Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quando si parla di 720p o 1080p

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Quando si parla di 720p o 1080p

Messaggioda Diego166 » lun gen 22, 2007 1:26 pm

Quando per i formati ad alta definizione si parla di 720p o 1080p cosa si intende? non sono i pixel..scusate la banele domanda ma non lo ho capita...
Poi perché seu un monitor al plasma o lcd da 40pollici si vede male un dvd o un cavo antenna...mentre prima su quello normale catodico a 32pollici ad esempio, si vedeva tutto bene? forse perché questi ultimi sono limitati? puo essere che ci vogliono far creere una cosa quando invece non è così?


Edited By Mr.TFM: poichè non esiste il 780p ho corretto con il nome giusto 720p sia il post che il titolo....
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda Mr.TFM » lun gen 22, 2007 2:25 pm

Intanto mi pare che sia 720p e non 780p
Poi c'è anche il 1080i (interlacciato).

Wikipedia ha scritto:La tecnologia HDTV comprende tre formati video, che differiscono sia per la risoluzione effettiva che per le modalità di scansione dell'immagine.
    * Il formato 720p, comunemente chiamato HALF HD, presenta una risoluzione complessiva di 921.600 pixel (1280×720) con scansione progressiva, ovvero per ciascun ciclo di trasmissione di un fotogramma (50 o 60 Hz a seconda dei Paesi) viene trasmesso l'intero quadro dell'immagine. Ogni aggiornamento coinvolge tutte le 720 linee e i 921.600 pixel dello schermo.
    * Il formato 1080i, comunemente chiamato HD, presenta una risoluzione complessiva di 2.073.600 pixel (1920×1080) con scansione interlacciata, ovvero per ciascun ciclo viene trasmesso un semiquadro formato alternativamente dalle sole linee pari o dispari dell'immagine. Quindi ogni aggiornamento coinvolge 540 righe e 1.036.800 pixel.
    * Il formato 1080p, comunemente chiamato FULL HD, presenta una risoluzione complessiva di 2.073.600 pixel (1920×1080) con scansione progressiva, ovvero per ciascun ciclo viene trasmesso l'intero quadro dell'immagine. Ogni aggiornamento quindi coinvolge tutte le 1080 linee e i 2.073.600 di pixel dello schermo.


Insomma, quei 720 e 1080 beh, sono proprio i pixel verticali dell'immagine.

perché si vedono male i dvd...
Mah, i DVD non si vedono male... Si vedono leggermete in qualità peggiore rispetto alle televisioni tradizionali proprio per via dell'alta risoluzione dello schermo! Tieni presente che i DVD hanno una risoluzione 4 volte inferiore rispetto l'HD full....
Insomma, è come vedere un'immagine a 640x480 a schermo pieno su un display da computer a 1280x1024.... La vedresti sgranata... [;)]

Invece sui vecchi tubi catodici si arrivava solo a risoluzioni di 768x576 pixel per i televisori Europei PAL....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » lun gen 22, 2007 3:01 pm

Oh oh, calma!


Io i dvd non li vedo male: ho un retroproiezione hd ready (720p e 1080i), ed anche con il dvd normale (non upscalato a 720p) li vedo benone.

E poi non è che se vedi un dvd a 1080p lo vedi sgranato, assolutamente!!!

Ora viene GnG e ti spiega lui dal suo punto di vista............................... partendo dall'alta definizione fino ad arrivare al fascismo [;)]

In generale non bisogna abboccare a tutto quello che si dice in giro.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda The King of GnG » lun gen 22, 2007 5:56 pm

[sh]

Alta definizione = shit.

Fascismo delle nuove protezioni hi-def = shit.

w i 720 progressivi forever, almeno finché Sony e il consorzio AACS non falliscono [:-D]

Contento thomas? Mi hai chiamato in causa, e sono intervenuto.....altrimenti nemmeno me lo filavo il post.....ho di meglio da scrivere, di solito, piuttosto che copiaincollare informazioni disponibili "at a glance" in rete [bleh]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Robby78 » lun gen 22, 2007 6:27 pm

The King of GnG ha scritto:[sh]

Alta definizione = shit.

w i 720 progressivi forever, almeno finché Sony e il consorzio AACS non falliscono [:-D]


perché?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mr.TFM » lun gen 22, 2007 6:41 pm

Robby78 ha scritto:
The King of GnG ha scritto:[sh]

Alta definizione = shit.

w i 720 progressivi forever, almeno finché Sony e il consorzio AACS non falliscono [:-D]


perché?
bla bla bla...
lo ascolti ancora? [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Robby78 » lun gen 22, 2007 6:50 pm

Mr.TFM ha scritto:
Robby78 ha scritto:
The King of GnG ha scritto:[sh]

Alta definizione = shit.

w i 720 progressivi forever, almeno finché Sony e il consorzio AACS non falliscono [:-D]


perché?
bla bla bla...
lo ascolti ancora? [:D]


eh sai stavo per cliccare "Buy" a fianco di un tv full hd (Toshiba Regza 37 WL 67 Z) allora mi è venuto un po' male!!
Tra l'altro lessi tempo fa un articolo su un "certo portale" che affermava più o meno che se non compri Full HD, prendi un compromesso che tra pochi anni sarà già obsoleto...
che ne dite, lo consigliate? qualcuno ne possiede uno?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mr.TFM » lun gen 22, 2007 7:07 pm

Ti dico una cosa
Ho comprato un televisore a tubo catodico nel 2002
quando gli lcd e i plasma costavano 10.000€ e facevano fare i bisogni corporali
ho detto, compro un sony a 100Hz
Lo abbiamo pagato 1000€ circa

Adesso con 1000€ circa compri un 32" hd LCD.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda alb » lun gen 22, 2007 7:14 pm

Io dico che se devi prendere un plasma o un lcd, vai sul full HD per stare sul sicuro. Cosi fra 6 o 7 anni quando forse saranno comuni i lettori blu ray, non devi prenderti una tv nuova per poter sfruttarne al massimo la risoluzione permessa. Al momento comunque è abbastanza inutile come d'altronde sono abbastanza inutili anche gli standard di alta definizione inferiori.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Mr.TFM » lun gen 22, 2007 7:23 pm

alb ha scritto: blu ray,
ssssssssssssssht!
Non dire bluray!
Se ti sente gng......................... [sh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bandrew » lun gen 22, 2007 8:07 pm

Io ho preso un Samsung 32" HD ready lo scorso anno (novembre 2005) ed è spettacolare. Sempre praticamente perfetto tranne che con segnale di antenna disturbato, allora si vede malissimo (ovvio). Con dvd, sky, digitale terrestre è perfetto.
Se non ho capito male un HD ready allora riesce a supportare tutti i formati tranne il 1080p cioè progressivo.
Sinceramente per ora non me ne può fregare di meno visto che a me serviva una bella televisione che sostituisse quella vecchia bruciata dopo 14 anni, non comprerò periferiche bluray o Hd-dvd, inutili. Al massimo quando sky farà l'alta definizione ad un prezzo non proibitivo lo farò.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » lun gen 22, 2007 8:16 pm

i 1080p vengono chiamati proprio full hd, quindi gli hd ready sono solo fino a 1080i imho....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda alb » lun gen 22, 2007 10:09 pm

non comprerò periferiche bluray o Hd-dvd, inutili

Fra 5 o 6 anni o forse più quando saranno standard le comprerai e ti vedrai i film in in 1080i invece che in 1080p molto più definito. Ma naturalmente parliamo di lontano futuro e con un full hd spendevi 1000 euro di più.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda The King of GnG » lun gen 22, 2007 10:18 pm

Fortuna che non sono l'unico che perde il suo tempo a discettare di quel colossale trionfo del niente che è, attualmente, l'alta definizione. Mi compiaccio, davvero [:)]

Blu-ray? Boh non so, io la vedo dura.....e comunque, Mr. Toffiemme, guarda che io non sono schierato aprioristicamente, anzi più passa il tempo e meno me ne frega. Però una bella lezione Sony se la meriterebbe proprio, sempre IMHO.....

P.S.Mi defilo anche da questo discorso, sostanzialmente privo di punti di interesse per me.

thomas: edited
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda bandrew » lun gen 22, 2007 11:19 pm

alb ha scritto:
non comprerò periferiche bluray o Hd-dvd, inutili

Fra 5 o 6 anni o forse più quando saranno standard le comprerai e ti vedrai i film in in 1080i invece che in 1080p molto più definito. Ma naturalmente parliamo di lontano futuro e con un full hd spendevi 1000 euro di più.

Guarda, da quando ho comprato il lettore dvd un tre anni fa avrò visto una decina di film, per questo dico che mi interessano pochissimo. In realtà la tv la vedono i miei, e se vedono qualcosa di diverso dai soliti canali è solo sky.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda The King of GnG » mar gen 23, 2007 1:39 am

Bah....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Robby78 » mar gen 23, 2007 10:46 am

Robby78 ha scritto:
The King of GnG ha scritto:[sh]

Alta definizione = shit.

w i 720 progressivi forever, almeno finché Sony e il consorzio AACS non falliscono [:-D]


perché?


scusa, insisto: mi pare che l'unico buon motivo è che il prezzo normalmente è quasi doppio rispetto ad un HD ready. Nel mio caso però il toshibone Full HD costa solo 2-300 euro in più degli altri HD-Ready... pur riproducendo il doppio dei pixel. Allora mi chiedevo semplicemente se quei 300 euro in più valgono la candela o meno... se hai altri buoni motivi per non comprarlo, risparmierei volentieri un po' di soldi...
potresti perdere qualche minuto per illuminare questo povero stolto?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Mr.TFM » mar gen 23, 2007 11:08 am

The King of GnG ha scritto:Blu-ray? Boh non so, io la vedo dura.....e comunque, Mr. Toffiemme, guarda che io non sono schierato aprioristicamente, anzi più passa il tempo e meno me ne frega. Però una bella lezione Sony se la meriterebbe proprio, sempre IMHO.....
Io scherzavo eh!
Dovresti saperlo ormai..... [sh]


Anyway, io invece sto con l'HD.

Non tanto per i film, quello non mi interessa molto...

Più che altro gli schermi lcd e al plasma sono sicuramente un'innovazione.
Un'immagine grande 40" vista alla tradizionale risoluzione, si vede da fare schifo.
Su uno schermo ad alta risoluzione (che un domani sarà ancora più alta) si vede come dev'essere vista.

Parlo soprattutto di foto.

Io faccio foto, e vedere le mie foto su nu 32" a bassa risoluzione, mortifica il mio "lavoro".

Sono sicuro che tra un anno parleremo di 1600p e 2048p....

E personalmente, non vedo l'ora di avere una casa mia e i soldi per potermi comprare un Sony Bravia KDL-46X2000....... Sì, SONY, perché a casa mia, si risparmia il necessario, piuttosto si sta anche senza senza, ma le macchine sono Alfa, le televisioni sono SONY, le macchine fotografiche sono Nikon e (dal 2004) i computer sono Macintosh.
Poi magari uso i dvd Princo per risparmiare... lol [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda alb » mar gen 23, 2007 4:27 pm

Noooo i Princo noooo [cry+] [cry+]
[rotolo]
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising