Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

WinXP e Linux come installarli insieme??

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

WinXP e Linux come installarli insieme??

Messaggioda Amedeux » lun dic 01, 2003 11:16 pm

Ciao raga ho un problema vi spiego ho due hard disk uno da 40 Gb e uno da 10 Gb, il primo hd è messo come Primary Master e il secondo come Secondary Master, Nel primo hd ho installato Windows xp, nel secondo hd oggi ho installato Linux Mandrake 8.0 ma ho dovuto stakkare il primo hd poichè non mi faceva installare Linux, ho installato linux nel secondo hd ma ora nn mi funziona il grub giustamente cosa devo fare per ottenere un ottima configurazione? mi conviene formattare tutto e installa linux in Primary master e Windows nel Secondary master o in una partizione del primo hd?
Fatemi sapere vi ringrazio
Avatar utente
Amedeux
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 01, 2003 11:07 pm
Località: Sicilia

WinXP e Linux come installarli insieme??

Messaggioda Amedeux » lun dic 01, 2003 11:16 pm

Ciao raga ho un problema vi spiego ho due hard disk uno da 40 Gb e uno da 10 Gb, il primo hd è messo come Primary Master e il secondo come Secondary Master, Nel primo hd ho installato Windows xp, nel secondo hd oggi ho installato Linux Mandrake 8.0 ma ho dovuto stakkare il primo hd poichè non mi faceva installare Linux, ho installato linux nel secondo hd ma ora nn mi funziona il grub giustamente cosa devo fare per ottenere un ottima configurazione? mi conviene formattare tutto e installa linux in Primary master e Windows nel Secondary master o in una partizione del primo hd?
Fatemi sapere vi ringrazio
Avatar utente
Amedeux
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 01, 2003 11:07 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Bocca » lun dic 01, 2003 11:30 pm

Mi sembra un po' strano che tu non sia riuscito a mettere su Linux senza staccare il disco di WinXP. Hai fatto fare il boot da cd??
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda Xerex » lun dic 01, 2003 11:52 pm

Ciao...[:)]
Fai una cosa...ricollega tutti gli hard disk.Scarica l'ultima di Mandrake(9.2) e fai un semplicissimo boot da CD...La procedura di installaizione è semplicissima.Quando devi scegliere il disco in cui installare il SO scegli il più piccolo(sempre che tu voglia metterlo li) e, alla fine puoi configurare senza problemi Lilo(non grub).
Per aiutarti leggi questo articolo...riguarad la 9.0 ma praticamente è uguale.
facci sapere
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Amedeux » mar dic 02, 2003 1:06 am

Grazie per le risposte ragazzi già sono all' opera sto scaricando Linux Mandrake 9.2 Bocca ho dovuta staccare l' hd con xp perkè durante l'installazione di Linux mi diceva di dover formttare le partizioni del hd di 40 Gb dove gira xp, allora ho stakkato l'hd e ho fatto il boot dal cd ho installato ma ora è un macello.

Quindi posso installare linux in un hd non in master? sarà linux a gestirmi il bot all'avvio?

Ho il modem ADSL speed touch usb dell' Alcatel la Mandrake 9.2 lo rileva automaticamente vero? durante l'installazione mi rikiede (Nome host , server DNS , Gateway) dove li prendo i dati da inserire?
Avatar utente
Amedeux
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 01, 2003 11:07 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Erik » mar dic 02, 2003 3:52 pm

host: tin.it
dns 1:212.216.112.112
dns 2:212.216.172.62

Il resto che non sai lascialo vuoto.
I dns dovrebbero essere questi, almeno così a me funziona, in caso negativo li andiamo a cambiare [^]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Amedeux » mar dic 02, 2003 4:21 pm

Erik ti ringrazio più tardino provo se funza tutto e vi farò sapere tkx
Avatar utente
Amedeux
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 01, 2003 11:07 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Amedeux » mer dic 03, 2003 1:06 am

Ciao finalmente ho installato mdk 9.2 mi ha rilevato il modem ho configurato come mi hai detto tu erik ma nn riesco a collegarmi e neanche a poter configurare la connessione, durante la configurazione della rete mi è stato chiesto di scaricare il file mgmt.o e copiarlo in /usr/share/speedtouch , l'ho fatto ma niente non so come configurare la connessione aiutatemi......


Altro problema si è blokkato il lettore cd LG non risponde completamente è morto non lo rileva neanche il bios cosa devo fare?
Avatar utente
Amedeux
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 01, 2003 11:07 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Erik » mer dic 03, 2003 12:41 pm

Per chiunque ha un lettore cd LG e vuole installare la mandrake 9.2 deve scaricare i nuovi firmware ed installarli e poi installare la mandrake 9.2 (è un bug).
Per quanto riguardo la connessione ad internet, fai così:

#modem_run -m -f /usr/share/speedtouch/mgmt.o
#pppd call adsl

aspetta una trentina di secondi e poi fai:

#ifconfig ppp0

Nella risposta che ti da' questo comando , se c'è scritto il tuo ip, vuol dire che sei connesso, esempio:



ppp0 Lien encap:Protocole Point-à-Point
inet adr:<b>82.64.69.69</b> P-t-P:192.168.254.254
UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1492 Metric:1
RX packets:2508 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:2374 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 lg file transmission:3
RX bytes:1100931 (1.0 MiB) TX bytes:175392 (171.2 KiB)


se non si connette, apri il file /etc/modules.conf e vedi se all'interno ci sono queste righe:

alias char-major-108 ppp_generic
alias /dev/ppp ppp_generic
alias tty-ldisc-3 ppp_async
alias tty-ldisc-13 n_hdlc
alias tty-ldisc-14 ppp_synctty
alias ppp-compress-21 bsd_comp
alias ppp-compress-24 ppp_deflate
alias ppp-compress-26 ppp_deflate

Se alcune non ci sono aggiungile.

Se ti si connette, poi vediamo come evitare di scrivere ogni volta quei comandi [^]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Amedeux » gio dic 04, 2003 1:25 am

Ciao Erik ho modificato quel file alcune istruzioni c'erano altre no, ma ho cancellato anche altre che tu non mi avevi fornito è modificato il file /etc/modules.conf ho fatto qullo che mi hai detto ma quando faccio #ifconfig ppp0 mi da:

# ifconfig ppp0
ppp0 Link encap:Point-to-Point Protocol
POINTOPOINT NOARP MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:3
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)

praticamente nn si collega credo, poi non riesco a configurare il modem boh non ci capisco molto aiutatemi se potete grazie
Avatar utente
Amedeux
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 01, 2003 11:07 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Erik » gio dic 04, 2003 2:33 pm

Ehm ti avevo detto di aggiungerle non di cancellarle quelle non presenti. Comunque fai questo comando:

#lspci -v | grep USB

dimmi cosa ti risponde
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising