Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Software per condividere il calcolo in Lan....

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Software per condividere il calcolo in Lan....

Messaggioda xenius » lun gen 22, 2007 10:23 pm

Salve ragazzi, dato il mio lavoro di illuminotecnico mi servirebbe (sempre se esiste) quache software che riesca a sfruttare le capacità di calcolo dei pc collegati in una lan. Solo col il pc dell'ufficio perdiamo decine di minuti per un solo calcolo [8)]
Grazie in anticipo. [std]
Domanda consiglio a chi ben si corregge.
http://www.flickr.com/photos/65808976@N00/
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda Zane » lun gen 22, 2007 11:03 pm

Toh chi si rivede! Bentornato xenius!!

Ti dico con ragionevole certezza (mi ero posto la stessa domanda tempo fa) che non è possibile fare cluster di pc per calcolo parallelo con Windows. Puoi creare applicazioni ad hoc chiaramente, ma il concetto di cluster non è noto a livello di kernel, quindi non è possibile distribuire un calcolo se l'applicazione non è stata studiata appositamente.

Spiacente!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda M@ttia » lun gen 22, 2007 11:20 pm

Che software usi per fare questi "calcoli"? (e soprattutto, un es. di "calcolo"?
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Messaggioda xenius » lun gen 22, 2007 11:26 pm

Zane ha scritto:Toh chi si rivede! Bentornato xenius!!

Ti dico con ragionevole certezza (mi ero posto la stessa domanda tempo fa) che non è possibile fare cluster di pc per calcolo parallelo con Windows. Puoi creare applicazioni ad hoc chiaramente, ma il concetto di cluster non è noto a livello di kernel, quindi non è possibile distribuire un calcolo se l'applicazione non è stata studiata appositamente.

Spiacente!
Caspita lo Zane che mi risponde! [8D]
Peccato avevo già in mente grandi progetti! [std]
Qualche anno fa un mio amico aveva installato un software sempre attivo che utilizzava la capacità del processore nei tempi morti per eseguire dei calcoli (non ricordo cosa di preciso) per finalità scientifiche ed inviare i risultati su un server centrale. Sicuramente come dici tu saranno programmi ad hoc. [^]
Domanda consiglio a chi ben si corregge.
http://www.flickr.com/photos/65808976@N00/
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda xenius » lun gen 22, 2007 11:31 pm

M@ttia ha scritto:Che software usi per fare questi "calcoli"? (e soprattutto, un es. di "calcolo"?
Ciao M@t, beh sono calcoli illuminotecnici, utilizzo Relux o LuxusWin. Fanno:
• rendering fotorealistico
• catalogo elettronico
• computo dei materiali
roba abbastanza pesante perché si lavora in 3d, tu ne sai qualcosa in merito utilizzando 3dstudio max.
Domanda consiglio a chi ben si corregge.
http://www.flickr.com/photos/65808976@N00/
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda Ices_Eyes » mar gen 23, 2007 12:18 am

Probabilmente si trattava del progetto SETI@home, dell'università di Berkeley, per la ricerca di forme di vita extraterrestre analizzando i raggi cosmici...progetto molto carino che ha la necessità di elaborare molte e molte e molte informazioni. Poi come questo ce ne sono molti altri comunque.
Confermo anche io che per windows non si può fare molto, ma anche per linux non è poi così facile.
Se invece il programma vuoi costruirtelo da zero...bhè, auguri...dovrò cimentarmi prima o poi per un progetto di un corso all'uni, ma mi vien male... [cry]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda M@ttia » mar gen 23, 2007 12:23 am

xenius ha scritto:
M@ttia ha scritto:Che software usi per fare questi "calcoli"? (e soprattutto, un es. di "calcolo"?
Ciao M@t, beh sono calcoli illuminotecnici, utilizzo Relux o LuxusWin. Fanno:
• rendering fotorealistico
• catalogo elettronico
• computo dei materiali
roba abbastanza pesante perché si lavora in 3d, tu ne sai qualcosa in merito utilizzando 3dstudio max.

Ah ok (eheh sì, 3dsmax lo uso a volte anche x testare come si comporta il pc con la CPU al 100.0%, dato che max è l'unico che me la manda (e tiene) al 100%... [std]).

No comunque speravo fossero proprio calcoli "matematici", cioè espliciti (non fatti dal Programma "sotto il cofano")... In questo caso non saprei dirti...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda xenius » mar gen 23, 2007 12:27 am

Ices_Eyes ha scritto:Probabilmente si trattava del progetto SETI@home, dell'università di Berkeley, per la ricerca di forme di vita extraterrestre analizzando i raggi cosmici...progetto molto carino che ha la necessità di elaborare molte e molte e molte informazioni. Poi come questo ce ne sono molti altri comunque.
Confermo anche io che per windows non si può fare molto, ma anche per linux non è poi così facile.
Se invece il programma vuoi costruirtelo da zero...bhè, auguri...dovrò cimentarmi prima o poi per un progetto di un corso all'uni, ma mi vien male... [cry]
Bravissimo Ices parlavo esattamente di questo!
Devo cimentarmi? [acc2] meglio lasciare perdere [:D]

Vuol dire che aspetterò l'acquisto di un un Quad core con 8 Giga di ram [rolleyes]
Domanda consiglio a chi ben si corregge.
http://www.flickr.com/photos/65808976@N00/
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda Ices_Eyes » mar gen 23, 2007 12:33 am

xenius ha scritto:Vuol dire che aspetterò l'acquisto di un un Quad core con 8 Giga di ram [rolleyes]

Ecco bravo [:D]


Un altro progetto interessante mi pare si chiami Rosetta@home, che invece serve a studiare la forma dell proteine o una cosa del genere, ma stiamo andando semi-ot [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda kpaolo » gio gen 25, 2007 8:41 am

Forse c'è sto coso (GPU) che può servire...ma io nn l'ho mai provato ( non credo che i miei coinquilini sarebbero daccordo...)
Ultima modifica di kpaolo il ven gen 26, 2007 4:58 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Zane » gio gen 25, 2007 5:47 pm

Interessante! Ma, accidenti!, adesso non ho proprio il tempo di provarlo...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising