Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Le opere di Howard sono di dominio pubblico (Conan incluso)

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Le opere di Howard sono di dominio pubblico (Conan incluso)

Messaggioda The King of GnG » mar gen 16, 2007 12:35 am

Ravanando in rete e per siti web, mentre consultavo la voce della Wikipedia inglese su Conan il cimmero, personaggio mito inventato da Robert Erwin Howard (stessa epoca di H.P. Lovecraft, stessa Weird Tales, stessa letteratura pulp, stessa importanza fondamentale all'interno della storia della narrativa internazionale), mi sono imbattuto in questa succosa notizia, che qui riporto:

Wikipedia ha scritto:Within the United Kingdom, as in many other countries, the works written by an author fall into the public domain 70 years after their death. Since Robert E. Howard died in 1936, all his original works, including those featuring Conan the Barbarian, entered the public domain from January 1, 2007. No publisher may claim any right upon his works from that date. His works and characters portrayed within them, including Conan the Barbarian, become public property, free for any and all to use as they wish.


Francamente non so come sia la situazione qua in Italia, a livello di durata del copyright, però la notizia mi fa piacere....l'opera di Howard è una di quelle cose che ritardo in continuazione, e invece dovrei prendere e divorare appena ho 5 minuti.....

Anyway, non so nemmeno come procurarmi le opere integrali, quelle originali intendo oramai libere da copyright. Certo, appena letta la notizia ho messo a scaricare gli e-book di tutti i cicli fantastici sul mulo, ma questa è un'altra storia..... [bleh]


Buonanotte. [bb]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Pacopas » mar gen 16, 2007 12:42 am

davvero una notizia che fa piacere.

sarebbe da informarsi anche sul copyright di opere italiane. se avete notizie sul funzionamento dei diritti in questo senso fatemi sapere.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda gianni21031 » mar gen 16, 2007 12:55 am

Bella notizia! [:)]
Per quanto riguarda la durata del diritto d'autore in Italia, vi riporto un pezzo tratto dalla legge 22 aprile 1941, n. 633.

Nelle opere indicate nell'art. 10, nonché in quelle drammatico-musicali, coreografiche e pantomimiche, la durata dei diritti, utilizzazione economica spettanti a ciascuno dei coadiutori o dei collaboratori si determina sulla vita del coautore che muore per ultimo.

Nelle opere collettive la durata dei diritti di utilizzazione economica spettante ad ogni collaboratore si determina sulla vita di ciascuno. La durata dei diritti di utilizzazione economica dell'opera come un tutto è di settant'anni dalla prima pubblicazione, qualunque sia la forma nella quale la pubblicazione è stata effettuata, salve le disposizioni dell'art. 30 per le riviste, i giornali e le altre opere periodiche.


Il testo completo e aggiornato della legge è disponibile a questo link. [;)]
Avatar utente
gianni21031
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 10, 2006 7:56 pm

Messaggioda bandrew » mar gen 16, 2007 1:03 am

Anche in Italia è assolutamente così. Per le opere dell'ingegno il termine è settant'anni dalla morte.

Non conosco Howard ma ho letto alcuni libri di Lovecraft e il genere mi piace anche se preferisco comunque la fantascienza (Asimov al numero 1 di ogni mia classifica). Quando avrò tempo approfondirò...
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising