Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consigli per Bootcamp

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Consigli per Bootcamp

Messaggioda bandrew » gio gen 04, 2007 10:45 pm

A neanche una settimana dall'arrivo del tanto sospirato MacBook Pro sono un po' indeciso se installare windows subito o aspettare ancora un po'. Ho praticamente messo tutto ciò che mi serve e mi sembra di avere sempre usato macosx anche se sfrutto le sue potenzialità ancora pochissimo (ovviamente). Vorrei quindi passare a mettere anche l'"altro" sistema operativo visto che per alcune cose non posso proprio farne a meno (mi dispiace moltissimo).
In particolare Macosx non riconosce in alcun modo il mio portable media player Samsung YH-999, sapevo che sarebbe stato praticamente impossibile perché è un prodotto SOLO Micosoft, però pensavo che almeo come disco me lo riconoscesse, invece nisba. Funziona solo con Windows.
Fatto sta che dopo questo preambolo forse inutile voglio semplicemente chiedervi come da titolo qualche accorgimento per Bootcamp.

Windows mi serve solo per il media player, qualche applicazione office come project e visio di cui non ho ancora trovato corrispettivi, e alcune piccole cose non proprio indispensabili. Detto questo: quanto spazio gli dò??
Dopo una settimana sono arrivato ad avere liberi 78 gb partendo da un disco da 120 (di cui reali 111, con sistema operativo pieno 92 liberi...). Io pensavo ad un massimo di 20 gb ma penso che anche 15 saranno abbastanza, voglio dargli proprio il minimo indispensabile, niente di più.
Come formatto la partizione Windows? se la faccio in FAT poi la posso leggere e modificare anche da mac quindi mi sembra la scelta migliore, c'è qualche controindicazione?

Se avete qualcosa di importante che sulle varie faq e sulle guide non c'è scritto, ovviamente ve ne sarò grato...



p.s. vi avevo detto che appena arrivava vi riempivo di domande... [std]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » ven gen 05, 2007 12:36 am

Andiamo per ordine...
Alternative a Project:
http://www.projectwizards.net/en/merlin
Qui ne propongono altri...
http://macslash.org/article.pl?sid=05/05/17/2012240
Merlin è quello più simile a project (dicono)....
Alternative a visio:
http://www.osalt.com/visio (tutte opensource)

Secondo me cercando bene si trova altro.......

Per la partizione windows:
10 giga, non di più... Dovrebbe anche andare la versione lite di xp... però non va la versione con installazione unattended (ci ho già provato io).
Partizione ntfs. mac legge le partizioni ntfs tranquillamente.
Win però non legge le partizioni hfs+....
Quindi o ti munisci di un disco esterno in fat 32 (anche piccolo, magari basta una chiavetta usb da 2 giga di ultima generazione) oppure c'è macdrive 6...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bandrew » dom gen 07, 2007 4:05 pm

Mi ero perso questa risposta...
Per quanto riguarda le applicazioni grazie, appena avrò tempo per cercare qualcosa, magari opensource, partirò da quello che mi hai elencato.

Su Bootcamp invece ci sono un po' di perplessità. Tu mi dici che mac legge tranquillamente le partizioni ntfs (io ho sempre usato quelle) in quanto a scrittura? Vale lo stesso?

Scusa l'ignoranza ma non so cosa sarebbe l'installazione di windows unattended... [boh] Io ho un semplicissimo cd con xp e service pack 2, altro non so... Le lite le conosco ma non ho mai avuto il tempo di provarle.

il fatto che windows non legga le partizioni hfs (di macosx quindi) sarebbe risolto pienamente dall'ottimo programma che mi segnali e che non conoscevo.


A questo punto vediamo se ho capito cosa mi conviene fare per organizzami al meglio i dischi:
- gli darò non più di 12 gb in ntfs partizionando il disco direttamente da bootcamp, così facendo potrò avviare win in dual boot e sotto parallels; vedere e modificare sotto mac i file creati in win, vedere e modificare in win i file creati con mac solo col programma che mi segnali, giusto?

Se infatti la partizione windows mi serve SOLO per le installazioni dei programmi sotto win e tutto il resto (musica, foto, video importati, ecc) lo posso avere sottomano nella partizione mac, direi che 12\15 gb bastano anche per provare magari qualche gioco non esagerato (tipo dark messiah da 7gb...)

Spero di aver capito tutto correttamente, soprattutto per le partizioni.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda nos8feratu5 » dom gen 07, 2007 9:34 pm

personalmente, io a xp gli darei almeno 15 gb... almeno... (soprattutto se vuoi installarci giochi... sai quante volte ne ho installato uno e prima di finirlo anche altri due, senza disinstallare niente...) poi qualche programma ce lo infili, e come fai un'immagine di un dvd hai almeno 4 gb in più... vedi te...

per windos unattended ti passo questo dettagliato link, anche se è concorrenza... [bleh] http://xxxxxxxxxx.xx
- MI CORREGGO appena in tempo: ho trovato questo http://www.MegaLab.it/2154 aggiungendo la parola 'MegaLab' alla ricerca... [sh]

in quanto al file system io metterei fat32, a meno che sai già che avrai file più grandi di 4 gb sull'HD (senza possibilità di dividerli). Mai avuto problemi su fat32 (e io la gran differenza che si dice nn l'ho mai percepita) e hai la possibilità di leggere/scrivere/modificare i file.

inoltre dal canto mio ho avuto problemi con la lettura della partizione hfs+ sotto Windows con quei programmi (nn ricordo di preciso quale). vedi te di nuovo... se ti funzionano senza problemi, fai sapere... [:)]

per il player di windows ti dico che è un mezzo troiaio secondo me. Usa VLC, player OpenSource con tutti i codec al suo interno che legge praticamente tutto, anche file danneggiati. E poi sotto Macosx funziona secondo me strepitosamente. Puoi usare il telecomando Apple Remote per comandarlo e se trascini una cartella di mp3 sulla sua icona sul dock, te li riproduce senza scombussolare file o impostazioni (come secondo me invece iTunes fa... intendo aggiungeli alla playlist, copiarli secondo le impostazioni, insomma, nn mi piace. mi manca winamp.).

ah, ti volevo dire di formattare per liberare spazio dandoti un link al forum, ma vedo che hai già risposto di là.. [std]
Avatar utente
nos8feratu5
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:22 pm
Località: abc

Messaggioda bandrew » lun gen 08, 2007 2:29 am

Ho provveduto ad installare xp con bootcamp. Gli ho dato 13 gb in ntfs perché la scrittura da mac non mi serve e uso spesso file più grossi di 2 gb.
Ho fatto tutto alla perfezione fino a quando ho messo il machintosh cd per i driver. Al riavvio non andava windows e il pc era bloccato. Dopo il panico e il pentimento per aver "sporcato" il mio MBP con winzozzeria ho cercato il da farsi.

Vi tralascio i dettagli ma vi dico solo che ho dovuto improvvisare un ripristino del file PCI.sys nella cartella di sistema di windows avviando il portatile dal meraviglioso MegaLab cd (non lo ringrazierò mai abbastanza) e rovistando tra i file di sistema.
Fatto sta che ora funziona a meraviglia.

Adesso mi rimane solo parallels da provare, voglio che xp su questo mac diventi solo una applicazione che mi consenta di far girare altre applicazioni, non un SO, solo una finestrella da usare una volta ogni tanto, relegata ad uno scantinato... (in realtà lo userò un pochino di più...)
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising