Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Voglio un IP in più !!!!

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Voglio un IP in più !!!!

Messaggioda djflanger » gio nov 27, 2003 6:26 pm

Ho Fastweb...

la rete a casa mia è esattamente quella in figura

Immagine

L'HAG che mi ha fornito fastweb ha tre uscite ethernet e provvede ad assegnare dinamicamente, tramite DHCP, tre indirizzi IP.

Credevo che all'Access Point venisse assegnato uno di questi tre ip
e che poi a sua volta assegnasse degli ip diversi (generati da lui)
al computer 3 ed al notebook.

Con mia sorpresa ho invece constatato che i primi tre computer che vengono accesi acquisiscono i tre ip, e che il quarto computer, indipendentemente da quale dei quattro sia, non ha la possibilità di connettersi alla rete poiche sprovvisto di indirizzo ip.

Ho dato un'occhiata alla configurazione dell'access point ma non sembra esserci modo per fargli generare ip "suoi".

Possibile che l'access point "si prende" due ip generati dall'HAG e li dà ai due computer della rete wi-fi?

Secondo voi me la posso cavare se compro un hub o uno switch da collegare ad un'uscita della rete cablata? In questo modo (se lo switch genera degli ip suoi) potrei collegare i computer 1 e 2 allo switch.

Voi che dite???
Avatar utente
djflanger
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: dom set 21, 2003 11:51 am

Voglio un IP in più !!!!

Messaggioda djflanger » gio nov 27, 2003 6:26 pm

Ho Fastweb...

la rete a casa mia è esattamente quella in figura

Immagine

L'HAG che mi ha fornito fastweb ha tre uscite ethernet e provvede ad assegnare dinamicamente, tramite DHCP, tre indirizzi IP.

Credevo che all'Access Point venisse assegnato uno di questi tre ip
e che poi a sua volta assegnasse degli ip diversi (generati da lui)
al computer 3 ed al notebook.

Con mia sorpresa ho invece constatato che i primi tre computer che vengono accesi acquisiscono i tre ip, e che il quarto computer, indipendentemente da quale dei quattro sia, non ha la possibilità di connettersi alla rete poiche sprovvisto di indirizzo ip.

Ho dato un'occhiata alla configurazione dell'access point ma non sembra esserci modo per fargli generare ip "suoi".

Possibile che l'access point "si prende" due ip generati dall'HAG e li dà ai due computer della rete wi-fi?

Secondo voi me la posso cavare se compro un hub o uno switch da collegare ad un'uscita della rete cablata? In questo modo (se lo switch genera degli ip suoi) potrei collegare i computer 1 e 2 allo switch.

Voi che dite???
Avatar utente
djflanger
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: dom set 21, 2003 11:51 am

Messaggioda thomas » gio nov 27, 2003 9:42 pm

Non funziona esattamente così...
Nel contratto fastweb, è previsto il collegamento contemporaneo di 3 dispositivi per i servizi relativi ad internet...
L'access point, non è altro che un hub di tipo wireless... un concentratore... non ha indirizzo IP, il suo mestiere è quello di "concentrare" i dispositivi ad esso collegati per metterli in comunicazione "su di un unico mezzo fisico"...
Quindi, l'AP non ha IP, ma i dispositivi che vi si collegano, si.

Da qui, il motivo che i primi tre computer accessi, acquisiscono gli ip disponibili (massimo 3).

Per ovviare al tuo problema, dovresti collegare un PC "predefinito" all'AP, fargli condividere la connessione, e tutti gli altri in più (ora ne hai solo uno in più) devono collegarsi ad internet tramite questo computer predefinito.

Spero di esser stato chiaro... sembra difficile, ma non più di tanto.

Aggiungo che non ho mai provato!!!!
Facci sapere
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda djflanger » mar dic 02, 2003 1:33 pm

ti ringrazio...

comunque il punto è che la connessione condivisa non è assolutamente nelle mie intenzioni!!! [:p]

In questi giorni mi sono informato di più a riguardo e ho potuto constatare che (come anche tu mi hai già fatto notare) l'AP non ha un proprio IP e che quello di cui ho bisogno è un router wireless che con il protocollo DHCP assegna e gestisce dinamicamente gli ip dei dispositivi che sono ad esso collegati, oltre ad avere un ip proprio (uno dei 3 che fastweb mi mette a disposizione).

Quindi, correggetemi se sbaglio, se metto un router wireless al posto dell'AP e collego i computer della rete cablata al router,
utilizzo un solo ip fornito da fastweb (che viene "preso" dal router appunto). Questo poi assegna 2 ip diversi ai dispositivi wireless e altri 2 ai computer della rete cablata!
Avatar utente
djflanger
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: dom set 21, 2003 11:51 am

Messaggioda thomas » mar dic 02, 2003 5:06 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da djflanger</i>
<br />
Quindi, correggetemi se sbaglio, se metto un router wireless al posto dell'AP e collego i computer della rete cablata al router,
utilizzo un solo ip fornito da fastweb (che viene "preso" dal router appunto). Questo poi assegna 2 ip diversi ai dispositivi wireless e altri 2 ai computer della rete cablata!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
yyy [:)]
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda djflanger » mar dic 02, 2003 6:50 pm

[:0)]
Avatar utente
djflanger
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: dom set 21, 2003 11:51 am


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising