Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Importare il database del mio forum phpBB

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Importare il database del mio forum phpBB

Messaggioda Silver Black » ven gen 26, 2007 12:54 pm

Ho cambiato hosting provider e funziona tutto a dovere. L'unica cosa che manca, adesso, è proprio lo strumento più utile per l'interazione con gli utenti dei miei software (a parte il blog che sono riuscito a configurare correttamente), ossia il forum.

Avevo, nel vecchio server, creato un forum phpBB con tema modificato (che mi piaceva molto) e contava svariate decine di utenti e centinaia di messaggi (forse un migliaio). Adesso nel nuovo ho creato il forum base, ma ovviamente è vuoto, col tema di default, senza utenti registrati e senza messaggi.

Ovviamente copiando in tronco tutti i file e cartelle appartenenti al vecchio database ricevo un avviso da MySQL che informa dell'impossibilità di connettersi al db, quindi, avendo avuto l'accortezza di fare il backup dal vecchio forum (posso ancora accedere al vecchio server se fosse necessario), ho provato ad importarlo (con "ripristina database" dal pannello di amministrazione), ma ho ricevuto un errore... [cry] Forse perché la versione dei due forum non era la stessa? (quello sul vecchio forum era più aggiornato).

Vi prego aiutatemi, non sono pratico di MySQL e phpBB e non vorrei perdere tutti i messaggi e gli utenti registrati... [cry+]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda Rumez » ven gen 26, 2007 1:02 pm

sarebbe utile se ti rispondesse Leo oppure Zane o comunque un admin di MegaLab.it che con phpBB hanno già avuto modo di lavorare..


comunque io la butto lì perché non ho mai avuto a che fare con phpBB :

phpBB non ha un pannello amministrativo (stile phpMyAdmin) con cui puoi gestire il database? magari si tratta solamente di trovar eil modo di cambiare i parametri con cui il motore phpBB si connette al database..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Silver Black » ven gen 26, 2007 1:25 pm

Rumez ha scritto:sarebbe utile se ti rispondesse Leo oppure Zane o comunque un admin di MegaLab.it che con phpBB hanno già avuto modo di lavorare..


Speriamo!

phpBB non ha un pannello amministrativo (stile phpMyAdmin) con cui puoi gestire il database? magari si tratta solamente di trovar eil modo di cambiare i parametri con cui il motore phpBB si connette al database..


Sì, ce l'ha, ma il suo pannello di amministrazione non permette di scendere così tanto nei dettagli, le uniche voci relative al database mi sembra siano "backup" e "ripristino" e avevo sentito che quest'ultimi si occupava di ricreare il db e tutto il resto. A meno che io non debba PRIMA andare in MySQL e creare le tabelle uguali all'altro db (e chi se le ricorda???)... [boh]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia


Messaggioda ssjx » ven gen 26, 2007 1:26 pm

non vorrei dire una castroneria, ma visto che tanto hai tutti i backup necessari non rischi nulla

dovresti semplicemente importare il tuo vecchio forum (file+DB) nel nuovo spazio e dopodichè caricare anche i file di installazione del pacchetto completo (nella versione che avevi tu non l'ultima)

quindi esegui i file di installazione e dai i nuovi parametri ................. tutte le vecchie tabelle con i dati delle discussioni, utenti, ecc... rimarranno invariati mntre quelle con i dati dell'host dominio ecc... verranno aggiornati

Infine non sarebbe male neemmeno aggiornare all'ultima versione [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Ices_Eyes » ven gen 26, 2007 1:33 pm

La cosa più semplice da fare è questa: crea un backup del vecchio forum, e ripristinalo nel nuovo via phpMyAdmin. Ora, una volta che hai fatto il ripristino hai il nuovo database uguale al vecchio.
Ora prendi tutti i files (l'intera cartella forum) del vecchi db, e copiala sul nuovo server.
Dentro quella cartella c'è un file che si chiama config.php.
Aprilo, e modifica i parametri di connessione, che sono quelli relativi al vecchio forum, con quelli relativi al nuovo forum: tipicamente dovrai cambiare le variabili $dbname col nome del nuovo database, $dbuser e $dbpasswd con i nuovi user e password del databse.
Fatto questo, dovresti riuscire a far sunzionare tutto senza grossi problemi (potrebbe essere necessario cambiare anche la variabile $dbhost nel caso il server che usi ora non sia lo stesso in cui risiede il database...) [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Ices_Eyes » ven gen 26, 2007 1:39 pm

Ah, dimenticavo. Anche la versione di MySQL dei due server dev'essere la stessa, o meglio, deve essere la stessa la mai, quindi se prima avevi la 4.0 e ora 4.50 va bene, se prima avevi la 4.3 e ora la 5, dovresti cambiare anche la variabile $dbms, ma non so dirti con che valore, bisognerebbe cercare un attimo [std]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Silver Black » ven gen 26, 2007 2:06 pm

Ices_Eyes ha scritto:La cosa più semplice da fare è questa: crea un backup del vecchio forum, e ripristinalo nel nuovo via phpMyAdmin.


Ma quindi non tramite il pannello di controllo del forum? Proprio tramite il pannello phpMyAdmin?

Ora, una volta che hai fatto il ripristino hai il nuovo database uguale al vecchio.
Ora prendi tutti i files (l'intera cartella forum) del vecchi db, e copiala sul nuovo server.
Dentro quella cartella c'è un file che si chiama config.php.
Aprilo, e modifica i parametri di connessione, che sono quelli relativi al vecchio forum, con quelli relativi al nuovo forum: tipicamente dovrai cambiare le variabili $dbname col nome del nuovo database, $dbuser e $dbpasswd con i nuovi user e password del databse.
Fatto questo, dovresti riuscire a far sunzionare tutto senza grossi problemi (potrebbe essere necessario cambiare anche la variabile $dbhost nel caso il server che usi ora non sia lo stesso in cui risiede il database...) [:)]


Ok, ora provo. Ma quindi non metto su un nuovo phpBB Forum da zero? Scusa la demenza, ma non me ne intendo e vorrei evitare per un passo sbagliato di dover rifare tutto...
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda Ices_Eyes » ven gen 26, 2007 2:30 pm

Si, tramite il pannello di phpMyAdmin.
Se non hai niente altro all'interno del database ovviamente.
Non serve rimettere su tutto da zero. Cambiando i paramentri di connessione al db, teoricamente, è come se avessi fatto semplicementi un porting da un server ad un altro dell'intero forum. Dico teoricamente solo perché non ho mai avuto modo di provare la cosa in realtà... [V]


Se non dovesse funzionare...non odiarmi [cry]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Silver Black » ven gen 26, 2007 4:55 pm

Ices_Eyes ha scritto:Se non dovesse funzionare...non odiarmi [cry]


Sicuramente non lo farò! [crylol]
Anche perché mi hai dato una dritta mezza giusta, per ora riesco a connettermi e non ho fatto nemmeno tanta fatica. Ho modificato il config.php e tutto sembra procedere per il meglio, infatti si connette!

Però ottengo questo:

Codice: Seleziona tutto
phpBB : Critical Error

Could not query config information

DEBUG MODE

SQL Error : 1146 Table 'silverb_phpbbforum.silverb_config' doesn't exist

SELECT * FROM silverb_config

Line : 214
File : common.php


Sicuramente perché il database è vuoto.
Allora, tu mi avevi detto di importare il vecchio backup del database dal pannello di controllo phpMyAdmin, ma non trovo da dove... Vedo il db, vuoto, potrei creare le tabelle ecc., posso esportarlo, ma non vedo nulla per IMPORTARLO.

Sto procedendo in modo corretto? Da dove si importa??? [boh]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda Ices_Eyes » ven gen 26, 2007 5:08 pm

Si, il modo è corretto. Io in phpMyAdmin vedo un pannello di controllo stile questo, dove premendo su importa posso importare un file di comandi sql...Tu no?

Male che vada, se non ce l'hai, puoi sempre aprire il backup del database, che dovrebbe contenere una bella serie di query, a partire dalle CREATE table e a finire con gli insert, copi tutto, e lo esegui come un comando SQL da dove fai le query in phpMyAdmin... [std]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Silver Black » ven gen 26, 2007 6:16 pm

Ices_Eyes ha scritto:Si, il modo è corretto. Io in phpMyAdmin vedo un pannello di controllo stile questo, dove premendo su importa posso importare un file di comandi sql...Tu no?


Il mio è diverso, guarda. Ho la versione 2.6.4-pl4 su MySQL 4.0.26. Che sia questo il problema?

Immagine

Male che vada, se non ce l'hai, puoi sempre aprire il backup del database, che dovrebbe contenere una bella serie di query, a partire dalle CREATE table e a finire con gli insert, copi tutto, e lo esegui come un comando SQL da dove fai le query in phpMyAdmin... [std]


Si vabbè... [cry] [cry] [cry]
Ma perché mi stanno complicando la vita per un banale forum?!!!
Ultima modifica di Silver Black il ven gen 26, 2007 6:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda Ices_Eyes » ven gen 26, 2007 6:21 pm

Silver Black ha scritto:Il mio è diverso, guarda. Ho la versione 2.6.4-pl4 su MySQL 4.0.26. Che sia questo il problema?

Quella è la versione 2.7, potrebbe essere quella la diversità... [:)]

Silver Black ha scritto:Si vabbè... [cry] [cry] [cry]
Ma perché mi stanno complicando la vita per un banale forum?!!!

Bhè, dai non è complicato, basta fare copia/incolla... :P

Ricorda che lo fai solo per non reinstallare l'intero forum da 0 e poi importare i dati, e poi reinstallare il tema, eccetera... [bleh]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Ices_Eyes » ven gen 26, 2007 6:23 pm

Ices_Eyes ha scritto:Quella è la versione 2.7, potrebbe essere quella la diversità... [:)]

Si, confermo, direi che tu ce l'hai così:
http://tweakers.net/ext/i.dsp/1126437526.jpg
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Silver Black » ven gen 26, 2007 6:27 pm

Ices_Eyes ha scritto:Bhè, dai non è complicato, basta fare copia/incolla... :P

Ricorda che lo fai solo per non reinstallare l'intero forum da 0 e poi importare i dati, e poi reinstallare il tema, eccetera... [bleh]


Ok, allora cominciamo - sigh -
Ma sono 6 MB di database... Devo copiare e incollare ogni query nell'esecutore delle query SQL del pannello di controllo? Oppure posso copiare tutto insieme? Se devo copiare ogni singola query anche per ogni messaggio non finisco più e preferisco ricominciare da zero. [cry+]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda Ices_Eyes » ven gen 26, 2007 6:59 pm

Silver Black ha scritto:
Ices_Eyes ha scritto:Bhè, dai non è complicato, basta fare copia/incolla... :P

Ricorda che lo fai solo per non reinstallare l'intero forum da 0 e poi importare i dati, e poi reinstallare il tema, eccetera... [bleh]


Ok, allora cominciamo - sigh -
Ma sono 6 MB di database... Devo copiare e incollare ogni query nell'esecutore delle query SQL del pannello di controllo? Oppure posso copiare tutto insieme? Se devo copiare ogni singola query anche per ogni messaggio non finisco più e preferisco ricominciare da zero. [cry+]

Nono, mettile tutte asisieme, non dovresti avere problemi di nessun tipo. Magari se non ci stanno tutti i caratteri nella text box, spezzettali in 4 o cinque blocchi, ma non dovresti avere problemi! [;)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Silver Black » ven gen 26, 2007 7:10 pm

Ices_Eyes ha scritto:Nono, mettile tutte asisieme, non dovresti avere problemi di nessun tipo. Magari se non ci stanno tutti i caratteri nella text box, spezzettali in 4 o cinque blocchi, ma non dovresti avere problemi! [;)]


Maddai?! Me le dai anche tu allora le bone notizi ogni tanto! [fischio] Mi confermi un copia-incolla direttamente dal file .sql?! Compresi i messaggi? Ora provo. [std]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda Ices_Eyes » ven gen 26, 2007 7:14 pm

Silver Black ha scritto:
Ices_Eyes ha scritto:Nono, mettile tutte asisieme, non dovresti avere problemi di nessun tipo. Magari se non ci stanno tutti i caratteri nella text box, spezzettali in 4 o cinque blocchi, ma non dovresti avere problemi! [;)]


Maddai?! Me le dai anche tu allora le bone notizi ogni tanto! [fischio] Mi confermi un copia-incolla direttamente dal file .sql?! Compresi i messaggi? Ora provo. [std]

Confermo [fischio]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Rumez » ven gen 26, 2007 7:18 pm

Pure io... [devil]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Ices_Eyes » ven gen 26, 2007 7:20 pm

Rumez ha scritto:Pure io... [devil]

Dai dai, leva quella faccina e completa cosa volevi scrivere al posto dei puntini [devil]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Ices_Eyes » sab gen 27, 2007 11:40 am

Siiilveeer? Sei stato rapto da phpMyAdmin? [:D]
Dai, voglio sapere com'è andata a finire [bleh]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Prossimo

Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising