Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Over il Volt

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Over il Volt

Messaggioda Erik » dom nov 30, 2003 10:00 am

La mia configurazione è la seguente:

Immagine
Immagine

Il mio processore è un Thorton 2000+ (1250 mhz) serie AQEXA con pcb verde. Scheda madre una abit NF7-S rev. 2.x , 256mb ram ddr elixir da 400 mhz PC3200.
Lasciando tutti i settaggi come default (anche il vcore!) sono riuscito ad arrivare ad una frequenza di 2200 mhz (200x11) in modo stabile. Raffradamento ad aria (pero' modificato da me) mi segnala 38° gradi in idle e sui 42-43° sotto sforzo. Il risultato è ottimo anche perkè la temeperatura del sistema è 16°. Ora però voglio spingerlo oltre poichè ho saputo che puo' arrivare ai livelli di 2500-2400mhz. Prima ho provato a portarlo a 2300 mhz, facendo 210x11. Le ram sono state forzate a lavorare a 420-430 mhz. Le modifiche che ho fatto sono le seguenti:

cpu interface enable
video ram cacheable disable
cpu/dram ratio 6/6
fsb 210
molt. 11
vcore 1.75v
ddr 2.8v

Riavvio e windows parte tranquillamente , avvio alcuni processi e tutto ok (pensavo che le ram non avrebbero retto ed invece ce l'hanno fatta), ma il problema nasce quando avvio 3dmark2003 per testare la stabilità. I primi 4 test vanno ottimamente, quando invece inizia il primo test sulle Cpu , mi crasha windows o mi ritorna al desktop bloccandosi. Quindi deduco che il problema è nella stabilità della cpu non delle ram. Provo ad alzare il vcore ,ma... Se lo spingo oltre
1.825 la macchina si arresta producendo strani rumori penso sia dovuto al fatto che non c'è sufficente alimentazione, ma avendo un ATX-400 è strano (devo passare ad un 500w?). La stressa cosa portandolo a 2400/2500 mhz , il vcore non si resce ad alzarlo sopra a quel livello.
Mi servono consigli, voglio spremerlo [^]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Over il Volt

Messaggioda Erik » dom nov 30, 2003 10:00 am

La mia configurazione è la seguente:

Immagine
Immagine

Il mio processore è un Thorton 2000+ (1250 mhz) serie AQEXA con pcb verde. Scheda madre una abit NF7-S rev. 2.x , 256mb ram ddr elixir da 400 mhz PC3200.
Lasciando tutti i settaggi come default (anche il vcore!) sono riuscito ad arrivare ad una frequenza di 2200 mhz (200x11) in modo stabile. Raffradamento ad aria (pero' modificato da me) mi segnala 38° gradi in idle e sui 42-43° sotto sforzo. Il risultato è ottimo anche perkè la temeperatura del sistema è 16°. Ora però voglio spingerlo oltre poichè ho saputo che puo' arrivare ai livelli di 2500-2400mhz. Prima ho provato a portarlo a 2300 mhz, facendo 210x11. Le ram sono state forzate a lavorare a 420-430 mhz. Le modifiche che ho fatto sono le seguenti:

cpu interface enable
video ram cacheable disable
cpu/dram ratio 6/6
fsb 210
molt. 11
vcore 1.75v
ddr 2.8v

Riavvio e windows parte tranquillamente , avvio alcuni processi e tutto ok (pensavo che le ram non avrebbero retto ed invece ce l'hanno fatta), ma il problema nasce quando avvio 3dmark2003 per testare la stabilità. I primi 4 test vanno ottimamente, quando invece inizia il primo test sulle Cpu , mi crasha windows o mi ritorna al desktop bloccandosi. Quindi deduco che il problema è nella stabilità della cpu non delle ram. Provo ad alzare il vcore ,ma... Se lo spingo oltre
1.825 la macchina si arresta producendo strani rumori penso sia dovuto al fatto che non c'è sufficente alimentazione, ma avendo un ATX-400 è strano (devo passare ad un 500w?). La stressa cosa portandolo a 2400/2500 mhz , il vcore non si resce ad alzarlo sopra a quel livello.
Mi servono consigli, voglio spremerlo [^]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda celtic-nation » dom nov 30, 2003 11:34 am

Immagine
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda Erik » dom nov 30, 2003 11:38 am

Stupendo!

[:D] [:0)][:D][:0)][:D]

[:0)][:0)][:0)]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda celtic-nation » dom nov 30, 2003 11:45 am

Vabbé, ho fatto la battuta.........in attesa di "spremitori professionali", mi pare che qualcuno con queste doti bazzicasse da ste parti...........o no?
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda EntropheaR » dom nov 30, 2003 3:13 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Vabbé, ho fatto la battuta.........in attesa di "spremitori professionali", mi pare che qualcuno con queste doti bazzicasse da ste parti...........o no?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Se alludi a J...basta aspettare...vedrete che si farà vivo...lo sente a naso l'odore di overclok...ops no quella è la sua cpu che va a fuoco...[:0)][:0)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda j_noone » dom nov 30, 2003 7:04 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da EntropheaR</i>
ops no quella è la sua cpu che va a fuoco...[:0)][:0)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Simpaticone![:0)] tsè, il mio fido B0 non andrebbe mai a fuoco[:D]

comunque...
beh, come giustamente hai notato, le ram non possono essere, in fondo un aumento di 20-30 mhz non è poi molto, sarei d'accordo sul fatto dell'alimentatore, ma in modo diverso...
il wattaggio è ok, non serve prenderne uno da 500w, 400 bastano e pure avanzano, più che altro non vedo molto bene i voltaggi...sarebbero un po' bassini...ma cosa più importante: sono "costanti" oppure sballano spesso? per esempio, i +12 sono sempre 11,55 oppure variano molto spesso, tipo un momento sono 11,55, due secondi dopo 11,90...?

proveresti per curiosità a fare un SuperPi da 32mega sempre a 210x11 vcore 1.75?

ciao!
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » dom nov 30, 2003 8:12 pm

I +12v varanio tra 11,55 e 11,48, di solito si stabilizza per un po' o ad 11,55 o ad 11,49.
Il superPi come funziona? Una volta selezionato 32mega , lo avvio e poi lo devo stoppare io o devo aspettare che finisce?
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Erik » dom nov 30, 2003 8:25 pm

Ho provato con la configurazione che mi hai detto , ma dopo 6-7 minuti che ero in windows , la macchina spegne alimentatore chiundendo così la corrente e facendo i soliti rumorini finchè non stacchi il filo della corrente.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda j_noone » dom nov 30, 2003 9:32 pm

Ma in windows non era stabile?
oppure dopo 6-7 sec di superpi ti si è piantato?
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"> la macchina spegne alimentatore chiundendo così la corrente e facendo i soliti rumorini finchè non stacchi il filo della corrente<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
[?]
scusami, ma non ho capito; cioè, ti arresta il sistema ma la corrente permane?
oppure il sistema si "fredda"?
che cosa succede esattamente?
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » dom nov 30, 2003 10:42 pm

200x11 a 1.6v è stabile, se lo porto a 210x11 1.75v il sistema dopo 6-7 minuti si fredda cioè si spegne tutto come se qualcuno staccasse il filo della corrente, non circola piu' corrente e la scheda madre produce dei suoni finchè non togli il filo d'alimentazione dalla presa della corrente.
Ho riprovato, se metto il vcoremaggiore di 1.725 , la scheda madre mi toglie la corrente o chi per lei.. Boh?! [nomi]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Dardalo » mar dic 02, 2003 12:32 pm

So di andare controcorrente, xò faccio notare che le ram elixir ddr400 sono decisamente le <b>peggiori se si vuole andare fuori specifica</b>: ovunque si sente di perosne in difficoltà anche solo a farle andare in dual channel a 200 MHz (cioé la loro teorica frequenza di default...)
Figuriamoxi ad andare oltre!!![;)]

In secondo luogo: se a 200x11 è stabile a 1.6 di V-Core, x' lo alzi così tanto (1.75) a 210?

Unl'altra cosa: sicuro che le temperature segnalate siano reali? <b>16 °C</b> x il sistema possono essere reali solo se hai 14 °C nell stanza del pc x il semplicissimo fatto che raffreddando ad aria <b>la temperatura non può mai essere inferiore a quella dell'aria che circonda il dissipatore</b>, ma è normalmente circa 5 °C in + (quando l'efficienza è elevata...)
Questo mi fa pensare che possa esserci qualche problemino di rilevazione dei valori di temperatura e, magari, anche dei voltaggi dell'ali.

Al limite, potresti anche provare ad alvare il V-Dimm, ma ripeto, la cosa pricipale da fare, se vuoi tirare il procio, è cambiare quelle ciofeche di ram: prendi delle Kingstone, o delle A-Data chip <b>BH-5</b> (ammesso di trovarne ancora...) e vedrai che, almeno da quel punto di vista, potrai arrivare almeno a 240 di bus (cioé ddr480)
Avatar utente
Dardalo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer lug 09, 2003 12:05 pm

Messaggioda Erik » mar dic 02, 2003 2:16 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Dardalo</i>
<br />So di andare controcorrente, xò faccio notare che le ram elixir ddr400 sono decisamente le <b>peggiori se si vuole andare fuori specifica</b>: ovunque si sente di perosne in difficoltà anche solo a farle andare in dual channel a 200 MHz (cioé la loro teorica frequenza di default...)
Figuriamoxi ad andare oltre!!![;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Il mio problema non sono le Ram (anche se sono scarse è vero), perkè reggono bene anche col bus a 210 mhz, il mio problema si presenta quando faccio la cpu test che crasha windows.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Dardalo</i>

In secondo luogo: se a 200x11 è stabile a 1.6 di V-Core, x' lo alzi così tanto (1.75) a 210?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Eh perkè poi non è piu' stabile se tengo il vcore < 1.7

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Dardalo</i>
Unl'altra cosa: sicuro che le temperature segnalate siano reali? <b>16 °C</b> x il sistema possono essere reali solo se hai 14 °C nell stanza del pc x il semplicissimo fatto che raffreddando ad aria <b>la temperatura non può mai essere inferiore a quella dell'aria che circonda il dissipatore</b>, ma è normalmente circa 5 °C in + (quando l'efficienza è elevata...)
Questo mi fa pensare che possa esserci qualche problemino di rilevazione dei valori di temperatura e, magari, anche dei voltaggi dell'ali.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Mah, io ho modificato il sistema di raffredamento, ma comunque non so' se quei valori vengono rilevati bene o male, ma comunque non è il calore il mio problema poichè regge benissimo.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Dardalo</i>
Al limite, potresti anche provare ad alvare il V-Dimm, ma ripeto, la cosa pricipale da fare, se vuoi tirare il procio, è cambiare quelle ciofeche di ram: prendi delle Kingstone, o delle A-Data chip <b>BH-5</b> (ammesso di trovarne ancora...) e vedrai che, almeno da quel punto di vista, potrai arrivare almeno a 240 di bus (cioé ddr480)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Devi anche tener conto che costano non poco quelle ram e di certo da tutti vengono usate nell'ambito dell'overclock , ma se poi devo ricomprare l'alimentatore e le ram, risparmio comprandomi un processore nuovo.

Il mio problema è che non riesco ad alzare il vcore sopra i 1.8 e per esempio se da bios imposto il vcore a 1.75v , quando vado a rilevare il voltaggio con qualsiasi programma mi segnala 1.7v, ovvero sempre
0.5v in meno da quanto avevo impostato.
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda j_noone » mar dic 02, 2003 9:46 pm

allora...siceramente non ho mai sentito che le schede madri si spegnessero e poi emettessero dei rumori(se qello che ho capito è giusto)...soprattutto non sentivo niente di simile da una nf7[?]
prova, se hai l'occasione, di provare un altro ali, che secondo me è quello...

per la temperatura...beh, non è necessariamente detto che la temp1 sia quella del processore, le temperature vengono numerate a seconda dell'ordine in cui vengono trovati i sensori, e di solito quella mostrata per prima è la cpu, che a 38° in idle x un barton mi pare più che giusta...

in più aggiungerei che non sono le ram il problema, in quanto, oltre al piccolo aumento di frequenza che non dovrebbe affatto nuocere, se fossero causa d'instabilità, il sistema non reggerebbe per molto, e dopo un po' di tempo di operatività darebbe una schermata di errore di accesso alle ram...

poi per sicurezza, avrei provato un superpi da 32mega, che almeno, se ci sono errori, li rileva e interpretandoli si possono attribuire a qualcosa...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Il mio problema è che non riesco ad alzare il vcore sopra i 1.8 e per esempio se da bios imposto il vcore a 1.75v , quando vado a rilevare il voltaggio con qualsiasi programma mi segnala 1.7v, ovvero sempre
0.5v in meno da quanto avevo impostato.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
quello succede anche a me...di default dovrei avere 1.5, e invece tutti i programmi mi segnano 1.45+-...solo da bios mi da il reale voltaggio...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » mar dic 02, 2003 11:09 pm

Cambio Ali allora [XX(]
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda j_noone » mar dic 02, 2003 11:16 pm

beh, il tutto fa pensare a quello, comunque, se puoi, provane un altro, magari un tuo ali vecchio o uno di un tuo amico, prima di spingerti ad un nuovo acquisto.

ah, comunque, se ti spingerai all'acquisto, ti consiglio questo ali non troppo costoso e molto molto valido: Chieftec 420w Dual Fan con PFC Attivo.[8D]

Per il top assoluto ci sono gli Antec, ma costano un occhio della testa...se non due...[V]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » mer dic 03, 2003 1:02 pm

Chieftec 420w Dual Fan con PFC Attivo <b>82 euro</b>!!!!! [:0]
Mi ricompro il processore nuovo o della nuova ram! [:0]
Ho trovato uno della Q-tec 450w dual fan a 40 euro oppure uno della Ipertek 450W a 30 euro, che ne dite?
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda j_noone » mer dic 03, 2003 6:56 pm

Vai di Ipertek...i Q-Tec non li toccare nemmeno...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Erik » mer dic 03, 2003 7:37 pm

Ok, apro una piccola parentesi: che significa Ram da 400mhz pc3200 marca A-DATA <b>Non-ECC</b>? Che è ECC e che cambia se l'hai o meno?
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche

Messaggioda Dardalo » gio dic 04, 2003 11:35 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Erik</i>
<br />Ok, apro una piccola parentesi: che significa Ram da 400mhz pc3200 marca A-DATA <b>Non-ECC</b>? Che è ECC e che cambia se l'hai o meno?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

ECC sono i carissimi moduli con parità...in teoria diciamo che dovrebbero essere quelli registrati, a prova di errore, ma appunto costano carissimi, e puoi montarne molto meno su una mobo rispetto ai Non-ECC.
Tanto x sapere: i primi chipset x athlon 64 bit avevano la necessità di moduli registred (ECC) per funzionare.

X quel che riguarda il tema globale della discussione, cioé lo scarso OC, il mio intervento prendeva in considerazione la ram x il semplice motivo che, sul forum di HWUpgrade, nessuno è mai riuscito a far andare oltre i 400 MHz delle Elixir, e alcuni neppure a 400...
E francamente, se un OC non è rock solid non è affatto detto che il problema sia il processore.

La temperatura...quello che dicevo era solo una mera questione fisica: un corpo non può essere raffreddato ad aria con un dissipatore <b>al di sotto della temperatura della stanza in cui si trova</b> e, anche con i migliori dissipatori (SLK, zalman, etc.) sta normalemnte 4/5 °C sopra. Quindi, o vivi in un frigorifero a <b> circa 10 °C</b> oppure i sensori della mobo sKazzano parecchio. Non mi stupisce affatto che sbaglino anche ad indicare il voltaggio.
L'alimentatore (essendo un 400 W):
- o è rotto
- oppure è molto scrauso (a livello di amperaggi).
Hai mai fatto caso alle tensioni
+ 3.3
-3.3
+12 se sono stabili?

OC di siffatta natura sono realizzabili anche con Ali da 350 W, ergo...
Avatar utente
Dardalo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer lug 09, 2003 12:05 pm

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising