Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Differenze tra FAT32 e NTFS

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Differenze tra FAT32 e NTFS

Messaggioda Johnny » gio mar 13, 2003 10:59 am

Devo installare WIN XP sopra WIN 98. A un certo punto il setup mi chiede se voglio cambiare partizione....Qualcuno è in grado di spiegarmi la differenza tra FAT32 e NTFS (non solo dal punto di vista tecnico, ma anche di prestazioni del sistema)[?]
Avatar utente
Johnny
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 13, 2003 10:52 am
Località: Umbria

Differenze tra FAT32 e NTFS

Messaggioda Johnny » gio mar 13, 2003 10:59 am

Devo installare WIN XP sopra WIN 98. A un certo punto il setup mi chiede se voglio cambiare partizione....Qualcuno è in grado di spiegarmi la differenza tra FAT32 e NTFS (non solo dal punto di vista tecnico, ma anche di prestazioni del sistema)[?]
Avatar utente
Johnny
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 13, 2003 10:52 am
Località: Umbria

Messaggioda Zephiro » gio mar 13, 2003 1:31 pm

Sono 2 gestioni del file system differenti (anche se quelle gran differenze non le ho trovate...). comunque l'NTFS è proprietario Microsoft per sistemi NT, essendo WinXP un sistema operativo basato su NT, ti consiglio di convertire in NTFS...E poi con fat32 il limite max in dimensioni di un file è 2Gb mentre con NTFS ho sentito 4Gb, ma personalmente credo non abbia limiti...Utile per chi fa catture video...[8D]
Avatar utente
Zephiro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Emilia Romagna


Messaggioda j_noone » gio mar 13, 2003 1:45 pm

Parentesi:
allora, vorrei farti una premessa: installa windows xp DA ZERO, senza alcun sistema "sotto".il motivo è molto semplice: già installare un sistema operativo sopra un altro è una bruttissima cosa, a parte il fatto che ne diminuisce di moolto le prestazioni(senza contare problemi vari, instabilità ecc). se poi installi un xp sopra un 98, la cosa diventa ancora + infattibile.
personalmente ti consiglierei di formattare tutto e poi installare xp...
chiusa parentesi.

ora veniamo alla tua questione...
NTFS è un file system creato appositamente x i sistemi operativi con kernel NT(2000/xp),ed è un molto più robusto della FAT32, (dovuto anche al fatto che i cluster della partizione sono ancora + piccoli).
xp, può essere installato con tutte e 2 i tipi di file system, ma ti consiglierei(anche x esperienza personale), di formattare in NTFS.
ti assicuro che le prestazioni migliorano notevolmente...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Leo » gio mar 13, 2003 6:14 pm

Credo abbiate tralasciato la differenza fondamentale di NTFS da FAT32, e cioè che NTFS è in grado di fornire una protezione dei dati all'interno del disco, fornendo la possibilità di stabilire delle politiche di accesso ai dati in base all'utente o al tipo di utente che accede al computer.
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda j_noone » gio mar 13, 2003 7:17 pm

verissimo...

potrai mai perdonarci Leo???[:D][:D][:D]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Terno » gio mar 13, 2003 10:39 pm

Nota sul limite dei GB per NTFS: non è di 4 GB (ho appena acquisito un video di 27 GB, quindi ...[;)]), ma molto + su!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Johnny » ven mar 14, 2003 10:27 am

Ho deciso di seguire il consiglio d j_noone....in effetti l'unica indecisione che avevo riguardava la perdita di qualche settaggio di Word, ma rispetto alla stabilità di XP è un inconveniente più che accettabile!

P.S.: Ho provato a far girare in XP un abandonware per DOS e si è piantato dopo 2 secondi...non è che esiste qualche procedura particolare per migliorare la compatibilità, visto che i sistemi della famiglia NT non hanno una base DOS?
Avatar utente
Johnny
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 13, 2003 10:52 am
Località: Umbria

Messaggioda Bocca » ven mar 14, 2003 12:58 pm

Esiste la possibilità sotto XP di far girare un programma in modalità compatibile. Clicca sulla cartella del programma (o sul file) col tasto destro, proprietà e vai nella finestra compatibilità. Prova a metterlo in modalità compatibile x Win95.. In teoria dovrebbe andare!!
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Matteo Trenti » ven mar 14, 2003 3:11 pm

Ciao a tutti sono nuovo! Vorrei sapere se installare windows 2000 con un PC seguente è una pazzia:

PENTIUM II 400mhz
256mb DIMM SDRAM
HD samsung 3,4gbMASTER + conner 1,2gbSLAVE.

Faccio NTFS o è un HD troppo piccolo il samsung che ho?

GRAZIE E PIACERE DI CONOSCERVI!!!
Avatar utente
Matteo Trenti
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 180
Iscritto il: ven mar 14, 2003 2:59 pm

Messaggioda Xerex » ven mar 14, 2003 3:18 pm

Ciao, benvenuto[:D]
Effettivamente non è il massimo installare un SO come win2k avendo a disposizione soltanto 3,4Gb.
In più la frequenza del processore è appena appena sufficiente a "tirare" quel OS.
Il mio consiglio è di orientarti su Win Me.
NTFS lo puoi fare ma non credo che sia la scelta migliore.

P.s Per ogni discussione creane una nuova, altrimenti si richia di mischiare le cose e di perdere il filo del discorso.
Ciao
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Matteo Trenti » ven mar 14, 2003 3:39 pm

Che versione di win me mi consigli?
Quale mi sconsigli?
Tanti mi dicono che è instabile... ci devo creder?
Grazie di rispondermi.
Avatar utente
Matteo Trenti
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 180
Iscritto il: ven mar 14, 2003 2:59 pm

Messaggioda Matteo Trenti » ven mar 14, 2003 4:08 pm

[;)]
Avatar utente
Matteo Trenti
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 180
Iscritto il: ven mar 14, 2003 2:59 pm

Messaggioda Johnny » ven mar 14, 2003 4:28 pm

Msg. x Bocca...Scusami se non sono stato preciso...Il programma si è piantato DOPO che avevo già settato la compatibilità x Win 95[V]
Avatar utente
Johnny
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mar 13, 2003 10:52 am
Località: Umbria

Messaggioda Chameleon » dom apr 27, 2003 12:51 am

Volevo solo precisare che il limite di 2gb è solo per la FAT16, la FAt32 gestisce dischi e partizioni superiori.

NTFS inoltre permette di comprimere lo spazio su su disco dei dati immagzzinati con la perdita di un min di prestazioni. Inoltre formattando NTFS una partizione di BOOT si elimina la possibilità di intervenire sulla stessa tramite DOS anche con un disco di BOOT MSDOS!

CIao!
Avatar utente
Chameleon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom apr 27, 2003 12:43 am

Messaggioda giulio@can » mar dic 02, 2003 5:56 pm

Il formato FAT16 è rapido, può essere applicato a partizioni di dimensioni non superiori a 2 GB. Il formato FAT32 è una versione migliorata della FAT16. Infatti supporta partizioni fino a 2 Terabyte.
Immaginate un po' voi il formato NTFS ...
[|)]
Avatar utente
giulio@can
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 02, 2003 5:54 pm

Messaggioda Baltak » mar dic 02, 2003 6:22 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da giulio@can</i>
<br />Il formato FAT16 è rapido, può essere applicato a partizioni di dimensioni non superiori a 2 GB. Il formato FAT32 è una versione migliorata della FAT16. Infatti supporta partizioni fino a 2 Terabyte.
Immaginate un po' voi il formato NTFS ...
[|)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
2TB il Fat32? io sapevo 4GB
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Dardalo » gio dic 04, 2003 11:14 am

Scusate, ma negli ultimi messaggi inseriti ho notato una certa confusione tra

<b>dimensiona massima di un singolo file</b>
2 giga in fat32, senza limiti in NTFS (ma provate a lavora con file superiori ai 58 giga e poi mi dite...)
e
<b>dimensione massima di una partizione</b>
Fat16 era 2 giga, in fat32 e in NTFS non ci sono limiti ma:
- win2k e xp si rifiutano di creare partizioni fat32 maggiori di 20 giga
- le dimensioni dei cluster tendono a far sprecare spazio se la dimensione superare i 32 giga in fat32.

Per quel che riguarda invece questo discorso:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><b>Originariamente inviato da Matteo Trenti</b>
Ciao a tutti sono nuovo! Vorrei sapere se installare windows 2000 con un PC seguente è una pazzia:

PENTIUM II 400mhz
256mb DIMM SDRAM
HD samsung 3,4gbMASTER + conner 1,2gbSLAVE.

Faccio NTFS o è un HD troppo piccolo il samsung che ho?

GRAZIE E PIACERE DI CONOSCERVI!!!<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Win2k gira tranquillamente anche su un celeron (slot1!!!!) 300 MHz, con 256 MB di ram e scheda video integrata con 4 mega di video ram dedicata.
Ovvio che, se ti limiti a programmi leggeri, puoi lavorarci, altrimenti diviene impossibile.
La cosa utile sarebbe:
- usare w2k lite (vedi in questo stesso sito)
- disabilitare tutta la serie di servizi inutili che l'OS carica all'avvio (appunto usando la versione lite, o facendolo a mano...)

Buo divertimento![;)]
Avatar utente
Dardalo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer lug 09, 2003 12:05 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising