Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Jack sdoppiatore per le scart???

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Jack sdoppiatore per le scart???

Messaggioda M@ttia » sab nov 29, 2003 7:05 pm

Ok, mi rendo conto da solo che il soggetto È una demenza, ma ora espongo il "problema" per esteso: io ho una tv in camera mia alla quale è collegata una ps2, mediante una presa scart (l'unica sulla tv i 3 cavi video+2audio della ps2 in un'adattatore scart; io nn ho canali appositi per vedere periferiche collegate, e la ps2 la vedo semplicemente sullo "0"...). Io vorrei ora sfruttare le casse dello stereo (e quindi lo stereo in se) che ho in camera mia, e sul retro ho le prese "bianca e rossa" per l'audio (mettendolo su aux ho provato e funziona...). Volendolo però collegare alla tv, dovrei però togliere i due cavi audio della ps2 (nn ho mai provato ma supppongo debba fare così...). Dato che il retro della mia tv nn è facilmente accessibile, e nn posso attaccare e staccare cavi tutte le volte che mi serve, nn esisterebbe un modo per far sì che dall'unica presa scart della mia tv possano partire sia i 3 cavi della ps2 che i due dell'audio??? (dopotutto quello della ps2 è in "entrata", e quello che voglio io invece sarebbe in "uscita", quindi nn dovrebbe creare contrasti). Dato che io però nn me ne intendo affatto di collegamenti audio-video, qualcuno potrebbe dirmi se esiste una soluzione o se sto raccontando un sacco di ca***te??? Thk! [:x] [weponed]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Jack sdoppiatore per le scart???

Messaggioda M@ttia » sab nov 29, 2003 7:05 pm

Ok, mi rendo conto da solo che il soggetto È una demenza, ma ora espongo il "problema" per esteso: io ho una tv in camera mia alla quale è collegata una ps2, mediante una presa scart (l'unica sulla tv i 3 cavi video+2audio della ps2 in un'adattatore scart; io nn ho canali appositi per vedere periferiche collegate, e la ps2 la vedo semplicemente sullo "0"...). Io vorrei ora sfruttare le casse dello stereo (e quindi lo stereo in se) che ho in camera mia, e sul retro ho le prese "bianca e rossa" per l'audio (mettendolo su aux ho provato e funziona...). Volendolo però collegare alla tv, dovrei però togliere i due cavi audio della ps2 (nn ho mai provato ma supppongo debba fare così...). Dato che il retro della mia tv nn è facilmente accessibile, e nn posso attaccare e staccare cavi tutte le volte che mi serve, nn esisterebbe un modo per far sì che dall'unica presa scart della mia tv possano partire sia i 3 cavi della ps2 che i due dell'audio??? (dopotutto quello della ps2 è in "entrata", e quello che voglio io invece sarebbe in "uscita", quindi nn dovrebbe creare contrasti). Dato che io però nn me ne intendo affatto di collegamenti audio-video, qualcuno potrebbe dirmi se esiste una soluzione o se sto raccontando un sacco di ca***te??? Thk! [:x] [weponed]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda antonio338 » dom nov 30, 2003 11:50 pm

comprare delle prolunghe? dei sdoppiatori? [?]
Avatar utente
antonio338
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 645
Iscritto il: lun ago 18, 2003 12:41 pm


Messaggioda celtic-nation » lun dic 01, 2003 2:47 pm

Dunque, mi ci provo (italiese): intanto la ps2 oltre ai tre cavi (bianco, giallo e rosso) ha altre uscite?? Probabilmente no. Ora l'UNICA é che il tuo TV abbia davanti o dietro le prese RCA a cui poi collegherai i due cavetti alla presa AUX dello stereo. Se nemmeno il TV ti dà questa possibilità nn ti resta che lasciare il cavo VIDEO nella scart e quelli audio "sbatterli" nell' aux. Bello incasinato spiegarlo così.........[:D]
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda M@ttia » lun dic 01, 2003 5:24 pm

Dunque, la ps2 ha solo quelle uscite, e l'unica entrata che ho x la tv è la scart... io credevi che ci fosse una specie di oggetto che lo inserivi nella scart della tv e ti dava due prese scart alla quale avrei collegato ps2 + stereo, e che poi avrei potuto dire di usarne una come "entrata" di segnale e una come "uscita"... Ma cosa c***o sto dicendo??? Boh, forse sto chiedendo l'impossibile, è solo che a vederlo così nn mi sembrava complesso, ma comunque fa niente... [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda celtic-nation » lun dic 01, 2003 7:06 pm

No, amico mio, nn chiedi l'impossibile.........a meno che tu nn abbia uno di quegli strani oggetti che, a mò di dj, ti permettano di dirottare segnali audio e video in tutto l'emisfero......l'unica é che tu colleghi le uscite audio all'aux dello stereo, stop! Così quando va la ps2 e schiaffi l'hifi in aux..........sbraaaaaaam, effetti speciali![8D][8D][8D]
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda M@ttia » mar dic 02, 2003 3:36 pm

Quello sì, ma poi però nn sentirei la ps2 sulla tv (solo sullo stereo nn è bello...), e inoltre la tv "normale" nn cambierebbe... Please help me amico poliglotta... [:0)]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda celtic-nation » mer dic 03, 2003 1:33 am

Torniamo a noi.........la tua tv nn ha prese audio, giusto? Quindi, se questo fosse confermato, come cavolo facciamo rimbalzare il signal audio alla tv e allo stereo contemporaneamente ?? Nn avendo uscite audio dalla tv ovviamente NN L'HAI MAI collegata allo stereo fino ad ora, giusto? La tua tv ha una sola presa scart, giusto? Si potrebbe tentare uno scambio magico...........sperando che almeno il tuo pregiato stereo sia un ciccinino aggiornato.
Dello stereo ci interessa la sezione Amplificatore e stop! Verifichiamo oltre all' aux che abbia anche line in e line out...........se nn ce le ha ste uscite.........beh allora preparati all'acquisto di un semplicissimo mixerino audio-video (meno spendi più disturbi avrai..........matematico!). Qualora tu avessi le entrate/uscite line in / line out allora potresti inserire il signal della ps2 in IN e uscire dall' OUT verso il TV............i line in/out sono stereo ma di solito ad un solo JACK.......quindi, saldatore e pazienza.........AGGIORNAMI!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda M@ttia » mer dic 03, 2003 5:52 pm

Guarda, mi è venuto in mente ora che come uscita audio però la mia tv avrebbe le prese per le cuffie (auricolari, e la presa è uguale a quella dietro al pc), quindi al max. collegandola da lì dovrebbe funzionare, giusto? (peccato che la presa però sia davanti e stia molto male...).
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda celtic-nation » mer dic 03, 2003 8:16 pm

La presa DAVANTI é antiestetica ma FUNZIONALE............[^]
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda M@ttia » gio dic 04, 2003 4:42 pm

E io do molta importanza all'estetica... [:I] comunque io avevo visto delle scart che avevano una levetta dove sceglievi "aux,...", e mi chiedevo se nn ne esistessero simili ma con quello che mi serve...
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda babar » ven dic 05, 2003 3:24 pm

non so se fa al caso tuo
cerca cod.303-4062 su questo sito di elettronica
www.rs-components.it
ti avrei messo l'immagine ma non so ancora come si fa
ciao
Avatar utente
babar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 381
Iscritto il: ven nov 14, 2003 2:54 pm
Località: Lombardia

Messaggioda celtic-nation » ven dic 05, 2003 6:50 pm

Nella barra di strumenti (sopra a "Colore")c'é l'iconcina INSERISCI IMMAGINE, ci clikki su.......tra img e img INCOLLI l'indirizzo dell'immagine stessa.........poi una bella ANTEPRIMA e verifichi se funge.............Salutoni, Bab!!!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda M@ttia » ven dic 05, 2003 7:19 pm

<center>Immagine</center>

Dicevi questo? Beh, non so proprio come ringraziarti, è esattamente l'oggetto che avevo in mente io all'inizio (anzi, meglio). Ora almeno so cosa cercare nei mie negozi di fiducia, oppure comando dal sito. Vedrò..... Grazie mille babar!!! [:0)] [^]


(una domandina che invece non è molto importante, ma esistono cavi già fatti (non che li saldo io) di collegamento audio (rosso + bianco) che siano lunghi 10-15 metri? e comunque si perde molta qualità? esiste un modo per perderne il meno possibile (qualità dei cavi, ma sempre del tipo rosso+bianco e non magari quelli ottici o altro che non hanno lo stesso ingresso...)? Thanks! yyy
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda M@ttia » sab dic 06, 2003 9:56 pm

Ragazzi, ora sto facendo una cosa un po' cervellotica (?), ma che secondo me potrebbe funzionare; tuttavia non vorrei spendere soldi per i pezzi se poi voi mi garantite già che non funzionerà: ho fatto veloce veloce uno schemino che sotto commento:

<center>Immagine</center>

<font size="1"><center>Se non vedete l'immagine cliccate: SCHEMA (cliccate su aggiorna alla pagina che appare e vi apparirà lo schemino...)</center></font id="size1">
Dunque, io dalla tv ho solo una scart, ma con quel "ladro" ora ne ho 4. Alla prima lego un'adattatore (input) al quale collego i tre cavi (audio+video) della ps2; alla seconda lego au adattatore (input ma volendo anche out) che va al pc; alla terza un'adattatore out (ma volendo anche in) che va allo stereo. Dunque:

Se io accendo solo la tv e leggo un dvd con la ps2, l'audio va sulla tv + sullo stereo? E solo la tv? Se accendo solo il pc, l'audio va sullo stereo (e anche sulla tv?)? (sul pc stesso si perché uso un jack sdoppiatore). E se però io avessi due input audio allo stesso tempo (tv + pc ad es.), lo stereo cosa fa???

Please rispondete, oppure consigliatemi un buono psicologo!!! [:D]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda babar » dom dic 07, 2003 3:48 pm

sei un vulcano non scoppiare
http://www.dreamvideo.it/elettronica/cavi.htm
ciao
Avatar utente
babar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 381
Iscritto il: ven nov 14, 2003 2:54 pm
Località: Lombardia

Messaggioda M@ttia » dom dic 07, 2003 4:09 pm

Beh, io manualmente sono un po' una frana, comunque esattamente quale collegamento volevi segnalarmi? (oppure tutti?).

Ulteriore domanda: io per il collegamento dal pc allo stereo il segnale audio deve passare da una prolunga di 5m, dentro l ladro delle scart, poi ancora da due prolunge da 5m l'una ed infine da una prolunga da 1m: la perdita della qualità del segnale audio è moooolto notevole?

Grazie a tutti! (e soprattutto a babar [^])
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda M@ttia » mar dic 09, 2003 1:33 pm

Ok, ho realizzato lo schema sopra: la tv va benissimo sullo stereo (ed è la cosa principale che volevo!). L'inverso non accade (boh?, ma tanto non mi serve). Il problema invece è con il pc: anche se lo collego direttamente alla tv, non si sente nulla (why?), e se faccio il gioco sopra con le scart, allo stereo arriva, ma ovviamente si sente malissimo (quasi niente, distinguo solo che il suono arriva giusto ma con moltissima interferenza). Ora mi pongo un'ulteriore (e spero ultima) domanda: esiste un adattatore dove io faccio entrare due segnali audio diversi (2 rossi + 2 bianchi) e dal quale me ne esce uno solo rosso e uno solo bianco, dove con una levetta-switch posso scegliere quale segnale far passare???
Azzardo un disegnino:

<font color="white">...................</font id="white">_________________
<font color="red">-------------</font id="red">| tv<font color="white">......................</font id="white">|
<b>-------------</b>| [] <font size="1">(levetta)</font id="size1"><font color="white">............</font id="white">|<font color="red">------------------</font id="red"> (uscita)
<font color="white">..................</font id="white">|<font color="white">..........................</font id="white">|------------------
<font color="red">-------------</font id="red">| pc<font color="white">......................</font id="white">|
<b>-------------</b>|________________|
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda celtic-nation » mar dic 09, 2003 2:40 pm

Arrivo qua con un poco di ritardo....... Le idee nn vi mancano ma resta il pb della perdita di inserzione di cui nn avete tenuto in nessun conto! Le perdite sono anche del 90% quindi ecco i rumorini anziché l'AUDIO! La risoluzione resta un mixer audio-video a basso profilo di rumore e perdita (anzi no, ad alto guadagno!) d'inserzione. Per le connessioni esistono Jack bagnati in oro (ne ho una decina, la prima volta che passi di qua TE LI REGALO!). Tornando al mixer basta chiedere al tuo negoziante di fiducia. Il funzionamento é terribilmente semplice: guardi la tv? signal audio allo stereo. Giochi alla play? signal video alla tv e audio allo stereo.........e così fino a che hai prese in e out disponibili sul mixerino! [weponed]
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda M@ttia » mar dic 09, 2003 5:22 pm

Si beh, ma x $$$$ ? A me ora sarebbe bastato un coso come quello che ho "disegnato" (che artista è?) sopra, dato che tutto il cablaggio l'ho già fatto... Quelli in oro li ho visti, ma qui da me costano un pacco!!! [weponed]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Prossimo

Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising