a raidue?

E poi... pagare: paghi solo il decoder caro Leo...

Non dimenticare poi chi non ha potuto installare una parabola per via del condominio...

E non mi apostrofare troppo nuova tecnologia... sappiamo entrambi che è un nuovo sistema di trasmissione!!

L'interattività?! Spero in un televideo decisamente più performante...
Magari in un futuro si riuscirà persino ad usare internet con le nostre antenne... come magari succede per chi ha la televisione via cavo, nella quale certe frequenze sono riservate alla comunicazione dati...

Credo sia sbagliato, o perlomeno prematuro, essere scettici... d'altronde ancora nessuno di noi ha avuto accesso a questo... e poi, come diceva giustamente mattia, siamo ancora agli inizi... non per questo però occorre essere scettici o poco fiduciosi...

Poi Leo, fatti fare un appunto [:(!] : smettila di gongolarti su quello che POTREBBE essere il mondo!!! [:0)]
Non voglio essere il solito "smontatore di ideali"... ma i soldi, ci comandano... non possiamo che sottostare, o meglio, sfruttare il sfruttabile! [}:)]
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda M@ttia » gio dic 04, 2003 6:45 pm

Ma proprio perché è nuova, prototipata ([:I]) io lascio fare prima agli altri, e poi quando si sarà sicuri, con prezzi ovviamente più basi e decoder migliori, ci farò un pensierino. Buttarvisici sopra adesso così è proprio da polli...
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda thomas » gio dic 04, 2003 6:58 pm

Beh... non è affatto nuova! Anche Xerex l'ha apostrofato prima! [^]
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda M@ttia » gio dic 04, 2003 7:02 pm

Beh, allora mettiamola così: se mi regalate un decoder, per farvi un favore lo accetto... [:0)]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Xerex » gio dic 04, 2003 7:33 pm

Tommy, non hai capito il senso del mio intervento.Io volevo dire questo:
Cosa da di più il digitale terreste rispetto al digitale satellitare?
risposta: Nulla
Cosa da di più il digitale satellitare rispetto al terrestre?
risposta: Qualcosa

I costi di cui parlo sono quelli del decoder terrestre, che, sono poco meno della somma parabola-decoder, quindi mi chiedo: perché dovrei esultare per un servizio che di cui potrei già fruire in modo più ampio usando una tecnologia già disponibile??

Il problema dei condomini c'è, con un po' di volontà-soldi-incazzatura si può superare, invocando il diritto all'informazione che dà il diritto a tutti di informarsi con qualunque mezzo che la tecnologia mette a disposizione....ovviamente bisogna un po' sbattersi, ma in linea di massima ognuno ha il diritto di installare una parabola anche sul condominio vicino!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda M@ttia » gio dic 04, 2003 8:25 pm

Giusto adesso il tg5 ha mostrato nuovi modelli americani, dove ad esempio il decoder è già stato integrato nelle tv e in lettori dvd, (con anche alcuni giochini col telecomando, quindi interattiva (diciamo...) mostrando che qualsiasi cosa che compri ora in italia è già vecchia ed antiquata!!! Ribadisco quello che dicevo prima: nuova tecnologia --> lasciatela sperimentare agli altri e non fate i polli!!!!! [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda thomas » gio dic 04, 2003 9:06 pm

@Leo: non continuo perché non conosco ne' il satellitare ne' il terrestre...

@Mattia: scusa, perché dici che sono tecnlogie nuove quando dici anche che gli americani le usano da anni!? [?]
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda bandrew » ven dic 05, 2003 12:17 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />Tommy, non hai capito il senso del mio intervento.Io volevo dire questo:
Cosa da di più il digitale terreste rispetto al digitale satellitare?
risposta: Nulla
Cosa da di più il digitale satellitare rispetto al terrestre?
risposta: Qualcosa

I costi di cui parlo sono quelli del decoder terrestre, che, sono poco meno della somma parabola-decoder, quindi mi chiedo: perché dovrei esultare per un servizio che di cui potrei già fruire in modo più ampio usando una tecnologia già disponibile??

Il problema dei condomini c'è, con un po' di volontà-soldi-incazzatura si può superare, invocando il diritto all'informazione che dà il diritto a tutti di informarsi con qualunque mezzo che la tecnologia mette a disposizione....ovviamente bisogna un po' sbattersi, ma in linea di massima ognuno ha il diritto di installare una parabola anche sul condominio vicino!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Sono completamente d'accordo anche perché esistono leggi in Italia che prevedono che si possa installare l'antenna parabolica come e quando si vuole (in pratica), se nn si riesce a metterla sul proprio balcone x qualche motivo, il condominio nn ha nessuna voce in capitolo su questo, è addirittura possibile metterla sul balcone del vicino. Tutto questo x dire che spendere 300€ x vedere tre canali in + e gli stessi neanke meglio, è inutile, fatevi la parabola, e lo dice uno che nn ce l'ha!! (anche se la uso spesso a casa della mia tipa e di amici)
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda thomas » ven dic 05, 2003 9:51 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da bandrew</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />Tommy, non hai capito il senso del mio intervento.Io volevo dire questo:
Cosa da di più il digitale terreste rispetto al digitale satellitare?
risposta: Nulla
Cosa da di più il digitale satellitare rispetto al terrestre?
risposta: Qualcosa

I costi di cui parlo sono quelli del decoder terrestre, che, sono poco meno della somma parabola-decoder, quindi mi chiedo: perché dovrei esultare per un servizio che di cui potrei già fruire in modo più ampio usando una tecnologia già disponibile??

Il problema dei condomini c'è, con un po' di volontà-soldi-incazzatura si può superare, invocando il diritto all'informazione che dà il diritto a tutti di informarsi con qualunque mezzo che la tecnologia mette a disposizione....ovviamente bisogna un po' sbattersi, ma in linea di massima ognuno ha il diritto di installare una parabola anche sul condominio vicino!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Sono completamente d'accordo anche perché esistono leggi in Italia che prevedono che si possa installare l'antenna parabolica come e quando si vuole (in pratica), se nn si riesce a metterla sul proprio balcone x qualche motivo, il condominio nn ha nessuna voce in capitolo su questo, è addirittura possibile metterla sul balcone del vicino. Tutto questo x dire che spendere 300€ x vedere tre canali in + e gli stessi neanke meglio, è inutile, fatevi la parabola, e lo dice uno che nn ce l'ha!! (anche se la uso spesso a casa della mia tipa e di amici)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Non concordo... davvero... mi sembrano discorsi presuntuosi (senza chiaramente offendere nessuno).
D'altronde, ancora nessuno ha avuto la possibilità di provare il digitale terrestre... A conti fatti (teorici) cosa potrebbe influenzarne la qualità a discapito del digitale satellitare?

Non mi piace sentire opinioni prima ancora che un prodotto venga rilasciato...

E' meglio la parabola? Hai forse provato il dig. terrestre? Se si, scusa!!! Ma non credo....

MAH [V][?][:(]
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Xerex » ven dic 05, 2003 11:06 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fromtheflames</i>
Non concordo... davvero... mi sembrano discorsi presuntuosi (senza chiaramente offendere nessuno).
D'altronde, ancora nessuno ha avuto la possibilità di provare il digitale terrestre... A conti fatti (teorici) cosa potrebbe influenzarne la qualità a discapito del digitale satellitare?

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Io non parlo di qualita', parlo di numeri!
Quanti canali in piu' si avranno col digitale terrestre?
Il numero preciso non lo so, ma <b>senza possibilita' di smentita</b> meno di quanti sono gia' disponibili col digitale satellitare

Non ho mai detto che il digitale terrestre non andra' bene o che e' una truffa, ho parlato con sotto delle basi, concrete.
Se mi compro parabola-decoder e' per avere piu' canali giusto?
Bene, allora dove sta la novita' nel terrestre(ammesso e non concesso che la "qualita' audio e video sia la stessa")?
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising