Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Virus e SO

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Virus e SO

Messaggioda Paolo_R » mar gen 16, 2007 12:57 am

Un saluto a tutti!

Giorni or sono discutevo con un amico sulla problematica dei virus e dei sistemi per intercettarli e rimuoverli.
Lui mi ha detto che ne era immune in quanto usava come SO Linux.

Io capisco che se un SO è di "nicchia" nessun Hacker se lo fila ma quando il SO è utilizzato da molti allora...........
Ho letto che anche il MAC è stao oggeto di attacchi

Chiedo quindi cortesemente se fosse possibile avere chiarimenti in proposito e sapere se esiste e dove una lista dove per i vari virus siano indicati oltre che gli effetti anche quali SO sono infettabili

Grazie per l' attenzioe e , data l' ora, anche un BUONA NOTTE.

Paolo
Ho la testa dura
Avatar utente
Paolo_R
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: ven dic 23, 2005 12:02 pm

Messaggioda aris73 » mar gen 16, 2007 9:26 pm

bel quesito che meriterebbe una risposta più articolata di quella che ti andrò a dare ora io, che comunque rappresenta solo il mio punto di vista
é ovvio che più una cosa é diffusa più é presa di mira, quindi fai conto che windows sta in cima alla lista, e che tutti i vari malware sono stati creati in origine per questo SO, tuttavia al momento sta destando qualche interesse anche mc os, con le molteplici falle rilevate e persino il primo spyware, iAdware, che fino a poco tempo fà si credeva non potesse essere infetto da questo tipo di minaccia, ma non passerà molto tempo che anche il tanto decantato linux verrà bacato, appena si ritaglierà una nicchia di "mercato" rilevante.

ciao
http://a98124.wix.com/aris-kyoshi

Aris Muscolino
Avatar utente
aris73
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 110
Iscritto il: gio set 14, 2006 6:44 pm

Messaggioda Paolo_R » mer gen 17, 2007 12:24 pm

Ti sono grato per l' esauriente risposta.
Da un appassionato di Linux, non ha però la tua capacità di elaborare spiegazioni comprensibili dai non addetti, ho saputo che Linux non può essere infetto perché necessita per l' installazione di qualsiasi SW di un codice personalizzato.
Può però contenere virus per Windows e risultare quindi un "portatore" sano . [cry+]
Mi viene in mente una frase dei promessi Sposi:
"Dagli all' untore " [devil] [:p]

Ora vorrebbe convincermi a installare oltre a XP anche Linux ma io mi chiedo:

A che pro?

Scusa per le troppe domande

Paolo
Ho la testa dura
Avatar utente
Paolo_R
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: ven dic 23, 2005 12:02 pm

Messaggioda The King of GnG » mer gen 17, 2007 5:42 pm

Linux è sostanzialmente più sicuro di Windows (e anche Mac) non perché sia esente da bachi, anzi tutt'altro....la vera forza di Linux è il suo essere sviluppato da una comunità, che generalmente reagisce in maniera più pronta alle segnalazioni di falle e affini.

Se tieni sott'occhio la homepage di MegaLab.it, entro qualche giorno verrà pubblicato un articoletto che, guarda caso, capita proprio a fagiolo sulla questione [;)]

P.S.Esistono virus per Linux, eccome se esistono.....Eccone una lista molto incompleta. Ad ogni modo l'SO del pinguino è indubitabilmente più refrattario ai bacilli elettronici, e difficilmente si vede qualcuna di queste schifezze diffondersi su di esso con la stessa capacità e facilità di propagazione mostrata da certi worm da "fine di mondo" che attaccano XP.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Paolo_R » mer gen 17, 2007 5:54 pm

Grazie, è un piacere incontrare persone così preparate e disponibili.

Con vera simpatia

Paolo
Ho la testa dura
Avatar utente
Paolo_R
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: ven dic 23, 2005 12:02 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising