Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

server di posta

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

server di posta

Messaggioda GirEllO » dom feb 04, 2007 1:08 pm

Salve, su una LAN di una azienda, vorrei centralizzare la gestione della posta, nel senso che quello che interessa particolarmente al proprietario e' avere un backup di tutta la posta che arriva (eventualmente anche che esce)

Il dominio e' gestito esternamente, per cui pensavo di utilizzare una soluzione basata su linux con procedure tipo fetch mail per scaricare la posta di tutte le caselle e riconfigurare i client per prendere la posta dal serverino linux che ci metto io (questo per evitare di andare ad acquistare un Exchange di microsoft che sarebbe sottoutilizzato per la funziona principale che mi serve)

Detto questo, esiste qualche distribuzione linux che mi permetta di gestire agevolmente questo lavoro? dovrebbe avere una interfaccia WEB per la configurazione del tutto,magari un bel webmail integrato gia' pronto all'uso... ecc... ecc...

Grazie
bye, Ale
Avatar utente
GirEllO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:00 pm

Messaggioda thomas » dom feb 04, 2007 1:44 pm

Il mondo delle distribuzioni linux è veramente ampio e sicuramente ce ne sarà una dedicata allo scopo... ma proprio perché ampio non saprei dirtene una: magari qui ne trovi una...

In generale, quello che vuoi fare è fattibilissimo ed è, secondo me, la mossa migliore.

I pacchetti necessari dipendono dalle tue esigenze e preferenze, soprattutto per quanto riguarda la webmail.

Di base:
apache, php, mysql (o altro), un server smtp per inoltrare la posta, un server pop3/imap (suggerisco imap) per offrire la posta ai client, fetchmail o simili per recuperare la posta dai server esterni...

Se non hai in mente altro (gestione degli utenti, delle home, logon, groupware e cose del genere), direi che basta qui, altrimenti potresti sbizzarrirti con LDAP e queste cose qui.

Io non sottovaluterei software commerciali: mi sono trovato molto bene con Kerio Mail Server
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda GirEllO » dom feb 04, 2007 2:41 pm

anche io, proprio perche' vasto il mondo delle distribuzioni linux (io ho iniziato con una slackware 3.qualcosa con kernel 1.2.xx e non c'erano molte alternative 14 anni fa [;)] ), chiedevo qui sul forum per avere proprio suggerimenti da chi ne avesse usata qualcuna e si fosse trovato bene (per quello che serve a me in questa occasione, senza usarne una "generica")

Vado a vedermi anche il Kerio mail server (effettivamente non e' detto che serva qualcosa di free...)

Grazie!
bye, Ale
Avatar utente
GirEllO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:00 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising