Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Impossibile usare tutto lo spazio dell' hd in ntfs

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Impossibile usare tutto lo spazio dell' hd in ntfs

Messaggioda -michael- » mar gen 09, 2007 1:53 pm

Ciao ragazzi, buon anno.

Passo a esporvi il mio problema.

Tempo fa ho aggiunto al mio pc un hd da 200 giga della maxtor.

Ho inserito il cd di win e ho formattatto l'hd in ntfs.

Completata l'installazione del SO il pc mi rileva 130 giga......e gli altri 70 doso sono finti??

Chiedo aiuto ad unmio amico che mi dice che dovevo formattarlo in fat 32. In qualche modo lo formatta in fat32 e reinstallo win e stavolta mi rileva 189 giga...il giusto.

Vengo a sapere poi, che per xp è meglio che l'hd sia in ntfs e allora riformatto nuovamente in quel formato e il problema si ripresenta con 130 gb invece di 189.

Dietro consiglio,sono andato su start/esegui ed ho digitato "cmd". Una volta aperta la finestra di dos ho digitato "chkdsk /r c:"

Il sistema mi ha chiesto se volevo farlo al riavvio del pc e ho detto di si.

Ho riacceso e dopo quasi 2 ore di lavoro,si è riavviato il pc da solo dopo una schermata con un eleco di numeri che non sono riusito a leggere...

All'inizio dell'operazione, una cosa me la sono segnata e diceva: "Elinazione del record attributi danneggiato (128, $ Bad) dal segmento recor file 8" la $ aveva due linee invece che una.

Ora lo spazio dell'hd usabile me lo rilevava totalmente, 189 gb


Ieri (dopo mesi)ho formattato e già alla schermata di formattazione dell'hd, win mi diceva che era di 131 gb circa. Ho eliminato la partizione che cera prima,ho formattato in ntfs normale e installato tutto quello che mi serviva.

Poi sono andato su start e ho fatto digitato "chkdsk /r c:" come la volta precedente. Il pc mi ha chiesto se al riavvio doveva controllare e io ho detto si.

Al riavvio del computer, stranamente, chksk è durato pochissimo 30 secondi (invece di ore come la volta precedente) circa e poi è partito win normalmente. Risultato:Nullo. Lo rifaccio, e stavolta ci s sta circa 1 ora. Al riavvio controllo, manulla: non mi fa usare nuovamente tutti i gb dell'hd.


L'hd viene rilevato nella sua totale grandezza dal bios all'avvio del pc.

La chiva di registro "EnableBigLba" c'è.

Ho il service pack 2 installato.

Ho provato ad usare il programma per gli hd della maxtor.

Ho provato a formattare a basso livello.


Qualcuno ha qualche idea?

perché in fat32 l'hd posso usarlo completamente? Il mio secondo hd,e identico al primo ma lo uso solo per i dati, solamente che è formattato in fat32 e posso usare tutti i giga.

Grazie.

Michael ^__^
Avatar utente
-michael-
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 08, 2007 6:35 pm

Messaggioda Cava » gio gen 11, 2007 11:55 am

Ma l'XP che usi ha l'SP2 integrato o lo installi dopo? perché XP aveva qualche problemino con i dischi oltre 132 GB prima del SP2...

Strano poi che con la FAT riesci a usare tutto lo spazio. In etoria doveva poter gestire fino a 30 GB, ma poi è stato modificato per gestire oltre. Però mi sa che sprechi + spazio sul disco rispetto all'NTFS
Avatar utente
Cava
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio gen 11, 2007 10:49 am

Messaggioda The King of GnG » gio gen 11, 2007 7:00 pm

[Ipotesi]
Potrebbe essere una qualche incompatibilità di XP col tuo disco, e viceversa.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda -michael- » gio gen 11, 2007 9:52 pm

Il sp2 l'ho messo dopo l'installazione del sistema operativo. Comunque gia in fase di installazione di win mi rileva 131 gb invece della reale capacità. Non so più cosa fare. [cry+]
Avatar utente
-michael-
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 08, 2007 6:35 pm

Messaggioda BlueGene » gio gen 11, 2007 9:59 pm

Hai provato con partition magic ? qual è il modello del tuo HD ? Che mobo e versione bios hai ?
Avatar utente
BlueGene
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 99
Iscritto il: mer nov 29, 2006 10:21 pm

Messaggioda -DrAma- » gio gen 11, 2007 11:27 pm

Sono differenze abbastanze grandi e non vedo perché il sistema debba cambiare unità di misura passando da FAT32 a NTFS ma ricordiamoci che Megabyte e Megabit sono unità di misura diverse.
Spesso sulle scatole degli HD ci giocano....
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising