Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Necessito consigli: scheda madre e CPU

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Necessito consigli: scheda madre e CPU

Messaggioda Crossover » gio gen 04, 2007 6:20 pm

Come ho detto nel titolo, sto cercando di aggiornare il mio PC (desktop) e vorrei cambiare se possibile solo scheda madre e CPU... ho un budget maximo che si aggira sui 300€ e ho 2 idee di configurazione che ora elencherò...
Premetto che vorrei "salvare" la mia scheda video (nVidia AGP 256Mb) e la ram (2 * 512Mb, DIMM DDR400)

- idea n.1 (economica) -

SCHEDA MADRE:

Foxconn 848p7mb-S, Socket 775, Fsb 800mhz, Intel 848p, Agp 8x, Sata, Audio, Lan
Prezzo: 63,00 Euro


CPU:

Intel P4 Skt775 541 3.2 Ghz Fsb800 Box 1mb Cache Prescot
Prezzo: 99,90 Euro

in questo modo mi rimarrebbe anche qualche soldo x cambiare il case che mi ha stancato e altre cose tipo un gamepad e un mouse x il portatile...ma queste cose sono in secondo piano...



- idea n.2 -

SCHEDA MADRE:

Mb Micro Atx Gigabyte Ga-8i865gme-775-Rh Per Intel Lga 775, Ddr, Fbs800, S-Ata, Usb 2.0, Lan, Agp
Prezzo: 65,50 Euro

in quest'idea ho pensato a 2 CPU (la scelta poi sta nel fatto se vale la pena di spendere 40€ in + per 0,6Ghz in + [uhm] )

CPU 1:

Intel Pentium4 D (dual core) 915 Lga775, 2.8 Ghz, 2 X 2 Mb Di Cache L2, 64bit E Xd-Bit, Box - (curiosità: x cosa sta "BOX"?)
Prezzo: 117,60 Euro

CPU 2:
Pentium D 945 3.4Ghz 64bit DualCore Sck775 2*2MB Cache
Prezzo: 155 €


Altrimenti avevo pensato ad un core 2 Duo, ma non ho trovato una configurazione con una scheda madre con AGP e comunque ho paura di sforare nel prezzo...

Ok, ora ho un po' di domande:
    - Ha senso la seconda idea pensando che esistono i "Duo" in circolazione?
    - Esiste una configurazione con un "Duo" che rimanga sui 300€ e che mi faccia tenere scheda video e ram?
    - Se non ha senso la seconda idea, esiste una configurazione con un amd che sia + potente della prima idea ma che rimanga sullo stesso prezzo?
    Prendo comunque in considerazione qualsiasi soluzione con amd inferiore ai 300€, ma premetto che non c capisco niente degli amd...
    - (curiosità) E' molto influente la cache nella scelta dei processori? ad esempio: ha senso spendere 20€ in + x passare da una CPU con 2 * 1Mb di cache ad un'altra con 2 * 2Mb di cache ma con la stessa frequenza di clock?


Scusate x il papiro, ma volevo essere il + specifico possibile!
spero che qualcuno possa aiutarmi!!

p.s.: non so se può servire, ma ho s.o. Windows e uso il PC soprattutto x giocare...
Ultima modifica di Crossover il ven gen 05, 2007 1:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Crossover
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 30, 2005 12:56 pm
Località: Boccaleone (FE)

Messaggioda Mr.TFM » gio gen 04, 2007 6:28 pm

Idea 3

Scheda madre ASUS o GigaByte
Processore Intel Core 2 Duo 2.0 ghz

Potente, economico per le richieste di corrente e fresco. Ah, ovviamente a 64bit.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Crossover » gio gen 04, 2007 6:57 pm

Scheda madre ASUS o GigaByte
Processore Intel Core 2 Duo 2.0 ghz


eh, immagino che sia potente, solo che nn riesco a trovare una scheda madre che abbia un AGP, solt x la ram DIMM, sock 775 e bus fsb 1066.. [cry]
...e x rimanere sotto i 300€ ho trovato "solo" un core 2 duo a 1.86 Ghz
Avatar utente
Crossover
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 30, 2005 12:56 pm
Località: Boccaleone (FE)


Messaggioda Crossover » gio gen 04, 2007 8:06 pm

Ma se il bus del processore va più veloce di quello della scheda madre (es: il duo vuole un bus fsb1066 e la scheda madre ha il bus fbs800),
il processore lavora + lento (nel senso che un duo sarebbe sprecato) oppure non va proprio??


Alla fine il mio problema è la mia scheda video agp...uffffff....
qualcuno vuole un nVidia GeForce 6200 AGP 256Mb semi-nuova a 40€ ???

oppure: qualcuno riesce ad aiutarmi ???

[cry+]
Avatar utente
Crossover
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 30, 2005 12:56 pm
Località: Boccaleone (FE)

Messaggioda kap » ven gen 05, 2007 1:32 am

Crossover ha scritto:qualcuno vuole un nVidia GeForce 6200 AGP 256Mb semi-nuova a 40€ ???
Non è la sezione adatta
posta qui
ma prima leggi qui
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda Crossover » ven gen 05, 2007 12:36 pm

kap ha scritto:Non è la sezione adatta

Sorry, ma in effetti nn volevo venderla...o forse si? [uhm]

Beh, comunque, nessuno riesce ad aiutarmi veramente?

Tenendo conto che nn riesco a trovare una scheda madre che supporti un Intel Core 2 Duo e che abbia uno slot AGP, e, tenendo anche conto che non c capisco una mazza di amd, riformulo una mia domanda:

- Esiste una configurazione scheda madre (slot AGP e ram DIMM DDR400) + AMD che sia più potente dell'Intel P4, 3.2Ghz, 1mb Cache Prescot, Boxed, ma stando sui 170-180€ ?
Avatar utente
Crossover
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 30, 2005 12:56 pm
Località: Boccaleone (FE)

Messaggioda Crossover » ven gen 05, 2007 3:16 pm

Hey, ho trovato questa scheda madre:
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/de ... tegoria=50

cosa ne dite per un core 2 duo?
Avatar utente
Crossover
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 30, 2005 12:56 pm
Località: Boccaleone (FE)

Messaggioda perseforo » ven gen 05, 2007 4:07 pm

esiste anche una scheda asus che supporta agp e doppia ram ddr e ddr2,ed è abbastanza evoluta tecnologicamente.
La scheda video al limite la rivendi su ebay a buon prezzo,è l'ultimo dei tuoi problemi,intanto attenderei febbraio per l'acquisto della cpu,intel ha appena annunciato la riduzione di prezzo per i core2 duo in quel periodo e l'uscita di nuovi interessanti modelli.
L'Asrock da te segnalata va bene ma vai sul sito asus,e apri il listino componenti in pdf,è molto chiaro e ti permette un confronto della carattersitiche,vedi l'ultima scheda madre con socket 775,anzi le ultime due se ricordo bene.
Tutto questo se non hai urgenze eccessive.
Avatar utente
perseforo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 90
Iscritto il: dom ott 03, 2004 8:51 pm

Messaggioda Mr.TFM » ven gen 05, 2007 4:15 pm

kap ha scritto:
Crossover ha scritto:qualcuno vuole un nVidia GeForce 6200 AGP 256Mb semi-nuova a 40€ ???
Non è la sezione adatta
posta qui
ma prima leggi qui
Non credo che abbia il numero minimo di messaggi richiesto per poter postare nelle sezioni mercatino..........
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Crossover » ven gen 05, 2007 4:35 pm

Grazie 1000 perseforo, ora vado subito a dare un'occhiata alle asus!

perseforo ha scritto:...attenderei febbraio per l'acquisto della cpu,intel ha appena annunciato la riduzione di prezzo per i core2 duo in quel periodo e l'uscita di nuovi interessanti modelli.
[V]

ufff...ma io nn ce la faccio + col mio PC...lo odio!! [:)]
Avatar utente
Crossover
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 30, 2005 12:56 pm
Località: Boccaleone (FE)

Messaggioda Crossover » ven gen 05, 2007 4:38 pm

Mr.TFM ha scritto:Non credo che abbia il numero minimo di messaggi richiesto per poter postare nelle sezioni mercatino..........

Beh, c sono quasi, no? [;)]

e poi x ora non penso di voler venderla...anzi, son un po' indeciso.... [8)]
Avatar utente
Crossover
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 30, 2005 12:56 pm
Località: Boccaleone (FE)

Messaggioda Crossover » ven gen 05, 2007 6:50 pm

Ok, dai, mi sono deciso! almeno sul processore! monterò sicuramente un core2 duo... e forse aspetterò fino a febbraio sperando che abbassino veramente i prezzi!
Nel frattempo potrei pensare di vendere la mia scheda video... [uhm]

Poi per la scheda madre andrò sulle asus (P5PE-VM o P5VDC-MX) anche se non le trovo dai miei rivenditori di fiducia...In quel caso potrei anche pensare alla Asrock di cui ho parlato!

Grazie a tutti per avermi aiutato! [^]
Avatar utente
Crossover
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 30, 2005 12:56 pm
Località: Boccaleone (FE)

Messaggioda Crossover » lun gen 08, 2007 7:49 pm

Già che ci sono, potete darmi un consiglio su una buona scheda video pci-express da stare sui 40 o massimo 50€?

Mi piacerebbe rimanere fedele alle nVidia, ma accetto qualsiasi consiglio!!
Avatar utente
Crossover
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 30, 2005 12:56 pm
Località: Boccaleone (FE)

Messaggioda TheSloth » mar gen 09, 2007 9:14 pm

Crossover ha scritto:Già che ci sono, potete darmi un consiglio su una buona scheda video pci-express da stare sui 40 o massimo 50€?

Mi piacerebbe rimanere fedele alle nVidia, ma accetto qualsiasi consiglio!!


per quella fascia di prezo non è che trovi di molto potente, considerato che come hai detto intendi usarla per giocare.
io comunque la butto là: clicca(consiglio una ati,perché a parità di prestazioni costano un po meno)
io ad esempio uso una ati X300se da 128mb(questo è ciò che trovi quando compri alla cieca pc preassemblati [cry] ), certo non puoi giocare al massimo, ma qualche soddisfazione la toglie(ma non tutte non ti illudere).
Se invece cambi idea,e budget, dai un'occhiata qui
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Crossover » mer gen 10, 2007 11:36 pm

Grazie [^] ...ci penserò al budget, ma mi piace anche il primo consiglio che mi hai dato!!

vedrò....
Avatar utente
Crossover
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven set 30, 2005 12:56 pm
Località: Boccaleone (FE)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising