Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[ASP] Protezione codice

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

[ASP] Protezione codice

Messaggioda DilanDog » ven gen 26, 2007 11:13 am

Problema: ho un applicativo sviluppato quasi interamente in ASP che dovrebbe essere utilizzato in una intranet aziendale, quindi tutte le pagine dovrebbero essere residenti sul server interno di quell'azienda. Come proteggere il codice per evitare che chiunque si possa copiare, modificarle a proprio piacimento e ridistribuire le pagine??
Finchè quest'ultime sono residenti su un server web nessun problema, ma in questo caso come fare? Con i programmi compilati le cose sono diverse, si possono utilizzare chiavi hardware ecc. ed in ogni caso verrebbe copiato solamente il file eseguibile che non potrebbe essere modificato. Con le pagine ASP praticamente si distribuisce anche il codice......secondo me non esiste soluzione, o sbaglio?
Ci vorrebbero delle specie di ASP compilate o qualcosa di simile [8)]
Avatar utente
DilanDog
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:13 am
Località: Milano

Messaggioda Rumez » ven gen 26, 2007 11:31 am

la cosa più utile che ho trovato è in questa discussione
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Zane » ven gen 26, 2007 1:20 pm

Esistono programmi che consentono di offuscare in automatico il codice, ma comunque non di compilare!

Aspetto smentite, ma che io sappia nessun linguaggio web server-side è compilabile. Perfino JSP, che viene pseudo-compilato al volo da TomCat, deve comunque essere disponibile in solo teso...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda Rumez » ven gen 26, 2007 1:24 pm

Se crei un sito ASP .NET con Visual Studio ottieni tante belle pagine ASPX..ma tutte le routine che utilizzi si trovano compilate in una bella DLL dentro alla cartella bin del progetto..
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda Zane » ven gen 26, 2007 3:00 pm

Ah s? forte! io sono rimasto ancora ad ASP.VECCHIO [std] e anche quello ormai non lo uso dal 1987!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda DilanDog » mer gen 31, 2007 6:28 pm

Scusate la latitanza, ho messo l'argomento e poi sono sparito [rolleyes]

Effettivamente cercando qua e là sembra che una soluzione realizzata con ASP.NET potrebbe essere la risposta. Dovrebbe infatti bastare aggiungere qualche routine di autenticazione nei moduli compilati, magari che richieda la presenza di una chiave hardware sul server in cui il sito è ospitato (ricordo che si tratterebbe di una intranet con server dedicato) oppure che andasse ogni tanto a verificare su un database utenti posto su un server esterno di mia proprietà la corretta abilitazione, un po' in stile autenticazione di Xp di Microsoft, ed il problema dovrebbe essere risolto. In ogni caso qualunque soluzione si adotti il fatto di poter disporre di codice compilato è sicuramente un passo avanti. Mi sto organizzando per fare qualche prova e poi vi saprò dire qualcosa di più preciso [^]
Avatar utente
DilanDog
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: ven apr 15, 2005 9:13 am
Località: Milano


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising