Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Colonne sonore videoludiche....

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Colonne sonore videoludiche....

Messaggioda The King of GnG » dom gen 28, 2007 6:40 pm

Ricaricando M1+Bridge dopo tanto di quel tempo che nemmeno ricordavo di avere più il link in bella mostra sul desktop, mi è venuta quest'ennesima idea per un bel post a tema....

qual è la colonna sonora da videogame che più vi ha emozionato, appassionato, coinvolto nell'azione di gioco, si è fatta apprezzare per il suo valore indipendentemente dalle immagini interattive per cui è stata scritta o che più vi è sembrata fusa con esse a mò di "effetto Morricone" (l'Ennio, tutti sanno credo.....)?!?

Su su.....

P.S.Indicare piattaforma hardware e titoli precisamente sarebbe cosa estremamente gradita e pratica, e magari una bella anteprima non guasta di certo.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda kap » dom gen 28, 2007 6:52 pm

Maledizione,..ieri mezz'ora per trovare delle belle immagini e poi m'è scaduta la sessione perché sono andato a cena e non avevo ancora dato l'invio...argh

Immagine
Immagine

Puzzle bubble , nome originale Bust-a-Move
Produttore Taito
Designer Seiichi Nakakuki
Data uscita 1994
Piattaforma 3DO, Arcade, Game Gear, Mobile phone, Neo Geo Pocket, PC, PS2, PSP, SNES, VG Pocket Caplet, Wonderswan, Xbox, Nintendo DS, Playstation 1 (praticamente tutte)

Un gioco che ha segnato la mia vita alle macchinette dell'oratorio....eh eh eh...poi su mame e ora pure su telefonino..per chi se lo ricordasse...readyyy.....GO!!!
con quella musichetta ripetitiva e ripetitiva e ripetitiva che quasi ti esce dalle orecchie ma che non smetteresti mai di ascoltare (o almeno nel mio caso..eheh)
Disponibile anche in modalità a due giocatori, consiste nel ...ma chi voglio prendere in giro!! come se non lo sapeste!!! [rotfl]

Se volete provare questo stupendo gioco --> play
Per più info c'è sempre la mitica wiki

se volete solamente ascoltare la canzone cliccate qui; se la volete anche salvare ho allegato il file [^]
Ultima modifica di kap il gio feb 01, 2007 1:16 pm, modificato 2 volte in totale.
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda The King of GnG » dom gen 28, 2007 7:09 pm

Azz, m'hai fregato il primo post, forse perché c'ho lavorato per mezz'ora [:-D]

Immagine Immagine

Soul Edge (Namco, 1995) - Arcade

I giapponesi sanno fare videogiochi come nessun'altro al mondo. E' sempre stato così, e così sempre sarà, ce l'hanno proprio nel sangue il digitale applicato ai mondi virtuali....

La serie di Soul Edge è una delle più blasonate nel panorama, visto che ha contribuito in maniera cruciale a svincolare i giochi di combattimenti dal semplice schema di cazzotti&onde energetiche. E' nè più ne meno che un "simulatore", complesso ed appagante, di combattimento all'arma bianca, altro che arcade facile facile che anche un bambino saprebbe giocarci in 2 minuti....

Ben lontano dall'epoca d'oro dei videogiochi, con titoli del genere il divertimento interattivo ambisce a diventare qualcosa di più, a esprimere valenze artistiche oltreché funzionali all'uccisione di un godziliardo di nemici e boss di fine livello duri come l'acciaio.

La musica, ovviamente, non è da meno in questo contesto, basti ascoltare la soundtrack di Soul Edge: varia, complessa, elettronica che vuole essere musica orchestrale....e sovente ci riesce, accompagnando degnamente le gran battaglie di cui è protagonista il giocatore.

Si evidenziano, per quanto mi riguarda, le BGM (background music) dello stage di quel massiccione di Sigfried (il suo spadone a due mani l'ho amato alla follia, e niente battute grazie.....), Soul and Sword, Recollect Continent, BMG dello stage di Rock (lo Zangief di Soul Edge insomma), e Bravely Folk Song, epica allo stato puro.....

Si ma, ascoltarla, oggi? Oltre a beccare il CD originale della OST, è sempre possibile usare la "mezza emulazione" del succitato M1, che emula appunto solo i sottosistemi sonori dei giochi inclusi negli emulatori più blasonati e famosi (MAME, Vivanonno, Zinc) utilizzando le ROM dei romset che contengono i dati delle OST.....

Non starò certo qui a spiegare come fare (anche se in fondo parliamo di roba che sta in giro da 10 anni, un'eternità in questo mondo), ma era per dire che esiste la possibilità, per appassionati di buona volontà.....

Allegato: i primi 40 secondi di Soul and Sword, enjoy.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda kap » dom gen 28, 2007 9:24 pm

The King of GnG ha scritto:Azz, m'hai fregato il primo post, forse perché c'ho lavorato per mezz'ora [:-D]
gh..però vedo che hai impostato in maniera diversa e più carina....mò lo rifaccio [;)]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda ssjx » lun gen 29, 2007 4:25 pm

Decisamente, come ho già scritto in qualche altro 3D, Chrono Symphonic

Immagine


Sito dedicato all'imponente (e ben fatta) realizzazione di Remixes delle soundtrack dell'ancor più mitico videogame per SNES Chrono Trigger

Le musiche sono liberamente scaricabili (sia in formato MP3 che in FLAC) direttamente dal sito oppure via BitTorrent (scarica a velocità pazzesche vista l'elevata disponibilità [:-D] ) che contiene il pacchetto completo + qualche extra


Inoltre si tratta delle musiche usate per il progetto (purtroppo abortito per questioni legali [:(!] ) Chrono Resurrection


per altre info ecco il link su Wikipedia
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » mar gen 30, 2007 9:44 pm

Immagine Immagine

Kung-Fu Master (Irem, 1984 - Arcade)

Qualche anno prima di realizzare R-Type, la Irem già produceva titoli storici come questo. Ispirato ad una scena di un famoso film di Bruce Lee (o almeno è questa la spiegazione che mi sono dato io), quella in cui Lee con la tutina gialla sale le scale del palazzo e ad ogni piano ci trova un nemico diverso, è il tipico titolo d'azione 2D ossessivo-compulsiva: poco comandi, salto in diagonale di difficile esecuzione, troppi nemici da entrambi i lati.

Ripetitività perfetta, per quanto mi riguarda, visto che l'idiotissimo meccanismo di gioco ancora oggi mi fa venir sovente voglia di scaraventare la tastiera contro il muro, considerando che al max. 2 volte su 10 riesco ad arrivare fino in fondo....e a ricominciare (è uno di quei vecchi "pozzi senza fondo" che non hanno fine).....

Ripetitività ben rappresentata dall'essenziale colonna sonora, un solo tema, ripetuto ad libitum. Io ovviamente la adoro.....

P.S.L'anteprima sono solo 60 secondi, ma è tutto il primo livello, catturato oggi con tanto di effetti sonori della "battaglia"......
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda M@ttia » mar gen 30, 2007 10:16 pm

Immagine

Final Fantasy IX

Squaresoft - RPG

Wiki ha scritto:Final Fantasy IX è un videogioco di ruolo su 4 cd sviluppato dalla Squaresoft nel 2000 e portato in Europa dalla Infogrames. È stato l'ultimo capitolo di Final Fantasy prodotto su Sony Playstation. Questo episodio della saga ha molti collegamenti con Final Fantasy I: le influenze sono riscontrabili ad esempio nel character design di boss di fine livello e personaggi principali (Vivi).


Personalmente il gioco che, assieme a FinalFantasy X, mi ha rubato tante ma tante di quelle ore di gioco ai tempi del liceo, che praticamente era quasi una Religione per me!

QUI è possibile scaricare alcuni Midi delle musiche del gioco (poiché le musiche originali si trovano su un CD in vendita, quindi non credo di poter uplodare qui gli MP3...).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda -DrAma- » mer gen 31, 2007 2:34 pm

Bello questo 3d..
Quella che mi ha emozionato di più è stata Silent Hill 2
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda EntropheaR » mer gen 31, 2007 3:29 pm

Quella di Plasma Pong è furiosa! (fra l'altro l'hanno utilizzata anche per uno dei primi trailer di Spiderman 3) La potete ascoltare qui:ES Posthumus - Pompeii. (cliccate avanti>>, è la seconda)

Un'altra colonna sonora che mi ha preso un sacco è quella di Halo (1 e 2)

Poi ovviamente c'è questa che è mitica ... [:D]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda -DrAma- » mer gen 31, 2007 11:55 pm

Per quanto riguarda la mia è la musica di sfondo a questo trailer... http://www.youtube.com/watch?v=tysvNGGFN3M
Ma la sigla del primo shinoby dove la mettiamo?
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda EntropheaR » gio feb 01, 2007 12:07 am

-DrAma- ha scritto:Per quanto riguarda la mia è la musica di sfondo a questo trailer... http://www.youtube.com/watch?v=tysvNGGFN3M

Bellllla! [:)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda ssjx » gio feb 01, 2007 12:47 am

ragazzi piccolo OT (in caso spezzate sto msg in un nuovo 3D)

qualcuno riesce a trovare su youtube (o qualsiasi altra parte) il filmato di Kill Zone in cui il leader fa quel discorso stile dittatore (nuova razza! più forti! ecc..)
Credo sia l'intro (nn l'ho giocato l'avevo visto anni fa su G@me-Network) ma nn riesco a trovarlo ............... escono solo risultati sul 2° episodio

Tnx
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » lun feb 05, 2007 12:23 am

-DrAma- ha scritto:Ma la sigla del primo shinoby dove la mettiamo?


Nella storia, ovviamente [:)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » lun feb 05, 2007 12:48 am

Immagine Immagine

Kiki Kaikai (Super Nintendo, 1992)

Che dicevo riguardo i giapponesi? Ecco, cose del genere, per quanto i pupazzi mi stiano sugli zebedei in generale, mi fanno venir voglia di comprare un Super NES su una di quelle aste su eBay ed attaccarlo alla TV per il gusto di giocarci almeno una volta senza emulazione, guarda un po'.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » mar feb 20, 2007 9:25 pm

Immagine Immagine Immagine

Wonder Boy in Monster Land (Japan New Ver.) - Sega / Westone, 1987 (Arcade)

Ora, signori, attenzione che qui entriamo nel vivo del mito.....

In epoca cioè in cui avventura significava quattro pixel in croce ma in un ambiente affascinante e tutto da esplorare, eroe faceva rima con uno scalcinato ammutandato che acquisiva skill e armamentario nel più puro stile GDR d'antan e la magia della soundtrack scaturiva da un limitato ma glorioso Z80 a 4 MHz, di concerto con un paio di cippettini di sintetizzazione MIDI.....

Ed è una magia che mi riempie ancora il cuore: appena ri-giocato questo pomeriggio al mio GDR d'azione preferito di tutti i tempi (più o meno, ci sarebbe da contare anche Ultimate GnG ma quella è una cosa a parte....) e le mie skill sono ancora "solid rock" e riesco tranquillamente a portarlo a termine sempre con il solito coin virtuale, godendomi i particolari e le "qualità tecniche" (all'epoca, il System 1 di Sega era un signor sistema, non ce lo scordiamo) e quei suoni cosi sintetici, così patetici, così affascinanti.....

P.S.Visto il mito suddetto allego 3 MP3. La BGM del primo livello, quella ripetuta un po' di volte del castello e infine la più bella per me, la soundtrack del mitico "livello-labirinto" che senza prendere la "campanella" nel negozio alla fine del livello precedente le prime volte è un incubo completarlo.....Ah, MAME mon amour.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » mer feb 21, 2007 8:49 pm

Immagine Immagine Immagine

Severance: Blade of Darkness - Rebel Act Studios (2001), PC

Epico, violento, sanguinoso, evocativo. Blade of Darkness sta ai videogiochi come Conan il Barbaro sta al cinema. E, come Conan, dopo Severance, nulla più come lui.

Lo hanno definito un hack & slash con mutilazione integrata, ma in realtà è molto di più. E' il racconto di un viaggio in un modo ostile, pieno di cadaveri o di mostri antropomorfi (se va bene) che stanno per diventarlo. Severance è una di quelle cose che dan soddisfazione: un motore grafico all'avanguardia consente di fare letteralmente a pezzi i nemici, oltre che a rappresentare le scene con delicati orizzonti, anfratti pieni di ombre nere a malapena rischiarati da tremuli falò e tramonti rosso sangue.

Eppoi i colpi di scena: ogni piccolo passo verso l'abisso in cui riposa la divinità del male supremo che bisognerà sconfiggere con il nudo acciaio (e un piccolo intervento magico da parte di un'altra divinità, questi si :P) è scandito da scontri epici, esplorazioni al cardiopalma, scenari quasi metafisici (torri infinite, arene, vulcani nervosi e discese nell'inferno più profondo).

Insomma, a me ha appassionato come non mai, e la passione ancora rimane, visto che devo rigiocarlo quanto prima. La soundtrack: senza parole, bisogna solo ascoltarla e basta (qui un video del gioco). E' in tema col resto, vigorosa e sempre avvolgente, un tutt'uno con l'azione direi. Quelli che fanno le colonne sonore di oggi sono (generalmente) dei pivelli senza cocones, al confronto.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » mer mag 30, 2007 7:30 pm

Immagine

Makaimura Music Encyclopedia (Capcom - Suleputer, 2005) yyy yyy yyy yyy yyy

[EDIT]
Essendo l'mp3 troppo grande, non l'ho potuto allegare alla discussione. Poco male, c'è il video su YouTube (anche se si sente uno schifo, a dirla tutta....)
[/EDIT]

Dopo averla comprata da qualche mese, finalmente mi sono deciso a ripparla per metterla su iPod e, di conseguenza, ad ascoltarla nella sua interezza. Cos'è? Già trattata in giro qua sul forum, è la collezione omnicomprensiva delle colonne sonore di Ghosts'n Goblins (Makaimura in giapponese), Ghouls'n Ghosts (Daimakaimura), Super Ghouls'n Ghosts (Chohmakaimura) e la serie spin-off dedicata al Dark Arrimer (insomma il demone rosso che sovente si incontra come ostacolo rognosetto da affrontare nella saga di Artù cavaliere).

E per omnicomprensiva intendo proprio definitiva: ci sono tutte le edizioni per tutte le piattaforme su cui i GnG sono stati convertiti, inclusi il WonderSwan, e altre robe che francamente manco ho trovato informazioni sufficienti a soddisfare la mia curiosità in rete.....

Favolosa, anche nel prezzo ovviamente, però devo dire che ne vale la pena: allego giusto un estratto, la Bgm del secondo livello di Ghouls'n Ghosts, ovviamente versione arcade cioè l'originale: magia, è pura magia. Tempo fa la sapevo suonare col flauto dolce, e probabilmente sarei capace anche adesso dopo un piccolo periodo di riapprendimento.

Eeeh si, sono inguaribile ormai: passa il tempo, le esperienze videoludiche si accavallano, Half Life 2 - e oltre, e oltre - mi ha mostrato cose che finora manco con la fantasia - o quasi - avevo tratteggiato, ma la Bgm del secondo livello di Ghouls'n Ghosts rimane lì, fissa nei miei pensieri, come tratto distintivo sempiterno di una passione - per i videogame, e per GnG in particolare - che non cede al tempo. Proprio come uno di quegli amori veri e sinceri parecchio rari da trovare nella vita. Almeno, videoludicamente parlando....

E ovviamente è un amore rinfocolato grazie agli emulatori e al MAME: a questo indirizzo c'è lo speed-run di Ghouls'n Ghosts sotto MAME appunto, dove, al minuto 3:13, chi non vuole scaricarsi l'mp3 può ascoltare la stessa soundtrack di cui sto parlando. Senza fare caso al fatto che chi ha registrato la partita è un lamer, visto che ha i cheat dell'invincibilità attivi. Perdente.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda wulma » gio mag 31, 2007 2:25 am

a vederlo cosi, sembra carino Kiki Kaikai e Severance, se è una carneficina come lo immagino io... mi suggerite qualche giochino sanguinolento e crudo al massimo ?! Lo voglio proprio peso.. Doom 3 fino ad ora non è stato horror come volevo io (anche se lo devo finire...)... [uhm] esistono delle versioni un po "curiose" del mio giochino preferito, puzzle bubble ??

p.s. non scordatevi di Pacman................ [:-H] è carinissimo quello con il fantasmino che gli corre dietro! [bleh]
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda The King of GnG » gio mag 31, 2007 1:03 pm

wulma ha scritto:a vederlo cosi, sembra carino Kiki Kaikai e Severance, se è una carneficina come lo immagino io... mi suggerite qualche giochino sanguinolento e crudo al massimo ?! Lo voglio proprio peso.. Doom 3 fino ad ora non è stato horror come volevo io (anche se lo devo finire...)... [uhm] esistono delle versioni un po "curiose" del mio giochino preferito, puzzle bubble ??

p.s. non scordatevi di Pacman................ [:-H] è carinissimo quello con il fantasmino che gli corre dietro! [bleh]


[OT] [:)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » ven lug 20, 2007 9:43 pm

Immagine Immagine Immagine

Diablo (Blizzard, 1996)

Dopo aver stupito il mondo con Warcraft, con Diablo Blizzard reinventa, anzi inventa per l'ennesima volta un genere, quello che verrà poi canonizzato come hack&slash, gdr d'azione o come vi pare. Ad oggi il mercato è pieno di giochi del genere, ma prima di Diablo non c'era niente che avesse una tale profondità, atmosfera, capacità di coinvolgere il giocatore in un ambiente e in un sistema di gioco in cui "valesse la pena spendere ore e ore", tanto per citare il readme ufficiale.

Forse qualcuno sa che sono un giocatore di vecchia data di Diablo II, un capolavoro, una gemma, una meraviglia non solo in quanto videogioco, questo primo capitolo invece non l'ho mai giocato "seriamente" (leggi finire, rifinire, e continuare a giocare....). Pur tuttavia sin dal 1996 mi ha catturato, così come sono rimasto sempre affascinato le poche volte che nel corso degli anni ho rigiocato al demo o ai primi livelli del dungeon. Visto che mi trovavo a riempire il portatile di un po' di "giochini" da adoperare "on travel" (work in progress....), ho preferito infine recuperare il primo episodio, rimandando ad un futuro che spero prossimo la ripresa di Diablo II (di cui posseggo la special edition, costata un patrimonio all'epoca), e reinstallarlo per giocarmelo.

Sono passati quanti, 11 anni? Beh quell'atmosfera, quella "presa" è rimasta identica. Diablo è sempre Diablo: ho giocato il secondo episodio, enormemente superiore in quanto a caratura tecnica e spessore artistico - per non parlare del sistema di gioco, delle abilità, degli oggetti, dei set da completare, e potrei continuare ancora ore e ore e ore e ore.... - ma il primo rimane stupendo e, cosa che più conta, tutto ancora da giocare.

E una delle caratteristiche che rendono superlativo questo "gioco" qual è? Esatto, proprio la musica: non solo è perfetta come accompagnamento per le scorribande sanguinolente tra le varie ambientazioni del dungeon verticale che si cela sotto la cattedrale di Tristram, ma merita davvero l'ascolto anche da sola. Insomma è uno di quei casi in cui l'orchestrazione dei pezzi è fatta talmente bene da avere valore di per se, oltre a rafforzare enormemente la sensazione di essere nel gioco, o la "willing suspension of disbelief" if you prefer....

A chi crede - e giustamente, direi - solo alle proprie orecchie, il menù è servito. Ah, la colonna sonora di quando il personaggio è in città, a Tristram, ha un accompagnamento acustico e di archi letteralmente da infarto:

Town yyy yyy yyy yyy yyy
Dungeon
Catacombs
Caves
Hell
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising