Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consigli per l'acquisto di un nuovo PC DESKTOP

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Consigli per l'acquisto di un nuovo PC DESKTOP

Messaggioda braccobaldo » mar gen 23, 2007 2:35 pm

Ciao a tutti,sarei in procinto di acquistare un nuovo desktop in sostituzione del pc datato (2002) che,random,comincia a dare segni di squilibrio e affaticamento (spesso si spegne dopo la prima schermata all’avvio e non da segno di riprendersi,per rianimarlo devo staccarlo dalla rete elettrica per 15 secondi circa e poi si riavvia).La scelta di farlo assemblare l’ho già adottata in passato visto che non mi fido della “scatola chiusa” con prezzi molto appetibili si,ma che alla fine possono nascondere la sorpresa di componenti non proprio performanti.Sono per il “chi più spende (senza esagerare) meno spende”.
Per decidere i componenti per questa unità,mi sono avvalso della guida di un sito commerciale (che assemblerà il tutto),che li classifica penso secondo test professionali di qualità/affidabilità e pareri di chi li ha già comperati.
Le parti su cui non ho dubbi per garanzia di buon funzionamento,a mio giudizio personale,sono l’hard disk (western digital) (dei maxtor non ne voglio sentir parlare,visto che ne ho cambiati due nell’arco di tre anni) e il masterizzatore dvd (Lg) che trita anche i sassi.Per tutto il resto ho scelto secondo la guida e le notizie raccolte in questi anni in giro per la rete.Esempio l'Athlon come processore l’ho scelto perché il vecchio pc non ha mai dato problemi da quel punto di vista,la motherboard del mio è “Gigabyte”e anche li mai un problema,ma per cambiare,ho sentito che la Asus è superiore ma non conosco (a parte il consiglio del sito) la qualità del modello che ho in lista.Delle memorie Kingston ho letto che sono molto buone (chiedo conferma) su tutto il resto case – tastiera – scheda.video – speaker – scheda acquisizione video ,buio completo o quasi.
Le caratteristiche dei componenti qui di seguito elencate.senza il monitor che ho già.

Processore Amd Athlon 64 X2 Dual Core 4200 Windsor Skt Am2 A 2.2 Ghz, Boxed Ada4200cubox

MBoard - Asus M2r32-Mvp, Socket Am2, Ati Crossfire Xpress 3200, Ddr2, Sata2, Raid, Gblan

MEM. - Dimm 1 Gb Ddr2/Pc533 Kingston Cl4 Kvr533d2n4/1g

Case Midtower Joujye Prescot (20-24 Pin) Cf 2029 Blue 400w, Usb-Firewire-Audio Frontali E Airtube

Tastiera + Mouse Logitech Cordless Desktop Ex 110, Ps2/Usb, Tecnologia Ottica E Wireless

Hard Disk 320 Gb Western Digital , Sata 300, 7200 Rpm, 16 Mb Cache

Masterizzatore Dvd +/- Lg H12n, Multistandard, 18x Dvd+R/-R, 8x Dvd+Rw, Versione Bulk, Black

SCH.VIDEO - Asus En7600gt 2dht 256mb, Nvidia Geforce 7600 Gt, Pci Express X16, Hdtv, Dvi -

Labtec Pulse 485 - Kit Speaker 2.1 -

Sch.acquis.video - Pctv Dual Dvb-T Pro Pci 2000i, Pci, Sintonizzatore Dual-Tv Per La Ricezione Tv Digitale Dvtb -


Il pc gira su windows xp home e lo uso per lavori di video editing - musica - fotografia e per l’uso comune tipo navigazione internet e programmi di videoscrittura.I giochi raramente.


Attendo consigli da parte di chi ne sa di più
Grazie
ciao [:)]
Avatar utente
braccobaldo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 05, 2006 10:23 am

Messaggioda jack.ese » mar gen 23, 2007 4:30 pm

braccobaldo ha scritto:La scelta di farlo assemblare l’ho già adottata in passato visto che non mi fido della “scatola chiusa”..

E fai bene! [^]
braccobaldo ha scritto:masterizzatore dvd (Lg) che trita anche i sassi

Io direi meglio un Nec.

Per quanto rigurda il preventivo ti do un mio parere:

CPU: Buono l'athlon X2 4200+, costa meno del Core 2 Duo E6300 di Intel ma.. per lavori di video editing meglio passare a intel, se poi vuoi a tutti i costi l'athlon sappi che resta comunque un buon processore.

Scheda madre: La scheda è OTTIMA!! ..sopratutto se devi giocarci. Appunto per questo, visto che hai detto che non giochi, valuta se è il caso di prenderne una col crossfire ready, perché è questo che butta su il prezzo.. (Asus e Gigayte sono pressapoco equivalenti)
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_BB_&PRT=

Ram: se usi windows xp 1Gb è il quantitativo giusto.. in caso passassi a vista puoi sempre fare un'upgrade di un'altro GB più avanti. Kingstone, Geil, Corsair e OCZ sono le marche migliori.. se dovessi scegliere prenderei Corsair. Ricordati di prendere 2 moduli da 512 per sfruttare il dual-channel.

Case: Quello che hai messo va bene.. per l'alimentatore che c'è integrato il modello va bene ma magari prendine uno da 500W, non è bello stare a pennello con i watt.

Scheda video: ottima la geforce7600GT, ma visto che hai una mobo con il Crossfire Ready meglio prendere una gpu di ATI, tipo la radeon X1650XT che è paragonabile a quella che hai preventivato. Se poi cambi mainboard la scelta tra le due è indifferente, perciò puoi tenere anche la geforce.

Hdd va bene, il kit logitech Ex 110 pure, l'ho preso anch'io e va davvero bene! Per le casse 2.1 meglio puntare a Creative o Logitech..

Ti serve una scheda di acquisizione o una scheda TV?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda alb » mar gen 23, 2007 5:09 pm

Anche io dico che in questo momento il Core va meglio degli athlon.
Comunque se vuoi un AMD se vuoi un sistema che supporti 2 schede video fai i giusti abbinamenti tra chipset e scheda video, in passato i chipset nvidia son sempre stati superiori. Ora sembrano quasi uguali
http://www.tomshw.it/motherboard.php?gu ... erboard-14
Nell'articolo solo una scheda madre ha il chipset ATI, ma dà gli stessi risultati.

Per la RAM prendine con frequenza almeno da 667, se non addirittura 800. Il prezzo poi dipende dalle latenze permesse (Cl4, il valore deve essere più basso possibile), kingston è una ottima marca ma difficilmente danno problemi le memorie, il prezzo più che dall'affidabilità dipende più che altro dalle prestazioni.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Messaggioda braccobaldo » mer gen 24, 2007 6:23 pm

Ciao jack e alb,innanzi tutto grazie per l’interessamento e le risposte accurate.
Premetto che mi interesso al video editing e alla fotografia nel tempo libero e non per lavoro,sto quindi valutando i vostri suggerimenti che mi aiuteranno ad aprire gli occhi per una scelta migliore.
Devo quindi riordinare le idee e rivedere la configurazione,rivalutando la mother board SENZA crossfire,magari privilegiando un implemento di memoria e semmai cambiando la scheda video
Ecco l’ultima configurazione mobo – memorie – scheda video - scelte da me
Masterizzatore e scheda acquisizione video invece le ho cambiate per esaurimento dei prodotti precedentemente scelti,meno male che c’è la crisi [:)]

Motherboard Asus M2n-Sli Deluxe, Socket Am2, Nforce 570 Sli, Ddr2, Pci Express X16, Sata, Raid, Dual Gbl -

Memorie Memorie 2x1gb Ddr2 Corsair Pc5400 C4 Pro Series, 675mhz, Dissipatore

SCHEDA VIDEO His Scheda Video X1300 Pcie 512mb Ddr2 Dvi/Tv Dual Link

Masterizzatore Sony Masterizzatore Dvd Interno Nero Awg170 Black

Scheda D'Acquisizione Empire devo/Av Video Editing Plus Quattro Con Powerproducer 3 E Powerdirector 4

Per la scheda di acquisizione video mi interesserebbe potermi collegare anche all’antenna tv per ricevere i canali rai,mediaset ecc
Ho scelto bene o sono fuori pista completamente???
Ah un’ultima curiosità jack,quanto ti durano le batterie della tastiera logitech e mouse e fino a che raggio d’azione lavorano?

Conclusioni…
Cosa ne pensate,ho fatto sempre una buona scelta ?

Grazie per l’attenzione

Ciao [:)]
Avatar utente
braccobaldo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 05, 2006 10:23 am

Messaggioda alb » mer gen 24, 2007 7:02 pm

Sli Deluxe

Sli = supporto a 2 schede nvidia. Hai voluto non scegliere una senza supporto crossfire (supporto per 2 schede ATI) e sei passato a Sli [std] . Va be quelle con chipset nforce ormai hanno quasi tutte il supporto Sli ma quel "Deluxe" mi fa intuire che è una scheda fatta apposta per montarci 2 belle schede video potenti. Morale: spendi soldi per qualcosa che non ti serve.
E poi mi sembra che te l'abbiamo già detto in 2, la scheda video abbinala al chipset della scheda madre; motherboard nforce con scheda video geforce, mobo ati express con scheda video ati.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda jack.ese » mer gen 24, 2007 7:39 pm

Altra cosa della scheda video.. prendine una con 256Mb di memoria, che molto spesso 512 sono insfruttati, specialmente se non giochi, e possono rallentare la scheda stessa. Quelle da 512 sono solo un motivo per spillare qualche soldo in più ai consumatori.. Punta piuttosto a modelli che hanno il processore grafico più potente come la X1300XT o la X1600XT (sempre se rimani ad ati, sennò la geforce 7600GT era perfetta).

Le ram sono ok [^] , per il masterizzatore ti do altri consigli.. Le unità ottiche migliori sono Nec, Pionner e Plextor. I nec sono quelli che costano meno ma danno prestazioni e affidabilità alla pari di piooner e plextor, quindi il mio consiglio cade sempre su quelli.
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_BB_&PRT=

braccobaldo ha scritto:Per la scheda di acquisizione video mi interesserebbe potermi collegare anche all’antenna tv per ricevere i canali rai,mediaset ecc
Ho scelto bene o sono fuori pista completamente???

Quindi una scheda TV.. ci sono quelle per ricevere la tv analogica, quelle per la tv digitale terrestre e quella per il digitale satellitare.. e quelle che hanno tutte e tre le ricezioni in una. [:)]

braccobaldo ha scritto:Ah un’ultima curiosità jack,quanto ti durano le batterie della tastiera logitech e mouse e fino a che raggio d’azione lavorano?

Quelle del mouse durano 2 mesi mentre quelle della tastiera circa 4, io uso pile ricaricabili e non mi faccio problemi. [std]
Quelle del mouse durano meno perché il mouse resta sempre acceso, anche a pc spento, va in una specie di standby ma, anche se meno, consuma lo stesso.. l'unico modo per spegnerlo è tolgiere le pile.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda braccobaldo » gio gen 25, 2007 1:11 pm

Rieccomi qui con le ultime notizie...
Spero di essere riuscito a trovare la configurazione se non ottimale quasi

Riporto di seguito i riferimenti alla motherboard che avrei scelto,visto che le altre erano più indicate per i giochi e quindi forse esagerate per l’uso che ne devo fare.Vorrei un parere vostro su questo componente importante,grazie
Scheda Madre Gigabyte GA-M55S-S3:

Descrizione tratta dal sito...

Schede madri della più recente serie S della GIGABYTE per il socket AM2 della AMD che comprendono due innovative tecnologie: la Safe ela Smart. La nuova serie GA-M55S-S3 supporta la nuova generazione di processori AM2 con memorie dual channel DDR2 800MHz di frequenza, fornendo un affidabile e comodo livello computazionale e permettendo di raggiungere il massimo delle prestazioni di sistema facilmente personalizzando con agilità le specifiche dei software. Questa serie di schede madri è il meglio che si possa desisderare ed è la scelta migliore per piattaforme con socket AMD AM2

Caratteristiche tecniche:

Processore:
- AMD Athlon? 64 FX / Athlon? 64 X2 Dual-Core / Athlon? 64 / Sempron?
- Socket AM2

Video:
- Chipset nVIDIA® nForce 550
- Super I/O: ITE IT8716 chip

Periferiche integrate:
- T.I IEEE1394 controller
- Marvel 88E1116 Gigabit Ethernet Controller
- Realtek ALC883 Audio Codec

Memorie:
- 4 Slot x DDR2 DIMM memory slots (supporta fino a 16GB di memoria)
- Supporta dual channel DDR2 800/667/533/400 DIMM
- Supporta 1.8V DDR2 DIMM

Connettori I/O interni:
- 1 24-pin ATX
- 1 4-pin ATX 12V
- 1 floppy
- 1 IDE
- 4 SATA 3Gb/s
- 1 CPU fan
- 1 system fan
- 1 power fan
- 1 pannello frontale
- 1 frontale audio
- 1 CD In
- 1 SPDIF In
- 3 USB 2.0/1.1 per addizionali 6 porte USB 2.0/1.1
- 2 IEEE1394a connettori per addizionali 2 porte cablate
- 1 Power LED

Porte di espansione:
- 1 PCI Express x 16
- 4 PCI Express x 1
- 2 PCI

Pannello posteriore:
- 1 PS/2 keyboard
- 1 PS/2 mouse
- 1 parallela
- 1 SPDIF out (coassiale)
-1 SPDIF out (ottica)
- 1 seriale (COMA)
- 4 USB 2.0/1.1
- 1 IEEE1394
- 1 RJ-45
- 6 audio jack (Line In / Line Out / MIC In / Surround Speaker Out (Rear Speaker Out) / Center/Subwoofer Speaker Out / Side Speaker Out)

Formato:
- ATX form factor
- 30.5cm x 23.4cm

Sistemi di monitoraggio:
- Voltaggio di sistema
- Temperatura della CPU
- Velocità delle ventole CPU / Power / System
- Temperatura critica CPU

- Malfunzionamento ventola CPU fan
- Supporta CPU Smart Fan
---------------------
Inoltre grazie ai vostri consigli,riguardo ai chipset ho abbinato (finalmente) la scheda video alla mobo
Asus En7600gt 2dht 256mb, Nvidia Geforce 7600 Gt, Pci Express X16, Hdtv, Dvi

Il masterizzatore
Masterizzatore Dvd +/- Nec Nd-7173a 18x, Label Flash, Colore Black - vorrei un parere di jack

Le memorie
Memorie 2x1gb Ddr2 Corsair Pc5400 C4 Pro Series, 675mhz, Dissipatore - già scelte in precedenza

Il processore rimango su amd
Processore Amd Athlon 64 X2 Dual Core 4200 Windsor Skt Am2 A 2.2 Ghz, Boxed Ada4200cubox – già scelto

Disco fisso
Hard Disk 400 Gb Western Digital , Sata 300, 7200 Rpm, 16 Mb Cache – già scelto

Per scheda acquisizione video tv la prendo in un secondo tempo per capire cosa c’è in commercio

Le casse utilizzo il 2.1 con subwoofer del precedente pc che per ora vanno più che bene.

Totale per 1280€ cosa ve ne sembra?

Ciao e grazie ancora [:)]
Avatar utente
braccobaldo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 05, 2006 10:23 am

Messaggioda braccobaldo » gio gen 25, 2007 1:20 pm

dimenticavo..
nel totale è incluso anche il case + tastiera e mouse già scelto precedentemente

Case Midtower Joujye Prescot (20-24 Pin) Cf 2029 Blue 400w, Usb-Firewire-Audio Frontali E Airtube

E la tastiera + mouse logitech EX110

ciao
Avatar utente
braccobaldo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 05, 2006 10:23 am

Messaggioda alb » gio gen 25, 2007 6:10 pm

Così mi sembra veramente un ottimo PC, al max se sei disposto a spendere di più prendi le memorie da 800 mhz. Per curiosità quanto costa il masterizzatore? Vedo che è un 18x e non vorrei fosse lo specchietto per le allodole per aumentare i prezzi, dvd vergini 18x non ci sono in commercio e comunque sono velocità difficilmente raggiungibili se non con un hard disk di prestazioni elevate.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda braccobaldo » gio gen 25, 2007 6:37 pm

ciao alb
in effetti la velocità del masterizzatore mi interessa relativamente ,in ogni caso masterizzo sempre a velocità bassissime (solitamente al minimo,per evitare il più possibile errori di lettura).
il Nec costa 36 €
Avatar utente
braccobaldo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 05, 2006 10:23 am

Messaggioda alb » gio gen 25, 2007 7:20 pm

Ho dato un occhiata in giro, oramai quelli nuovi son tutti 18x e il fatto di passare da 16 a 18 non ha influito sui prezzi
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda jack.ese » gio gen 25, 2007 7:50 pm

alb ha scritto:Così mi sembra veramente un ottimo PC

Quoto.. adesso si che si ragiona! [^]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda braccobaldo » ven gen 26, 2007 11:31 am

ultima domanda,spero,prima di procedere all'acquisto

Quale scelta è meglio tra questi banchi di memoria?

Ocz2p10002gk, Memoria Ocz Platinum Pc2-8000 Ddr2 240-Pin Xtc 2gkit 1000mhz – 2gb al costo di 392€

oppure

Memorie 2x1gb Ddr2 Corsair Pc5400 C4 Pro Series, 675mhz, Dissipatore –
2gb al costo di 339€

Le Ocz non le conosco,non so quindi confrontarle con le Corsair

grazie....
Avatar utente
braccobaldo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 05, 2006 10:23 am

Messaggioda jack.ese » ven gen 26, 2007 12:05 pm

Le OCZ operano a 1000MHz mentre le Corsair che hai messo a 667Mhz.

Tuttavia non so quanto ti possa essere utile la frequnenza delle OCZ, se non giochi e non intendi fare overclock di quelli ultra spinti non ti darranno quella grande prestazione in più.

Semmai ti converrebbe prendere le CORSAIR Dominator 2GB (1Gbx2) DDR2 6400C4 EPP che hanno una frequenza di 800Mhz e tempi di accesso molto bassi.
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_BB_&PRT=
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda braccobaldo » ven gen 26, 2007 6:26 pm

l'ho ordinato...con l'ultima configurazione cambiando solo :

le memorie

Memorie 2x1gb Ddr2 Corsair Pc6400 Pro Series, 800mhz, Dissipatore

e la scheda video

Asus En7600gt Htdi 256mb, Nvidia Geforce 7900 Gt, Pci Express X16, Dvi-I; Hdmi

il masterizzatore Nec non era già più disponibile..vanno via come il pane [std]
allora ho scelto ancora Lg

Masterizzatore Dvd +/- Lg H12n, Multistandard, 18x Dvd+R/-R, 8x Dvd+Rw, Versione Bulk, Black

ciao e grazie davvero per la disponibilità [:)]
Avatar utente
braccobaldo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 05, 2006 10:23 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising