Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nuovo utente Mac

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Nuovo utente Mac

Messaggioda Big Fish » dom gen 07, 2007 7:41 pm

Ciao a tutti, finalmente sono divetato utente Mac. Ho acquistato il nuovo MacBook [:)] [:)] [:)] .

E' la prima volta che uso il sistema operativo Tiger quindi mi sa che inonderò il forum di domande... [rolleyes]

Ecco la prima:

Come faccio a cambiare il nome del computer?
Avatar utente
Big Fish
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 236
Iscritto il: gio apr 22, 2004 10:30 pm
Località: Milano

Messaggioda nos8feratu5 » dom gen 07, 2007 9:15 pm

ehm, per quanto ne so io (poco) lo puoi fare durante l'installazione del sistema operativo... probabile ci siano altri modi, ma sono un niubbo pure io... [:)]
comunque ti consiglio di reinstallare tutto fin da subito, almeno scegli cosa installare e cosa no (hai visto che hai occupato fin da subito circa 15 gb di HD? [...]): per esempio puoi nn installare tutti i programmi trial (office per mac è in tutte le lingue), puoi eliminare tutte le lingue che nn ti servono, puoi togliere i drivers per le stampanti che nn usi (io nn ho stampante e quindi ho tolto mi sembra 2 gb di dati inutili) e i file per il supporto delle applicazioni per powerpc (le architetture G3-G4-G5; quindi applicazioni nn Universal), anche se quest'ultima nn te la consiglio...
Forse prova i programmi trial e le altre applicazioni per qualche giorno prima di formattare e quindi sai cosa ti serve e cosa no...
Ah, naturalmente durante questa settimana nn riempire l'HD di dati.... [std]

comunque, benvenuto! (nn ti arrendere se all'inizio nn capisci tutto, dopo un po' diventa uno spettacolo [:)] )

ciao
Avatar utente
nos8feratu5
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:22 pm
Località: abc

Messaggioda bandrew » dom gen 07, 2007 9:19 pm

Io sono utente mac da una settimana, come vedrai ho già iniziato a inondare anch'io di domande il forum... [rolleyes]
Sinceramente io non mi sono messo a formattare appena arrivato, Office trial l'ho disinstallato subito e anche le altre cose che non mi servivano. Non sono molto sicuro sia utile formattare subito, ok che ci sono 20 gb occupati ma penso esistano altre soluzioni. Io per ora me lo tengo così, ho già messo fin troppo in una settimana... [:D]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia


Messaggioda nos8feratu5 » dom gen 07, 2007 9:38 pm

io mi sono tenuto gli installatori tutti in una cartella (con info su cosa fosse ogni cosa... [sh] ) per fare quindi un bel dvd con i miei primi software per mac... [^]

per togliere le lingue che nn ti servono (e mi sembra anche altra roba) c'è il programma Monolingual (che nn è un film erotico) che trovi gratuitamente sulla rete.

per i drivers delle stampanti... boh :P (forse monolingual?)

ciao
Avatar utente
nos8feratu5
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:22 pm
Località: abc

Messaggioda nos8feratu5 » dom gen 07, 2007 9:44 pm

ah, ulteriore scoperta che ho fatto oggi: è possibile trascinare le cartelle sul Dock accanto al cestino (non a sinistra).
Con il clic sinistro si apre il finder in quella cartella.
Con il clic destro si apre un menù a scorrimento che visualizza tutto il contenuto.

Conseguenza: mi sto' ordinando la cartella Applicazioni in varie sottocartelle divise per tipologia di applicazioni (giochi, video, audio, immagini, sistema..) e poi le trascino sul dock. (Oppure potete trascinare direttamente Applicazioni.. :P)
In 2 clic quindi ho il programma che voglio.. [:)]

Perfezionamento: abbellisco le icone delle varie sottocartelle con altre icone trovate sul web (ce ne sono di stupende). Infatti, un'immagine è molto più diretta di una scritta..

Spero vi possa servire. Ciao

PS. Il topic è "Nuovo utente Mac"... Mica sono Offtopic vero? :P

PPS. Oggi ho tempo da perdere... [bleh]
Avatar utente
nos8feratu5
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:22 pm
Località: abc

Messaggioda bandrew » lun gen 08, 2007 2:22 am

Hai avuto una bella idea Nos8feratu5, potremmo aprire un topic in cui mettere le nostre scoperte di macosx, magari anche qui visto che non saremmo off topic a mio parere.
ottima l'idea delle cartelle a fianco al cestino, stavo giusto pensando che era ora di sistemare il finder alla voce applicazioni, è già un porcile... sono troppo disordinato...
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » lun gen 08, 2007 2:25 am

Risposta al volo:
il nome del computer si cambia in Preferenze di sistema > Condivisione > Nome computer....

Attenzione a come usate monolingual.
Se rimuovete le istruzioni per l'architettura sbagliate siete fregati"....
Ricordatevi di selezionare le voci giuste!

Non serve formattare, anzi, INIZIALIZZARE, basta mettere le applicazioni nel cestino e cercare con spotlight la voce corrispondente e spostare anche quella nel cestino (poche per la verità).... La pulizia si fa molto più semplicemente di quanto pensiate.

Un consiglio, non pensate di avere Windows davanti! [;)]

[mac]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » lun gen 08, 2007 2:28 am

Altra risposta al volo...
Le applicazioni possono essere ordinate e spostate come e quando si vuole.

L'unica cosa da non toccare troppo sono le utility di sistema.
non perché non funzionino, ma perché potrebbero saltare alcuni riferimenti.

Ovviamente dovrete poi solo aggiornare le icone nel dock.......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda nos8feratu5 » lun gen 08, 2007 3:22 am

Mr.TFM ha scritto:Ovviamente dovrete poi solo aggiornare le icone nel dock.......


...sono io rincoglionito, o le icone sono aggiornate al nuovo percorso automaticamente? [:D] (sai quante volte l'ho dovuto fare a mano in windows.... [:)] )

comunque, prima di fare figuracce, ammetto che devo fare qualche test ulteriore in merito... :P

saluti
Avatar utente
nos8feratu5
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:22 pm
Località: abc

Messaggioda thomas » lun gen 08, 2007 11:12 am

nos8feratu5 ha scritto:le icone sono aggiornate al nuovo percorso automaticamente?
si [std]
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » lun gen 08, 2007 1:21 pm

Nanana! [nonono]

Spostando alcune (non tutte) applicazioni all'interno di altre sottidirectory, l'icona nel dock ha smesso di funzionare. [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda nos8feratu5 » lun gen 08, 2007 3:59 pm

..e a me invece funziona... provato ora ora... [uhm] per esempio, avendo VLC nella cartella applicazioni e il collegamento sul dock, sposto VLC in Applicazioni>Video e clicco sull'icona sul dock: funziona! [bleh]
se hai problemi, con quali programmi?
Avatar utente
nos8feratu5
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:22 pm
Località: abc

Messaggioda Mr.TFM » lun gen 08, 2007 4:09 pm

Mi pare ms office e bluephoneelite (e altri che non ricordo) è passato un mese... Non ha più molta importanza......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda nos8feratu5 » lun gen 08, 2007 4:59 pm

office mi funziona, l'altro nn so nemmeno cosa è [:)]
Avatar utente
nos8feratu5
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:22 pm
Località: abc

Messaggioda Mr.TFM » lun gen 08, 2007 5:02 pm

nos8feratu5 ha scritto:l'altro nn so nemmeno cosa è [:)]
E' un programma molto utile per collegare il telefonino al mac via bluetooth e poter inviare e ricevere i messaggi.

Davvero indispensabile!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Big Fish » mar gen 09, 2007 7:54 pm

E vabbè ormai è andata... ho reinstallato il SO e ho tolto quello che non serviva. Penso di aver risparmiato almeno 6 7 GB.
Avatar utente
Big Fish
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 236
Iscritto il: gio apr 22, 2004 10:30 pm
Località: Milano

problemi con msn x mac

Messaggioda rory_mrl » ven gen 26, 2007 6:07 pm

ciao a tutti è quasi un mese che utilizzo il mac e riguardo l'impostazione delle varie configurazioni nn ho problemi..il problema è nato quando ho scaricato MSN 6.01 sto cercando di aggiungere le emoticon ma oltre qll che mi sono stateinviate dai miei amici nn le so aggiungere qlcn mi sa dire cm si fa [;)] [...]
Mary
Avatar utente
rory_mrl
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 26, 2007 5:58 pm
Località: portici

Messaggioda nos8feratu5 » ven gen 26, 2007 6:35 pm

io nn uso MSN della Microsoft perché è molto indietro quanto a funzionalità rispetto alla versione per Windows...
Ti consiglio Adium se vuoi poter chattare con persone che hanno account diversi da MSN o Yahoo, altrimenti Mercury Messenger (che uso io) se tutti coloro con cui vuoi chattare usano il protocollo di MSN (supporta le webcam e ha praticamente tutte le funzioni di MSN, comprese emoticon personalizzate)...
ciao e benvenuta in terra Mac... [:)]
Ultima modifica di nos8feratu5 il ven gen 26, 2007 8:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nos8feratu5
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:22 pm
Località: abc

msn x mac

Messaggioda rory_mrl » ven gen 26, 2007 7:46 pm

grazie mille proverò e ti farò sapere [:)]
Mary
Avatar utente
rory_mrl
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 26, 2007 5:58 pm
Località: portici


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising