Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

formattare notebook ACER

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

formattare notebook ACER

Messaggioda harlan » gio gen 25, 2007 2:46 pm

Ciao ragazzi!

Ho il notebook di mia ragazza, acer aspire 2000 (acquistata tre anni fa). Ho visto che ci sono dei problemi.. e ho deciso di formattarlo tutto per poter trovare il XP tutto ordinato.
Trovo i cd assieme al notebook ASPIRE 2000 Series:
- System CD
- Recovery CD 1
- Recovery CD 2
- Instant on Arcade CD
(e altri due, sicuramente inutili, Norton Antivirus 2003, Acer Dialer)

ho proceduto come si deve fare il ripristino.
Ma la mia domanda.. facendo ripristino fa anche la formattazione completa?
Anche perche.. dopo aver ripristinato (ben tre o quattro volte).. provando ad usare internet o facendo controllo con SpyBot, ogni tanto il sistema si impianta, non risponde piu ai comandi (nemmeno il tasto Ctrl-Alt-Del).
Ho la sensazione.. che il ripristino non formatta proprio ma bensi rimette il XP allo stato nuovo.
Come posso fare la formattazione? Ho guardato all'interno dei CD di Aspire.. non trovo nemmeno una voce del file che può formattarlo.
Aiutatemi a chiarirmi per favore.
Grassieeeee
[cry+] [cry+] [boh]
Avatar utente
harlan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 25, 2007 1:23 pm

Messaggioda Pacopas » gio gen 25, 2007 3:09 pm

il tuo problema alla fine si riduce a non riuscire formattare il sistema se ho ben capito.

dai un'occhiata a questo articolo e dicci se riesci, ricorda di fare un backup dei dati. nella pag 2 c'è scritto come formattare con i cd.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda crazy.cat » gio gen 25, 2007 7:43 pm

Quel genere di cd di solito cancellano tutto senza pietà e ripristinano l'immagine del software originale come se fosse appena acceso per la prima volta.

Se continua a bloccarsi, non è che ci siano degli altri problemi hardware?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda harlan » gio gen 25, 2007 8:55 pm

Ciao a tutti!
Grazie per avermi risposto!

Pacopas, ora leggo con attenzione l'articolo che mi hai fornito! Si avevo già fatto il backup dei dati.. già in precedente.
Stessa cosa vale per Crazy, quei CD di ripristino, dovrebbe "cancellare senza pietà" quindi dovrebbe cancellare sia C e sia D.. Ma in D ci sono rimasti ancora i vecchi dati.
Non so se il ripristino tocca pure il D e di eliminarlo definitamente (il C ha fatto, sistema operativo nuovo).
In quale parte del sistema, dove posso vedere se ha veramente formattato? O dici "cancellato senza pieta", come posso vederlo?

Per farti capire.. dopo aver ripristinato, mi lascia subito gli errori del sistema, e c'è qualche rallentamento che a volte mi mette in fase del blocco sistema.
Non credo che siano dei problemi di hardware (altrimenti potrebbe comparire qualche videata del problema di hardware, come ho avuto nel mio pc, non notebook).

Ah vorrei chiedervi un consiglio, cosa pensate del filesystem da FAT32 o da NTFS?
Normalmente la formattazione nel mio pc, non notebook, ho sempre fatto NTFS..da come mi hanno consigliato.
Ma il notebook di mia ragazza è FAT32.. anche molti notebook hanno questo tipo filesystem.. come ne vedo in giro. Ma perché? c'è chi ha parlato che trasformando in NTFS potrebbe rallentare. E' una cosa vera?
[uhm]
Grazie.. e resto in attesa della vs gentile risposta.
Avatar utente
harlan
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 25, 2007 1:23 pm

Messaggioda crazy.cat » gio gen 25, 2007 9:02 pm

Guarda se nel disco C: ci sono ancora i vecchi programmi che avevi installato in precedenza.
Creati un documento fasullo lo metti in c: e provi un altro ripristino, se il documento rimane, allora il format non è totale.

Io metto la partizione con il sistema operativo in ntfs, e quella che contiene i dati in fat32 così posso arrvarci anche con un semplice floppy in caso di problemi.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Pacopas » gio gen 25, 2007 9:15 pm

a volte capita che il cd di installazione riscriva i file di win come processo di default quindi non sempre formatta di dovere.

ti ho consigliato quell'articolo perché così prima formatti per bene e poi reinstalli e sei sicuro di quel che fai, io (ma è una mia opinione) non mi sono mai fidato di questi cd perché di preciso non so cosa facciano.

per quanto riguarda i file system FAT32 o da NTFS
se devi installarci winXp il suo formato ideale dovrebbe essere NTFS

per quanto riguarda il D viene ricreato dai cd di ripristino dovrebbe contenere driver e cose del genere, se sei un po' esperto puoi cancellarla quella partizione, altrimenti conservala, così non ti crea problemi.

EDIT: crazy è troppo veloce. è un mito.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising