Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aiuto per formattazione xp professional

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Aiuto per formattazione xp professional

Messaggioda swamaj » ven mar 14, 2003 7:50 am

salve ragazzi, sono un nuovo iscritto volevo chiedervi come fare per cancellare tutti i dati dall'hardisk, visto che ogni volta che reinstallo xp professional puntualmente mi ritrovo tutte le cartelle
che avevo prima?
Poi volevo chiedervi come fare le partizioni, premetto che il SO è installato tutto sù C e la seconda partizione è di 8MB e ogni volta che provo a farla non ci riesco mai, il pc mi dice sempre che è impossibile partizionare o cancellare C, e che la seconda di 8mb contiene dati del SO.
Io ringrazio in anticipo per le risposte date.
Ciao e..... Siete troppo forti!!!!


Il mio sistema è composto: process. athlon xp 2200+ - ram 256mb- scheda video G.force4 mx 420 - acquisizione Pinnacle devo 10- scheda madre asus V 8170 magic/t
Avatar utente
swamaj
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 14, 2003 7:24 am

Aiuto per formattazione xp professional

Messaggioda swamaj » ven mar 14, 2003 7:50 am

salve ragazzi, sono un nuovo iscritto volevo chiedervi come fare per cancellare tutti i dati dall'hardisk, visto che ogni volta che reinstallo xp professional puntualmente mi ritrovo tutte le cartelle
che avevo prima?
Poi volevo chiedervi come fare le partizioni, premetto che il SO è installato tutto sù C e la seconda partizione è di 8MB e ogni volta che provo a farla non ci riesco mai, il pc mi dice sempre che è impossibile partizionare o cancellare C, e che la seconda di 8mb contiene dati del SO.
Io ringrazio in anticipo per le risposte date.
Ciao e..... Siete troppo forti!!!!


Il mio sistema è composto: process. athlon xp 2200+ - ram 256mb- scheda video G.force4 mx 420 - acquisizione Pinnacle devo 10- scheda madre asus V 8170 magic/t
Avatar utente
swamaj
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 14, 2003 7:24 am

Messaggioda Bocca » ven mar 14, 2003 9:35 am

Ciao e benvenuto sul nostro forum!!! [:D][:D]

Prima di dirti come fare, mi servirebbe sapere quanto è grande il disco e se ti interessa qualcosa di quello che hai salvato oppure vuoi eliminare tutto..
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda EntropheaR » ven mar 14, 2003 2:30 pm

La tecnica che ho usato io è penosa, però funziona...ci installi sopra un altro OS magari cambiano il tipo di file system (senza convertirlo) io per esempio avevo xp, mi faceva schipho, ci ho reinstallato sopra Me (da ntfs a fat32)(dalla padella nella brace direte voi), in questo modo non potendo aggiornare la versione ad una copia precedente mi ha fatto formattare l'hd.
Ovviamente non è una tecnica doc per formattare, anche perché richiede il possesso di almeno un altro OS.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda swamaj » sab mar 15, 2003 11:45 am

Innanzitutto, grazie del benvenuto e delle risposte date, comunque il mio hd è grande 40Gb e vorrei cancellare proprio tutto.
Il sistema usato da xp è NTFS.
Ho provato a leggere le faq di Zane e F. sul capitolo formattare xp,
ma il mio pc ha solo il system NTFS.
Ciao e grazie ancora per le risposte
Avatar utente
swamaj
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 14, 2003 7:24 am

Messaggioda StarDust69 » sab mar 15, 2003 11:52 am

se vuoi formattare proprio tutto.. la soluzione sarebbe il comando Fdisk da DOS, cosi riporti l'hd a nuovo
Avatar utente
StarDust69
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 19, 2003 1:55 am
Località: Ferrara

Messaggioda Xerex » sab mar 15, 2003 12:05 pm

Prova a dare un'occhio qua
Se eventualmente vuoi altra documentzione riguardande questo argomento cerca le parole che ti interessano tra le discussioni del forum!

Ciao,se hai ancora problemi siamo qua![:D]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Zane » sab mar 15, 2003 12:08 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da swamaj</i>
<br />
Ho provato a leggere le faq di Zane e F. sul capitolo formattare xp,
ma il mio pc ha solo il system NTFS.
Ciao e grazie ancora per le risposte
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Allora devi procedere solo utilizzando fdisk: nel suddetto articolo è spiegata la procedura passo-passo
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda swamaj » sab mar 15, 2003 6:51 pm

<font color="red">StarDust69 mi ha scritto:
se vuoi formattare proprio tutto.. la soluzione sarebbe il comando Fdisk da DOS, cosi riporti l'hd a nuovo</font id="red">
Ma come faccio a far partire il pc in dos per dare il comando fdisk al pc? Poi un'altra domanda.
E' installata nel pc una scheda video GF MX420, appena avevo ripreso il pc dal mio negoziante di fiducia, funzionava anche l'opzione CLONE cioè potevo anche vedere il pc sulla tv; ora avendo reinstallato xp ( per modo di dire perché mi ha lasciato tutte le vecchie cartelle file compresi,perciò voglio fare una completa formattazione) come faccio a ripristinare questa configurazione?
Scusate per la pazienza ....... E grazie davvero, sono sul serio un principiante
Avatar utente
swamaj
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 14, 2003 7:24 am

Messaggioda j_noone » sab mar 15, 2003 7:17 pm

se vuoi un metodo + semplice x reinstallare xp, esegui la procedura da cd rom(di installazione xp).
prima di installare sulla partiz esistente (C), la cancelli, poi la ri-formatti in NTFS, e da li ci re-installi il sistema.
la procedura è praticamente "guidata"...così facendo, cancelli il "vecchio" os, e ne installi uno "nuovo"...
x la 2° questione non ti saprei aiutare perché non conosco quel tipo di hardware...però se fino ad un po' di tempo fa funzionava, potrebbero esserci dei conflitti ecc.
prova a reinstallare tutto e poi facci sapere com'è andata![:D]
ciao!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Xerex » sab mar 15, 2003 7:27 pm

Per la modalità clone installa i driver della scheda video,se puoi NON l'ultima versione, poi installa nview e dovrebbe essere disponibile la modalità clone, se non la è siamo qua.
Non preoccuparti se hai dei problemi, siamo qua per questo[8D]!CIAO[:D][:D]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising