Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ventola molto rumorosa

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Ventola molto rumorosa

Messaggioda Diego166 » mar gen 02, 2007 1:34 pm

Il mio P4 3.0ghz monta il suo dissipatore e ventola originale intel ma il fatto è che appena la cpu è sotto sforzo la ventola comincia a girare molto velocemente e a fare rumore...ora la mia domanda è: esiste un modo cambiando il gruppo dissipatore-ventola di ridurre questo problema?
Il mio è il socket 478, posso montare un dissipatore per un LGA 775 e con ventola di diametro 12 cm? vedo che le ventole montate adesso sui nuovi processore dual core sono meno rumorose...e sono piu grosse!!!!
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda perseforo » mar gen 02, 2007 2:27 pm

benvenuto nel mondo della dissipazione........ [^] .
Sei fortunato ad avere il socket 478,se cerchi bene troverai ottimi disspatori a prezzi più bassi,inoltre scaldando meno dei 775 basta poco per evitare il rumore.
Per esperienza pratica e personale come leggerai in altro 3d,per il montaggio di una ventola da 12 occorre vedere lo spazio presente sulla scheda madre,ovvero l'ingombro del chipset e delle ram.
Ma soprattutto che temperature raggiungi?
Potrebbe darsi che lavorando a temperature elevate la soglia che fa aumentare i giri della ventola venga raggiunta troppo presto.
In tal caso ti basterebbe applicare la pasta Arctic silver5,spendendo massimo 10euro,e avresti risolto tutto.
Per i disspatori punterei su Arctic Cooling,io ho il FREEZER pro7,praticamente inudibile,o dato che hai un 478 anche un thermaltake golden orb,quello dorato che costa molto meno di quello blu e quello rosso,e pe che per un 478 basta e avanza.Quest'ultimo dovrebbe avere un attacco del tipo universale,quindi adatto a molti processori,ed è molto silenzioso,lo trovi in offerta a circa 20 euro + spedizione,su molti siti,o su ebay.
Con Arctic cooling risparmieresti ancora circa 5 euro,devi solo scegliere in base al tuo spazio.
Io ho installato il freezer pro7 e sul dissipatore del chipset ci è andato a filo,stesso dicasi per la ram.Quelli da 12cm normalmente hanno la ventola sul piano parallelo alla motherboard,quindi devi calcolare almenoun raggio di spazio utile di 7cm dal centro del cpu.per i componenti dispsoti nei paraggi calcola che avendo uno sviluppo a fungo potrebbero non esserci problemi di spazio,ma ti consiglio se puoi di vederlo dal vivo o di calcolare
esattamente lo spazio sul sito thermaltake,dove trovi un'immagine a grandezza reale del fungo,e luoi misurarne i vari diametri in base allo sviluppo in altezza.
Comunque fammi sapere le temperature che raggoiunge il processore,rileva con un programma di diagnostica tipo everest home dition,gratuito nellea versione2.20 che trovi online cercando con google,o in qualche rivista recente.
Avatar utente
perseforo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 90
Iscritto il: dom ott 03, 2004 8:51 pm

Messaggioda jack.ese » mar gen 02, 2007 3:38 pm

Qui trovi tutti i dissipatori per socket 478.
http://www.drako.it/drako_catalog/index ... ath=37_149


Per quanto riguarda everest, su MegaLab c'è un articolo completo con download gratuito della versione 2.2..
http://www.MegaLab.it/2388
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Messaggioda Diego166 » gio gen 04, 2007 2:09 pm

Adesso putroppo devo scappare al lavoro..stasera o damani mattina faccio un test con everest e vedo i valori...trovare un dissipatore sovradimensionato non è facile perché richiede un certo spazio x l'alloggiamento...il case che ho è grande...è un pc che ho assemblato io, vi dico, il case è un discobox figo con neon che lo illuminano,bello spazioso con 3 bay x unita ottiche 3 dischi fissi, ospita una asus p4c800e..pannelli laterali con "oblò" di plexglass trasparenti...insomma sembra un albero di natate...sono prorpio contento
PECCATO quel inconvenientedella ventola rumorosa che è la sua del processore...
Avendo anche un display sul davanti che misura la T° del processore, mainboard e hdd vi dico che la T° della cpu sottosforzo non supera i 58 gradi adesso che è inverno,..stando a quello che dice la sonda che ho collegato a contatto con il dissipatore della cpu...
VABBE ci attendiamo ai dati di everest e vi faccio sapere...
sarebbe bello poter montare un dissipatore a piramide che man man mano ci si avvicina al piano ventola, aumenta di di mimensioni fino ad arrivare a un quadrato di 13 cm2 x montare un ventola del 12...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda Diego166 » gio gen 04, 2007 8:55 pm

Io ho a casa un cooler master modello silence...è un normale dissipatore x cpu 478...con ventola da 8cm..lo avevo sul p4 2,5ghz ma credo che anche per il3ghz vada bene...poi al limite cè il system thermal che mi blocca tutto se si surriscalda...l'iportante che sia un po piu silenzioso perché è una cosa assurda...sembra una turbina...che pasta uso per il processore? anche per il fissaggio ho visto che non è facile come sembra...non ci sono le molle come per quelli tradizionali...
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda Sgracchioman » ven gen 05, 2007 3:29 am

A che temperatura ti sta quando non e' sottosforzo ma ad esempio navighi solo su internet?
Processore: QuadCore Intel Core i5-2300, 3000MHz - GPU: RADEON XFX RX 580 GTS 8GB - RAM Corsair 2x2 GB DDR3-1600mhz e 2x4 GB HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 1333 MHz, DDR3; MB: ASUS P8H77-V LE
Avatar utente
Sgracchioman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar ago 31, 2004 11:19 pm
Località: Pisa

Messaggioda Diego166 » dom gen 07, 2007 1:32 pm

Sta sui 48 G° circa....un po tantino eh....
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda jack.ese » dom gen 07, 2007 1:42 pm

Sono normali 48°.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda perseforo » dom gen 07, 2007 5:28 pm

beh,scusate,ma a me il pentium4 640 con il dissipatore originale intel e un pochetto di arctic silver 5 stava sui 27-31 °C,quando navigavo in internet o eseguivo operazioni meno impegnative.
secondo me andrebbe rivista l'areazione o la pasta....ripeto che è un opinione personale.
Avatar utente
perseforo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 90
Iscritto il: dom ott 03, 2004 8:51 pm

Messaggioda jack.ese » dom gen 07, 2007 6:09 pm

Ci sono molti fattori che influiscono sulla temp della cpu. Dipende da quanti componenti vengono montati, da quanto scaldano (sopratutto scheda madre, alimentatore e scheda video), aereazione, temperatura della stanza di lavoro,..
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Diego166 » lun gen 08, 2007 1:12 am

Comunque io lo cambio lo stesso il gruppo di raffeddamento...ne voglio mettere uno piu silenzioso...è tutto li il problema... [|)]
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda BlueGene » lun gen 08, 2007 9:41 pm

Non so quanto vuoi spendere però Zalman è uno dei migliori produttori anche si vuole fare un po di overclock
Avatar utente
BlueGene
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mer nov 29, 2006 10:21 pm

Messaggioda jack.ese » lun gen 08, 2007 10:52 pm

Se vuoi abbattere il rumore vai con un dissipatore passivo..

http://www.drako.it/drako_catalog/produ ... ts_id=1582

http://www.drako.it/drako_catalog/produ ... ts_id=2317

..poi sentirai solo la ventola dell'alimentatore!
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Diego166 » mer gen 10, 2007 1:27 am

Ragazzi di tutti questi prodotti che ne stiamo parlando non ne trovo neanche uno nei negozi...quindi non so che fare...ora ho preso a 9.90 un dissipatore della cooler master ma la ventola è piccola (6 cm)e poi il dissipatore è in alluminio non in rame.....senza "tubi" che attraversano il dissipatore ma non trovo niente..x 478...
Gratterò via il pad termico e ci spalmo bene un bello strato di pasta termoconduttiva...
Comunque ho preso un gruppo di raffredamento della cooler master ed è il DI4-6H53B (non mi sembra un granchè)
PS poi vi voglio chiedere una cosa su tutti i tipi di socket che esistono fin ora...ditemi voi quando...in pratica volgio sapere dopo il 478 cosa è nato...so che cè stato LGA 775 ma poi basta...forse un 754...ma non ne ho sentito parlarne moto e in fine il socket 939 (pentium D dual core)
Mahhh che ne dite di questo x 478?
http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=italy&Language_s=7&url_place=product&p_serial=CI4-8KD3A-0L&other_title=+CI4-8KD3A-0L+CPU%20Cooler#top
E' meglio a livello di rumorosità rispetto al heatsink originale di intel per un P4 3.0ghz , il mio....
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda jack.ese » mer gen 10, 2007 7:59 pm

Ragazzi di tutti questi prodotti che ne stiamo parlando non ne trovo neanche uno nei negozi...

E perché non li acquisti dal web?

Dopo il socket 478 intel ha fatto il 775.. (754 e 939 sono di AMD).

La maggior parte dei dissipatori che trovi su drako e su altri negozi sono compatibili per più socket, anche sia di casa AMD che di casa Intel. Percui non dovrebbe essere cosi difficile trovarne uno per il tuo pentium 4 ..se poi al negoziante secca ordinarlo è un'altro fatto. [;)]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising