Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Formatto dopo cambio scheda madre e Cpu?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Formatto dopo cambio scheda madre e Cpu?

Messaggioda bandrew » mar gen 16, 2007 3:59 pm

Ragazzi ho appena portato il pc di mio cugino in assistenza perché non si accendeva più. Hanno dovuto cambiare la scheda madre e la cpu perché era bruciata la MoBo.
Prima era un Sempron 2800+ con scheda Asrock ora è un Celeron 3,2 ghz con scheda Asus.
Secondo voi è meglio formattare e rimettere tutto da capo? Al negozio mi hanno fortemente consigliato di sì e forse hanno ragione. Windows però si avvia normalmente e funziona benone, anche le periferiche vanno. Unico problema all'avvio prima del bios compare una messaggio della scheda madre che chiede se voglio saltare il setup o premendo tab avviare il pc, messaggio mai visto.
E' rischioso? Se cambio solo i driver non basta?
Se serve procedo al format tanto i dati utili glieli ho già presi e sopra non c'è moltissima roba.

Grazie.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Bilbovm » mar gen 16, 2007 4:06 pm

per quello che può valere il mio parere è quello di formattare. un sistema "pulito" è sempre da preferire.




ma una domanda.....

perché se era bruciata la mobo hanno cambiato anche la cpu? [8)]
Bye '73 de Roby.-
http://www.atrieste.eu
Avatar utente
Bilbovm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: lun ago 14, 2006 8:09 am

Messaggioda jack.ese » mar gen 16, 2007 4:13 pm

Sì, meglio formattare. [^]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Messaggioda bandrew » mar gen 16, 2007 4:14 pm

Bilbovm ha scritto:per quello che può valere il mio parere è quello di formattare. un sistema "pulito" è sempre da preferire.
ma una domanda.....

perché se era bruciata la mobo hanno cambiato anche la cpu? [8)]

Domanda legittima. In effetti l'hanno cambiata solo perché la scheda bruciata aveva socket 754 e non sono più in produzione, per venirmi incontro si sono tenuti il procio e in cambio mi hanno dato un celeron con scheda annessa, così ho potuto tenere almeno la scheda video, la ram e quant'altro.

In ogni caso mi sa che formatto, se avete altre opinioni se no stasera procedo (che nocciole).
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda dav16 » mar gen 16, 2007 4:21 pm

perché che nocciole?? io mi diverto a formattare [:D] [:D]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda bandrew » mar gen 16, 2007 4:36 pm

dav16 ha scritto:perché che nocciole?? io mi diverto a formattare [:D] [:D]

Ti dico la verità: anche a me non dispiace formattare e rifare tutto daccapo, è solo che si perde un sacco di tempo a installare windows, cercare driver, "settare" il tutto in maniera decente, poi mettere i programmi può anche essere divertente. Se solo fosse facile non avere problemi di ogni sorta che compaiono ad ogni soffio di vento... [sh]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda jack.ese » mar gen 16, 2007 4:44 pm

Magari dopo aver formattato fatti un backup con Norton Ghost.. poi se si rompe ancora la mobo o l'hdd li è sfiga.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda bandrew » mar gen 16, 2007 4:50 pm

jack.ese ha scritto:Magari dopo aver formattato fatti un backup con Norton Ghost.. poi se si rompe ancora la mobo o l'hdd li è sfiga.

Beh da adesso in poi periodicamente gli farò fare dei backup dei dati più importanti (soprattutto foto) su dvd-rw. Meglio prevenire.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda jack.ese » mar gen 16, 2007 4:58 pm

Si ma intendo un backup completo di sistema e driver.. cosi se becchi un virus o per qualche altro motivo il sistema deve essere formattato (esclusi motivi di cambio hardware) tu ripristini dal dvd che fai con ghost e in 10 minuti torni come nuovo, evitando la brutale procedura della formattazione!
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda bandrew » mar gen 16, 2007 5:17 pm

jack.ese ha scritto:Si ma intendo un backup completo di sistema e driver.. cosi se becchi un virus o per qualche altro motivo il sistema deve essere formattato (esclusi motivi di cambio hardware) tu ripristini dal dvd che fai con ghost e in 10 minuti torni come nuovo, evitando la brutale procedura della formattazione!

In effetti ci ho pensato più volte di farlo, non l'ho mai fatto ma conosco la procedura ed è semplice (almeno mi sembrava), non l'ho mai fatto neanche sul mio... [boh]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising