Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

mail o thunderbird? e come soprattutto?

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

mail o thunderbird? e come soprattutto?

Messaggioda nos8feratu5 » mer gen 10, 2007 3:24 pm

Dopo molto tempo passato a leggere le email via web arrivo al punto di voler testare un client di posta elettronica. Ora, quale? Mail (integrato in OSX) o Thunderbird (OpenSource)?

Sinceramente sono propenso a Thunderbird, per il semplice fatto che è opensource e multipiattaforma (ci sarà un modo per esportare la posta da un client all'altro nei vari OS, no?)... Pero' vorrei sapere la vostra in merito a Mail, per il quale ho letto qualche parere positivo qua e la... ma di cui nn coonosco assolutamente nulla.

Vorrei testarli nel caso, ma nn so nemmeno come fare. I tutorial che si trovano a giro pretendono di essere dettagliati e alla fine nn sai quando devi scrivere "username" o proprio il tuo username... :P e altre cavolate simili. Mi riferisco ad un plugin per thunderbird, "Webmail" credo... che dopo averlo messo nn mi riesce di farlo andare.

Inoltre ho almeno 3 indirizzi email che vorrei gestire con lo stesso client: 2 @yahoo.it e uno @programmer.net (dominio personalizzato su www.mail.com). Soprattutto per quest'ultimo nn ho trovato smtp e pop.
Ah, li uso tutti free... (quindi niente aiutini da parte loro...)

Gradirei quindi il vostro parere sul client e un paio di consigli sulla configurazione... [:)] grazie [^]
Avatar utente
nos8feratu5
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:22 pm
Località: abc

Messaggioda Mr.TFM » mer gen 10, 2007 5:49 pm

Dipende dai gusti...
Sono due client eccellenti di posta.
Mail va molto bene, è semplice ed integrato con il sistema.
Io Uso Thunderbird....
perché?
Beh, arrivo dal mondo windows, e ho potuto "spostare" la posta dal pc ai Mac con semplicità.

Poi lo aggiornano frequentemente...
Insomma, mi ci trovo bene.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bandrew » mer gen 10, 2007 7:33 pm

Io uso thunderbird su pc, su mac sinceramente ancora non l'avevo usato perché non volevo tenere la posta "divisa", però se si può spostare da pc a mac per tenerla sincronizzata lo faccio subito.

Per me Thunderbird è il migliore, mail non so com'è però io mi trovo troppo bene per cambiare.
L'unico difetto è che non riesco a tenerlo sempre aperto per vedere i messaggi "live", c'è un estensione che consente di ridurlo nella tray ma non mi funziona. C'è da dire però che ad aprirsi è una scheggia...

p.s. si può sincronizzare mail con thunderbird?
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia


Messaggioda Pacopas » mer gen 10, 2007 7:47 pm

bandrew ha scritto:Io uso thunderbird su pc, su mac sinceramente ancora non l'avevo usato perché non volevo tenere la posta "divisa", però se si può spostare da pc a mac per tenerla sincronizzata lo faccio subito.

non sono un mac-user (ancora) ma io con linux ho fatto così, ho spostato il mio profilo di Thunderbird e FireFox su una partizione leggibile da entrambi i SO e ho lincato la cartella con il gestore profili al mio profilo, così in da qualunque SO scarico la posta me la ritrovo sempre senza bisogno di sincronizzare, non so se l'idea può aiutarti.

bandrew ha scritto:L'unico difetto è che non riesco a tenerlo sempre aperto per vedere i messaggi "live", c'è un estensione che consente di ridurlo nella tray ma non mi funziona. C'è da dire però che ad aprirsi è una scheggia...


questa estensione su win funziona, almeno a me. in alternativa c'è questoche credo sia un programmino esterno
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda bandrew » gio gen 11, 2007 11:38 am

Ho capito, sembra fattibile senza fatica. Io riesco già a vedere su mac l'hard disk di win attraverso il router e condividendo le cartelle. Però se faccio come dici in pratica lui mi salva tutte le mail su win e le leggo anche da mac e quindi l'archivio è unico e condiviso oppure no? Spero di essere stato chiaro perché queste cose mi sono un po' ostiche, non sono ancora abituato al doppio sistema, neanche tra win-win, perché è il primo portatile.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » gio gen 11, 2007 12:38 pm

Su mac se clicchi sul pulsantino rosso della finestra, o se fai mela+W l'applicazione viene ridotta ad icone nel dock, ma non viene chiusa e continui a ricevere la posta con un minimo impiego di risorse..........


Per portare la posta da pc a mac
Devi semplicemente trascinare il contenuto della cartella
Documents and Settings\[UserName]\Application Data\Thunderbird di Windows xp alla cartella
~/Library/Thunderbird di Mac.....

Ovviamente devi avere Thunderbird installato e devi averlo già avviato una volta rifiutando di creare qualsiasi account. Al momento dello spostamento Thunderbird deve essere spento.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bandrew » gio gen 11, 2007 3:52 pm

Grazie mille, appena ho tempo provo il tutto.
Per fare lo stesso passaggio inverso immagino basti avere il programmino che permette a win di leggere su hfs+ e copiare le informazioni dell'account su win. Mi basterà farlo una volta ogni tanto e avrò la posta sempre sincronizzata su entrambi. Ottimo davvero.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » gio gen 11, 2007 3:55 pm

bandrew ha scritto:Grazie mille, appena ho tempo provo il tutto.
Per fare lo stesso passaggio inverso immagino basti avere il programmino che permette a win di leggere su hfs+ e copiare le informazioni dell'account su win. Mi basterà farlo una volta ogni tanto e avrò la posta sempre sincronizzata su entrambi. Ottimo davvero.

Basta anche dire a uno dei due thunderbird oppure a tutti e due di non cancellare i messaggi sul server..... E poi cancellarli a mano una tantum....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda nos8feratu5 » gio gen 11, 2007 6:06 pm

...infatti! [sedia]
al primo test che ho fatto con thunderbird (su un indirizzo yahoo mi funziona, sull'altro no [V] ...senza motivo.) mi ha scaricato tutti i messaggi e me li ha cancellati dal server.... lasciatemi dire "che bastardi"... se uno nn lo sa si puo' trovare velocemente nei pasticci... hanno preferito mettere l'operazione "distruttiva" come predefinita... MAH [acc2] quindi ora mi tocca tenermi quei 360 mb di posta sul computer che prima potevo benissimo tenermi sul server... che goduria.......... RIMAH
comunque continuo a nn risolvere la cosa... :P (soprattutto quell'indirizzo yahoo che nn si vuole connettere... e quell'indirizzo @programmer.net) ciao
Avatar utente
nos8feratu5
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:22 pm
Località: abc

Messaggioda bandrew » gio gen 11, 2007 7:14 pm

Se io lascio la posta sul server come la visualizzo in thunderbird? Intendo quella che arriva... Prima usavo Incredimail ed era comodo avere l'anteprima dei messaggi per cancellare lo spam prima di scaricarli, però non ho mai provato la cosa che mi dite voi, mi sarebbe utile.

p.s. non si finisce mai, ma proprio mai, di imparare... [std]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda ssjx » gio gen 11, 2007 7:39 pm

A questo punto ancora meglio sarebbe usare IMAP [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda nos8feratu5 » gio gen 11, 2007 8:54 pm

purtroppo di provider che offrono un indirizzo email gratuito con IMAP ce ne sono davvero pochi... un'esempio è www.email.it ... pero' dà solo 30 mb di spazio e ti invia pubblicità...
con yahoo per fare un esempio invece hai una casella di 1 gb senza pubblicità (almeno nn via email) e antivirus (vabeh, sul mac nn serve... [bleh])... pero' pop3.... [;)]
a questo punto allora conviene registrarsi un dominio con casella di posta propria che gestiamo come ci pare.... [std]
Avatar utente
nos8feratu5
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:22 pm
Località: abc


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising