Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Comandi shell - Approfondimento

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Comandi shell - Approfondimento

Messaggioda Magnolia » sab nov 29, 2003 4:56 pm

ciao a tutti,
ho letto con molto interesse l'articolo di Xerex sui comandi principali della shell di linux, pero mi sono rimasti dei dubbi...ad es come faccio a rinominarmi o a creare un nuovo utente, o un nuovo gruppo?spero che verranno scritti altri articoli sui comandi!... grazie xerex!
Avatar utente
Magnolia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven nov 28, 2003 5:16 pm

Comandi shell - Approfondimento

Messaggioda Magnolia » sab nov 29, 2003 4:56 pm

ciao a tutti,
ho letto con molto interesse l'articolo di Xerex sui comandi principali della shell di linux, pero mi sono rimasti dei dubbi...ad es come faccio a rinominarmi o a creare un nuovo utente, o un nuovo gruppo?spero che verranno scritti altri articoli sui comandi!... grazie xerex!
Avatar utente
Magnolia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven nov 28, 2003 5:16 pm

Messaggioda Xerex » sab nov 29, 2003 5:31 pm

Ciao, come prima cosa grazie a te per aver letto e "gradito" l'articolo[:x]
Per creare o rinominare utenti, ti consiglio di utilizzare un'interfaccia grafica(si lo so, smentisco quello che ho scritto sull'articolo) perché diventa molto più semplice e veloce...la cosa obbligatoria da fare è essere loggati come root...

riguardo a eventuali prossimi articoli per ora non ho molta spinta a farne sul genere, anche perché ne potrebbe nascere una serie infinita che poco centrerebbe con "Linux - Primi passi"

per loggarsi da root il comando è "su" [;)][^]

<font size="1">cambio l'oggetto del messaggio per farlo un po' più chiaro</font id="size1">
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda thomas » sab nov 29, 2003 9:14 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />Ciao, come prima cosa grazie a te per aver letto e "gradito" l'articolo[:x]
Per creare o rinominare utenti, ti consiglio di utilizzare un'interfaccia grafica(si lo so, smentisco quello che ho scritto sull'articolo) perché diventa molto più semplice e veloce...la cosa obbligatoria da fare è essere loggati come root...

riguardo a eventuali prossimi articoli per ora non ho molta spinta a farne sul genere, anche perché ne potrebbe nascere una serie infinita che poco centrerebbe con "Linux - Primi passi"

per loggarsi da root il comando è "su" [;)][^]

<font size="1">cambio l'oggetto del messaggio per farlo un po' più chiaro</font id="size1">
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Colgo la palla al balzo, dicendo che seppur la mia conoscenza di linux non sia così approfondita, sono disponibile ad aiutarvi nel caso abbiate bisogno di aiuto in materia di "teoria di linux" in generale... Posso testare su Mac OS X (i.e FreeBSD4.4)
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Magnolia » dom nov 30, 2003 10:29 am

io ho la versione knoppix 3.1, che stiamo facendo girare in aula(studio ing informatica), per cui quando inserisco il cdrom, visualizzo l'interfaccia grafica e apro la shell io risulto gia loggata(non devo effettuare il login), probabilmente perche il prof o qualche assistente ci ha smanettato sopra...ho provato a loggarmi come root, ma non so la passwd...e naturalmente se cerco di aprire il file dove ci sono le passwd degli utenti mi nega l'accesso...

P.S.:scusate l'ignoranza in materia!
Avatar utente
Magnolia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven nov 28, 2003 5:16 pm

Messaggioda thomas » dom nov 30, 2003 12:38 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Magnolia</i>
<br />io ho la versione knoppix 3.1, che stiamo facendo girare in aula(studio ing informatica), per cui quando inserisco il cdrom, visualizzo l'interfaccia grafica e apro la shell io risulto gia loggata(non devo effettuare il login), probabilmente perche il prof o qualche assistente ci ha smanettato sopra...ho provato a loggarmi come root, ma non so la passwd...e naturalmente se cerco di aprire il file dove ci sono le passwd degli utenti mi nega l'accesso...

P.S.:scusate l'ignoranza in materia!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Per fortuna che non sei riuscita a loggerti come root!
Questione di policy credo! [weponed]
Ritornando alla domanda del primo post, credo ti sia impossibile provare determinate cose sui sistemi dell'università.
Prova piuttosto a smanettare in casa...
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Xerex » dom nov 30, 2003 2:21 pm

Ahhh, ma io pensavo che stessi lavorando sul tuo pc...
se non hai i privilegi di root non può creare p modificare i gruppi.

per inciso, anche se fossi riuscita ad aprire il file passwd non saresti riuscita a leggerle comunque perché sono criptate...
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising