Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Bergamo, cimitero senza croci

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Bergamo, cimitero senza croci

Messaggioda crazy.cat » ven gen 05, 2007 8:36 pm

Signor sindaco ed emerita giunta, una sola parola:
"VERGONATEVI"


Bergamo, cimitero senza croci
"Per rispetto di defunti non cristiani"

La delicata convivenza con il mondo islamico ha portato a un gesto "estremo" da parte della giunta di Arcene, paese della Bergamasca. Il locale cimitero cristiano, infatti, si presenta senza croci. In pratica è stato deciso di realizzare un famedio (la struttura dove viene deposta la bara prima delle tumulazione) senza nessuna croce, ma con simboli astratti, "per rispetto ai defunti non cristiani". Inutili le proteste.

Si sono scatenate le proteste del parroco, e la minoranza (ad Arcene comanda il centrosinistra) ha fatto votare una mozione per ripristinare la croce: bocciata. I simboli cristiani non ci saranno.

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 2907.shtml
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda gianni21031 » ven gen 05, 2007 8:57 pm

io mi chiedo solo una cosa: invece di toglierli tutti e due non potevano metterli tutti e due...? [8)] [boh]
Avatar utente
gianni21031
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 10, 2006 7:56 pm

Re: Bergamo, cimitero senza croci

Messaggioda ingmotty » ven gen 05, 2007 8:59 pm

Per rispetto alle minoranze religiose?
Mi sa che questi deficenti ignorano che il nostro è un Paese con radici cristiane.
Il rispetto alle alltre religione è cosa dovuta per carità ma perché arrivare a pnalizzare la nostra?
Mi dispiace che la popolazione locale non sia insorta contro questo grave sopruso.
[:p]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)


Messaggioda The King of GnG » ven gen 05, 2007 10:27 pm

Signor sindaco ed emerita giunta, una sola parola:
"VERGONATEVI"


Non basterà questa parola, abusata ed eccessiva imho, per risolvere il complesso e delicato problema della convivenza tra culture diverse. Certo, tutto sarebbe più facile se non ci fosse questo demente tabù delle religioni (io le abolirei per legge, guarda un po', perché nessuno o quasi rispetta il mio essere a-religioso), ma purtroppo la situazione è quella che è. Io non so com'è la situazione a Bergamo, ma non ci vedo niente di vergognoso in una cosa del genere, anche se, ripeto, il problema è molto più complesso di quanto questo post (poco accorto, sempre imho) voglia far credere.....

Ah, una giunta di solito non "comanda", ma governa in vece dei cittadini, e per un periodo di tempo limitato. Mi pare una differenza non da poco.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda crazy.cat » sab gen 06, 2007 9:33 am

The King of GnG ha scritto: ma non ci vedo niente di vergognoso in una cosa del genere,

Ho usato la parola vergogna perché le altre che mi venivano in mente non le potevo scrivere.
Mi fanno incazzare quando leggo queste notizie che noi italiani, in casa nostra, dobbiamo sempre rinunciare a tutto e calarci le braghe per non mancare di rispetto ad altri che sono qui ospiti.
Sono stufo.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Monkey13 » sab gen 06, 2007 9:58 am

crazy.cat ha scritto:
The King of GnG ha scritto: ma non ci vedo niente di vergognoso in una cosa del genere,

Ho usato la parola vergogna perché le altre che mi venivano in mente non le potevo scrivere.
Mi fanno incazzare quando leggo queste notizie che noi italiani, in casa nostra, dobbiamo sempre rinunciare a tutto e calarci le braghe per non mancare di rispetto ad altri che sono qui ospiti.
Sono stufo.


Concordo !
Per quanto io sia rispettoso delle religioni e degli altri popoli mi sembra proprio una mancanza di rispetto proprio per prinicipio. E' come essere ospiti a casa di qualcuno e domandargli di togliere tutti i quadri che ha in casa perché non mi piacciono! Allora a sto punto sta a casa tua. La religione è una cosa delicata, ognuno ha la propria, ma per piacere vorrei solo che la gente non si metta a comandare in casa di altri. Non dico nient'altro. Siamo l'unico paese che si fa mettere i piedi in testa.
"La civiltà ebbe inizio quando per la prima volta l'uomo scavò la terra e vi gettò un seme." Kahlil Gibran
Avatar utente
Monkey13
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 545
Iscritto il: gio giu 23, 2005 8:35 pm
Località: Padova (Vigodarzere)

Messaggioda crazy.cat » sab gen 06, 2007 10:19 am

Monkey13 ha scritto:ma per piacere vorrei solo che la gente non si metta a comandare in casa di altri.

Il problema è che non sono gli stranieri a chiedere di rinunciare alle canzoni di natale, o a mettere una croce in un cimitero cristiano dove loro non entreranno mai, sono alcuni (stupidi) italiani che lo fanno nel timore di chissa che cosa, o per fare piacere a chissa chi.

Chi ci rimette, chi viene discriminato, chi viene privato dei propri diritti, sono gli altri Italiani.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda sleeping » sab gen 06, 2007 12:34 pm

D'accordo con crazy e monkey [^] .
E' vero che la gratuità senza ricevere nulla in cambio è una buona cosa, però non mi pare che se noi andiamo in altri paesi non riceviamo lo stesso trattamento che loro ricevono da noi. Mi sembra che ci sia già abbastanza libertà: nessuno ti obbliga ad andare a messa o a frequentare l'ora di religione a scuola (poi se non si conosce la religione cristiana come si fa ad apprezzare le opere d'arte italiane che sono in gran parte a tema religioso [acc2] ?...), però se stai qua devi stare sotto le leggi che abbiamo fatto noi.
A questo punto, facciamo fare anche a loro le leggi civili, perché loro vogliono avere mille mogli. Ma stiamo scherzando? Tiriamoci un po' su le braghe e svegliamoci un po' fuori? Il rispetto è un'ottima cosa, ma non esageriamo!
Piuttosto educhiamo i nostri figli a non pensare che persone con una pelle diversa dalla loro siano stupidi o altri pregiudizi del genere...
E invece mi sembra che questo si faccia purtroppo poco...
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda The King of GnG » sab gen 06, 2007 5:10 pm

*si defila con discrezione....*
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Re: Bergamo, cimitero senza croci

Messaggioda EntropheaR » sab gen 06, 2007 8:38 pm

Propongo di togliere le croci dalle facciate delle chiese per rispetto verso chi ci passa davanti!
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda alb » sab gen 06, 2007 8:48 pm

Non so voi ma a me queste notizie mi fanno pensare solo ad una cosa : E A ME CHE ME FREGA. Un piccolo comunque ha preso una decisione strana e discutibile, probabilmente è stata una decisione su cui ci sono state discussioni in consiglio comunale, bho questo non lo dicono e a noi non importa. Se i cittadini del comune non approvano la cosa lo dimostreranno alle prossime elezioni e intanto usufruiranno dei cimiteri vicini se proprio così come è non piace.
Certe notizie vengono sempre esaltate, sembra quasi facciano apposta certi telegiornali ad alimentare l'odio ed il divario tra varie civiltà. Di notizie buone in tal senso non ne ho mai sentita una.
Mi viene solo da pensare all'omicidio di madre e figlio (era Erba il paese?) per cui subito tutti i giornali, il giorno seguente, avevano già condannato il marito marocchino.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda SquallL » sab gen 06, 2007 8:52 pm

The King of GnG ha scritto:*si defila con discrezione....*


NOO!!!Nn ti devi defilare assolutamente fai valere la tua posizione io sono perfettamente d'accordo con te!
Avatar utente
SquallL
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: dom nov 26, 2006 8:24 pm

Messaggioda The King of GnG » sab gen 06, 2007 9:04 pm

SquallL ha scritto:
The King of GnG ha scritto:*si defila con discrezione....*


NOO!!!Nn ti devi defilare assolutamente fai valere la tua posizione io sono perfettamente d'accordo con te!


Mi fa piacere che tu sia d'accordo con me, ma francamente parlare di religione, ancora, è una perdita di tempo, per quanto mi riguarda. E già il tempo è poco.....

Io volevo solo dire che è inutile dire che è vergognoso, o peggio: l'ho detto, e ho sottolineato quello che secondo me andava sottolineato. Il resto mi saprebbe di già detto, quindi inutile continuare [:)]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda SquallL » sab gen 06, 2007 9:14 pm

Mi fa piacere che tu sia d'accordo con me, ma francamente parlare di religione, ancora, è una perdita di tempo, per quanto mi riguarda. E già il tempo è poco.....

Io volevo solo dire che è inutile dire che è vergognoso, o peggio: l'ho detto, e ho sottolineato quello che secondo me andava sottolineato. Il resto mi saprebbe di già detto, quindi inutile continuare


Quoto. [^]
Avatar utente
SquallL
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: dom nov 26, 2006 8:24 pm

Re: Bergamo, cimitero senza croci

Messaggioda gianni21031 » sab gen 06, 2007 9:22 pm

EntropheaR ha scritto:Propongo di togliere le croci dalle facciate delle chiese per rispetto verso chi ci passa davanti!

qualcuno ci penserà, prima o poi... [boh]
Avatar utente
gianni21031
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 254
Iscritto il: mar ott 10, 2006 7:56 pm

Messaggioda antonio » dom gen 07, 2007 12:00 am

il rispetto dell'ateo non deve voler dire mancanza di rispetto per il cristiano.siamo a maggioranza cattolica,perché continuamente questi gesti provocatori?
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda The King of GnG » dom gen 07, 2007 2:27 am

antonio ha scritto:il rispetto dell'ateo non deve voler dire mancanza di rispetto per il cristiano.siamo a maggioranza cattolica,perché continuamente questi gesti provocatori?


Perché mi sono rotto i cosiddetti di essere considerato un appestato solo perché non mi inchino ad un feticcio di un essere umano (grandissimo, per carità, ma fatto sempre di carne, che è diventata putrida dopo la morte e non è certo risorta) messo costantemente in croce.....

Quanti cristi inchiodati sulla sedia a rotelle si ignorano per un solo cristo, finto e adorato, messo in croce, per citare Stefano Benni.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda SquallL » dom gen 07, 2007 4:35 am

Io sono ateo, e rispetto assolutamente i cristiani, nonchè tutti quelli che credono ad altre religioni fuorchè il cristianesimo.
Ma sono dell'idea che ci si bisogna rispettare l'un l'altro,ognuno ha la sua idea e la può esprimere con la massima libertà,nn siamo nel medioevo dove nn c'era neanche la libertà di pensiero...MA per piacere!!!!
Questo messaggio ha come fine il rispetto tra tutti,quindi x favore nn parliamo di religione(che seppur creduta o no è importante)litigando tra di noi... [^] Buonanotte a tutti OT-vado a nanna-/OT
Avatar utente
SquallL
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: dom nov 26, 2006 8:24 pm

Messaggioda antonio » dom gen 07, 2007 12:41 pm

non si può sempre cedere il passo per una forma di tendenza del periodo..si sta andando dallo scaraventare i crociffissi dalla finestra alle canzoni di natale fino a levare le croci dai cimiteri...
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising