Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[RISOLTO] Ubuntu ed eliminazione files da NTFS.

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

[RISOLTO] Ubuntu ed eliminazione files da NTFS.

Messaggioda Xero » lun gen 29, 2007 12:32 am

Ho accidentalmente premuto "canc" eliminando un file mp3 dalla partizione NTFS su cui condivido i dati tra windows (xp) e Ubuntu (6.10).

Controllando nel cestino ho notato che il file non era presente?
Non l'avrà per caso eliminato definitivamente? [boh]
Ultima modifica di Xero il mer gen 31, 2007 3:18 pm, modificato 1 volta in totale.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Kgiulio » lun gen 29, 2007 1:06 am

NTFS?

sicuro che non era FAT32?
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: Ubuntu ed eliminazione files da NTFS.

Messaggioda Pacopas » lun gen 29, 2007 2:00 am

Xero ha scritto:Ho accidentalmente premuto "canc" eliminando un file mp3 dalla partizione NTFS su cui condivido i dati tra windows (xp) e Ubuntu (6.10).


l'hai cancellato da win o da linux?

Xero ha scritto:Controllando nel cestino ho notato che il file non era presente?
Non l'avrà per caso eliminato definitivamente? [boh]


hai controllato in tutte e due i cestini cioè recycled (per win) e .trash(UTENTE) per linux, e gia che ci sei in .trash(root)?

detto questo

NTFS?

sicuro che non era FAT32?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Re: Ubuntu ed eliminazione files da NTFS.

Messaggioda Xero » lun gen 29, 2007 3:37 pm

Pacopas ha scritto:
Xero ha scritto:Ho accidentalmente premuto "canc" eliminando un file mp3 dalla partizione NTFS su cui condivido i dati tra windows (xp) e Ubuntu (6.10).


l'hai cancellato da win o da linux?

Xero ha scritto:Controllando nel cestino ho notato che il file non era presente?
Non l'avrà per caso eliminato definitivamente? [boh]


hai controllato in tutte e due i cestini cioè recycled (per win) e .trash(UTENTE) per linux, e gia che ci sei in .trash(root)?

detto questo

NTFS?

sicuro che non era FAT32?


L'ho cancellato da linux, e si trattava di una partizione NTFS in quanto avevo appena finito di montarla utilizzando le apposite librerie per l'NTFS.
Nel cestino di windows non c'è (sarebbe un paradosso), in quello di linux neppure..devo solo controllare in .trash [boh]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Pacopas » lun gen 29, 2007 3:46 pm

non sono così esperto di linux da affermarlo con certezza ma credo sia definitivamente cancellato se si tratta di una partizione NTFS...

aspetta qualche conferma più "ufficiale" ma credo proprio che dovrai riprocurarti il file.

conviene che converti la partizione comunque in fat 32. si gestisce senza conflitti.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Xero » lun gen 29, 2007 3:53 pm

Pacopas ha scritto:non sono così esperto di linux da affermarlo con certezza ma credo sia definitivamente cancellato se si tratta di una partizione NTFS...

aspetta qualche conferma più "ufficiale" ma credo proprio che dovrai riprocurarti il file.

conviene che converti la partizione comunque in fat 32. si gestisce senza conflitti.

l'hard disk è già in ntfs, e non mi va di rischiare di perdere 210 GB di files convertendolo in fat32 [cry]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda KillerBob » mer gen 31, 2007 12:42 pm

Controlla se c'è una cartella chiamata "trash" nella partizione NTFS, il file potrebbe essere lì.
Vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
KillerBob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mar 30, 2006 2:46 pm
Località: Zena

Messaggioda kpaolo » mer gen 31, 2007 1:07 pm

Xero ha scritto:l'hard disk è già in ntfs, e non mi va di rischiare di perdere 210 GB di files convertendolo in fat32 [cry]


non perdi nemmeno mezzo bit convertendo da NTFS a FAT e viceversa..

comunque, linux non supporta nativamente la scrittura su NTFS.. a meno di non installare e configurare le librerie di NTFS3G...le hai???

se invece hai dato comunque permessi di scrittura su partizioni NTFS pur non avendo il suddetto modulo NTFS3G allora potresti ( potresti ) aver perso definitivamente il tuo mp3...

in tal caso ti consiglio un chkdisk da Windows...non si sa mai...

purtroppo M$ non rilascia nessuna specifica delle sue incredibili e innovative invenzioni (non bastava EXT..nooo facciamone un altro!!) e quindi per gli sviluppatori è davvero difficile rendere le cose compatibili ...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Xero » mer gen 31, 2007 3:03 pm

kpaolo ha scritto:
Xero ha scritto:l'hard disk è già in ntfs, e non mi va di rischiare di perdere 210 GB di files convertendolo in fat32 [cry]


non perdi nemmeno mezzo bit convertendo da NTFS a FAT e viceversa..

comunque, linux non supporta nativamente la scrittura su NTFS.. a meno di non installare e configurare le librerie di NTFS3G...le hai???

se invece hai dato comunque permessi di scrittura su partizioni NTFS pur non avendo il suddetto modulo NTFS3G allora potresti ( potresti ) aver perso definitivamente il tuo mp3...

in tal caso ti consiglio un chkdisk da Windows...non si sa mai...

purtroppo M$ non rilascia nessuna specifica delle sue incredibili e innovative invenzioni (non bastava EXT..nooo facciamone un altro!!) e quindi per gli sviluppatori è davvero difficile rendere le cose compatibili ...


certo certo, il tutto è successo proprio dopo aver installato le librerie NTFS-3G.
Non è che importi più di tanto, era uno stupido mp3 che posso procurarmi nuovamente [fischio] ma sarebbe di fondamentale importanza per l'utilizzo del supporto ntfs per linux su larga scala.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda thomas » mer gen 31, 2007 3:13 pm

Guarda il lato positivo, le librerie funzionano!!!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Xero » mer gen 31, 2007 3:17 pm

thomas ha scritto:Guarda il lato positivo, le librerie funzionano!!!

[rotolo]

ah, comunque avevate ragione, i files eliminati si trovano in una cartella denominata .trash-"nome utente" sulla partizione in ntfs [std]
Grazie per l'info [:-H]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising